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Ingegneria robotica e dell'automazione (LM-25)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria dell'automazione (LM-25)
Corso: ingegneria robotica e dell'automazione (LM-25)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 35
Intervistati: 35
Collettivo esaminato(a): 11


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 11 di cui 11 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 90,9% 87,0%
tra il 50% e il 75% 9,1% 9,9%
tra il 25% e il 50% - 1,0%
meno del 25% - 1,0%
non rispondono - 1,0%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì - 39,4%
più sì che no 36,4% 47,9%
più no che sì 54,5% 10,6%
decisamente no 9,1% 1,7%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 45,5% 49,0%
per più della metà degli esami 36,4% 42,5%
per meno della metà degli esami 9,1% 7,2%
mai o quasi mai 9,1% 1,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 27,3% 28,4%
più sì che no 54,5% 60,3%
più no che sì 18,2% 9,9%
decisamente no - 1,4%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 45,5% 50,3%
più sì che no 45,5% 43,2%
più no che sì - 4,8%
decisamente no 9,1% 1,0%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 33,6%
spesso adeguate 63,6% 51,0%
raramente adeguate 27,3% 14,0%
mai adeguate 9,1% 1,4%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 45,5% 55,8%
erano presenti, ma in numero non adeguato 54,5% 37,0%
non erano presenti - 2,7%
non ne hanno utilizzate - 4,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 9,1% 24,3%
spesso adeguate 45,5% 43,5%
raramente adeguate 36,4% 24,0%
mai adeguate 9,1% 3,8%
non ne hanno utilizzate - 4,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 36,4% 32,5%
abbastanza positiva 27,3% 44,5%
abbastanza negativa 9,1% 2,7%
decisamente negativa - 0,7%
non ne hanno utilizzate 27,3% 19,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 72,7% 78,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 7,2%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 27,3% 8,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 2,7%
non si iscriverebbero più all'università - 2,4%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria dell'automazione (LM-25)
Corso: ingegneria robotica e dell'automazione (LM-25)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 45 37 30 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 18 16 13 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 2 2 *


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 13,3% 15,4% *
classe totale atenei 10,6% 11,1% 1,0%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 96,7% 100,0% *
classe totale atenei 92,9% 96,8% 95,1%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
classe totale atenei 3,3 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 59,1% 33,3% *
classe totale atenei 53,1% 45,1% 39,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.557€ 1.959€ *
classe totale atenei 1.510€ 1.640€ 1.894€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,0 6,8 *
classe totale atenei 7,9 7,4 7,7

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.