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Ingegneria elettronica (LM-29)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria elettronica (LM-29)
Corso: ingegneria elettronica (LM-29)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 25
Intervistati: 25
Collettivo esaminato(a): 16


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 16 di cui 16 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 87,5% 91,5%
tra il 50% e il 75% - 4,9%
tra il 25% e il 50% 6,3% 2,1%
meno del 25% 6,3% 1,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 43,8% 42,1%
più sì che no 43,8% 43,3%
più no che sì 6,3% 12,2%
decisamente no 6,3% 2,3%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 62,5% 52,4%
per più della metà degli esami 37,5% 39,8%
per meno della metà degli esami - 6,8%
mai o quasi mai - 0,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 18,8% 36,5%
più sì che no 75,0% 55,5%
più no che sì 6,3% 7,4%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 50,0% 50,7%
più sì che no 43,8% 42,9%
più no che sì 6,3% 5,8%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 6,3% 39,6%
spesso adeguate 68,8% 47,0%
raramente adeguate 18,8% 11,5%
mai adeguate 6,3% 1,7%
non ne hanno utilizzate - 0,2%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 50,0% 55,9%
erano presenti, ma in numero non adeguato 43,8% 33,4%
non erano presenti 6,3% 3,5%
non ne hanno utilizzate - 7,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 25,0% 33,6%
spesso adeguate 31,3% 45,2%
raramente adeguate 37,5% 16,3%
mai adeguate 6,3% 3,7%
non ne hanno utilizzate - 0,8%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 12,5% 29,5%
abbastanza positiva 50,0% 40,0%
abbastanza negativa - 3,9%
decisamente negativa - 1,2%
non ne hanno utilizzate 37,5% 25,4%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 93,8% 79,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 6,3% 8,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 8,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 2,1%
non si iscriverebbero più all'università - 1,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria elettronica (LM-29)
Corso: ingegneria elettronica (LM-29)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 31 27 24 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 23 19 17 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 3 2 *


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 20,8% 29,4% *
classe totale atenei 13,3% 14,1% 3,9%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 100,0% 94,1% *
classe totale atenei 90,2% 94,0% 96,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
classe totale atenei 3,4 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 68,8% 63,6% *
classe totale atenei 48,9% 44,3% 45,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.547€ 1.694€ *
classe totale atenei 1.537€ 1.651€ 1.840€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,0 8,3 *
classe totale atenei 7,6 7,6 7,9

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.