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Ingegneria dei veicoli (LM-33)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria meccanica (LM-33)
Corso: ingegneria dei veicoli (LM-33)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 12
Intervistati: 12
Collettivo esaminato(a): 9


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 9 di cui 9 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 77,8% 86,7%
tra il 50% e il 75% 11,1% 9,8%
tra il 25% e il 50% - 2,8%
meno del 25% 11,1% 0,5%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 66,7% 36,0%
più sì che no 33,3% 48,8%
più no che sì - 12,0%
decisamente no - 2,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 66,7% 45,4%
per più della metà degli esami 22,2% 45,0%
per meno della metà degli esami 11,1% 8,1%
mai o quasi mai - 1,1%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 44,4% 24,5%
più sì che no 55,6% 64,0%
più no che sì - 10,7%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 88,9% 48,0%
più sì che no 11,1% 45,4%
più no che sì - 5,6%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 33,3% 29,2%
spesso adeguate 44,4% 50,7%
raramente adeguate 22,2% 17,6%
mai adeguate - 2,0%
non ne hanno utilizzate - 0,3%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 77,8% 44,0%
erano presenti, ma in numero non adeguato 22,2% 41,3%
non erano presenti - 4,9%
non ne hanno utilizzate - 9,8%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 22,2% 18,9%
spesso adeguate 44,4% 42,4%
raramente adeguate 22,2% 24,1%
mai adeguate 11,1% 4,7%
non ne hanno utilizzate - 9,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 22,2% 30,7%
abbastanza positiva 33,3% 43,2%
abbastanza negativa - 6,1%
decisamente negativa - 1,1%
non ne hanno utilizzate 44,4% 18,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 100,0% 81,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 4,9%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 9,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,1%
non si iscriverebbero più all'università - 1,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria meccanica (LM-33)
Corso: ingegneria dei veicoli (LM-33)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 9 7 6 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 5 5 4 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 2 1 *


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - * *
classe totale atenei 6,4% 6,8% 0,3%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 100,0% * *
classe totale atenei 91,6% 96,0% 95,8%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
classe totale atenei 3,7 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 20,0% * *
classe totale atenei 54,2% 49,4% 55,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.426€ * *
classe totale atenei 1.499€ 1.673€ 1.844€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,6 * *
classe totale atenei 7,7 7,5 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.