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Matematica (LM-40)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: matematica (LM-40)
Corso: matematica (LM-40)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 45
Intervistati: 42
Collettivo esaminato(a): 38


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 38 di cui 35 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 62,9% 89,9%
tra il 50% e il 75% 31,4% 7,2%
tra il 25% e il 50% 5,7% 1,6%
meno del 25% - 1,2%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 42,9% 47,1%
più sì che no 28,6% 42,4%
più no che sì 22,9% 9,0%
decisamente no 5,7% 1,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 68,6% 67,1%
per più della metà degli esami 31,4% 29,2%
per meno della metà degli esami - 2,9%
mai o quasi mai - 0,8%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 34,3% 37,1%
più sì che no 60,0% 56,4%
più no che sì 5,7% 5,4%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 62,9% 54,4%
più sì che no 37,1% 39,3%
più no che sì - 4,9%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 25,7% 41,2%
spesso adeguate 68,6% 47,0%
raramente adeguate 5,7% 9,8%
mai adeguate - 1,6%
non ne hanno utilizzate - 0,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 48,6% 70,1%
erano presenti, ma in numero non adeguato 28,6% 20,8%
non erano presenti 2,9% 0,9%
non ne hanno utilizzate 20,0% 7,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 22,9% 33,7%
spesso adeguate 31,4% 33,5%
raramente adeguate 5,7% 9,2%
mai adeguate - 0,9%
non ne hanno utilizzate 40,0% 22,0%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 45,7% 45,9%
abbastanza positiva 31,4% 39,6%
abbastanza negativa 5,7% 2,7%
decisamente negativa - 1,9%
non ne hanno utilizzate 17,1% 9,7%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 97,1% 84,9%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 2,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 8,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 2,9% 2,7%
non si iscriverebbero più all'università - 1,5%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: matematica (LM-40)
Corso: matematica (LM-40)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 52 41 38 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 35 24 21 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 20 14 14 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 44,7% 57,1% -
classe totale atenei 21,5% 20,0% 3,3%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 86,8% 95,2% 71,4%
classe totale atenei 85,1% 94,0% 88,4%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 3,0 mesi
classe totale atenei 5,6 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 30,8% 57,1% 62,5%
classe totale atenei 31,6% 27,7% 46,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.112€ 1.243€ 2.157€
classe totale atenei 1.204€ 1.360€ 1.551€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,0 7,0 8,4
classe totale atenei 7,7 7,7 8,1

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.