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Scienze e tecnologie geologiche (LM-74)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze e tecnologie geologiche (LM-74)
Corso: scienze e tecnologie geologiche (LM-74)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 29
Intervistati: 29
Collettivo esaminato(a): 23


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 23 di cui 23 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 91,3% 92,6%
tra il 50% e il 75% 8,7% 5,1%
tra il 25% e il 50% - 1,1%
meno del 25% - 0,8%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 56,5% 44,8%
più sì che no 26,1% 45,7%
più no che sì 17,4% 7,4%
decisamente no - 1,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 82,6% 52,4%
per più della metà degli esami 17,4% 40,3%
per meno della metà degli esami - 6,4%
mai o quasi mai - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 47,8% 37,1%
più sì che no 47,8% 56,5%
più no che sì 4,3% 5,3%
decisamente no - 1,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 47,8% 42,3%
più sì che no 39,1% 48,8%
più no che sì 13,0% 8,3%
decisamente no - 0,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 39,1% 23,1%
spesso adeguate 60,9% 46,3%
raramente adeguate - 24,8%
mai adeguate - 5,1%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 34,8% 34,4%
erano presenti, ma in numero non adeguato 52,2% 45,6%
non erano presenti 8,7% 11,9%
non ne hanno utilizzate 4,3% 7,6%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 26,1% 19,7%
spesso adeguate 52,2% 44,2%
raramente adeguate 21,7% 28,9%
mai adeguate - 5,1%
non ne hanno utilizzate - 1,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 13,0% 30,4%
abbastanza positiva 56,5% 47,4%
abbastanza negativa 4,3% 5,5%
decisamente negativa - 4,3%
non ne hanno utilizzate 26,1% 11,5%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 82,6% 77,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 4,3% 5,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 4,3% 9,3%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 8,7% 3,4%
non si iscriverebbero più all'università - 4,3%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze e tecnologie geologiche (LM-74)
Corso: scienze e tecnologie geologiche (LM-74)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 41 34 29 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 18 13 9 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 16 12 8 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 31,0% 44,4% 12,5%
classe totale atenei 11,9% 16,7% 2,7%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 58,6% 88,9% 75,0%
classe totale atenei 59,1% 80,3% 78,1%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 9,5 mesi
classe totale atenei 10,4 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 40,0% 50,0% 25,0%
classe totale atenei 43,0% 36,1% 47,9%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 990€ 751€ 1.063€
classe totale atenei 977€ 1.202€ 1.310€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,4 6,8 7,3
classe totale atenei 6,9 7,4 7,4

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.