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Scienze ambientali (LM-75)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (LM-75)
Corso: scienze ambientali (LM-75)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 9
Intervistati: 9
Collettivo esaminato(a): 6


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 6 di cui 6 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 66,7% 86,8%
tra il 50% e il 75% - 9,4%
tra il 25% e il 50% - 1,6%
meno del 25% 33,3% 2,3%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,3% 47,7%
più sì che no 50,0% 44,8%
più no che sì 16,7% 7,4%
decisamente no - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 83,3% 56,5%
per più della metà degli esami 16,7% 37,4%
per meno della metà degli esami - 5,8%
mai o quasi mai - -
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,3% 38,7%
più sì che no 66,7% 57,1%
più no che sì - 3,2%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 50,0% 41,6%
più sì che no 33,3% 47,4%
più no che sì 16,7% 9,0%
decisamente no - 1,9%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 30,3%
spesso adeguate 66,7% 49,7%
raramente adeguate 33,3% 17,1%
mai adeguate - 1,9%
non ne hanno utilizzate - 0,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 33,3% 46,1%
erano presenti, ma in numero non adeguato 16,7% 33,5%
non erano presenti - 8,7%
non ne hanno utilizzate 50,0% 11,0%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 29,7%
spesso adeguate 66,7% 43,2%
raramente adeguate 16,7% 20,6%
mai adeguate - 1,9%
non ne hanno utilizzate 16,7% 4,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 16,7% 32,3%
abbastanza positiva 66,7% 48,7%
abbastanza negativa - 3,5%
decisamente negativa - 0,6%
non ne hanno utilizzate 16,7% 14,8%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 83,3% 74,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 5,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 6,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 9,0%
non si iscriverebbero più all'università 16,7% 4,2%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (LM-75)
Corso: scienze ambientali (LM-75)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 13 13 11 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 12 7 5 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 4 4 *


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 9,1% - *
classe totale atenei 6,3% 13,0% 2,4%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 36,4% 100,0% *
classe totale atenei 56,3% 79,2% 85,7%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
classe totale atenei 10,5 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 40,0% *
classe totale atenei 30,7% 33,0% 40,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 288€ 990€ *
classe totale atenei 993€ 1.103€ 1.300€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,0 6,4 *
classe totale atenei 7,0 7,2 7,4

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.