genera PDF

Marketing e ricerche di mercato (LM-77)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze economico-aziendali (LM-77)
Corso: marketing e ricerche di mercato (LM-77)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 51
Intervistati: 51
Collettivo esaminato(a): 47


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 47 di cui 47 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 70,2% 76,1%
tra il 50% e il 75% 25,5% 15,8%
tra il 25% e il 50% 4,3% 4,4%
meno del 25% - 3,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 55,3% 41,4%
più sì che no 38,3% 49,9%
più no che sì 6,4% 7,6%
decisamente no - 0,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 57,4% 42,7%
per più della metà degli esami 36,2% 46,6%
per meno della metà degli esami 6,4% 9,0%
mai o quasi mai - 1,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 25,5% 24,9%
più sì che no 68,1% 63,8%
più no che sì 4,3% 9,9%
decisamente no 2,1% 1,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 55,3% 45,5%
più sì che no 36,2% 47,0%
più no che sì 6,4% 6,4%
decisamente no - 0,8%
non rispondono 2,1% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 27,7% 31,3%
spesso adeguate 63,8% 47,4%
raramente adeguate 8,5% 17,7%
mai adeguate - 2,5%
non ne hanno utilizzate - 0,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 66,0% 41,0%
erano presenti, ma in numero non adeguato 31,9% 37,2%
non erano presenti - 5,6%
non ne hanno utilizzate 2,1% 15,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 19,1% 19,1%
spesso adeguate 44,7% 34,1%
raramente adeguate 12,8% 17,1%
mai adeguate - 3,4%
non ne hanno utilizzate 23,4% 25,8%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 40,4% 34,7%
abbastanza positiva 48,9% 49,9%
abbastanza negativa 4,3% 5,4%
decisamente negativa - 1,8%
non ne hanno utilizzate 6,4% 7,8%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 85,1% 77,4%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 2,1% 6,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 6,4% 9,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 6,4% 4,3%
non si iscriverebbero più all'università - 1,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze economico-aziendali (LM-77)
Corso: marketing e ricerche di mercato (LM-77)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 60 47 37 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 73 55 36 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 14 10 8 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 2,7% 2,8% -
classe totale atenei 8,3% 2,6% 0,5%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 73,0% 86,1% 100,0%
classe totale atenei 73,1% 85,4% 91,2%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 10,7 mesi
classe totale atenei 6,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 46,7% 31,0% 42,9%
classe totale atenei 41,5% 43,6% 43,2%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.180€ 1.348€ 1.411€
classe totale atenei 1.246€ 1.379€ 1.488€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,2 8,0 7,3
classe totale atenei 7,4 7,4 7,5

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.