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Archeologia (LM-2)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: archeologia (LM-2)
Corso: archeologia (LM-2)
Laureati nell'anno solare 2018 (valori assoluti)
Laureati: 25
Intervistati: 23
Collettivo esaminato(a): 11 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2015: 11 di cui 10 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 70,0% 77,8%
tra il 50% e il 75% 10,0% 13,6%
tra il 25% e il 50% 10,0% 5,1%
meno del 25% 10,0% 3,3%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 30,0% 49,8%
più sì che no 70,0% 44,9%
più no che sì - 4,9%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 40,0% 49,1%
per più della metà degli esami 60,0% 41,8%
per meno della metà degli esami - 7,7%
mai o quasi mai - 1,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 30,0% 43,7%
più sì che no 70,0% 50,0%
più no che sì - 5,4%
decisamente no - 0,2%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,0% 50,5%
più sì che no 50,0% 43,7%
più no che sì - 4,7%
decisamente no 10,0% 0,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 97,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 30,0% 27,0%
spesso adeguate 70,0% 49,0%
raramente adeguate - 20,8%
mai adeguate - 3,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 50,0% 59,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 40,0% 45,5%
in numero inadeguato 60,0% 54,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 80,0% 89,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 62,5% 23,0%
spesso adeguate 12,5% 46,3%
raramente adeguate 25,0% 25,7%
mai adeguate - 5,0%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 100,0% 97,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 30,0% 36,5%
abbastanza positiva 70,0% 48,3%
abbastanza negativa - 10,1%
decisamente negativa - 5,0%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 90,0% 79,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 10,0% 5,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 7,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,5%
non si iscriverebbero più all'università - 3,0%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2018
dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: archeologia (LM-2)
Corso: archeologia (LM-2)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2017 a 1 anno: 31 26 18 scheda di dettaglio
Laureati del 2015 a 3 anni: 29 24 19 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 5 anni: 23 12 10 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 11,1% 5,3% -
classe totale atenei 12,5% 14,7% 8,8%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 27,8% 36,8% 80,0%
classe totale atenei 40,5% 56,6% 72,6%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 13,9 mesi
classe totale atenei 9,3 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 33,3% 16,7% 62,5%
classe totale atenei 36,6% 29,3% 43,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 484€ 826€ 1.010€
classe totale atenei 842€ 942€ 1.033€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,0 6,5 7,8
classe totale atenei 6,7 6,9 7,5

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.