genera PDF

Ingegneria delle telecomunicazioni - sede di Pisa (L-8)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2020
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: ingegneria dell'informazione (L-8)
Corso: ingegneria delle telecomunicazioni - sede di Pisa (L-8)
Laureati nell'anno solare 2019 (valori assoluti)
Laureati: 21
Intervistati: 13
Collettivo esaminato(a): 15 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2015: 15 di cui 7 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 84,3%
tra il 50% e il 75% - 11,7%
tra il 25% e il 50% - 2,8%
meno del 25% - 1,1%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 28,6% 39,0%
più sì che no 57,1% 45,6%
più no che sì 14,3% 13,0%
decisamente no - 2,2%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 42,9% 36,4%
per più della metà degli esami 28,6% 50,5%
per meno della metà degli esami 14,3% 10,8%
mai o quasi mai 14,3% 2,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 28,6% 21,3%
più sì che no 57,1% 67,4%
più no che sì - 10,2%
decisamente no 14,3% 0,9%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 57,1% 42,4%
più sì che no 28,6% 50,9%
più no che sì 14,3% 5,6%
decisamente no - 0,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 99,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 57,1% 23,0%
spesso adeguate 14,3% 55,4%
raramente adeguate 28,6% 19,7%
mai adeguate - 1,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 100,0% 91,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 100,0% 56,6%
in numero inadeguato - 43,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 71,4% 88,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 60,0% 27,4%
spesso adeguate 40,0% 48,2%
raramente adeguate - 21,7%
mai adeguate - 2,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 57,1% 74,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 50,0% 42,6%
abbastanza positiva 50,0% 51,3%
abbastanza negativa - 4,4%
decisamente negativa - 1,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 71,4% 80,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 8,0%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 28,6% 7,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,4%
non si iscriverebbero più all'università - 0,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2019
dati aggiornati ad aprile 2020
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea di primo livello
Classe: ingegneria dell'informazione (L-8)
Corso: ingegneria delle telecomunicazioni - sede di Pisa (L-8)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2018 a 1 anno: 9 8 7 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 100,0%
classe totale atenei 87,2%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 71,4%
classe totale atenei 78,2%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 28,6%
classe totale atenei 18,4%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 50,0%
classe totale atenei 43,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 1.751€
classe totale atenei 1.222€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 9,5
classe totale atenei 7,8

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.