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Intelligenza artificiale e ingegneria dei dati - artificial intelligence and data engineering (LM-32)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria informatica (LM-32)
Corso: intelligenza artificiale e ingegneria dei dati - artificial intelligence and data engineering (LM-32)
Laureati nell'anno solare 2020 (valori assoluti)
Laureati: 15
Intervistati: 13
Collettivo esaminato(a): 8 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2017: 8 di cui 6 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 83,3% 77,2%
tra il 50% e il 75% 16,7% 14,7%
tra il 25% e il 50% - 3,8%
meno del 25% - 4,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 16,7% 52,7%
più sì che no 66,7% 36,5%
più no che sì 16,7% 8,4%
decisamente no - 2,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 33,3% 50,2%
per più della metà degli esami 33,3% 41,6%
per meno della metà degli esami 16,7% 6,7%
mai o quasi mai - 1,4%
non rispondono 16,7% 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 16,7% 34,6%
più sì che no 66,7% 58,1%
più no che sì - 6,1%
decisamente no 16,7% 1,0%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 50,0% 47,0%
più sì che no 16,7% 44,3%
più no che sì 33,3% 7,1%
decisamente no - 1,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 98,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate - 24,3%
spesso adeguate 100,0% 52,4%
raramente adeguate - 20,5%
mai adeguate - 2,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 83,3% 64,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 40,0% 57,3%
in numero inadeguato 60,0% 42,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 83,3% 69,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 20,0% 25,1%
spesso adeguate 60,0% 46,7%
raramente adeguate 20,0% 23,0%
mai adeguate - 5,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 16,7% 80,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva - 45,0%
abbastanza positiva - 50,5%
abbastanza negativa 100,0% 3,6%
decisamente negativa - 0,9%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 50,0% 78,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 5,0%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 16,7% 9,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 33,3% 4,1%
non si iscriverebbero più all'università - 2,2%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2020
dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria informatica (LM-32)
Corso: intelligenza artificiale e ingegneria dei dati - artificial intelligence and data engineering (LM-32)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2019 a 1 anno: 12 9 7 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 3 anni: 15 6 6 scheda di dettaglio
Laureati del 2015 a 5 anni: 19 8 7 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 14,3% 16,7% 14,3%
Ateneo 16,5% 16,6% 4,2%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 100,0% 100,0% 100,0%
Ateneo 72,3% 87,4% 88,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 2,5 mesi
Ateneo 6,2 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 66,7% 100,0% 66,7%
Ateneo 59,1% 51,8% 61,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.501€ 2.000€ 1.792€
Ateneo 1.384€ 1.508€ 1.574€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,7 7,8 8,0
Ateneo 7,7 7,6 7,8

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.