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Ingegneria edile-architettura (LM-4 c.u.)
Università degli Studi di PISA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4 C.U.)
Corso: ingegneria edile-architettura (LM-4 c.u.)
Laureati nell'anno solare 2020 (valori assoluti)
Laureati: 60
Intervistati: 59
Collettivo esaminato(a): 7 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 7 di cui 7 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 76,2%
tra il 50% e il 75% - 16,5%
tra il 25% e il 50% - 5,1%
meno del 25% - 1,9%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 14,3% 30,6%
più sì che no 57,1% 48,1%
più no che sì 28,6% 16,5%
decisamente no - 4,4%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre - 39,6%
per più della metà degli esami 85,7% 49,0%
per meno della metà degli esami 14,3% 8,7%
mai o quasi mai - 2,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì - 20,1%
più sì che no 100,0% 65,8%
più no che sì - 11,7%
decisamente no - 2,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 28,6% 41,7%
più sì che no 71,4% 50,7%
più no che sì - 5,6%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 99,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 14,3% 14,5%
spesso adeguate 57,1% 45,6%
raramente adeguate 28,6% 32,8%
mai adeguate - 7,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 85,7% 39,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 16,7% 45,4%
in numero inadeguato 83,3% 54,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 100,0% 73,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 14,3% 15,6%
spesso adeguate 28,6% 37,2%
raramente adeguate 42,9% 37,5%
mai adeguate 14,3% 9,6%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 100,0% 83,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 28,6% 33,9%
abbastanza positiva 71,4% 56,7%
abbastanza negativa - 7,0%
decisamente negativa - 2,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 71,4% 75,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 4,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 28,6% 16,5%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 2,7%
non si iscriverebbero più all'università - 0,5%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2020
dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: Università degli Studi di PISA - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4 C.U.)
Corso: ingegneria edile-architettura (LM-4 c.u.)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2019 a 1 anno: 59 52 47 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 3 anni: 61 38 33 scheda di dettaglio
Laureati del 2015 a 5 anni: 9 4 4 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,5% - *
Ateneo 23,6% 30,3% 15,2%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 83,0% 90,9% *
Ateneo 64,8% 80,2% 88,8%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
Ateneo 7,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 76,7% 70,0% *
Ateneo 77,2% 68,8% 77,7%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 943€ 1.563€ *
Ateneo 1.629€ 1.531€ 1.640€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,8 8,1 *
Ateneo 8,0 7,9 7,9

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.