genera PDF

Comunicazione, media e pubblicità (L-20)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 419
Intervistati: 399
Collettivo esaminato(a): 363 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 363 di cui 346 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 67,6% 76,2%
tra il 50% e il 75% 26,0% 18,4%
tra il 25% e il 50% 5,5% 3,7%
meno del 25% 0,6% 0,9%
non rispondono 0,3% 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 41,6% 47,3%
più sì che no 47,7% 45,1%
più no che sì 10,1% 6,6%
decisamente no 0,6% 0,6%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 20,5% 29,7%
per più della metà degli esami 55,2% 52,5%
per meno della metà degli esami 21,1% 15,4%
mai o quasi mai 3,2% 2,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 18,2% 21,1%
più sì che no 72,0% 70,2%
più no che sì 9,5% 8,1%
decisamente no - 0,3%
non rispondono 0,3% 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 37,9% 41,4%
più sì che no 53,5% 51,3%
più no che sì 7,5% 6,1%
decisamente no 0,6% 0,9%
non rispondono 0,6% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 99,4% 99,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 53,5% 58,4%
spesso adeguate 45,1% 39,7%
raramente adeguate 1,5% 1,8%
mai adeguate - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 86,4% 83,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 82,9% 84,6%
in numero inadeguato 17,1% 15,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 72,3% 78,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 44,4% 48,7%
spesso adeguate 46,0% 46,5%
raramente adeguate 7,6% 4,1%
mai adeguate 2,0% 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 82,4% 74,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 47,0% 47,8%
abbastanza positiva 49,5% 48,0%
abbastanza negativa 3,2% 3,7%
decisamente negativa 0,4% 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 69,4% 72,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 11,3% 9,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 3,5% 4,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 14,2% 11,7%
non si iscriverebbero più all'università 1,7% 1,8%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 395 269 187 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 35,8%
Ateneo 46,5%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 41,7%
Ateneo 38,0%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno
corso 29,5%
Ateneo 38,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno
corso 1.015€
Ateneo 1.051€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno
corso 7,7
Ateneo 8,0

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione, media e pubblicità (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150506202000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

scienze e tecnologie della comunicazione (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200002
sedi: MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA