genera PDF

Archeologia: asia, africa e mediterraneo - già archeologia: oriente e occidente (LM-2)
Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo: Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale' - laurea magistrale biennale
Classe: archeologia (LM-2)
Corso: archeologia: asia, africa e mediterraneo - già archeologia: oriente e occidente (LM-2)
Laureati nell'anno solare 2018 (valori assoluti)
Laureati: 29
Intervistati: 21
Collettivo esaminato(a): 23 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2015: 23 di cui 15 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 86,7% 72,8%
tra il 50% e il 75% 6,7% 16,8%
tra il 25% e il 50% - 6,4%
meno del 25% 6,7% 3,4%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 53,3% 38,9%
più sì che no 40,0% 52,0%
più no che sì 6,7% 8,4%
decisamente no - -
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 26,7% 31,2%
per più della metà degli esami 60,0% 50,7%
per meno della metà degli esami 13,3% 15,4%
mai o quasi mai - 2,0%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 53,3% 36,9%
più sì che no 46,7% 55,0%
più no che sì - 7,4%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 46,7% 46,3%
più sì che no 53,3% 46,6%
più no che sì - 6,7%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 98,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 20,0% 11,9%
spesso adeguate 33,3% 44,9%
raramente adeguate 33,3% 34,4%
mai adeguate 13,3% 8,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 26,7% 60,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato - 15,6%
in numero inadeguato 100,0% 84,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 73,3% 76,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate - 8,8%
spesso adeguate 27,3% 37,3%
raramente adeguate 54,5% 43,0%
mai adeguate 18,2% 11,0%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 100,0% 95,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 26,7% 38,7%
abbastanza positiva 33,3% 50,0%
abbastanza negativa 20,0% 7,7%
decisamente negativa 20,0% 3,5%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 80,0% 71,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 7,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 13,3% 7,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 6,7% 10,1%
non si iscriverebbero più all'università - 2,7%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2018
dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo: Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale' - laurea magistrale biennale
Classe: archeologia (LM-2)
Corso: archeologia: asia, africa e mediterraneo - già archeologia: oriente e occidente (LM-2)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2017 a 1 anno: 14 12 10 scheda di dettaglio
Laureati del 2015 a 3 anni: 21 18 17 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 5 anni: 15 12 5 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 23,5% -
Ateneo 5,9% 3,8% 0,8%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 30,0% 52,9% 80,0%
Ateneo 59,6% 73,8% 78,2%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 15,3 mesi
Ateneo 9,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 66,7% 20,0% 75,0%
Ateneo 46,3% 43,4% 43,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 959€ 650€ 1.188€
Ateneo 996€ 1.138€ 1.250€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,0 8,0 8,3
Ateneo 7,1 7,4 7,7

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.