Ingegneria dell'automazione industriale (L-9,L-8)
Università degli Studi di BRESCIA
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2020
Ateneo:
Università degli Studi di BRESCIA - laurea di primo livello
Classe:
corso interclasse
ingegneria dell'informazione (L-8)
ingegneria industriale (L-9)
Corso:
ingegneria dell'automazione industriale (L-9,L-8)
Laureati nell'anno solare 2019
(valori assoluti)
Laureati:
34
Intervistati:
34
Collettivo esaminato
(a):
28
scheda di dettaglio
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2015:
28 di cui
28 intervistati.
Hanno frequentato regolarmente
| | corso | Ateneo |
◼ |
più del 75% degli insegnamenti previsti |
85,7% |
78,1% |
◼ |
tra il 50% e il 75% |
7,1% |
15,7% |
◼ |
tra il 25% e il 50% |
7,1% |
3,9% |
◼ |
meno del 25% |
- |
1,9% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
53,6% |
35,8% |
◼ |
più sì che no |
28,6% |
46,9% |
◼ |
più no che sì |
14,3% |
13,8% |
◼ |
decisamente no |
- |
2,9% |
◼ |
non rispondono |
3,6% |
0,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente
| | corso | Ateneo |
◼ |
sempre o quasi sempre |
28,6% |
29,3% |
◼ |
per più della metà degli esami |
67,9% |
51,7% |
◼ |
per meno della metà degli esami |
3,6% |
14,5% |
◼ |
mai o quasi mai |
- |
4,1% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
7,1% |
20,2% |
◼ |
più sì che no |
85,7% |
68,6% |
◼ |
più no che sì |
3,6% |
10,1% |
◼ |
decisamente no |
- |
0,7% |
◼ |
non rispondono |
3,6% |
0,4% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
42,9% |
34,6% |
◼ |
più sì che no |
53,6% |
55,3% |
◼ |
più no che sì |
3,6% |
8,6% |
◼ |
decisamente no |
- |
1,3% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle aule
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le aule: | 100,0% |
98,6% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
14,3% |
23,8% |
◼ |
spesso adeguate |
71,4% |
55,1% |
◼ |
raramente adeguate |
14,3% |
18,9% |
◼ |
mai adeguate |
- |
2,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle postazioni informatiche
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: | 100,0% |
79,6% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
in numero adeguato |
64,3% |
54,9% |
◼ |
in numero inadeguato |
35,7% |
45,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...):
| 100,0% |
86,0% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
17,9% |
23,5% |
◼ |
spesso adeguate |
71,4% |
53,3% |
◼ |
raramente adeguate |
7,1% |
20,9% |
◼ |
mai adeguate |
3,6% |
2,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): | 71,4% |
73,1% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
decisamente positiva |
60,0% |
45,3% |
◼ |
abbastanza positiva |
40,0% |
46,6% |
◼ |
abbastanza negativa |
- |
5,5% |
◼ |
decisamente negativa |
- |
2,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Si iscriverebbero di nuovo all'università?
| | corso | Ateneo |
◼ |
sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
75,0% |
70,1% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
14,3% |
9,5% |
◼ |
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo |
3,6% |
13,3% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
3,6% |
5,2% |
◼ |
non si iscriverebbero più all'università |
3,6% |
1,5% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2019
dati aggiornati ad aprile 2020
Ateneo:
Università degli Studi di BRESCIA - laurea di primo livello
Classe:
corso interclasse
ingegneria dell'informazione (L-8)
ingegneria industriale (L-9)
Corso:
ingegneria dell'automazione industriale (L-9,L-8)
(valori assoluti) |
Laureati |
Intervistati |
Collettivo esaminato(b) |
|
Laureati del 2018 a 1 anno: |
28 |
23
|
19 |
scheda di dettaglio
|
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello
|
1 anno |
◼ |
corso |
84,2% |
◼ |
Ateneo |
49,2% |
Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato
|
1 anno |
◼ |
corso |
73,7% |
◼ |
Ateneo |
42,9% |
Tasso di occupazione
|
1 anno |
◼ |
corso |
10,5% |
◼ |
Ateneo |
51,8% |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
◼ |
corso |
- |
◼ |
Ateneo |
68,6% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
◼ |
corso |
1.501€ |
◼ |
Ateneo |
1.316€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
◼ |
corso |
7,0 |
◼ |
Ateneo |
7,9 |
sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.