genera PDF

Archeologia e storia dell'arte (LM-2,LM-89)
Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di NAPOLI

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2020
Ateneo: Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di NAPOLI - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse
archeologia (LM-2)
storia dell'arte (LM-89)
Corso: archeologia e storia dell'arte (LM-2,LM-89)
Laureati nell'anno solare 2019 (valori assoluti)
Laureati: 40
Intervistati: 28
Collettivo esaminato(a): 31 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2016: 31 di cui 19 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 63,2% 59,9%
tra il 50% e il 75% 21,1% 24,5%
tra il 25% e il 50% 5,3% 7,1%
meno del 25% 5,3% 7,8%
non rispondono 5,3% 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 63,2% 60,9%
più sì che no 36,8% 34,0%
più no che sì - 4,1%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 47,4% 55,1%
per più della metà degli esami 47,4% 39,5%
per meno della metà degli esami 5,3% 3,4%
mai o quasi mai - 0,7%
non rispondono - 1,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 57,9% 46,3%
più sì che no 36,8% 49,7%
più no che sì 5,3% 4,1%
decisamente no - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 68,4% 57,1%
più sì che no 31,6% 37,8%
più no che sì - 4,1%
decisamente no - -
non rispondono - 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 94,7% 98,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 50,0% 52,8%
spesso adeguate 50,0% 40,0%
raramente adeguate - 6,9%
mai adeguate - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 73,7% 85,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 57,1% 64,3%
in numero inadeguato 42,9% 35,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 89,5% 86,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 58,8% 45,1%
spesso adeguate 35,3% 44,7%
raramente adeguate 5,9% 9,0%
mai adeguate - 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 89,5% 77,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 64,7% 54,2%
abbastanza positiva 35,3% 41,9%
abbastanza negativa - 3,5%
decisamente negativa - 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 78,9% 83,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 3,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 5,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 15,8% 4,8%
non si iscriverebbero più all'università 5,3% 2,0%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2019
dati aggiornati ad aprile 2020
Ateneo: Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di NAPOLI - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse
archeologia (LM-2)
storia dell'arte (LM-89)
Corso: archeologia e storia dell'arte (LM-2,LM-89)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2018 a 1 anno: 29 25 15 scheda di dettaglio
Laureati del 2016 a 3 anni: 14 8 6 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 5 anni: 5 4 4 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - - *
Ateneo 6,7% 2,4% 2,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 20,0% 16,7% *
Ateneo 42,7% 72,2% 66,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
Ateneo 8,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - - *
Ateneo 49,2% 54,7% 53,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 200€ 376€ *
Ateneo 824€ 1.068€ 1.167€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 5,0 8,0 *
Ateneo 7,1 7,5 7,8

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.