genera PDF

Comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2020 (valori assoluti)
Laureati: 73
Intervistati: 67
Collettivo esaminato(a): 63 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2017: 63 di cui 57 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 82,5% 88,8%
tra il 50% e il 75% 12,3% 9,3%
tra il 25% e il 50% 3,5% 0,8%
meno del 25% 1,8% 0,8%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 57,9% 57,0%
più sì che no 36,8% 36,2%
più no che sì 3,5% 4,8%
decisamente no 1,8% 1,4%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 43,9% 46,1%
per più della metà degli esami 52,6% 46,1%
per meno della metà degli esami 3,5% 7,0%
mai o quasi mai - 0,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 26,3% 33,4%
più sì che no 64,9% 57,6%
più no che sì 7,0% 7,6%
decisamente no - 0,8%
non rispondono 1,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 49,1% 48,6%
più sì che no 47,4% 43,5%
più no che sì 3,5% 6,5%
decisamente no - 1,4%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 99,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 73,7% 63,1%
spesso adeguate 21,1% 33,0%
raramente adeguate 5,3% 3,7%
mai adeguate - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 91,2% 90,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 94,2% 86,6%
in numero inadeguato 5,8% 13,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 78,9% 87,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 66,7% 52,7%
spesso adeguate 28,9% 34,8%
raramente adeguate 4,4% 10,5%
mai adeguate - 1,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 84,2% 86,8%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 56,3% 57,0%
abbastanza positiva 43,8% 40,5%
abbastanza negativa - 2,3%
decisamente negativa - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 82,5% 78,4%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 5,3% 4,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 5,3% 7,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,3% 6,5%
non si iscriverebbero più all'università 1,8% 3,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2020
dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2019 a 1 anno: 35 27 19 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 3 anni: 0 0 0
Laureati del 2015 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso -
Ateneo 0,7% 3,8% 1,7%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 89,5%
Ateneo 70,8% 85,4% 89,6%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
Ateneo 6,5 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 75,0%
Ateneo 59,7% 55,2% 68,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.194€
Ateneo 1.159€ 1.432€ 1.543€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,5
Ateneo 7,4 7,8 7,8

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.