genera PDF

Marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2021 (valori assoluti)
Laureati: 176
Intervistati: 166
Collettivo esaminato(a): 172 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 172 di cui 163 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 82,2% 88,3%
tra il 50% e il 75% 9,8% 7,2%
tra il 25% e il 50% 1,8% 1,2%
meno del 25% 4,3% 2,2%
non rispondono 1,8% 1,0%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 54,0% 49,7%
più sì che no 38,0% 39,5%
più no che sì 6,1% 9,8%
decisamente no 0,6% 0,4%
non rispondono 1,2% 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 35,6% 39,9%
per più della metà degli esami 47,2% 47,4%
per meno della metà degli esami 13,5% 10,6%
mai o quasi mai 1,8% 1,2%
non rispondono 1,8% 0,8%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 28,8% 25,2%
più sì che no 63,8% 65,6%
più no che sì 6,1% 8,0%
decisamente no 0,6% 0,4%
non rispondono 0,6% 0,8%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 53,4% 43,1%
più sì che no 41,7% 47,0%
più no che sì 4,3% 8,8%
decisamente no - 0,6%
non rispondono 0,6% 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 95,7% 96,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 56,4% 58,2%
spesso adeguate 40,4% 38,6%
raramente adeguate 2,6% 3,0%
mai adeguate 0,6% 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 90,2% 84,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 79,6% 78,6%
in numero inadeguato 20,4% 21,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 82,2% 82,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 53,0% 48,0%
spesso adeguate 42,5% 44,3%
raramente adeguate 3,7% 6,7%
mai adeguate 0,7% 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 79,8% 75,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 45,4% 51,0%
abbastanza positiva 50,8% 46,0%
abbastanza negativa 3,1% 2,7%
decisamente negativa 0,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 76,1% 73,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 3,7% 5,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 8,0% 8,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,5% 6,3%
non si iscriverebbero più all'università 6,1% 6,5%
non rispondono 0,6% 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2021
dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2020 a 1 anno: 172 105 63 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 3 anni: 148 75 49 scheda di dettaglio
Laureati del 2016 a 5 anni: 138 94 61 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 88,9% 91,8% 91,8%
Ateneo 72,8% 82,3% 87,8%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 4,8 mesi
Ateneo 4,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 65,9% 64,4% 30,9%
Ateneo 56,0% 47,2% 40,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.332€ 1.489€ 1.706€
Ateneo 1.269€ 1.446€ 1.610€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,8 8,0 7,9
Ateneo 7,8 7,8 8,0

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504045800002
sedi: MILANO - attivo dal 2002 al 2007
scheda SUA