genera PDF

Comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2021 (valori assoluti)
Laureati: 80
Intervistati: 78
Collettivo esaminato(a): 80 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 80 di cui 78 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 89,7% 88,3%
tra il 50% e il 75% 6,4% 7,2%
tra il 25% e il 50% - 1,2%
meno del 25% 2,6% 2,2%
non rispondono 1,3% 1,0%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 50,0% 49,7%
più sì che no 39,7% 39,5%
più no che sì 9,0% 9,8%
decisamente no - 0,4%
non rispondono 1,3% 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 35,9% 39,9%
per più della metà degli esami 56,4% 47,4%
per meno della metà degli esami 5,1% 10,6%
mai o quasi mai 1,3% 1,2%
non rispondono 1,3% 0,8%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 23,1% 25,2%
più sì che no 66,7% 65,6%
più no che sì 7,7% 8,0%
decisamente no 1,3% 0,4%
non rispondono 1,3% 0,8%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 50,0% 43,1%
più sì che no 43,6% 47,0%
più no che sì 3,8% 8,8%
decisamente no 1,3% 0,6%
non rispondono 1,3% 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 97,4% 96,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 69,7% 58,2%
spesso adeguate 30,3% 38,6%
raramente adeguate - 3,0%
mai adeguate - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 69,2% 84,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 77,8% 78,6%
in numero inadeguato 22,2% 21,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 75,6% 82,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 52,5% 48,0%
spesso adeguate 42,4% 44,3%
raramente adeguate 5,1% 6,7%
mai adeguate - 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 69,2% 75,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 55,6% 51,0%
abbastanza positiva 42,6% 46,0%
abbastanza negativa 1,9% 2,7%
decisamente negativa - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 82,1% 73,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 5,1% 5,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 5,1% 8,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 2,6% 6,3%
non si iscriverebbero più all'università 3,8% 6,5%
non rispondono 1,3% 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2021
dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2020 a 1 anno: 73 43 27 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 3 anni: 0 0 0
Laureati del 2016 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 66,7%
Ateneo 72,8% 82,3% 87,8%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
Ateneo 4,8 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 60,0%
Ateneo 56,0% 47,2% 40,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.326€
Ateneo 1.269€ 1.446€ 1.610€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,2
Ateneo 7,8 7,8 8,0

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000004
sedi: MILANO - attivo dal 2017 al 2023
scheda SUA