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Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
Università degli Studi di BERGAMO

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea magistrale biennale
Classe: lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
Corso: lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
Laureati nell'anno solare 2021 (valori assoluti)
Laureati: 114
Intervistati: 108
Collettivo esaminato(a): 104 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 104 di cui 100 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 89,0% 79,9%
tra il 50% e il 75% 9,0% 13,6%
tra il 25% e il 50% - 3,4%
meno del 25% - 2,7%
non rispondono 2,0% 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,0% 45,2%
più sì che no 45,0% 44,7%
più no che sì 11,0% 8,7%
decisamente no 2,0% 0,7%
non rispondono 2,0% 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 41,0% 36,7%
per più della metà degli esami 46,0% 52,4%
per meno della metà degli esami 11,0% 9,3%
mai o quasi mai 1,0% 1,1%
non rispondono 1,0% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 32,0% 29,9%
più sì che no 58,0% 61,9%
più no che sì 8,0% 7,0%
decisamente no 1,0% 0,7%
non rispondono 1,0% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 36,0% 34,3%
più sì che no 55,0% 53,2%
più no che sì 5,0% 10,9%
decisamente no 3,0% 1,0%
non rispondono 1,0% 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le aule: 98,0% 97,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 20,4% 27,2%
spesso adeguate 54,1% 53,1%
raramente adeguate 21,4% 18,1%
mai adeguate 4,1% 1,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 83,0% 71,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 47,0% 57,1%
in numero inadeguato 53,0% 42,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 69,0% 65,8%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 29,0% 27,7%
spesso adeguate 53,6% 53,2%
raramente adeguate 13,0% 16,9%
mai adeguate 4,3% 2,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 95,0% 85,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 38,9% 42,6%
abbastanza positiva 51,6% 51,0%
abbastanza negativa 9,5% 5,1%
decisamente negativa - 1,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 69,0% 65,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 10,0% 9,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 2,0% 7,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 7,0% 11,8%
non si iscriverebbero più all'università 11,0% 4,9%
non rispondono 1,0% 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2021
dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea magistrale biennale
Classe: lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
Corso: lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2020 a 1 anno: 81 48 36 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 3 anni: 46 22 11 scheda di dettaglio
Laureati del 2016 a 5 anni: 53 36 24 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 86,1% 90,9% 83,3%
classe totale atenei 69,0% 81,0% 84,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 3,0 mesi
classe totale atenei 4,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 46,4% 40,0% 60,0%
classe totale atenei 45,6% 43,8% 48,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.380€ 1.501€ 1.429€
classe totale atenei 1.213€ 1.310€ 1.471€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,4 8,4 8,3
classe totale atenei 7,5 7,6 7,7

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.