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Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di NAPOLI

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea della medesima ripartizione territoriale.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di NAPOLI - laurea magistrale biennale
Classe: psicologia (LM-51)
Corso: psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
Ripartizione territoriale sede del corso: Sud e Isole
Laureati nell'anno solare 2021 (valori assoluti)
Laureati: 95
Intervistati: 92
Collettivo esaminato(a): 77 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 77 di cui 77 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
più del 75% degli insegnamenti previsti 74,0% 65,5%
tra il 50% e il 75% 16,9% 23,3%
tra il 25% e il 50% 3,9% 7,0%
meno del 25% 3,9% 4,0%
non rispondono 1,3% 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
decisamente sì 58,4% 49,4%
più sì che no 35,1% 41,6%
più no che sì 2,6% 7,3%
decisamente no 1,3% 1,0%
non rispondono 2,6% 0,8%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
sempre o quasi sempre 48,1% 42,3%
per più della metà degli esami 45,5% 47,3%
per meno della metà degli esami 3,9% 8,5%
mai o quasi mai - 1,6%
non rispondono 2,6% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
decisamente sì 39,0% 39,8%
più sì che no 57,1% 53,9%
più no che sì 2,6% 5,5%
decisamente no 1,3% 0,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
decisamente sì 58,4% 54,1%
più sì che no 37,7% 39,5%
più no che sì 3,9% 5,5%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
Hanno utilizzato le aule: 96,1% 94,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 58,1% 33,9%
spesso adeguate 36,5% 46,8%
raramente adeguate 5,4% 17,2%
mai adeguate - 2,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 71,4% 49,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 70,9% 52,6%
in numero inadeguato 29,1% 47,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 80,5% 65,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 50,0% 31,0%
spesso adeguate 37,1% 42,0%
raramente adeguate 12,9% 22,1%
mai adeguate - 4,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 66,2% 71,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 52,9% 38,4%
abbastanza positiva 39,2% 53,4%
abbastanza negativa 5,9% 6,5%
decisamente negativa 2,0% 1,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 89,6% 83,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 3,9% 2,2%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 5,2% 9,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 1,3% 3,8%
non si iscriverebbero più all'università - 1,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2021
dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di NAPOLI - laurea magistrale biennale
Classe: psicologia (LM-51)
Corso: psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
Ripartizione territoriale sede del corso: Sud e Isole
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2020 a 1 anno: 108 71 51 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 3 anni: 55 31 22 scheda di dettaglio
Laureati del 2016 a 5 anni: 44 27 25 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 45,1% 68,2% 84,0%
classe Sud e Isole 31,3% 63,5% 78,9%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,4 mesi
classe Sud e Isole 9,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 37,5% 66,7% 52,4%
classe Sud e Isole 48,6% 58,2% 64,7%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.029€ 1.364€ 1.507€
classe Sud e Isole 889€ 1.030€ 1.172€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,3 8,4 7,5
classe Sud e Isole 7,4 7,5 7,7

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.