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Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87)
Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di NAPOLI

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea della medesima ripartizione territoriale.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di NAPOLI - laurea magistrale biennale
Classe: servizio sociale e politiche sociali (LM-87)
Corso: programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87)
Ripartizione territoriale sede del corso: Sud e Isole
Laureati nell'anno solare 2021 (valori assoluti)
Laureati: 61
Intervistati: 58
Collettivo esaminato(a): 54 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 54 di cui 52 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
più del 75% degli insegnamenti previsti 48,1% 61,8%
tra il 50% e il 75% 23,1% 21,5%
tra il 25% e il 50% 17,3% 9,1%
meno del 25% 11,5% 7,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
decisamente sì 82,7% 54,1%
più sì che no 17,3% 38,2%
più no che sì - 4,8%
decisamente no - 2,8%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
sempre o quasi sempre 75,0% 54,1%
per più della metà degli esami 23,1% 38,2%
per meno della metà degli esami 1,9% 6,5%
mai o quasi mai - 1,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
decisamente sì 65,4% 47,0%
più sì che no 34,6% 49,9%
più no che sì - 3,1%
decisamente no - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
decisamente sì 73,1% 48,2%
più sì che no 23,1% 43,1%
più no che sì 1,9% 6,8%
decisamente no - 0,6%
non rispondono 1,9% 1,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
Hanno utilizzato le aule: 96,2% 92,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 66,0% 35,5%
spesso adeguate 30,0% 46,8%
raramente adeguate 4,0% 15,3%
mai adeguate - 2,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 71,2% 49,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 75,7% 60,2%
in numero inadeguato 24,3% 39,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 65,4% 57,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 70,6% 38,1%
spesso adeguate 26,5% 38,1%
raramente adeguate 2,9% 19,8%
mai adeguate - 4,0%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 65,4% 73,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 61,8% 40,7%
abbastanza positiva 35,3% 52,3%
abbastanza negativa 2,9% 7,0%
decisamente negativa - -
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe Sud e Isole
corso classe Sud e Isole
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 88,5% 74,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 9,6% 4,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 9,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 5,7%
non si iscriverebbero più all'università 1,9% 5,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2021
dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di NAPOLI - laurea magistrale biennale
Classe: servizio sociale e politiche sociali (LM-87)
Corso: programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87)
Ripartizione territoriale sede del corso: Sud e Isole
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2020 a 1 anno: 38 24 11 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 3 anni: 72 44 30 scheda di dettaglio
Laureati del 2016 a 5 anni: 27 20 15 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 63,6% 70,0% 66,7%
classe Sud e Isole 57,4% 71,1% 76,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 4,1 mesi
classe Sud e Isole 9,1 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 57,1% 28,6% 60,0%
classe Sud e Isole 50,0% 46,7% 55,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 697€ 1.020€ 1.514€
classe Sud e Isole 939€ 1.138€ 1.230€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,7 7,6 8,2
classe Sud e Isole 7,2 7,7 7,8

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.