genera PDF

Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 602
Intervistati: 544
Collettivo esaminato(a): 547 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 547 di cui 496 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 77,0% 76,2%
tra il 50% e il 75% 17,3% 18,4%
tra il 25% e il 50% 4,0% 3,7%
meno del 25% 1,2% 0,9%
non rispondono 0,4% 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 53,6% 47,3%
più sì che no 42,5% 45,1%
più no che sì 2,8% 6,6%
decisamente no 0,2% 0,6%
non rispondono 0,8% 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 31,9% 29,7%
per più della metà degli esami 51,6% 52,5%
per meno della metà degli esami 14,3% 15,4%
mai o quasi mai 1,8% 2,2%
non rispondono 0,4% 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 21,6% 21,1%
più sì che no 67,1% 70,2%
più no che sì 10,5% 8,1%
decisamente no 0,6% 0,3%
non rispondono 0,2% 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 45,2% 41,4%
più sì che no 48,0% 51,3%
più no che sì 5,4% 6,1%
decisamente no 1,2% 0,9%
non rispondono 0,2% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 99,2% 99,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 60,2% 58,4%
spesso adeguate 37,4% 39,7%
raramente adeguate 2,4% 1,8%
mai adeguate - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 86,3% 83,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 84,3% 84,6%
in numero inadeguato 15,7% 15,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 83,9% 78,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 50,7% 48,7%
spesso adeguate 46,9% 46,5%
raramente adeguate 2,2% 4,1%
mai adeguate 0,2% 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 71,2% 74,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 46,7% 47,8%
abbastanza positiva 47,9% 48,0%
abbastanza negativa 4,5% 3,7%
decisamente negativa 0,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 78,4% 72,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 4,4% 9,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 5,4% 4,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 9,9% 11,7%
non si iscriverebbero più all'università 1,4% 1,8%
non rispondono 0,4% 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 585 399 282 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 45,7%
Ateneo 46,5%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 40,8%
Ateneo 38,0%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno
corso 46,1%
Ateneo 38,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno
corso 1.121€
Ateneo 1.051€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno
corso 8,2
Ateneo 8,0

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150506202000001
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

relazioni pubbliche e pubblicità (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200001
sedi: FELTRE, MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA