genera PDF

Marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 181
Intervistati: 175
Collettivo esaminato(a): 173 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2019: 173 di cui 167 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 83,2% 86,8%
tra il 50% e il 75% 10,2% 8,1%
tra il 25% e il 50% 3,0% 2,8%
meno del 25% 3,0% 1,3%
non rispondono 0,6% 0,9%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 54,5% 49,1%
più sì che no 41,9% 38,7%
più no che sì 2,4% 10,2%
decisamente no 0,6% 1,1%
non rispondono 0,6% 0,9%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 39,5% 41,3%
per più della metà degli esami 47,9% 45,3%
per meno della metà degli esami 10,2% 10,0%
mai o quasi mai 1,2% 2,3%
non rispondono 1,2% 1,1%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 28,7% 28,1%
più sì che no 65,3% 62,3%
più no che sì 6,0% 8,9%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 48,5% 39,4%
più sì che no 47,3% 49,1%
più no che sì 3,0% 9,1%
decisamente no 0,6% 2,1%
non rispondono 0,6% 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 96,4% 95,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 60,2% 56,3%
spesso adeguate 36,0% 39,1%
raramente adeguate 1,9% 3,6%
mai adeguate 1,9% 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 62,9% 66,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 83,8% 80,4%
in numero inadeguato 16,2% 19,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 59,9% 68,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 56,0% 48,9%
spesso adeguate 41,0% 42,8%
raramente adeguate 3,0% 7,2%
mai adeguate - 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 68,3% 65,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 50,9% 46,8%
abbastanza positiva 36,8% 42,8%
abbastanza negativa 7,9% 5,8%
decisamente negativa 4,4% 4,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 82,6% 72,1%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 4,8% 5,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 3,6% 5,5%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 3,6% 9,6%
non si iscriverebbero più all'università 5,4% 7,4%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 176 109 60 scheda di dettaglio
Laureati del 2019 a 3 anni: 149 70 46 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 5 anni: 132 89 58 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 83,3% 89,1% 94,8%
Ateneo 76,1% 90,5% 92,1%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1,7 mesi
Ateneo 2,6 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 52,0% 58,5% 70,9%
Ateneo 45,1% 61,7% 65,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.292€ 1.566€ 1.734€
Ateneo 1.194€ 1.505€ 1.677€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,2 8,1 7,9
Ateneo 7,5 8,0 7,9

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504045800002
sedi: MILANO - attivo dal 2002 al 2007
scheda SUA