genera PDF

Comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 110
Intervistati: 103
Collettivo esaminato(a): 107 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2019: 107 di cui 100 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 86,0% 86,8%
tra il 50% e il 75% 5,0% 8,1%
tra il 25% e il 50% 4,0% 2,8%
meno del 25% 2,0% 1,3%
non rispondono 3,0% 0,9%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 38,0% 49,1%
più sì che no 41,0% 38,7%
più no che sì 18,0% 10,2%
decisamente no - 1,1%
non rispondono 3,0% 0,9%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 32,0% 41,3%
per più della metà degli esami 44,0% 45,3%
per meno della metà degli esami 17,0% 10,0%
mai o quasi mai 4,0% 2,3%
non rispondono 3,0% 1,1%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 20,0% 28,1%
più sì che no 67,0% 62,3%
più no che sì 11,0% 8,9%
decisamente no 2,0% 0,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 34,0% 39,4%
più sì che no 50,0% 49,1%
più no che sì 15,0% 9,1%
decisamente no 1,0% 2,1%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 95,0% 95,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 50,5% 56,3%
spesso adeguate 43,2% 39,1%
raramente adeguate 5,3% 3,6%
mai adeguate 1,1% 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 49,0% 66,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 73,5% 80,4%
in numero inadeguato 26,5% 19,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 53,0% 68,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 52,8% 48,9%
spesso adeguate 37,7% 42,8%
raramente adeguate 7,5% 7,2%
mai adeguate 1,9% 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 61,0% 65,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 45,9% 46,8%
abbastanza positiva 37,7% 42,8%
abbastanza negativa 4,9% 5,8%
decisamente negativa 11,5% 4,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 63,0% 72,1%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,0% 5,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 5,0% 5,5%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 13,0% 9,6%
non si iscriverebbero più all'università 11,0% 7,4%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 80 42 19 scheda di dettaglio
Laureati del 2019 a 3 anni: 35 24 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 89,5% 100,0%
Ateneo 76,1% 90,5% 92,1%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
Ateneo 2,6 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 64,7% 64,3%
Ateneo 45,1% 61,7% 65,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.266€ 1.510€
Ateneo 1.194€ 1.505€ 1.677€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,0 8,0
Ateneo 7,5 8,0 7,9

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicit (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000004
sedi: MILANO - attivo dal 2017
scheda SUA