genera PDF

Comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2024
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2023 (valori assoluti)
Laureati: 80
Intervistati: 74
Collettivo esaminato(a): 56 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2020: 56 di cui 51 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 82,4% 83,7%
tra il 50% e il 75% 9,8% 9,3%
tra il 25% e il 50% - 1,1%
meno del 25% - 1,4%
non rispondono 7,8% 4,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 41,2% 48,5%
più sì che no 43,1% 41,5%
più no che sì 5,9% 6,1%
decisamente no 3,9% 1,1%
non rispondono 5,9% 2,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 27,5% 39,7%
per più della metà degli esami 52,9% 45,6%
per meno della metà degli esami 9,8% 9,9%
mai o quasi mai 3,9% 2,0%
non rispondono 5,9% 2,7%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 27,5% 27,5%
più sì che no 64,7% 63,7%
più no che sì 7,8% 7,7%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 41,2% 43,8%
più sì che no 52,9% 48,1%
più no che sì 2,0% 6,1%
decisamente no 2,0% 1,1%
non rispondono 2,0% 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 98,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 47,1% 57,4%
spesso adeguate 49,0% 38,5%
raramente adeguate 3,9% 3,9%
mai adeguate - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 82,4% 74,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 78,6% 85,1%
in numero inadeguato 21,4% 14,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 78,4% 77,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 52,5% 52,3%
spesso adeguate 37,5% 40,4%
raramente adeguate 7,5% 6,1%
mai adeguate 2,5% 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 68,6% 65,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 51,4% 52,7%
abbastanza positiva 34,3% 41,8%
abbastanza negativa 14,3% 4,8%
decisamente negativa - 0,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 74,5% 78,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 9,8% 4,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 3,9% 5,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,9% 6,5%
non si iscriverebbero più all'università 5,9% 4,7%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2023
dati aggiornati ad aprile 2024
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2022 a 1 anno: 110 75 41 scheda di dettaglio
Laureati del 2020 a 3 anni: 73 42 26 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 82,9% 84,6%
Ateneo 79,2% 92,7% 91,7%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
Ateneo 4,6 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 55,9% 59,1%
Ateneo 55,8% 53,9% 54,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.437€ 1.709€
Ateneo 1.266€ 1.638€ 1.722€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,1 8,0
Ateneo 7,8 7,9 7,8

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione strategica - strategic communication (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000004
sedi: MILANO - attivo dal 2017
scheda SUA