genera PDF

Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale (L-39)
Università degli Studi di MACERATA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea di primo livello
Classe: servizio sociale (L-39)
Corso: teorie, culture e tecniche per il servizio sociale (L-39)
Laureati nell'anno solare 2014 (valori assoluti)
Laureati: 50
Intervistati: 47
Collettivo esaminato(a): 45


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2010: 45 di cui 42 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 73,8% 67,5%
tra il 50% e il 75% 21,4% 20,6%
tra il 25% e il 50% 4,8% 6,9%
meno del 25% - 4,4%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto sostenibile il carico di studio degli insegnamenti

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 42,9% 35,7%
più sì che no 57,1% 58,7%
più no che sì - 4,1%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 33,3% 29,8%
per più della metà degli esami 57,1% 48,8%
per meno della metà degli esami 7,1% 16,8%
mai o quasi mai - 3,3%
non rispondono 2,4% 1,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 16,7% 21,5%
più sì che no 71,4% 68,2%
più no che sì 7,1% 9,1%
decisamente no - 0,4%
non rispondono 4,8% 0,7%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 31,0% 42,6%
più sì che no 61,9% 50,1%
più no che sì 7,1% 6,3%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 19,0% 21,9%
spesso adeguate 54,8% 45,1%
raramente adeguate 26,2% 28,2%
mai adeguate - 3,9%
non ne hanno utilizzate - 0,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 33,3% 27,3%
erano presenti, ma in numero non adeguato 38,1% 35,6%
non erano presenti 19,0% 14,4%
non ne hanno utilizzate 9,5% 22,1%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 14,3% 14,8%
spesso adeguate 40,5% 29,3%
raramente adeguate 28,6% 19,4%
mai adeguate - 4,1%
non ne hanno utilizzate 16,7% 31,5%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 23,8% 31,1%
abbastanza positiva 64,3% 49,6%
abbastanza negativa 7,1% 6,5%
decisamente negativa - 2,4%
non ne hanno utilizzate 4,8% 10,0%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 76,2% 75,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 2,4% 7,9%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 14,3% 10,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 7,1% 4,3%
non si iscriverebbero più all'università - 1,9%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2014
dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea di primo livello
Classe: servizio sociale (L-39)
Corso: teorie, culture e tecniche per il servizio sociale (L-39)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2013 a 1 anno: 46 38 27 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 40,7%
classe totale atenei 50,1%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 18,5%
classe totale atenei 24,0%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 33,3%
classe totale atenei 29,4%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 25,0%
classe totale atenei 27,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 885€
classe totale atenei 668€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 7,8
classe totale atenei 6,9

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.