genera PDF

Scienze pedagogiche (LM-85)
Università degli Studi di MACERATA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze pedagogiche (LM-85)
Corso: scienze pedagogiche (LM-85)
Laureati nell'anno solare 2014 (valori assoluti)
Laureati: 72
Intervistati: 70
Collettivo esaminato(a): 59


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2011: 59 di cui 58 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 44,8% 50,6%
tra il 50% e il 75% 15,5% 19,4%
tra il 25% e il 50% 10,3% 10,0%
meno del 25% 29,3% 19,3%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto sostenibile il carico di studio degli insegnamenti

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 39,7% 41,8%
più sì che no 56,9% 52,5%
più no che sì 3,4% 4,6%
decisamente no - 0,4%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 51,7% 39,8%
per più della metà degli esami 44,8% 43,6%
per meno della metà degli esami 1,7% 11,8%
mai o quasi mai 1,7% 3,7%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 41,4% 37,6%
più sì che no 53,4% 54,3%
più no che sì 5,2% 7,5%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 43,1% 46,0%
più sì che no 46,6% 43,5%
più no che sì 5,2% 8,2%
decisamente no 3,4% 1,2%
non rispondono 1,7% 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 50,0% 26,7%
spesso adeguate 41,4% 40,0%
raramente adeguate 1,7% 24,5%
mai adeguate - 4,0%
non ne hanno utilizzate 5,2% 3,7%
non rispondono 1,7% 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 41,4% 35,0%
erano presenti, ma in numero non adeguato 24,1% 34,5%
non erano presenti 8,6% 8,3%
non ne hanno utilizzate 25,9% 21,0%
non rispondono - 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 22,4% 18,8%
spesso adeguate 48,3% 35,6%
raramente adeguate 3,4% 20,7%
mai adeguate - 4,8%
non ne hanno utilizzate 25,9% 18,9%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 69,0% 40,3%
abbastanza positiva 27,6% 43,6%
abbastanza negativa 1,7% 4,2%
decisamente negativa - 1,6%
non ne hanno utilizzate 1,7% 9,2%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 79,3% 74,1%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 1,7% 6,2%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 3,4% 7,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 8,6% 6,6%
non si iscriverebbero più all'università 6,9% 4,6%
non rispondono - 1,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2014
dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di MACERATA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze pedagogiche (LM-85)
Corso: scienze pedagogiche (LM-85)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2013 a 1 anno: 72 61 32 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 3 anni: 35 26 9 scheda di dettaglio
Laureati del 2009 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 3,1% -
classe totale atenei 1,9% 0,7% *

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 56,3% 55,6%
classe totale atenei 42,4% 61,3% *

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei *

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 25,0% 66,7%
classe totale atenei 38,2% 43,3% *

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 624€ 484€
classe totale atenei 724€ 882€ *

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,8 5,7
classe totale atenei 7,3 7,5 *

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.