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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2020
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Economia (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: scienze economiche (L-33, 28)
corso di laurea: economia e commercio (L-33)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 78
Hanno compilato il questionario sort 72
Tasso di compilazione sort 92,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 50,0
Donne sort 50,0
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 53,8
23-24 anni sort 28,2
25-26 anni sort 12,8
27 anni e oltre sort 5,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,6
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 83,3
Altra provincia della stessa regione sort 15,4
Altra regione sort 1,3
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 34,7
Entrambi con laurea sort 8,3
Uno solo con laurea sort 26,4
Nessun genitore laureato sort 63,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 38,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,0
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 26,4
Classe media impiegatizia sort 31,9
Classe media autonoma sort 23,6
Classe del lavoro esecutivo sort 16,7
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 66,7
Liceo classico sort 5,1
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort 60,3
Liceo delle scienze umane sort 1,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 33,3
Tecnico economico sort 30,8
Tecnico tecnologico sort 2,6
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,4
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 84,6
In una provincia limitrofa sort 15,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 11,1
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 11,1
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 88,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 65,3
Fattori prevalentemente culturali sort 13,9
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,7
Né gli uni né gli altri sort 11,1
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 91,0
2 o più anni di ritardo sort 9,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 23,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 93,3
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 60,3
1° anno fuori corso sort 16,7
2° anno fuori corso sort 11,5
3° anno fuori corso sort 1,3
4° anno fuori corso sort 6,4
5° anno fuori corso e oltre sort 3,8
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,37
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 72,2
Meno del 50% sort 26,4
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 63,9
Tra il 50% e il 75% sort 23,6
Tra il 25% e il 50% sort 8,3
Meno del 25% sort 4,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 23,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 1,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 1,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 1,4
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
Iniziativa personale sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 1,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort -
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 1,4
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 58,3
Lavoratori-studenti sort 9,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort -
Lavoro a tempo parziale sort 16,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 41,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
16,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 40,3
Più no che sì sort 9,7
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 30,6
Più sì che no sort 58,3
Più no che sì sort 9,7
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 55,6
Più sì che no sort 31,9
Più no che sì sort 11,1
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 18,1
Spesso adeguate sort 50,0
Raramente adeguate sort 30,6
Mai adeguate sort 1,4
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 79,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 18,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 2,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 42,1
In numero inadeguato sort 57,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 94,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 45,6
Abbastanza positiva sort 50,0
Abbastanza negativa sort 1,5
Decisamente negativa sort 2,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 79,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 21,1
Spesso adeguate sort 40,4
Raramente adeguate sort 28,1
Mai adeguate sort 10,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 97,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 1,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 54,3
Inadeguati sort 45,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 77,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,2
Più sì che no sort 58,9
Più no che sì sort 16,1
Decisamente no sort 1,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 84,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,0
Più sì che no sort 55,7
Più no che sì sort 16,4
Decisamente no sort 4,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 79,2
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,8
Più sì che no sort 49,1
Più no che sì sort 28,1
Decisamente no sort 7,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 90,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,5
Più sì che no sort 60,0
Più no che sì sort 12,3
Decisamente no sort 6,2
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 25,0
Più sì che no sort 56,9
Più no che sì sort 11,1
Decisamente no sort 6,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 37,5
Per più della metà degli esami sort 48,6
Per meno della metà degli esami sort 12,5
Mai o quasi mai sort 1,4
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 44,4
Più sì che no sort 44,4
Più no che sì sort 9,7
Decisamente no sort 1,4
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 76,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,9
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 15,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 1,4
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 25,0
Inglese parlato sort 23,6
Francese scritto sort 4,2
Francese parlato sort 4,2
Spagnolo scritto sort 4,2
Spagnolo parlato sort 4,2
Tedesco scritto sort 1,4
Tedesco parlato sort 1,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,1
Word processor sort 55,6
Fogli elettronici sort 51,4
Strumenti di presentazione sort 54,2
Sistemi operativi sort 62,5
Linguaggi di programmazione sort 8,3
Data base sort 9,7
Realizzazione siti web sort 8,3
Reti di trasmissione dati sort 6,9
Disegno e progettazione assistita sort 9,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 97,2
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 93,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 1,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,4
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,4
Non intendono proseguire sort 2,8
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 76,1
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 22,4
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 74,6
Altro Ateneo del Nord sort 9,0
Altro Ateneo del Centro sort 6,0
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 7,5
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 84,7
Possibilità di carriera sort 83,3
Possibilità di guadagno sort 73,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 84,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 43,1
Coerenza con gli studi sort 56,9
Utilità sociale del lavoro sort 45,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 58,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 52,8
Indipendenza o autonomia sort 72,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 41,7
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 61,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 52,8
Tempo libero sort 43,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 55,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 65,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 51,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 48,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 77,8
Part-time sort 25,0
Telelavoro o smart-working  sort 30,6
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 80,6
A tempo determinato sort 19,4
Stage sort 15,3
Apprendistato sort 12,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,6
Autonomo/in conto proprio sort 30,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 59,7
Provincia degli studi sort 61,1
Regione degli studi sort 62,5
Italia settentrionale sort 52,8
Italia centrale sort 55,6
Italia meridionale sort 45,8
Stato europeo sort 44,4
Stato extraeuropeo sort 31,9
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 62,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 20,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 12,5
Non disponibili a trasferte sort 2,8