cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2020
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Economia (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: economia aziendale (L-18)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 259
Hanno compilato il questionario sort 252
Tasso di compilazione sort 97,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 52,9
Donne sort 47,1
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 55,6
23-24 anni sort 29,7
25-26 anni sort 7,3
27 anni e oltre sort 7,3
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,6
Cittadini stranieri (%)  sort 0,8
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 90,7
Altra provincia della stessa regione sort 8,9
Altra regione sort 0,4
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 27,4
Entrambi con laurea sort 7,5
Uno solo con laurea sort 19,8
Nessun genitore laureato sort 72,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 27,0
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 22,6
Classe media impiegatizia sort 27,0
Classe media autonoma sort 27,0
Classe del lavoro esecutivo sort 20,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 71,8
Liceo classico sort 14,7
Liceo linguistico sort 2,7
Liceo scientifico sort 51,4
Liceo delle scienze umane sort 2,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,4
Tecnico sort 27,4
Tecnico economico sort 22,8
Tecnico tecnologico sort 4,6
Professionale sort 0,8
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,9
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 90,0
In una provincia limitrofa sort 9,7
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,4
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 8,7
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 8,7
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 90,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 53,2
Fattori prevalentemente culturali sort 16,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 7,5
Né gli uni né gli altri sort 22,2
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 91,9
2 o più anni di ritardo sort 8,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 24,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 94,6
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 62,5
1° anno fuori corso sort 21,6
2° anno fuori corso sort 8,1
3° anno fuori corso sort 1,9
4° anno fuori corso sort 1,5
5° anno fuori corso e oltre sort 4,2
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,32
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 81,7
Meno del 50% sort 17,5
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 63,5
Tra il 50% e il 75% sort 22,6
Tra il 25% e il 50% sort 10,3
Meno del 25% sort 3,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 29,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
Iniziativa personale sort 1,2
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
4,8
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 92,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 0,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 82,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 1,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 61,5
Lavoratori-studenti sort 7,9
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,6
Lavoro a tempo parziale sort 22,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 27,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 37,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
27,1
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 53,6
Più sì che no sort 39,7
Più no che sì sort 6,0
Decisamente no sort 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 30,6
Più sì che no sort 60,3
Più no che sì sort 6,7
Decisamente no sort 2,4
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 63,9
Più sì che no sort 31,3
Più no che sì sort 3,6
Decisamente no sort 0,8
Hanno utilizzato le aule (%) sort 99,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 19,6
Spesso adeguate sort 48,4
Raramente adeguate sort 28,8
Mai adeguate sort 3,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 71,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 22,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,6
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 38,1
In numero inadeguato sort 61,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 94,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 36,4
Abbastanza positiva sort 54,0
Abbastanza negativa sort 6,3
Decisamente negativa sort 3,3
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 79,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 23,4
Spesso adeguate sort 45,8
Raramente adeguate sort 24,9
Mai adeguate sort 6,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 89,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 4,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,2
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 55,3
Inadeguati sort 44,7
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 81,3
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 28,8
Più sì che no sort 43,9
Più no che sì sort 17,6
Decisamente no sort 9,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 84,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 25,8
Più sì che no sort 43,7
Più no che sì sort 23,9
Decisamente no sort 6,6
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 80,2
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 20,3
Più sì che no sort 43,6
Più no che sì sort 27,2
Decisamente no sort 8,9
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 84,5
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 27,2
Più sì che no sort 44,6
Più no che sì sort 20,7
Decisamente no sort 7,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 98,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 25,1
Più sì che no sort 46,6
Più no che sì sort 17,8
Decisamente no sort 10,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 35,7
Per più della metà degli esami sort 48,4
Per meno della metà degli esami sort 14,3
Mai o quasi mai sort 1,2
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 53,2
Più sì che no sort 37,7
Più no che sì sort 7,5
Decisamente no sort 0,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 82,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 0,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 2,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,2
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 30,6
Inglese parlato sort 30,6
Francese scritto sort 6,0
Francese parlato sort 6,3
Spagnolo scritto sort 6,3
Spagnolo parlato sort 7,9
Tedesco scritto sort 0,4
Tedesco parlato sort 0,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,9
Word processor sort 66,3
Fogli elettronici sort 59,1
Strumenti di presentazione sort 64,3
Sistemi operativi sort 71,4
Linguaggi di programmazione sort 11,5
Data base sort 11,5
Realizzazione siti web sort 10,7
Reti di trasmissione dati sort 13,9
Disegno e progettazione assistita sort 7,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 93,3
Altra laurea di primo livello sort 0,8
Laurea magistrale biennale sort 84,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,4
Master universitario sort 3,6
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 0,8
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 6,0
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 76,2
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 23,4
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 66,8
Altro Ateneo del Nord sort 11,2
Altro Ateneo del Centro sort 13,1
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 4,7
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 84,5
Possibilità di carriera sort 82,5
Possibilità di guadagno sort 73,0
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 76,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 38,9
Coerenza con gli studi sort 50,4
Utilità sociale del lavoro sort 41,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 51,6
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 56,0
Indipendenza o autonomia sort 69,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 36,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,3
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 47,2
Tempo libero sort 40,5
Opportunità di contatti con l'estero sort 47,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 58,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 61,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 74,2
Part-time sort 34,9
Telelavoro o smart-working  sort 25,8
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 78,6
A tempo determinato sort 32,1
Stage sort 16,7
Apprendistato sort 15,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 12,7
Autonomo/in conto proprio sort 36,9
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 62,7
Provincia degli studi sort 63,5
Regione degli studi sort 61,9
Italia settentrionale sort 60,7
Italia centrale sort 54,0
Italia meridionale sort 53,6
Stato europeo sort 50,8
Stato extraeuropeo sort 34,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 62,3
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 21,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 11,9
Non disponibili a trasferte sort 1,6