| PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
| Numero di laureati |
17.288 | 3.196 | 103 | 4.390 | 2.119 | 228 | 952 | 2.107 | 1.324 | 674 | 1.511 | 684 |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Hanno compilato il questionario |
16.520 | 3.065 | 100 | 4.134 | 2.050 | 217 | 914 | 2.013 | 1.264 | 640 | 1.459 | 664 |
| Tasso di compilazione |
95,6 | 95,9 | 97,1 | 94,2 | 96,7 | 95,2 | 96,0 | 95,5 | 95,5 | 95,0 | 96,6 | 97,1 |
| 1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
| Genere (%) | ||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Uomini |
41,9 | 31,5 | 24,3 | 23,8 | 52,7 | 86,4 | 21,1 | 69,0 | 45,2 | 64,4 | 50,2 | 60,2 |
| Donne |
58,1 | 68,5 | 75,7 | 76,2 | 47,3 | 13,6 | 78,9 | 31,0 | 54,8 | 35,6 | 49,8 | 39,8 |
Età alla laurea (%) | ||||||||||||
| Meno di 23 anni |
48,8 | 61,9 | 35,9 | 44,0 | 51,9 | 12,7 | 24,6 | 55,3 | 35,7 | 35,6 | 55,7 | 59,4 |
| 23-24 anni |
31,4 | 28,1 | 35,9 | 34,1 | 31,1 | 10,1 | 35,6 | 30,5 | 37,8 | 35,5 | 27,7 | 25,0 |
| 25-26 anni |
10,1 | 5,9 | 11,7 | 11,8 | 9,7 | 6,6 | 17,6 | 7,3 | 14,8 | 15,3 | 8,3 | 8,0 |
| 27 anni e oltre |
9,8 | 4,1 | 16,5 | 10,1 | 7,4 | 70,6 | 22,2 | 6,8 | 11,6 | 13,6 | 8,3 | 7,6 |
| Età alla laurea (medie, in anni) |
24,0 | 23,2 | 24,9 | 24,1 | 23,7 | 33,1 | 25,6 | 23,6 | 24,5 | 24,6 | 23,7 | 23,6 |
Cittadini stranieri (%) |
1,7 | 2,7 | 1,9 | 1,1 | 1,6 | 0,4 | 2,7 | 1,3 | 1,3 | 2,1 | 0,9 | 3,2 |
Residenza (%) | ||||||||||||
| Stessa provincia della sede degli studi |
48,0 | 41,4 | 44,7 | 48,7 | 51,4 | 42,1 | 45,0 | 50,5 | 50,7 | 49,3 | 50,7 | 49,4 |
| Altra provincia della stessa regione |
30,1 | 27,0 | 31,1 | 28,5 | 32,2 | 26,3 | 36,6 | 28,9 | 35,0 | 32,9 | 30,2 | 32,6 |
| Altra regione |
21,6 | 31,0 | 24,3 | 22,6 | 16,3 | 31,6 | 18,3 | 20,3 | 13,9 | 17,4 | 18,6 | 17,7 |
| Estero |
0,3 | 0,5 | - | 0,3 | 0,0 | - | 0,2 | 0,4 | 0,4 | 0,4 | 0,5 | 0,3 |
| 2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Almeno un genitore laureato |
33,3 | 33,7 | 40,0 | 30,8 | 31,7 | 11,5 | 20,6 | 44,9 | 29,1 | 30,2 | 40,7 | 35,5 |
| Entrambi con laurea |
13,6 | 12,9 | 17,0 | 11,9 | 12,7 | 2,3 | 6,6 | 21,7 | 11,6 | 10,3 | 18,9 | 14,6 |
| Uno solo con laurea |
19,7 | 20,8 | 23,0 | 18,9 | 19,0 | 9,2 | 14,0 | 23,1 | 17,5 | 19,8 | 21,8 | 20,9 |
| Nessun genitore laureato |
65,4 | 65,2 | 59,0 | 68,1 | 67,2 | 86,2 | 78,2 | 54,2 | 69,1 | 67,8 | 57,7 | 63,4 |
| Diploma di scuola secondaria di secondo grado |
45,7 | 46,9 | 41,0 | 46,3 | 47,9 | 37,3 | 46,4 | 41,6 | 47,5 | 50,8 | 42,2 | 44,7 |
| Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo |
19,6 | 18,2 | 18,0 | 21,6 | 19,4 | 48,8 | 31,8 | 12,5 | 21,5 | 17,0 | 15,5 | 18,5 |
Classe sociale (%) | ||||||||||||
| Classe elevata |
22,9 | 23,8 | 24,0 | 23,1 | 21,7 | 8,8 | 16,4 | 28,3 | 22,3 | 21,9 | 22,5 | 22,1 |
| Classe media impiegatizia |
32,9 | 32,5 | 38,0 | 32,0 | 32,7 | 31,3 | 28,1 | 34,2 | 33,3 | 31,4 | 37,0 | 34,5 |
| Classe media autonoma |
21,4 | 21,1 | 22,0 | 21,6 | 22,8 | 21,7 | 25,5 | 18,8 | 22,2 | 19,8 | 20,6 | 20,0 |
| Classe del lavoro esecutivo |
21,2 | 21,2 | 15,0 | 21,8 | 21,5 | 33,2 | 27,5 | 17,3 | 20,0 | 24,4 | 18,0 | 22,1 |
| 3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
Diploma (%) | ||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Liceale |
83,1 | 86,3 | 85,4 | 88,4 | 76,9 | 30,3 | 74,9 | 92,3 | 71,1 | 69,0 | 91,7 | 73,0 |
| Liceo classico |
12,2 | 14,6 | 18,4 | 16,9 | 10,1 | 3,9 | 10,6 | 10,4 | 9,9 | 6,8 | 7,1 | 7,9 |
| Liceo linguistico |
4,9 | 6,6 | 5,8 | 6,7 | 2,5 | 0,4 | 7,8 | 1,5 | 6,9 | 3,9 | 2,2 | 2,6 |
| Liceo scientifico |
61,1 | 60,8 | 41,7 | 57,7 | 62,3 | 24,6 | 43,9 | 78,1 | 46,9 | 53,9 | 80,5 | 58,5 |
| Liceo delle scienze umane |
4,0 | 3,7 | 4,9 | 6,3 | 1,4 | 1,3 | 10,1 | 1,3 | 5,7 | 2,7 | 1,2 | 2,9 |
| Liceo artistico e musicale e coreutico |
1,0 | 0,6 | 14,6 | 0,8 | 0,6 | - | 2,5 | 0,9 | 1,7 | 1,8 | 0,7 | 1,0 |
| Tecnico |
14,2 | 11,0 | 13,6 | 8,6 | 21,9 | 64,0 | 18,8 | 6,4 | 24,2 | 27,4 | 7,6 | 24,0 |
| Tecnico economico |
3,2 | 1,4 | 2,9 | 2,6 | 1,0 | 15,8 | 7,8 | 1,6 | 4,5 | 3,9 | 2,6 | 15,9 |
| Tecnico tecnologico |
10,9 | 9,6 | 10,7 | 6,1 | 20,9 | 48,2 | 11,0 | 4,8 | 19,6 | 23,6 | 5,0 | 8,0 |
| Professionale |
1,8 | 1,3 | - | 2,4 | 0,7 | 5,7 | 5,7 | 0,8 | 4,1 | 1,8 | 0,2 | 1,0 |
| Titolo estero |
0,8 | 1,4 | 1,0 | 0,5 | 0,5 | - | 0,6 | 0,6 | 0,6 | 1,8 | 0,5 | 2,0 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) |
83,8 | 84,0 | 78,5 | 82,5 | 84,3 | 76,8 | 78,5 | 90,1 | 77,9 | 76,5 | 91,1 | 81,5 |
Hanno conseguito il diploma (%) | ||||||||||||
| Nella stessa provincia della sede degli studi universitari |
46,8 | 39,8 | 43,7 | 48,6 | 49,6 | 42,5 | 44,2 | 48,7 | 49,2 | 48,7 | 49,1 | 46,5 |
| In una provincia limitrofa |
26,4 | 26,1 | 24,3 | 24,6 | 27,8 | 24,6 | 28,5 | 24,6 | 30,8 | 26,4 | 27,6 | 28,1 |
| In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica |
14,2 | 16,6 | 17,5 | 13,6 | 12,7 | 28,1 | 13,2 | 14,2 | 13,4 | 15,1 | 12,6 | 11,5 |
| Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord |
8,8 | 13,5 | 11,7 | 10,6 | 6,6 | - | 9,2 | 7,3 | 3,2 | 5,6 | 6,7 | 7,9 |
| Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole |
1,7 | 1,5 | 1,0 | 0,8 | 2,1 | 3,1 | 0,5 | 3,1 | 1,1 | 1,6 | 2,6 | 3,7 |
| Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole |
1,2 | 0,8 | 1,0 | 1,2 | 0,7 | 1,8 | 3,5 | 1,5 | 1,5 | 0,6 | 0,9 | 0,1 |
| All'estero |
0,9 | 1,6 | 1,0 | 0,5 | 0,6 | - | 0,8 | 0,6 | 0,8 | 1,9 | 0,5 | 2,2 |
| 4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) |
12,6 | 12,0 | 25,0 | 12,4 | 9,5 | 27,6 | 21,3 | 8,6 | 16,7 | 17,5 | 8,4 | 15,7 |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Portate a termine |
1,0 | 0,8 | 3,0 | 0,5 | 0,8 | 2,8 | 1,9 | 1,9 | 1,2 | 0,8 | 1,7 | 0,5 |
| Non portate a termine |
11,5 | 11,3 | 22,0 | 11,9 | 8,7 | 24,9 | 19,5 | 6,7 | 15,5 | 16,7 | 6,7 | 15,2 |
| Nessuna precedente esperienza universitaria |
87,2 | 87,8 | 75,0 | 87,4 | 90,3 | 71,9 | 78,2 | 91,3 | 83,0 | 82,0 | 91,1 | 84,2 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | ||||||||||||
| Fattori sia culturali sia professionalizzanti |
38,8 | 42,0 | 29,0 | 37,1 | 51,1 | 46,1 | 42,7 | 28,5 | 27,7 | 36,1 | 36,9 | 50,6 |
| Fattori prevalentemente culturali |
40,0 | 38,1 | 52,0 | 41,2 | 26,6 | 11,1 | 34,5 | 57,3 | 49,0 | 39,8 | 45,3 | 16,1 |
| Fattori prevalentemente professionalizzanti |
5,5 | 4,4 | 4,0 | 3,8 | 9,7 | 5,1 | 4,0 | 3,7 | 2,5 | 3,3 | 6,6 | 21,2 |
| Né gli uni né gli altri |
15,6 | 15,5 | 15,0 | 17,9 | 12,4 | 37,8 | 18,6 | 10,4 | 20,6 | 20,8 | 11,0 | 12,0 |
Età all'immatricolazione (%) | ||||||||||||
| Regolare o 1 anno di ritardo |
91,5 | 95,2 | 79,6 | 93,1 | 94,9 | 22,4 | 81,6 | 94,3 | 85,8 | 87,5 | 95,5 | 90,9 |
| 2 o più anni di ritardo |
8,5 | 4,8 | 20,4 | 6,9 | 5,1 | 77,6 | 18,4 | 5,7 | 14,2 | 12,5 | 4,5 | 9,1 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) |
25,5 | 25,7 | 26,0 | 25,3 | 25,6 | 25,6 | 24,7 | 26,1 | 25,4 | 24,9 | 25,8 | 25,3 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) |
100,7 | 101,6 | 102,8 | 100,2 | 101,1 | 101,4 | 98,8 | 102,1 | 100,7 | 98,3 | 100,4 | 99,7 |
| Regolarità negli studi (per 100 con titolo in Atenei non telematici) | ||||||||||||
| In corso |
54,9 | 68,6 | 57,3 | 49,0 | 53,2 | 89,9 | 35,2 | 56,6 | 46,7 | 46,4 | 55,8 | 67,0 |
| 1° anno fuori corso |
22,0 | 18,4 | 16,5 | 23,0 | 24,1 | 5,3 | 26,3 | 22,7 | 25,5 | 22,7 | 21,3 | 18,9 |
| 2° anno fuori corso |
9,5 | 6,7 | 13,6 | 10,5 | 9,5 | 2,2 | 12,8 | 9,8 | 13,4 | 10,1 | 9,3 | 5,1 |
| 3° anno fuori corso |
5,0 | 2,3 | 3,9 | 6,7 | 5,4 | 1,3 | 6,9 | 4,3 | 6,1 | 6,7 | 4,2 | 3,5 |
| 4° anno fuori corso |
2,8 | 1,7 | 1,0 | 3,5 | 2,8 | 0,4 | 5,7 | 1,9 | 2,3 | 4,9 | 3,1 | 1,9 |
| 5° anno fuori corso e oltre |
5,8 | 2,4 | 7,8 | 7,3 | 4,9 | 0,9 | 13,1 | 4,7 | 6,0 | 9,2 | 6,4 | 3,7 |
Durata degli studi (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici) |
4,2 | 3,7 | 4,4 | 4,5 | 4,2 | 3,1 | 5,1 | 4,1 | 4,4 | 4,6 | 4,3 | 3,8 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici) |
1,2 | 0,7 | 1,4 | 1,5 | 1,2 | 0,1 | 2,1 | 1,1 | 1,4 | 1,6 | 1,3 | 0,8 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso; per 100 con titolo in Atenei non telematici) |
0,41 | 0,25 | 0,47 | 0,50 | 0,40 | 0,04 | 0,70 | 0,37 | 0,47 | 0,54 | 0,42 | 0,27 |
| 5. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) | ||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Più del 50% della durata degli studi |
72,7 | 73,5 | 68,0 | 73,4 | 71,3 | 78,3 | 68,4 | 74,2 | 66,9 | 71,9 | 75,9 | 74,1 |
| Meno del 50% |
26,9 | 26,0 | 31,0 | 26,0 | 28,2 | 21,2 | 31,1 | 25,6 | 32,8 | 28,0 | 23,9 | 25,8 |
Hanno frequentato regolarmente (%) | ||||||||||||
| Più del 75% degli insegnamenti previsti |
78,0 | 78,6 | 88,0 | 72,1 | 80,1 | 82,0 | 75,5 | 81,2 | 75,6 | 86,1 | 83,9 | 79,7 |
| Tra il 50% e il 75% |
15,9 | 17,0 | 6,0 | 20,4 | 13,9 | 12,9 | 16,3 | 12,6 | 17,0 | 11,6 | 10,8 | 14,5 |
| Tra il 25% e il 50% |
4,3 | 3,1 | 3,0 | 5,5 | 4,0 | 3,2 | 5,6 | 4,2 | 5,2 | 1,6 | 3,3 | 4,1 |
| Meno del 25% |
1,7 | 1,1 | 1,0 | 1,8 | 1,8 | 1,8 | 2,4 | 1,8 | 1,8 | 0,8 | 1,9 | 1,8 |
Hanno usufruito del servizio di borse di studio offerto dall'organismo per il Diritto allo Studio |
21,6 | 23,0 | 17,0 | 21,7 | 20,5 | 15,2 | 25,9 | 20,7 | 19,1 | 23,0 | 21,4 | 20,8 |
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%) |
4,5 | 5,1 | 3,0 | 4,7 | 3,1 | 0,5 | 2,5 | 3,1 | 6,8 | 5,0 | 4,5 | 8,6 |
| Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio |
3,8 | 4,2 | 1,0 | 3,9 | 2,6 | 0,5 | 1,9 | 2,2 | 6,1 | 4,8 | 4,1 | 7,2 |
| Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea |
3,5 | 3,6 | 1,0 | 3,7 | 2,3 | 0,5 | 1,8 | 2,0 | 5,5 | 4,7 | 3,9 | 6,9 |
| Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio |
0,3 | 0,6 | - | 0,2 | 0,2 | - | 0,1 | 0,2 | 0,6 | 0,2 | 0,2 | 0,3 |
| Iniziativa personale |
0,7 | 0,8 | 2,0 | 0,7 | 0,5 | - | 0,7 | 0,9 | 0,7 | 0,2 | 0,3 | 1,4 |
| 1 o più esami all'estero convalidati (per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) |
84,9 | 70,3 | 100,0 | 90,1 | 83,0 | - | 70,6 | 88,6 | 90,9 | 87,1 | 90,0 | 93,8 |
| Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi (per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) |
22,7 | 41,4 | - | 16,7 | 35,8 | - | 11,8 | 29,5 | 15,6 | 6,5 | 8,3 | 16,7 |
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%) |
56,4 | 74,3 | 90,0 | 66,2 | 49,9 | 47,0 | 85,1 | 21,9 | 80,1 | 60,6 | 17,3 | 32,5 |
| Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università |
29,5 | 51,3 | 48,0 | 35,0 | 38,3 | 1,8 | 13,3 | 6,9 | 41,0 | 28,0 | 1,6 | 6,2 |
| Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università |
22,1 | 19,0 | 35,0 | 26,4 | 8,9 | 22,6 | 64,4 | 13,2 | 29,4 | 26,6 | 12,9 | 20,0 |
| Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso |
3,4 | 2,4 | 7,0 | 3,2 | 1,6 | 21,7 | 5,3 | 1,4 | 7,6 | 4,4 | 2,3 | 5,6 |
| Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) |
2,8 | 2,8 | 4,2 | 2,5 | 2,8 | 3,6 | 3,2 | 2,5 | 3,4 | 3,2 | 2,9 | 2,7 |
| 6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) |
58,3 | 53,9 | 65,0 | 57,7 | 57,7 | 80,6 | 67,0 | 53,3 | 67,5 | 63,1 | 55,3 | 63,6 |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Lavoratori-studenti |
3,0 | 1,5 | 5,0 | 2,6 | 1,9 | 44,7 | 6,3 | 1,7 | 4,0 | 2,7 | 1,6 | 3,9 |
| Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno |
2,3 | 1,9 | 3,0 | 2,1 | 2,0 | 9,7 | 3,2 | 1,9 | 3,2 | 3,3 | 1,4 | 3,5 |
| Lavoro a tempo parziale |
15,3 | 12,5 | 18,0 | 16,5 | 14,4 | 16,1 | 21,4 | 11,1 | 19,9 | 21,3 | 12,3 | 18,1 |
| Lavoro occasionale, saltuario, stagionale |
37,7 | 38,0 | 39,0 | 36,5 | 39,3 | 10,1 | 36,0 | 38,5 | 40,3 | 35,9 | 40,0 | 38,1 |
| Nessuna esperienza di lavoro |
41,6 | 46,1 | 34,0 | 42,2 | 42,0 | 19,4 | 32,8 | 46,7 | 32,4 | 36,9 | 44,6 | 36,4 |
| Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
10,9 | 3,9 | 6,2 | 4,2 | 9,1 | 44,0 | 11,9 | 21,9 | 7,4 | 4,7 | 33,7 | 7,1 |
| 7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
| Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Decisamente sì |
45,8 | 44,6 | 38,0 | 42,6 | 49,4 | 55,8 | 41,1 | 44,5 | 41,5 | 51,1 | 51,2 | 58,9 |
| Più sì che no |
47,1 | 49,2 | 49,0 | 49,5 | 44,8 | 39,6 | 49,0 | 46,6 | 51,3 | 41,7 | 42,6 | 37,3 |
| Più no che sì |
6,0 | 5,1 | 11,0 | 6,7 | 5,0 | 4,1 | 8,3 | 7,7 | 6,5 | 5,9 | 4,9 | 3,3 |
| Decisamente no |
0,9 | 0,7 | 2,0 | 1,0 | 0,7 | - | 1,3 | 1,1 | 0,7 | 0,9 | 1,0 | 0,2 |
| Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||||||||
| Decisamente sì |
25,0 | 23,6 | 23,0 | 21,9 | 25,5 | 50,2 | 27,2 | 25,3 | 26,7 | 33,4 | 26,6 | 23,6 |
| Più sì che no |
65,1 | 67,3 | 74,0 | 66,8 | 64,5 | 46,1 | 64,0 | 62,3 | 66,5 | 59,4 | 62,8 | 68,2 |
| Più no che sì |
8,8 | 8,0 | 3,0 | 9,9 | 9,3 | 3,2 | 7,7 | 11,1 | 6,3 | 6,3 | 9,7 | 7,1 |
| Decisamente no |
0,8 | 0,8 | - | 0,8 | 0,6 | 0,5 | 1,0 | 1,1 | 0,2 | 0,6 | 0,5 | 0,8 |
| Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||||||||
| Decisamente sì |
55,0 | 53,4 | 71,0 | 51,6 | 56,8 | 70,0 | 52,5 | 55,4 | 57,9 | 58,6 | 58,5 | 55,3 |
| Più sì che no |
37,5 | 39,3 | 22,0 | 40,5 | 35,3 | 26,3 | 39,2 | 36,3 | 35,2 | 35,0 | 34,4 | 37,2 |
| Più no che sì |
6,2 | 6,0 | 6,0 | 6,5 | 6,5 | 1,4 | 6,3 | 6,8 | 5,9 | 4,7 | 6,0 | 6,3 |
| Decisamente no |
1,0 | 0,8 | 1,0 | 1,0 | 1,3 | 1,8 | 1,6 | 1,2 | 0,5 | 1,4 | 0,6 | 0,9 |
Hanno utilizzato le aule (%) |
99,5 | 99,6 | 100,0 | 99,5 | 99,5 | 98,6 | 99,6 | 99,7 | 99,4 | 100,0 | 99,4 | 99,2 |
| Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| Sempre o quasi sempre adeguate |
29,4 | 31,6 | 31,0 | 26,7 | 31,0 | 57,0 | 23,2 | 25,1 | 25,5 | 31,4 | 35,0 | 37,3 |
| Spesso adeguate |
51,1 | 50,9 | 54,0 | 49,8 | 49,5 | 33,6 | 49,9 | 53,7 | 56,6 | 50,3 | 52,1 | 53,7 |
| Raramente adeguate |
17,3 | 16,1 | 13,0 | 20,4 | 17,2 | 9,3 | 24,0 | 18,5 | 16,2 | 16,1 | 11,8 | 9,0 |
| Mai adeguate |
2,2 | 1,5 | 2,0 | 3,2 | 2,4 | - | 3,0 | 2,7 | 1,8 | 2,2 | 1,0 | - |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) |
78,4 | 78,6 | 73,0 | 69,9 | 70,2 | 90,3 | 62,9 | 92,4 | 72,8 | 83,1 | 96,6 | 98,0 |
| Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti |
14,7 | 15,1 | 23,0 | 19,6 | 20,5 | 5,5 | 26,5 | 5,7 | 18,2 | 10,0 | 2,7 | 0,8 |
| Non le hanno utilizzate in quanto non presenti |
6,6 | 6,1 | 4,0 | 10,0 | 9,0 | 2,8 | 10,3 | 1,8 | 8,5 | 6,7 | 0,4 | 0,8 |
| Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| In numero adeguato |
60,6 | 60,5 | 58,9 | 52,6 | 54,2 | 73,0 | 62,3 | 66,8 | 57,7 | 53,9 | 70,4 | 76,7 |
| In numero inadeguato |
39,4 | 39,5 | 41,1 | 47,4 | 45,8 | 27,0 | 37,7 | 33,2 | 42,3 | 46,1 | 29,6 | 23,3 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) |
81,4 | 76,9 | 96,0 | 81,5 | 83,9 | 75,1 | 84,2 | 81,5 | 81,3 | 81,7 | 85,4 | 79,5 |
| Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| Decisamente positiva |
45,1 | 44,4 | 59,4 | 42,5 | 43,8 | 49,7 | 40,3 | 47,3 | 44,7 | 43,2 | 54,6 | 44,9 |
| Abbastanza positiva |
49,3 | 50,8 | 36,5 | 51,1 | 50,6 | 44,2 | 54,9 | 46,0 | 49,0 | 51,1 | 41,7 | 50,8 |
| Abbastanza negativa |
4,3 | 4,1 | 3,1 | 4,7 | 4,7 | 4,9 | 3,4 | 4,9 | 4,8 | 3,6 | 2,9 | 3,8 |
| Decisamente negativa |
1,3 | 0,8 | 1,0 | 1,7 | 0,9 | 1,2 | 1,4 | 1,8 | 1,6 | 2,1 | 0,9 | 0,6 |
| Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) |
96,2 | 98,7 | 99,0 | 98,7 | 99,7 | 91,7 | 93,3 | 99,7 | 98,3 | 99,7 | 76,5 | 88,4 |
| Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| Sempre o quasi sempre adeguate |
34,5 | 34,0 | 36,4 | 29,3 | 38,5 | 55,8 | 30,9 | 33,8 | 33,6 | 39,0 | 41,5 | 42,4 |
| Spesso adeguate |
48,3 | 46,3 | 47,5 | 47,5 | 48,2 | 33,7 | 52,3 | 51,0 | 51,0 | 45,6 | 48,7 | 50,4 |
| Raramente adeguate |
15,0 | 16,6 | 15,2 | 19,8 | 11,7 | 7,0 | 15,1 | 13,9 | 13,4 | 13,5 | 9,4 | 6,5 |
| Mai adeguate |
2,2 | 3,1 | 1,0 | 3,4 | 1,6 | 3,5 | 1,6 | 1,2 | 2,0 | 1,9 | 0,4 | 0,7 |
| Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) |
84,1 | 81,5 | 83,0 | 85,2 | 84,1 | 78,8 | 76,7 | 87,0 | 82,8 | 88,6 | 86,8 | 84,3 |
| Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti |
10,8 | 13,3 | 10,0 | 10,4 | 10,0 | 15,7 | 15,8 | 7,8 | 12,3 | 6,6 | 8,9 | 11,6 |
| Non li hanno utilizzati in quanto non presenti |
4,7 | 4,8 | 6,0 | 4,0 | 5,6 | 4,6 | 7,1 | 4,9 | 4,4 | 4,2 | 3,8 | 3,8 |
| Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| Adeguati |
61,3 | 67,6 | 66,3 | 58,8 | 59,2 | 72,5 | 65,5 | 58,3 | 57,1 | 60,5 | 60,3 | 66,4 |
| Inadeguati |
38,7 | 32,4 | 33,7 | 41,2 | 40,8 | 27,5 | 34,5 | 41,7 | 42,9 | 39,5 | 39,7 | 33,6 |
| Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) |
60,3 | 63,5 | 48,0 | 65,5 | 54,8 | 60,4 | 65,8 | 53,6 | 58,4 | 60,9 | 54,7 | 61,1 |
| Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| Decisamente sì |
20,2 | 18,4 | 16,7 | 19,7 | 19,9 | 47,3 | 23,0 | 18,4 | 21,4 | 18,5 | 20,9 | 24,6 |
| Più sì che no |
45,5 | 43,6 | 54,2 | 43,9 | 47,8 | 39,7 | 40,6 | 48,5 | 43,0 | 50,3 | 50,6 | 48,8 |
| Più no che sì |
24,7 | 26,1 | 12,5 | 27,0 | 25,0 | 8,4 | 24,5 | 23,8 | 24,9 | 21,5 | 21,6 | 21,2 |
| Decisamente no |
9,5 | 11,9 | 16,7 | 9,4 | 7,3 | 4,6 | 12,0 | 9,3 | 10,7 | 9,7 | 6,9 | 5,4 |
| Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) |
49,8 | 54,0 | 40,0 | 55,5 | 46,8 | 58,5 | 62,3 | 36,8 | 48,2 | 50,9 | 41,6 | 45,2 |
| Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| Decisamente sì |
18,4 | 17,3 | 17,5 | 17,5 | 20,9 | 45,7 | 22,1 | 15,4 | 14,1 | 16,3 | 18,5 | 24,3 |
| Più sì che no |
39,6 | 39,5 | 42,5 | 37,8 | 42,3 | 36,2 | 40,6 | 37,8 | 40,7 | 40,8 | 41,5 | 41,0 |
| Più no che sì |
27,2 | 28,3 | 17,5 | 29,5 | 24,7 | 9,4 | 25,0 | 28,1 | 25,8 | 26,4 | 28,2 | 23,0 |
| Decisamente no |
14,8 | 14,9 | 22,5 | 15,2 | 12,1 | 8,7 | 12,3 | 18,6 | 19,4 | 16,6 | 11,9 | 11,7 |
| Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) |
44,7 | 48,0 | 34,0 | 51,4 | 39,2 | 57,6 | 58,0 | 31,4 | 44,1 | 47,8 | 35,8 | 41,3 |
| Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| Decisamente sì |
17,0 | 16,0 | 14,7 | 15,5 | 20,4 | 42,4 | 20,0 | 15,2 | 13,3 | 16,3 | 17,4 | 20,1 |
| Più sì che no |
37,0 | 34,6 | 44,1 | 35,8 | 36,9 | 39,2 | 38,7 | 34,9 | 38,5 | 39,2 | 41,7 | 44,2 |
| Più no che sì |
30,0 | 32,8 | 20,6 | 32,0 | 29,0 | 11,2 | 27,0 | 32,1 | 27,8 | 27,5 | 27,5 | 24,1 |
| Decisamente no |
16,0 | 16,6 | 20,6 | 16,7 | 13,7 | 7,2 | 14,3 | 17,9 | 20,4 | 17,0 | 13,4 | 11,7 |
| Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) |
48,7 | 51,4 | 33,0 | 56,7 | 42,2 | 59,9 | 65,2 | 34,3 | 48,5 | 51,6 | 40,0 | 42,5 |
| Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| Decisamente sì |
19,5 | 18,7 | 12,1 | 18,9 | 19,9 | 46,2 | 21,5 | 17,4 | 15,7 | 19,4 | 20,2 | 25,5 |
| Più sì che no |
47,0 | 46,1 | 45,5 | 46,9 | 48,0 | 41,5 | 48,3 | 46,7 | 46,3 | 47,3 | 50,7 | 45,0 |
| Più no che sì |
23,3 | 25,3 | 21,2 | 23,7 | 23,2 | 5,4 | 21,3 | 24,3 | 24,5 | 23,0 | 21,1 | 20,6 |
| Decisamente no |
10,2 | 9,9 | 21,2 | 10,5 | 8,9 | 6,9 | 8,9 | 11,6 | 13,5 | 10,3 | 8,0 | 8,9 |
| Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) |
94,1 | 95,3 | 96,0 | 96,9 | 92,6 | 77,4 | 96,0 | 90,1 | 95,8 | 92,8 | 92,1 | 92,2 |
| Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||||||||
| Decisamente sì |
17,3 | 16,1 | 11,5 | 16,9 | 15,6 | 42,3 | 23,7 | 17,0 | 15,5 | 21,4 | 16,7 | 18,5 |
| Più sì che no |
46,5 | 46,3 | 39,6 | 46,7 | 46,5 | 41,7 | 43,8 | 46,3 | 43,9 | 43,9 | 51,7 | 50,3 |
| Più no che sì |
24,9 | 25,6 | 30,2 | 24,9 | 25,8 | 6,5 | 21,2 | 27,0 | 26,0 | 24,4 | 24,1 | 23,4 |
| Decisamente no |
11,2 | 12,0 | 18,8 | 11,6 | 12,0 | 9,5 | 11,3 | 9,8 | 14,5 | 10,3 | 7,5 | 7,8 |
| Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||||||||
| Sempre o quasi sempre |
39,3 | 34,9 | 40,0 | 36,0 | 42,4 | 62,2 | 35,1 | 41,5 | 35,8 | 44,5 | 45,6 | 48,8 |
| Per più della metà degli esami |
48,2 | 51,8 | 42,0 | 50,0 | 47,1 | 32,3 | 49,6 | 46,5 | 51,6 | 42,7 | 43,0 | 44,7 |
| Per meno della metà degli esami |
10,6 | 11,5 | 15,0 | 11,9 | 9,0 | 4,6 | 12,4 | 10,2 | 10,5 | 10,9 | 9,8 | 6,0 |
| Mai o quasi mai |
1,6 | 1,6 | 3,0 | 1,9 | 1,2 | 0,5 | 2,4 | 1,6 | 1,6 | 1,9 | 1,4 | 0,5 |
| Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||||||||
| Decisamente sì |
39,8 | 38,4 | 52,0 | 39,1 | 37,3 | 65,9 | 42,9 | 32,4 | 41,8 | 53,4 | 38,2 | 53,2 |
| Più sì che no |
42,3 | 45,1 | 36,0 | 42,6 | 43,9 | 30,9 | 38,7 | 43,0 | 42,8 | 35,2 | 41,3 | 39,5 |
| Più no che sì |
14,6 | 14,1 | 9,0 | 15,0 | 15,5 | 3,2 | 15,3 | 18,6 | 13,1 | 8,9 | 16,9 | 7,2 |
| Decisamente no |
3,0 | 2,3 | 2,0 | 3,0 | 3,0 | - | 2,6 | 5,7 | 2,2 | 2,3 | 3,4 | 0,2 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | ||||||||||||
| Sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
74,5 | 72,0 | 61,0 | 71,8 | 79,6 | 77,4 | 61,8 | 77,6 | 72,5 | 77,8 | 80,1 | 84,2 |
| Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
10,1 | 8,9 | 20,0 | 10,7 | 7,8 | 12,4 | 23,3 | 7,4 | 14,6 | 9,1 | 6,9 | 7,2 |
| Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo |
8,9 | 13,1 | 7,0 | 10,2 | 6,9 | 2,3 | 5,6 | 9,5 | 4,6 | 5,9 | 8,3 | 5,1 |
| Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
4,6 | 4,6 | 8,0 | 5,6 | 3,7 | 4,1 | 7,0 | 3,9 | 5,3 | 3,0 | 3,2 | 2,1 |
| Non si iscriverebbero più all'università |
1,6 | 1,0 | 2,0 | 1,4 | 1,8 | 3,7 | 2,1 | 1,2 | 2,8 | 4,1 | 1,0 | 1,2 |
| 8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Inglese scritto |
53,5 | 58,2 | 50,0 | 44,4 | 54,9 | 24,4 | 28,7 | 72,6 | 48,3 | 42,0 | 64,8 | 66,4 |
| Inglese parlato |
48,7 | 54,4 | 47,0 | 39,5 | 50,2 | 23,0 | 24,7 | 66,7 | 44,5 | 37,5 | 59,5 | 56,9 |
| Francese scritto |
4,0 | 4,9 | 4,0 | 3,6 | 3,3 | 1,8 | 3,6 | 3,8 | 4,4 | 5,5 | 3,6 | 3,9 |
| Francese parlato |
4,0 | 4,8 | 2,0 | 3,8 | 3,4 | 2,3 | 3,1 | 4,2 | 4,7 | 4,7 | 3,4 | 3,3 |
| Spagnolo scritto |
4,7 | 5,1 | 5,0 | 5,3 | 3,2 | 1,4 | 4,6 | 4,2 | 6,5 | 5,2 | 3,4 | 5,1 |
| Spagnolo parlato |
4,9 | 5,4 | 4,0 | 5,6 | 3,2 | 1,4 | 5,0 | 4,2 | 7,1 | 4,7 | 3,4 | 5,4 |
| Tedesco scritto |
1,1 | 1,3 | 1,0 | 0,8 | 0,7 | 0,5 | 1,0 | 1,6 | 1,8 | 1,3 | 1,1 | - |
| Tedesco parlato |
1,1 | 1,4 | 1,0 | 0,8 | 0,6 | 0,5 | 1,0 | 1,6 | 1,9 | 1,1 | 1,0 | - |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||||||||||
| Navigazione in Internet e comunicazione in rete |
85,7 | 86,7 | 90,0 | 84,7 | 86,5 | 77,9 | 85,0 | 87,3 | 84,0 | 87,8 | 82,6 | 91,0 |
| Word processor |
66,0 | 65,4 | 72,0 | 60,6 | 69,5 | 62,7 | 66,4 | 73,0 | 65,5 | 68,1 | 61,5 | 77,6 |
| Fogli elettronici |
56,6 | 51,8 | 56,0 | 47,7 | 65,8 | 60,8 | 54,0 | 71,9 | 55,4 | 61,9 | 46,5 | 80,4 |
| Strumenti di presentazione |
60,7 | 65,5 | 67,0 | 58,9 | 61,4 | 53,0 | 61,4 | 61,1 | 61,2 | 65,0 | 51,0 | 63,7 |
| Sistemi operativi |
60,9 | 61,4 | 69,0 | 57,2 | 59,3 | 63,1 | 63,9 | 67,2 | 58,0 | 65,6 | 55,6 | 73,8 |
| Linguaggi di programmazione |
16,3 | 7,0 | 7,0 | 6,8 | 5,9 | 16,6 | 10,3 | 47,1 | 5,7 | 9,1 | 42,8 | 35,4 |
| Data base |
8,4 | 6,1 | 14,0 | 7,7 | 3,9 | 18,4 | 10,1 | 6,0 | 7,9 | 8,0 | 10,9 | 33,1 |
| Realizzazione siti web |
6,2 | 5,8 | 3,0 | 6,1 | 4,6 | 13,4 | 8,4 | 5,1 | 5,5 | 7,3 | 7,4 | 9,5 |
| Reti di trasmissione dati |
6,3 | 6,2 | 6,0 | 7,1 | 4,7 | 13,8 | 10,4 | 4,2 | 5,8 | 9,2 | 4,8 | 6,3 |
| Disegno e progettazione assistita |
5,6 | 4,1 | 11,0 | 5,4 | 3,9 | 18,9 | 7,7 | 4,2 | 6,5 | 19,5 | 3,8 | 2,9 |
| 9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
| Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) |
90,0 | 95,1 | 90,0 | 95,1 | 88,6 | 39,6 | 72,3 | 91,1 | 83,5 | 88,3 | 93,3 | 83,4 |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Altra laurea di primo livello |
0,8 | 0,7 | 1,0 | 0,9 | 0,5 | 1,8 | 1,4 | 1,2 | 0,7 | 0,9 | 0,1 | 0,3 |
| Laurea magistrale biennale |
83,6 | 89,1 | 68,0 | 89,0 | 84,5 | 33,6 | 52,5 | 85,0 | 75,6 | 83,0 | 91,4 | 78,0 |
| Laurea magistrale a ciclo unico |
1,2 | 1,7 | 4,0 | 1,5 | 0,4 | - | 5,3 | 0,1 | 0,5 | 0,3 | 0,2 | 0,2 |
Altro titolo equiparato alla laurea |
0,1 | 0,0 | - | - | 0,0 | - | - | 0,2 | - | - | 0,1 | 0,2 |
Dottorato di ricerca |
- | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
| Scuola di specializzazione post-laurea |
0,9 | 1,0 | 1,0 | 1,2 | 0,5 | 0,5 | 2,6 | 0,8 | 1,0 | 0,5 | - | 0,2 |
| Master universitario |
1,7 | 1,5 | 9,0 | 1,1 | 1,3 | 0,9 | 5,4 | 1,1 | 3,4 | 1,9 | 0,8 | 2,7 |
| Altro tipo di master o corso di perfezionamento |
0,7 | 0,4 | 1,0 | 0,5 | 0,3 | - | 2,4 | 1,2 | 0,8 | 0,3 | 0,2 | 0,9 |
| Tirocinio, praticantato |
0,4 | 0,3 | - | 0,4 | 0,5 | 0,5 | 1,0 | 0,4 | 0,2 | 0,5 | 0,1 | 0,2 |
| Attività sostenuta da borsa o assegno di studio |
0,0 | - | - | 0,0 | - | - | - | 0,0 | - | - | - | - |
| Altre attività di qualificazione professionale |
0,6 | 0,3 | 4,0 | 0,3 | 0,3 | 2,3 | 1,6 | 0,8 | 1,3 | 0,3 | 0,3 | 0,9 |
| Non intendono proseguire |
9,3 | 4,3 | 10,0 | 4,0 | 10,6 | 58,5 | 27,0 | 8,6 | 15,7 | 11,1 | 6,2 | 16,1 |
| Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale (per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) | ||||||||||||
| Per completare/arricchire la formazione |
67,1 | 64,5 | 61,8 | 60,0 | 75,8 | 79,5 | 66,5 | 71,5 | 63,9 | 62,5 | 71,6 | 86,3 |
| Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro |
32,3 | 35,3 | 38,2 | 39,3 | 23,5 | 20,5 | 32,5 | 28,0 | 35,3 | 37,1 | 27,8 | 13,1 |
| Ateneo a cui intendono iscriversi (per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) | ||||||||||||
| Stesso Ateneo della laurea di primo livello |
65,3 | 48,6 | 79,4 | 56,7 | 78,5 | 83,6 | 61,0 | 77,3 | 66,1 | 82,3 | 78,6 | 77,2 |
| Altro Ateneo del Nord |
19,3 | 32,4 | 11,8 | 22,0 | 12,9 | 8,2 | 17,5 | 12,4 | 17,9 | 8,1 | 11,6 | 13,5 |
| Altro Ateneo del Centro |
6,3 | 7,5 | 7,4 | 10,0 | 3,7 | 1,4 | 9,0 | 2,6 | 5,5 | 4,3 | 3,3 | 3,5 |
| Altro Ateneo del Sud-Isole |
2,2 | 2,1 | - | 4,5 | 0,6 | 6,8 | 5,2 | 0,5 | 1,8 | 0,8 | 0,8 | 0,4 |
| Altro Ateneo italiano telematico |
0,2 | 0,1 | - | 0,4 | - | - | 0,6 | 0,1 | 0,2 | - | - | - |
| Ateneo estero |
3,3 | 4,0 | - | 2,2 | 2,5 | - | 2,1 | 5,1 | 4,9 | 1,9 | 3,8 | 3,7 |
| 10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per classe di laurea) | ||||||||||
| biotecnologie (L-2, 1) | diagnostica per la conservazione dei beni culturali (L-43, 41) | scienze biologiche (L-13, 12) | scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21) | scienze e tecnologie della navigazione (L-28, 22) | scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29, 24) | scienze e tecnologie fisiche (L-30, 25) | scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32, 27) | scienze geologiche (L-34, 16) | scienze matematiche (L-35, 32) | statistica (L-41, 37) | ||
| Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Acquisizione di professionalità |
76,0 | 79,7 | 84,0 | 80,9 | 79,5 | 74,7 | 84,9 | 64,9 | 74,0 | 76,7 | 62,7 | 70,6 |
| Possibilità di carriera |
63,8 | 69,7 | 65,0 | 67,7 | 67,8 | 71,4 | 71,2 | 52,5 | 51,7 | 64,5 | 51,3 | 70,5 |
| Possibilità di guadagno |
61,4 | 66,5 | 57,0 | 63,2 | 66,5 | 68,7 | 72,1 | 47,1 | 52,6 | 66,6 | 52,5 | 68,1 |
| Stabilità/sicurezza del posto di lavoro |
71,4 | 75,7 | 73,0 | 76,3 | 74,8 | 72,8 | 78,3 | 56,5 | 65,4 | 76,7 | 65,1 | 66,9 |
| Rispondenza agli interessi culturali |
41,7 | 39,7 | 61,0 | 45,3 | 37,6 | 51,2 | 44,0 | 45,9 | 42,6 | 41,4 | 37,7 | 25,5 |
| Coerenza con gli studi |
58,0 | 60,4 | 57,0 | 63,9 | 59,4 | 54,8 | 60,0 | 51,3 | 57,8 | 55,9 | 50,4 | 45,2 |
| Utilità sociale del lavoro |
44,2 | 48,6 | 38,0 | 53,4 | 37,1 | 51,6 | 51,0 | 34,1 | 46,7 | 44,7 | 33,9 | 26,8 |
| Prestigio ricevuto dal lavoro |
31,7 | 33,8 | 21,0 | 36,9 | 31,3 | 57,6 | 43,7 | 22,3 | 24,1 | 33,9 | 21,3 | 31,2 |
| Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali |
41,8 | 45,1 | 36,0 | 46,9 | 40,3 | 58,5 | 53,0 | 32,5 | 36,3 | 45,2 | 30,7 | 39,9 |
| Indipendenza o autonomia |
57,0 | 57,6 | 54,0 | 63,6 | 54,7 | 66,4 | 70,2 | 47,8 | 54,4 | 60,3 | 48,7 | 47,1 |
| Flessibilità dell’orario di lavoro |
28,2 | 26,9 | 22,0 | 32,1 | 24,5 | 47,0 | 44,7 | 22,0 | 26,8 | 33,3 | 21,0 | 25,6 |
| Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro |
49,2 | 50,3 | 40,0 | 51,5 | 50,3 | 58,1 | 58,0 | 42,5 | 47,8 | 55,2 | 41,9 | 44,9 |
| Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) |
38,8 | 39,5 | 32,0 | 42,9 | 37,9 | 56,7 | 50,5 | 30,2 | 41,6 | 40,9 | 29,8 | 31,3 |
| Tempo libero |
32,4 | 30,4 | 27,0 | 34,8 | 30,1 | 48,4 | 41,5 | 28,5 | 34,6 | 37,8 | 28,4 | 28,9 |
| Opportunità di contatti con l'estero |
43,5 | 51,5 | 40,0 | 46,6 | 43,2 | 50,2 | 39,3 | 42,9 | 39,3 | 46,3 | 27,3 | 34,0 |
| Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite |
65,9 | 69,5 | 69,0 | 71,6 | 67,1 | 61,3 | 72,6 | 60,2 | 65,1 | 65,3 | 51,7 | 53,2 |
| Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||||||||||
| Pubblico |
50,6 | 50,5 | 56,0 | 57,0 | 44,1 | 71,0 | 57,7 | 41,2 | 51,5 | 56,6 | 48,1 | 39,8 |
| Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) |
51,5 | 54,3 | 54,0 | 56,1 | 54,0 | 30,4 | 58,5 | 42,1 | 47,5 | 52,0 | 41,1 | 56,2 |
| Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||||||||||
| ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||||||||||
| Tempo pieno |
81,7 | 82,3 | 89,0 | 81,4 | 86,7 | 81,1 | 78,0 | 80,1 | 77,9 | 83,4 | 79,0 | 86,0 |
| Part-time |
35,0 | 35,1 | 48,0 | 39,8 | 31,0 | 19,8 | 45,1 | 27,7 | 43,7 | 32,8 | 29,3 | 25,9 |
Telelavoro o smart-working |
31,3 | 28,5 | 38,0 | 31,3 | 28,7 | 38,7 | 32,8 | 32,7 | 31,2 | 33,9 | 34,0 | 35,4 |
| CONTRATTO | ||||||||||||
A tutele crescenti |
83,4 | 85,5 | 85,0 | 84,2 | 86,4 | 81,6 | 86,9 | 78,5 | 79,1 | 86,3 | 80,2 | 82,7 |
| A tempo determinato |
29,1 | 30,2 | 34,0 | 32,1 | 26,2 | 20,7 | 34,6 | 24,5 | 31,4 | 29,1 | 24,8 | 28,2 |
| Stage |
16,2 | 16,5 | 17,0 | 19,7 | 14,4 | 9,7 | 18,6 | 12,6 | 16,1 | 16,4 | 12,7 | 14,6 |
| Apprendistato |
17,0 | 18,1 | 22,0 | 20,3 | 15,8 | 8,8 | 18,7 | 12,9 | 18,0 | 19,2 | 12,4 | 14,2 |
| Somministrazione di lavoro (ex interinale) |
11,7 | 11,8 | 16,0 | 14,4 | 10,2 | 8,3 | 13,3 | 9,4 | 12,1 | 11,6 | 9,1 | 9,2 |
| Autonomo/in conto proprio |
26,6 | 24,9 | 29,0 | 34,0 | 20,6 | 19,8 | 37,5 | 20,1 | 29,5 | 31,4 | 17,4 | 22,6 |
| Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||||||||||
| Provincia di residenza |
65,8 | 61,8 | 74,0 | 66,8 | 70,2 | 71,4 | 70,7 | 57,9 | 64,8 | 70,6 | 69,8 | 66,9 |
| Provincia degli studi |
67,4 | 65,9 | 81,0 | 69,1 | 72,0 | 56,7 | 66,7 | 62,9 | 61,8 | 69,8 | 68,5 | 71,2 |
| Regione degli studi |
61,8 | 61,9 | 74,0 | 64,5 | 66,0 | 58,1 | 62,7 | 54,2 | 60,6 | 67,2 | 59,8 | 53,5 |
| Italia settentrionale |
56,2 | 63,5 | 61,0 | 56,5 | 60,5 | 37,3 | 47,8 | 52,0 | 50,0 | 59,1 | 53,1 | 54,5 |
| Italia centrale |
38,6 | 38,1 | 49,0 | 44,5 | 37,6 | 37,8 | 38,0 | 35,0 | 34,7 | 44,5 | 32,6 | 33,1 |
| Italia meridionale |
27,9 | 25,7 | 30,0 | 33,8 | 22,6 | 59,9 | 34,1 | 23,4 | 27,5 | 32,8 | 22,8 | 18,5 |
| Stato europeo |
50,3 | 56,7 | 49,0 | 51,6 | 50,0 | 44,7 | 40,9 | 55,1 | 46,3 | 48,0 | 40,0 | 45,9 |
| Stato extraeuropeo |
35,3 | 40,4 | 34,0 | 36,3 | 33,8 | 31,8 | 26,1 | 38,3 | 36,7 | 41,3 | 23,0 | 32,4 |
| Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||||||||||
| Sì, anche con trasferimenti di residenza |
47,5 | 50,4 | 49,0 | 48,4 | 45,2 | 42,9 | 45,3 | 51,3 | 43,5 | 49,5 | 42,6 | 45,8 |
| Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) |
29,1 | 27,4 | 30,0 | 28,7 | 33,5 | 21,7 | 26,9 | 27,7 | 32,2 | 32,8 | 26,8 | 29,8 |
| Sì, ma solo in numero limitato |
19,2 | 18,5 | 17,0 | 19,4 | 18,4 | 19,8 | 20,8 | 16,7 | 19,5 | 13,9 | 25,3 | 20,5 |
| Non disponibili a trasferte |
2,2 | 1,5 | 1,0 | 1,9 | 1,4 | 10,1 | 5,5 | 1,7 | 2,7 | 1,3 | 2,6 | 2,6 |