PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Numero di laureati | 3.018 | 170 | 252 | 782 | 771 | 647 | 396 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 2.284 | 115 | 209 | 541 | 610 | 542 | 267 |
Tasso di compilazione | 75,7 | 67,6 | 82,9 | 69,2 | 79,1 | 83,8 | 67,4 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Genere (%) | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Uomini | 51,8 | 64,7 | 59,1 | 54,2 | 74,4 | 29,8 | 28,5 |
Donne | 48,2 | 35,3 | 40,9 | 45,8 | 25,6 | 70,2 | 71,5 |
Età alla laurea (%) | |||||||
Meno di 23 anni | 29,0 | 14,7 | 11,9 | 34,1 | 33,7 | 30,0 | 25,0 |
23-24 anni | 28,3 | 41,2 | 23,0 | 27,6 | 28,5 | 25,7 | 31,1 |
25-26 anni | 24,1 | 29,4 | 29,8 | 21,2 | 22,3 | 24,3 | 26,8 |
27 anni e oltre | 18,7 | 14,7 | 35,3 | 17,0 | 15,4 | 20,1 | 17,2 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 25,3 | 25,0 | 26,6 | 25,2 | 24,9 | 25,5 | 25,3 |
Cittadini stranieri (%) | 3,5 | 5,3 | 4,8 | 4,0 | 2,9 | 2,9 | 3,0 |
Residenza (%) | |||||||
Stessa provincia della sede degli studi | 37,4 | 38,8 | 29,4 | 46,2 | 27,4 | 52,2 | 19,9 |
Altra provincia della stessa regione | 37,0 | 38,8 | 47,2 | 40,8 | 38,9 | 31,8 | 27,0 |
Altra regione | 25,0 | 20,6 | 22,2 | 12,5 | 33,1 | 15,9 | 52,8 |
Estero | 0,5 | 1,8 | 1,2 | 0,5 | 0,6 | - | 0,3 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 28,4 | 20,0 | 26,3 | 25,3 | 30,0 | 31,0 | 31,1 |
Entrambi con laurea | 10,2 | 6,1 | 10,5 | 9,2 | 11,0 | 10,5 | 11,2 |
Uno solo con laurea | 18,2 | 13,9 | 15,8 | 16,1 | 19,0 | 20,5 | 19,9 |
Nessun genitore laureato | 70,1 | 78,3 | 72,7 | 73,0 | 69,0 | 67,3 | 67,0 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 47,2 | 54,8 | 48,3 | 47,1 | 52,3 | 43,9 | 38,2 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 22,7 | 23,5 | 23,4 | 25,9 | 16,7 | 23,2 | 28,1 |
Classe sociale (%) | |||||||
Classe elevata | 19,9 | 16,5 | 18,7 | 21,1 | 18,7 | 19,7 | 22,8 |
Classe media impiegatizia | 28,9 | 25,2 | 30,1 | 26,1 | 32,3 | 28,2 | 28,8 |
Classe media autonoma | 25,3 | 36,5 | 28,7 | 25,0 | 23,8 | 24,7 | 22,8 |
Classe del lavoro esecutivo | 24,2 | 19,1 | 21,1 | 25,3 | 23,6 | 26,2 | 23,6 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Diploma (%) | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Liceale | 63,6 | 49,4 | 47,2 | 48,6 | 71,7 | 73,6 | 77,8 |
Liceo classico | 8,9 | 3,5 | 3,2 | 7,0 | 5,7 | 15,3 | 14,1 |
Liceo linguistico | 3,0 | 2,4 | 0,4 | 2,8 | 0,8 | 5,9 | 5,1 |
Liceo scientifico | 47,9 | 41,2 | 41,7 | 36,4 | 64,3 | 45,0 | 50,0 |
Liceo delle scienze umane | 3,5 | 2,4 | 1,2 | 2,3 | 0,9 | 6,6 | 8,1 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 0,3 | - | 0,8 | - | - | 0,8 | 0,5 |
Tecnico | 31,6 | 40,0 | 50,0 | 46,5 | 26,1 | 20,7 | 15,2 |
Tecnico economico | 13,3 | 3,5 | 1,6 | 40,3 | 4,3 | 4,9 | 3,0 |
Tecnico tecnologico | 18,3 | 36,5 | 48,4 | 6,3 | 21,8 | 15,8 | 12,1 |
Professionale | 2,0 | 5,3 | 0,4 | 1,7 | 0,9 | 3,9 | 1,5 |
Titolo estero | 2,6 | 5,3 | 2,4 | 2,9 | 1,3 | 1,9 | 4,5 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 83,2 | 80,0 | 83,7 | 81,8 | 85,5 | 84,5 | 80,7 |
Hanno conseguito il diploma (%) | |||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 36,0 | 34,7 | 29,8 | 45,4 | 25,7 | 50,1 | 18,9 |
In una provincia limitrofa | 22,3 | 24,1 | 25,4 | 22,6 | 23,7 | 22,9 | 15,2 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 17,7 | 18,2 | 22,6 | 21,1 | 17,8 | 11,9 | 16,7 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 19,4 | 14,7 | 19,0 | 9,0 | 30,6 | 8,3 | 38,4 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | - | - | - | - | - | - | - |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | 3,2 | 4,1 | 1,6 | 0,6 | 0,9 | 5,3 | 10,1 |
All'estero | 1,5 | 4,1 | 1,6 | 1,3 | 1,3 | 1,5 | 0,8 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 45,4 | 52,2 | 47,8 | 54,2 | 36,9 | 41,0 | 50,9 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 33,8 | 47,0 | 43,5 | 48,8 | 33,0 | 9,0 | 42,7 |
Non portate a termine | 11,5 | 5,2 | 4,3 | 5,4 | 3,9 | 31,9 | 8,2 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 54,4 | 47,0 | 52,2 | 45,7 | 63,0 | 58,5 | 49,1 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | |||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 50,7 | 37,4 | 38,8 | 51,4 | 52,1 | 62,0 | 38,6 |
Fattori prevalentemente culturali | 19,6 | 26,1 | 26,3 | 16,1 | 14,6 | 16,1 | 37,1 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 11,7 | 9,6 | 6,2 | 14,0 | 17,7 | 9,6 | 3,0 |
Né gli uni né gli altri | 17,7 | 27,0 | 28,2 | 18,3 | 15,2 | 12,2 | 21,3 |
Età all'immatricolazione (%) | |||||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 82,2 | 80,6 | 79,4 | 84,4 | 85,9 | 79,0 | 78,3 |
2 o più anni di ritardo | 17,8 | 19,4 | 20,6 | 15,6 | 14,1 | 21,0 | 21,7 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 26,3 | 26,6 | 26,3 | 25,6 | 26,3 | 27,4 | 25,7 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 103,0 | 104,1 | 102,5 | 99,1 | 102,2 | 109,7 | 101,5 |
Regolarità negli studi (%) | |||||||
In corso | 52,7 | 45,9 | 19,8 | 59,0 | 47,7 | 72,3 | 41,4 |
1° anno fuori corso | 26,8 | 31,8 | 36,5 | 23,1 | 28,8 | 16,5 | 38,9 |
2° anno fuori corso | 8,5 | 12,9 | 14,7 | 7,4 | 10,1 | 3,4 | 10,1 |
3° anno fuori corso | 4,7 | 4,7 | 9,9 | 3,5 | 5,4 | 2,5 | 6,1 |
4° anno fuori corso | 2,5 | 2,9 | 5,2 | 2,4 | 3,0 | 1,2 | 1,5 |
5° anno fuori corso e oltre | 4,8 | 1,8 | 13,9 | 4,6 | 4,9 | 4,0 | 2,0 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 4,1 | 3,7 | 5,3 | 3,7 | 4,1 | 4,7 | 3,7 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 1,2 | 1,1 | 2,3 | 1,1 | 1,4 | 0,8 | 1,1 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,43 | 0,40 | 0,76 | 0,44 | 0,50 | 0,22 | 0,42 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 57,3 | 71,3 | 59,8 | 65,8 | 52,3 | 51,1 | 56,2 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 4,6 | 7,8 | 4,3 | 7,0 | 2,5 | 5,0 | 2,6 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 3,5 | 2,6 | 1,9 | 6,8 | 3,6 | 1,7 | 1,5 |
Lavoro a tempo parziale | 12,6 | 14,8 | 16,3 | 16,5 | 9,3 | 9,6 | 14,2 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 36,7 | 46,1 | 37,3 | 35,5 | 36,9 | 34,9 | 37,8 |
Nessuna esperienza di lavoro | 42,3 | 28,7 | 40,2 | 33,3 | 47,4 | 48,5 | 43,4 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
18,4 | 39,0 | 21,6 | 22,8 | 13,8 | 15,2 | 10,0 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 44,4 | 40,0 | 38,3 | 47,3 | 49,7 | 43,2 | 35,6 |
Più sì che no | 48,2 | 47,8 | 52,2 | 45,8 | 45,4 | 47,8 | 57,3 |
Più no che sì | 6,2 | 11,3 | 9,6 | 6,3 | 3,8 | 6,6 | 5,6 |
Decisamente no | 0,9 | 0,9 | - | 0,4 | 0,7 | 2,0 | 0,7 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | |||||||
Decisamente sì | 25,3 | 27,0 | 17,7 | 24,4 | 27,5 | 27,1 | 23,6 |
Più sì che no | 63,8 | 64,3 | 70,8 | 65,4 | 62,6 | 59,6 | 65,9 |
Più no che sì | 9,2 | 8,7 | 11,5 | 8,7 | 8,2 | 10,5 | 8,2 |
Decisamente no | 1,0 | - | - | 0,7 | 1,0 | 1,8 | 1,1 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | |||||||
Decisamente sì | 53,7 | 61,7 | 50,2 | 56,2 | 56,9 | 52,6 | 42,7 |
Più sì che no | 38,1 | 33,0 | 41,1 | 36,8 | 36,1 | 37,5 | 46,8 |
Più no che sì | 6,3 | 3,5 | 7,7 | 5,5 | 5,9 | 6,8 | 7,9 |
Decisamente no | 1,0 | 1,7 | 1,0 | 0,7 | 0,3 | 1,7 | 1,1 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 98,7 | 99,1 | 98,6 | 98,3 | 98,5 | 99,3 | 98,5 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | |||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 32,1 | 30,7 | 30,1 | 42,3 | 24,1 | 29,2 | 38,0 |
Spesso adeguate | 52,5 | 55,3 | 46,6 | 50,9 | 57,4 | 49,3 | 54,4 |
Raramente adeguate | 13,5 | 10,5 | 21,4 | 6,2 | 17,3 | 17,5 | 6,5 |
Mai adeguate | 1,9 | 3,5 | 1,9 | 0,6 | 1,2 | 4,1 | 1,1 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 80,4 | 82,6 | 72,7 | 83,9 | 74,6 | 83,4 | 85,8 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 15,8 | 13,9 | 23,0 | 13,7 | 21,3 | 11,6 | 11,6 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 3,1 | 3,5 | 3,8 | 1,7 | 3,4 | 4,1 | 2,2 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | |||||||
In numero adeguato | 53,9 | 72,6 | 57,9 | 64,1 | 46,2 | 44,2 | 58,1 |
In numero inadeguato | 46,1 | 27,4 | 42,1 | 35,9 | 53,8 | 55,8 | 41,9 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 80,5 | 60,0 | 80,9 | 90,4 | 73,8 | 82,5 | 80,5 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente positiva | 44,8 | 42,0 | 47,3 | 49,7 | 44,7 | 37,4 | 48,4 |
Abbastanza positiva | 48,9 | 53,6 | 49,7 | 45,8 | 49,3 | 50,1 | 50,7 |
Abbastanza negativa | 3,7 | 2,9 | 3,0 | 2,7 | 3,3 | 7,2 | 0,5 |
Decisamente negativa | 2,6 | 1,4 | - | 1,8 | 2,7 | 5,4 | 0,5 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 79,1 | 97,4 | 74,2 | 69,1 | 64,9 | 93,7 | 97,8 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | |||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 27,7 | 32,1 | 27,1 | 28,1 | 19,7 | 26,8 | 39,5 |
Spesso adeguate | 50,1 | 50,0 | 49,0 | 54,8 | 52,0 | 46,3 | 48,7 |
Raramente adeguate | 18,9 | 15,2 | 20,6 | 15,5 | 23,7 | 22,2 | 10,3 |
Mai adeguate | 3,3 | 2,7 | 3,2 | 1,6 | 4,5 | 4,7 | 1,5 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 89,2 | 80,0 | 91,9 | 89,8 | 92,5 | 88,7 | 83,5 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 7,5 | 17,4 | 4,3 | 8,3 | 5,2 | 4,6 | 15,0 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 2,6 | 2,6 | 2,9 | 1,3 | 1,3 | 6,1 | 0,7 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | |||||||
Adeguati | 58,2 | 57,6 | 47,4 | 65,4 | 54,8 | 56,8 | 63,7 |
Inadeguati | 41,8 | 42,4 | 52,6 | 34,6 | 45,2 | 43,2 | 36,3 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 63,3 | 62,6 | 60,8 | 66,4 | 64,9 | 60,5 | 61,0 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 24,4 | 19,4 | 21,3 | 23,7 | 28,0 | 22,3 | 25,8 |
Più sì che no | 49,4 | 52,8 | 48,8 | 52,9 | 52,8 | 43,6 | 44,2 |
Più no che sì | 20,0 | 19,4 | 22,0 | 18,9 | 15,7 | 24,1 | 23,3 |
Decisamente no | 6,2 | 8,3 | 7,9 | 4,5 | 3,5 | 10,1 | 6,7 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 58,6 | 57,4 | 57,4 | 64,5 | 62,3 | 53,1 | 50,9 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 21,4 | 19,7 | 20,8 | 21,5 | 26,3 | 19,8 | 12,5 |
Più sì che no | 47,4 | 43,9 | 49,2 | 48,4 | 51,1 | 38,9 | 52,9 |
Più no che sì | 22,6 | 19,7 | 25,0 | 23,5 | 16,8 | 27,4 | 25,0 |
Decisamente no | 8,6 | 16,7 | 5,0 | 6,6 | 5,8 | 13,9 | 9,6 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 54,6 | 53,9 | 56,9 | 60,8 | 53,0 | 52,0 | 49,8 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 20,1 | 14,5 | 18,5 | 17,3 | 27,2 | 20,6 | 12,8 |
Più sì che no | 45,6 | 40,3 | 46,2 | 48,0 | 51,1 | 36,5 | 47,4 |
Più no che sì | 24,0 | 25,8 | 29,4 | 24,9 | 14,9 | 29,4 | 27,1 |
Decisamente no | 10,3 | 19,4 | 5,9 | 9,7 | 6,8 | 13,5 | 12,8 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 57,4 | 54,8 | 57,9 | 63,4 | 56,6 | 54,2 | 53,9 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 22,1 | 15,9 | 18,2 | 23,6 | 25,5 | 21,4 | 17,4 |
Più sì che no | 52,7 | 54,0 | 57,9 | 51,0 | 57,4 | 44,2 | 57,6 |
Più no che sì | 19,1 | 17,5 | 19,8 | 19,0 | 14,2 | 24,5 | 20,1 |
Decisamente no | 6,2 | 12,7 | 4,1 | 6,4 | 2,9 | 9,9 | 4,9 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 97,3 | 97,4 | 98,1 | 97,6 | 97,4 | 96,1 | 98,1 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 19,2 | 9,8 | 12,2 | 22,7 | 18,5 | 23,2 | 14,9 |
Più sì che no | 49,8 | 45,5 | 59,0 | 49,8 | 49,8 | 45,9 | 52,3 |
Più no che sì | 23,0 | 34,8 | 19,0 | 20,5 | 23,9 | 22,5 | 24,8 |
Decisamente no | 8,1 | 9,8 | 9,8 | 7,0 | 7,7 | 8,4 | 8,0 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | |||||||
Sempre o quasi sempre | 48,6 | 57,4 | 44,0 | 53,4 | 57,7 | 36,0 | 43,4 |
Per più della metà degli esami | 43,0 | 36,5 | 48,3 | 40,1 | 37,9 | 50,9 | 43,4 |
Per meno della metà degli esami | 7,0 | 4,3 | 7,7 | 5,0 | 3,6 | 10,5 | 12,0 |
Mai o quasi mai | 1,1 | 1,7 | - | 0,7 | 0,7 | 2,2 | 1,1 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | |||||||
Decisamente sì | 45,0 | 55,7 | 38,8 | 49,5 | 50,3 | 35,1 | 43,8 |
Più sì che no | 38,9 | 34,8 | 37,8 | 40,9 | 39,7 | 38,9 | 36,0 |
Più no che sì | 12,2 | 8,7 | 16,7 | 7,6 | 7,0 | 19,6 | 16,5 |
Decisamente no | 3,4 | - | 6,2 | 1,7 | 2,5 | 5,9 | 3,0 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | |||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 75,0 | 67,8 | 73,7 | 78,0 | 80,3 | 68,8 | 73,8 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 5,9 | 7,0 | 9,6 | 5,2 | 4,8 | 5,4 | 7,9 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 11,5 | 12,2 | 5,7 | 9,2 | 8,9 | 19,7 | 9,7 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 5,5 | 9,6 | 8,6 | 5,4 | 4,8 | 3,7 | 7,1 |
Non si iscriverebbero più all'università | 1,4 | 3,5 | 1,4 | 1,5 | 0,7 | 1,7 | 1,1 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 48,6 | 36,5 | 45,9 | 50,6 | 55,2 | 41,7 | 50,9 |
Inglese parlato | 44,6 | 36,5 | 39,2 | 47,0 | 49,0 | 38,4 | 49,8 |
Francese scritto | 3,3 | 0,9 | 2,9 | 4,6 | 1,0 | 5,2 | 3,7 |
Francese parlato | 3,1 | - | 2,4 | 4,4 | 0,8 | 5,0 | 3,4 |
Spagnolo scritto | 6,5 | 5,2 | 4,8 | 9,2 | 5,4 | 6,6 | 4,9 |
Spagnolo parlato | 6,9 | 7,0 | 4,8 | 9,2 | 5,7 | 6,8 | 6,4 |
Tedesco scritto | 0,4 | - | 0,5 | 0,2 | 0,2 | 0,6 | 0,7 |
Tedesco parlato | 0,4 | - | 0,5 | - | 0,3 | 0,7 | 0,7 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | |||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 88,5 | 81,7 | 90,4 | 93,0 | 91,3 | 84,5 | 82,8 |
Word processor | 72,7 | 72,2 | 83,7 | 77,6 | 76,6 | 62,4 | 66,7 |
Fogli elettronici | 64,2 | 64,3 | 79,9 | 73,6 | 67,0 | 49,3 | 56,9 |
Strumenti di presentazione | 66,5 | 70,4 | 67,9 | 65,2 | 68,9 | 63,3 | 67,0 |
Sistemi operativi | 68,8 | 67,8 | 71,3 | 76,0 | 72,5 | 61,3 | 59,6 |
Linguaggi di programmazione | 13,5 | 4,3 | 3,8 | 7,2 | 32,6 | 7,9 | 5,2 |
Data base | 11,7 | 7,0 | 5,7 | 11,3 | 19,0 | 9,6 | 7,1 |
Realizzazione siti web | 9,0 | 3,5 | 5,7 | 7,9 | 14,9 | 7,7 | 4,9 |
Reti di trasmissione dati | 10,1 | 4,3 | 4,8 | 9,4 | 16,4 | 8,7 | 6,7 |
Disegno e progettazione assistita | 20,1 | 17,4 | 85,2 | 4,3 | 32,5 | 5,2 | 4,9 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 67,8 | 62,6 | 50,7 | 56,6 | 67,9 | 82,3 | 76,4 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,8 | - | 1,0 | 0,2 | 0,3 | 1,8 | 1,5 |
Laurea magistrale biennale | 41,7 | 40,9 | 32,1 | 41,8 | 62,0 | 18,3 | 50,9 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,5 | 0,9 | - | 0,2 | 0,2 | 0,9 | 1,1 |
Altro titolo equiparato alla laurea | - | - | - | - | - | - | - |
Dottorato di ricerca | 4,1 | 13,0 | 6,7 | 1,8 | 2,6 | 0,9 | 12,4 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 6,7 | 0,9 | - | 0,4 | - | 26,8 | 1,5 |
Master universitario | 9,3 | 4,3 | 3,8 | 6,7 | 1,3 | 27,1 | 3,0 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 1,8 | - | 1,9 | 1,8 | 0,2 | 4,2 | 1,5 |
Tirocinio, praticantato | 1,3 | - | 2,4 | 2,4 | 0,3 | 0,6 | 2,2 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,3 | 0,9 | 1,0 | - | 0,2 | - | 0,7 |
Altre attività di qualificazione professionale | 1,2 | 1,7 | 1,9 | 1,1 | 0,8 | 1,3 | 1,1 |
Non intendono proseguire | 31,0 | 35,7 | 47,8 | 42,1 | 31,0 | 16,2 | 22,8 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Economico | Ingegneria industriale e dell'informazione | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Scientifico | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 80,0 | 78,3 | 79,4 | 73,8 | 81,6 | 84,9 | 80,1 |
Possibilità di carriera | 67,6 | 67,8 | 70,3 | 70,8 | 72,0 | 60,7 | 63,3 |
Possibilità di guadagno | 63,3 | 64,3 | 67,0 | 60,8 | 66,6 | 63,8 | 56,6 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 70,5 | 73,0 | 68,4 | 66,7 | 68,7 | 77,7 | 68,2 |
Rispondenza agli interessi culturali | 37,3 | 40,9 | 31,1 | 27,9 | 32,1 | 51,8 | 41,9 |
Coerenza con gli studi | 54,4 | 50,4 | 46,9 | 39,9 | 45,1 | 80,3 | 59,9 |
Utilità sociale del lavoro | 42,4 | 46,1 | 30,6 | 28,8 | 32,5 | 67,7 | 48,7 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 35,9 | 29,6 | 30,1 | 31,2 | 36,2 | 45,2 | 32,6 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 51,1 | 49,6 | 41,1 | 49,5 | 50,0 | 60,7 | 45,3 |
Indipendenza o autonomia | 55,0 | 53,9 | 51,7 | 48,4 | 49,7 | 67,5 | 58,1 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 32,8 | 32,2 | 25,4 | 30,5 | 27,7 | 44,5 | 31,8 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 58,6 | 54,8 | 51,7 | 56,2 | 54,1 | 70,5 | 56,6 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 41,8 | 32,2 | 33,0 | 40,5 | 34,6 | 57,6 | 39,7 |
Tempo libero | 35,6 | 38,3 | 31,6 | 29,2 | 31,5 | 49,4 | 31,5 |
Opportunità di contatti con l'estero | 38,6 | 33,9 | 30,1 | 33,6 | 43,9 | 38,6 | 45,3 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 62,0 | 60,9 | 55,0 | 51,9 | 56,1 | 77,1 | 71,2 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | |||||||
Pubblico | 59,4 | 60,9 | 59,3 | 52,9 | 47,7 | 74,4 | 68,5 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 59,2 | 61,7 | 59,8 | 65,4 | 66,1 | 43,9 | 60,3 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | |||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | |||||||
Tempo pieno | 83,6 | 80,0 | 85,6 | 85,8 | 83,0 | 83,9 | 80,1 |
Part-time | 32,7 | 40,0 | 34,0 | 28,1 | 24,8 | 40,2 | 40,8 |
Telelavoro o smart-working | 30,4 | 32,2 | 35,9 | 32,2 | 34,9 | 21,2 | 30,0 |
CONTRATTO | |||||||
A tutele crescenti | 84,4 | 88,7 | 86,6 | 82,4 | 83,1 | 86,0 | 84,3 |
A tempo determinato | 32,9 | 33,9 | 35,4 | 32,9 | 24,4 | 38,2 | 39,3 |
Stage | 11,1 | 15,7 | 13,4 | 11,6 | 9,7 | 6,8 | 18,0 |
Apprendistato | 13,9 | 19,1 | 16,7 | 17,6 | 12,6 | 6,6 | 19,5 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 9,4 | 12,2 | 12,0 | 7,4 | 7,7 | 8,9 | 15,4 |
Autonomo/in conto proprio | 27,8 | 27,8 | 30,6 | 25,5 | 23,4 | 35,1 | 25,5 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | |||||||
Provincia di residenza | 67,8 | 71,3 | 76,1 | 69,9 | 61,3 | 72,5 | 61,0 |
Provincia degli studi | 61,0 | 60,9 | 57,4 | 65,1 | 56,9 | 65,1 | 56,6 |
Regione degli studi | 59,9 | 63,5 | 57,4 | 63,4 | 55,9 | 63,7 | 54,3 |
Italia settentrionale | 47,9 | 43,5 | 41,6 | 45,7 | 52,6 | 48,0 | 48,3 |
Italia centrale | 55,8 | 53,0 | 58,4 | 54,7 | 54,4 | 57,4 | 57,3 |
Italia meridionale | 19,2 | 22,6 | 18,7 | 13,3 | 20,0 | 19,2 | 28,5 |
Stato europeo | 40,2 | 32,2 | 37,3 | 34,9 | 47,2 | 36,9 | 47,6 |
Stato extraeuropeo | 26,3 | 23,5 | 20,1 | 23,3 | 33,0 | 21,0 | 33,7 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | |||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 43,9 | 42,6 | 43,1 | 39,9 | 45,1 | 47,2 | 43,8 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 31,5 | 27,8 | 38,8 | 35,9 | 35,1 | 21,6 | 30,7 |
Sì, ma solo in numero limitato | 19,4 | 25,2 | 14,4 | 19,8 | 16,2 | 22,9 | 20,2 |
Non disponibili a trasferte | 2,1 | 0,9 | 2,4 | 1,7 | 0,8 | 4,2 | 2,2 |