PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Numero di laureati | 7.570 | 1.399 | 230 | 5.857 | 84 |
---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 7.316 | 1.357 | 225 | 5.653 | 81 |
Tasso di compilazione | 96,6 | 97,0 | 97,8 | 96,5 | 96,4 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Genere (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Uomini | 69,7 | 52,5 | 50,9 | 74,6 | 64,3 |
Donne | 30,3 | 47,5 | 49,1 | 25,4 | 35,7 |
Età alla laurea (%) | |||||
Meno di 23 anni | 28,4 | 20,4 | 31,3 | 29,6 | 67,9 |
23-24 anni | 32,2 | 26,7 | 36,1 | 33,5 | 21,4 |
25-26 anni | 25,3 | 29,1 | 18,3 | 25,0 | 4,8 |
27 anni e oltre | 14,1 | 23,7 | 14,3 | 11,9 | 6,0 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 24,9 | 25,8 | 24,7 | 24,7 | 23,2 |
Cittadini stranieri (%) | 10,6 | 16,7 | 7,4 | 9,3 | 2,4 |
Residenza (%) | |||||
Stessa provincia della sede degli studi | 35,4 | 43,1 | 52,6 | 32,8 | 39,3 |
Altra provincia della stessa regione | 13,6 | 14,5 | 19,1 | 13,0 | 20,2 |
Altra regione | 47,6 | 37,5 | 26,5 | 50,9 | 39,3 |
Estero | 3,5 | 4,9 | 1,7 | 3,3 | 1,2 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 42,5 | 39,4 | 38,2 | 43,2 | 55,6 |
Entrambi con laurea | 19,3 | 18,3 | 16,0 | 19,5 | 28,4 |
Uno solo con laurea | 23,2 | 21,1 | 22,2 | 23,6 | 27,2 |
Nessun genitore laureato | 56,7 | 59,7 | 61,3 | 56,0 | 44,4 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 42,3 | 42,0 | 46,2 | 42,3 | 35,8 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 14,4 | 17,7 | 15,1 | 13,7 | 8,6 |
Classe sociale (%) | |||||
Classe elevata | 27,8 | 28,8 | 27,6 | 27,5 | 34,6 |
Classe media impiegatizia | 34,9 | 30,9 | 34,2 | 35,9 | 34,6 |
Classe media autonoma | 22,2 | 24,0 | 21,8 | 21,8 | 19,8 |
Classe del lavoro esecutivo | 14,1 | 15,0 | 15,6 | 13,9 | 9,9 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Diploma (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Liceale | 77,2 | 64,3 | 72,6 | 80,2 | 91,7 |
Liceo classico | 7,0 | 8,1 | 10,0 | 6,6 | 7,1 |
Liceo linguistico | 1,4 | 2,1 | 4,3 | 1,1 | - |
Liceo scientifico | 66,3 | 44,5 | 44,3 | 72,1 | 84,5 |
Liceo delle scienze umane | 0,4 | 0,9 | 1,3 | 0,3 | - |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 2,1 | 8,6 | 12,6 | 0,1 | - |
Tecnico | 13,3 | 21,3 | 20,0 | 11,2 | 6,0 |
Tecnico economico | 1,4 | 0,8 | 4,8 | 1,4 | - |
Tecnico tecnologico | 11,9 | 20,5 | 15,2 | 9,8 | 6,0 |
Professionale | 0,3 | 0,3 | 0,9 | 0,2 | - |
Titolo estero | 9,1 | 13,9 | 6,5 | 8,1 | 2,4 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 87,2 | 81,8 | 78,6 | 88,7 | 92,5 |
Hanno conseguito il diploma (%) | |||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 27,8 | 33,0 | 45,7 | 25,7 | 39,3 |
In una provincia limitrofa | 13,9 | 14,9 | 19,1 | 13,4 | 19,0 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 7,8 | 7,4 | 11,7 | 7,7 | 11,9 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 35,1 | 25,7 | 12,2 | 38,4 | 21,4 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | 5,9 | 4,4 | 4,3 | 6,2 | 6,0 |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | - | - | - | - | - |
All'estero | 9,6 | 14,5 | 7,0 | 8,6 | 2,4 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 51,9 | 62,8 | 32,0 | 50,7 | 7,4 |
---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 48,1 | 56,6 | 17,3 | 48,0 | - |
Non portate a termine | 3,7 | 6,2 | 14,7 | 2,7 | 7,4 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 48,0 | 37,2 | 68,0 | 49,1 | 92,6 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | |||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 47,1 | 35,8 | 29,3 | 50,7 | 38,3 |
Fattori prevalentemente culturali | 25,7 | 37,6 | 42,7 | 21,9 | 39,5 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 12,6 | 6,8 | 5,8 | 14,4 | 7,4 |
Né gli uni né gli altri | 14,5 | 19,8 | 22,2 | 12,9 | 14,8 |
Età all'immatricolazione (%) | |||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 86,5 | 76,8 | 83,0 | 88,8 | 97,6 |
2 o più anni di ritardo | 13,5 | 23,2 | 17,0 | 11,2 | 2,4 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 25,4 | 26,1 | 26,5 | 25,2 | 25,2 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 99,0 | 100,6 | 102,5 | 98,5 | 98,5 |
Regolarità negli studi (%) | |||||
In corso | 54,3 | 48,9 | 44,8 | 55,8 | 64,3 |
1° anno fuori corso | 27,1 | 29,3 | 31,7 | 26,6 | 16,7 |
2° anno fuori corso | 9,2 | 9,9 | 12,2 | 9,0 | 9,5 |
3° anno fuori corso | 3,7 | 4,7 | 2,6 | 3,6 | - |
4° anno fuori corso | 2,2 | 2,1 | 3,9 | 2,2 | 4,8 |
5° anno fuori corso e oltre | 3,4 | 5,1 | 4,8 | 2,9 | 4,8 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 3,6 | 3,7 | 4,2 | 3,5 | 4,0 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 1,0 | 1,3 | 1,3 | 1,0 | 1,0 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,42 | 0,51 | 0,46 | 0,39 | 0,33 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 51,9 | 59,4 | 72,9 | 49,2 | 50,6 |
---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 2,6 | 3,3 | 4,0 | 2,3 | 2,5 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 5,0 | 4,3 | 7,1 | 5,1 | 3,7 |
Lavoro a tempo parziale | 10,5 | 16,1 | 16,4 | 9,0 | 4,9 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 33,8 | 35,7 | 45,3 | 32,8 | 39,5 |
Nessuna esperienza di lavoro | 48,0 | 40,5 | 27,1 | 50,6 | 49,4 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
26,4 | 33,0 | 26,2 | 24,6 | 19,5 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 43,0 | 42,5 | 40,9 | 43,3 | 38,3 |
Più sì che no | 46,8 | 46,6 | 44,0 | 46,9 | 49,4 |
Più no che sì | 8,9 | 9,7 | 12,0 | 8,6 | 11,1 |
Decisamente no | 1,2 | 1,0 | 3,1 | 1,1 | 1,2 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | |||||
Decisamente sì | 20,9 | 22,3 | 17,3 | 20,8 | 16,0 |
Più sì che no | 64,3 | 65,0 | 64,0 | 64,1 | 61,7 |
Più no che sì | 13,2 | 11,5 | 16,4 | 13,3 | 22,2 |
Decisamente no | 1,2 | 0,9 | 1,8 | 1,3 | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | |||||
Decisamente sì | 54,8 | 49,3 | 53,8 | 56,3 | 44,4 |
Più sì che no | 37,2 | 41,7 | 34,7 | 36,2 | 39,5 |
Più no che sì | 6,6 | 7,3 | 10,2 | 6,1 | 14,8 |
Decisamente no | 1,0 | 1,5 | 1,3 | 0,9 | 1,2 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 99,5 | 99,8 | 100,0 | 99,4 | 100,0 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 36,9 | 34,6 | 36,9 | 37,6 | 24,7 |
Spesso adeguate | 52,4 | 50,6 | 48,4 | 53,0 | 53,1 |
Raramente adeguate | 9,9 | 13,4 | 13,3 | 8,7 | 21,0 |
Mai adeguate | 0,8 | 1,5 | 1,3 | 0,7 | 1,2 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 96,6 | 96,6 | 98,2 | 96,6 | 95,1 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 2,6 | 1,8 | 1,8 | 2,9 | 2,5 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 0,5 | 1,4 | - | 0,3 | 2,5 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | |||||
In numero adeguato | 67,9 | 60,4 | 50,7 | 70,3 | 72,7 |
In numero inadeguato | 32,1 | 39,6 | 49,3 | 29,7 | 27,3 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 74,7 | 93,1 | 79,6 | 70,2 | 71,6 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente positiva | 45,1 | 49,7 | 34,6 | 44,2 | 37,9 |
Abbastanza positiva | 49,6 | 47,7 | 53,6 | 50,1 | 50,0 |
Abbastanza negativa | 4,0 | 2,4 | 9,5 | 4,2 | 12,1 |
Decisamente negativa | 1,2 | 0,2 | 2,2 | 1,6 | - |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 95,5 | 96,3 | 97,8 | 95,3 | 92,6 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 38,9 | 34,9 | 31,8 | 40,1 | 40,0 |
Spesso adeguate | 46,7 | 47,4 | 46,4 | 46,5 | 49,3 |
Raramente adeguate | 12,8 | 15,5 | 19,1 | 12,0 | 9,3 |
Mai adeguate | 1,6 | 2,1 | 2,7 | 1,4 | 1,3 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 88,7 | 89,2 | 90,2 | 88,6 | 84,0 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 8,6 | 6,2 | 6,7 | 9,2 | 14,8 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 2,3 | 4,1 | 3,1 | 1,8 | 1,2 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | |||||
Adeguati | 34,9 | 37,2 | 45,8 | 34,1 | 22,1 |
Inadeguati | 65,1 | 62,8 | 54,2 | 65,9 | 77,9 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 73,6 | 71,3 | 68,4 | 74,3 | 75,3 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 26,1 | 23,1 | 15,6 | 27,3 | 18,0 |
Più sì che no | 48,7 | 53,0 | 27,9 | 48,3 | 62,3 |
Più no che sì | 19,3 | 18,5 | 31,8 | 19,2 | 11,5 |
Decisamente no | 5,8 | 5,4 | 24,7 | 5,2 | 8,2 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 68,5 | 67,9 | 64,9 | 69,0 | 50,6 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 27,9 | 22,5 | 13,0 | 29,8 | 22,0 |
Più sì che no | 47,4 | 50,9 | 36,3 | 46,9 | 58,5 |
Più no che sì | 18,4 | 19,8 | 25,3 | 17,8 | 12,2 |
Decisamente no | 6,3 | 6,8 | 25,3 | 5,5 | 7,3 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 64,7 | 65,5 | 60,9 | 65,0 | 42,0 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 27,5 | 20,7 | 13,9 | 29,7 | 11,8 |
Più sì che no | 47,6 | 48,3 | 33,6 | 47,9 | 61,8 |
Più no che sì | 18,2 | 22,7 | 29,2 | 16,7 | 17,6 |
Decisamente no | 6,7 | 8,3 | 23,4 | 5,7 | 8,8 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 60,9 | 67,9 | 60,0 | 59,5 | 39,5 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 24,8 | 20,7 | 11,9 | 26,6 | 9,4 |
Più sì che no | 51,9 | 55,0 | 40,7 | 51,4 | 62,5 |
Più no che sì | 18,0 | 17,8 | 27,4 | 17,6 | 21,9 |
Decisamente no | 5,3 | 6,4 | 20,0 | 4,5 | 6,3 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 95,9 | 97,3 | 96,9 | 95,5 | 95,1 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 24,3 | 24,1 | 14,2 | 24,8 | 20,8 |
Più sì che no | 52,9 | 52,6 | 41,7 | 53,4 | 59,7 |
Più no che sì | 17,9 | 17,9 | 31,2 | 17,4 | 14,3 |
Decisamente no | 4,9 | 5,3 | 12,8 | 4,5 | 5,2 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | |||||
Sempre o quasi sempre | 35,3 | 39,3 | 30,2 | 34,5 | 33,3 |
Per più della metà degli esami | 45,6 | 45,0 | 51,1 | 45,5 | 49,4 |
Per meno della metà degli esami | 15,4 | 13,0 | 14,2 | 16,1 | 12,3 |
Mai o quasi mai | 3,5 | 2,6 | 3,1 | 3,7 | 4,9 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | |||||
Decisamente sì | 37,7 | 43,3 | 49,3 | 36,1 | 19,8 |
Più sì che no | 43,4 | 40,4 | 40,0 | 44,1 | 55,6 |
Più no che sì | 15,6 | 13,4 | 8,9 | 16,4 | 17,3 |
Decisamente no | 3,1 | 2,7 | 1,8 | 3,1 | 7,4 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | |||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 73,7 | 71,0 | 63,1 | 74,8 | 70,4 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 11,7 | 11,4 | 4,9 | 12,0 | 12,3 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 7,5 | 8,5 | 14,7 | 7,0 | 6,2 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 5,4 | 6,5 | 14,2 | 4,7 | 11,1 |
Non si iscriverebbero più all'università | 1,6 | 2,4 | 3,1 | 1,3 | - |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 85,2 | 73,3 | 78,7 | 88,2 | 90,1 |
Inglese parlato | 81,7 | 71,0 | 78,2 | 84,4 | 85,2 |
Francese scritto | 6,8 | 8,4 | 6,7 | 6,5 | 7,4 |
Francese parlato | 7,1 | 9,0 | 6,2 | 6,7 | 6,2 |
Spagnolo scritto | 7,0 | 8,8 | 9,8 | 6,6 | 2,5 |
Spagnolo parlato | 7,5 | 9,4 | 12,4 | 7,0 | 2,5 |
Tedesco scritto | 1,1 | 1,6 | 2,2 | 0,9 | 2,5 |
Tedesco parlato | 1,1 | 1,6 | 2,2 | 0,9 | 2,5 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | |||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 90,5 | 91,6 | 94,7 | 90,2 | 81,5 |
Word processor | 83,0 | 88,7 | 75,6 | 82,2 | 65,4 |
Fogli elettronici | 78,6 | 84,8 | 56,0 | 78,4 | 55,6 |
Strumenti di presentazione | 73,7 | 78,3 | 82,2 | 72,8 | 39,5 |
Sistemi operativi | 75,2 | 80,9 | 78,2 | 74,0 | 49,4 |
Linguaggi di programmazione | 35,3 | 9,2 | 7,1 | 42,3 | 60,5 |
Data base | 18,2 | 7,3 | 3,6 | 21,1 | 39,5 |
Realizzazione siti web | 14,4 | 5,8 | 12,0 | 16,5 | 22,2 |
Reti di trasmissione dati | 15,4 | 5,7 | 4,9 | 18,3 | 3,7 |
Disegno e progettazione assistita | 43,0 | 86,4 | 82,7 | 31,6 | 1,2 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 59,0 | 53,7 | 61,8 | 59,6 | 96,3 |
---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,4 | 0,5 | 1,8 | 0,3 | - |
Laurea magistrale biennale | 44,1 | 34,9 | 32,0 | 46,1 | 96,3 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,2 | 0,1 | - | 0,2 | - |
Altro titolo equiparato alla laurea | 0,1 | 0,1 | 1,3 | 0,0 | - |
Dottorato di ricerca | 6,5 | 6,2 | 3,6 | 6,8 | - |
Scuola di specializzazione post-laurea | 0,4 | 1,2 | 2,7 | 0,2 | - |
Master universitario | 3,4 | 4,6 | 12,0 | 2,8 | - |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 1,5 | 1,8 | 4,9 | 1,3 | - |
Tirocinio, praticantato | 0,8 | 2,0 | 1,3 | 0,6 | - |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,4 | 0,4 | - | 0,5 | - |
Altre attività di qualificazione professionale | 1,0 | 1,8 | 2,2 | 0,7 | - |
Non intendono proseguire | 40,4 | 45,7 | 38,2 | 39,7 | 3,7 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | Scientifico | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 80,0 | 80,6 | 78,2 | 80,1 | 61,7 |
Possibilità di carriera | 74,8 | 71,8 | 69,3 | 75,9 | 64,2 |
Possibilità di guadagno | 65,5 | 65,1 | 66,7 | 65,6 | 58,0 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 61,9 | 66,5 | 59,1 | 60,8 | 67,9 |
Rispondenza agli interessi culturali | 35,2 | 43,6 | 43,1 | 32,8 | 38,3 |
Coerenza con gli studi | 40,7 | 45,0 | 38,2 | 39,8 | 38,3 |
Utilità sociale del lavoro | 32,9 | 40,6 | 30,7 | 31,3 | 25,9 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 32,1 | 33,7 | 23,6 | 32,2 | 21,0 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 50,0 | 50,0 | 49,3 | 50,3 | 30,9 |
Indipendenza o autonomia | 49,4 | 54,2 | 47,6 | 48,4 | 48,1 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 31,5 | 36,5 | 36,0 | 30,2 | 24,7 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 56,4 | 59,0 | 53,3 | 55,9 | 55,6 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 39,3 | 43,7 | 39,6 | 38,4 | 32,1 |
Tempo libero | 34,1 | 38,0 | 38,2 | 33,0 | 37,0 |
Opportunità di contatti con l'estero | 49,1 | 45,2 | 40,0 | 50,6 | 35,8 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 53,6 | 58,8 | 54,2 | 52,4 | 48,1 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | |||||
Pubblico | 37,1 | 49,7 | 35,1 | 34,4 | 25,9 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 65,2 | 63,4 | 63,6 | 66,0 | 42,0 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | |||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | |||||
Tempo pieno | 90,3 | 88,0 | 78,2 | 91,5 | 85,2 |
Part-time | 20,9 | 33,1 | 38,2 | 17,2 | 23,5 |
Telelavoro o smart-working | 37,0 | 37,8 | 46,7 | 36,5 | 33,3 |
CONTRATTO | |||||
A tutele crescenti | 83,7 | 80,3 | 80,0 | 84,7 | 85,2 |
A tempo determinato | 29,4 | 35,4 | 34,7 | 27,9 | 24,7 |
Stage | 14,2 | 17,8 | 12,4 | 13,4 | 17,3 |
Apprendistato | 16,3 | 19,5 | 17,3 | 15,5 | 13,6 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 9,1 | 11,6 | 12,4 | 8,4 | 11,1 |
Autonomo/in conto proprio | 23,2 | 32,8 | 36,4 | 20,4 | 23,5 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | |||||
Provincia di residenza | 58,5 | 64,6 | 65,3 | 56,8 | 60,5 |
Provincia degli studi | 71,6 | 71,8 | 72,4 | 71,5 | 71,6 |
Regione degli studi | 58,3 | 59,0 | 53,8 | 58,2 | 64,2 |
Italia settentrionale | 63,4 | 61,9 | 58,7 | 63,8 | 69,1 |
Italia centrale | 33,1 | 34,8 | 26,7 | 33,1 | 25,9 |
Italia meridionale | 24,6 | 27,0 | 17,8 | 24,4 | 16,0 |
Stato europeo | 57,2 | 53,8 | 49,3 | 58,4 | 54,3 |
Stato extraeuropeo | 39,6 | 38,6 | 35,6 | 40,1 | 30,9 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | |||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 52,5 | 53,7 | 47,1 | 52,5 | 46,9 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 32,3 | 29,3 | 30,2 | 33,2 | 32,1 |
Sì, ma solo in numero limitato | 13,2 | 14,3 | 20,0 | 12,6 | 18,5 |
Non disponibili a trasferte | 0,9 | 1,8 | 1,8 | 0,6 | 2,5 |