PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Numero di laureati | 1.546 | 292 | 16 | 24 | 239 | 54 | 4 | 45 | 76 | 139 | 460 | 197 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 1.461 | 279 | 16 | 22 | 225 | 52 | 4 | 45 | 69 | 128 | 433 | 188 |
Tasso di compilazione | 94,5 | 95,5 | 100,0 | 91,7 | 94,1 | 96,3 | 100,0 | 100,0 | 90,8 | 92,1 | 94,1 | 95,4 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Genere (%) | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Uomini | 51,6 | 61,3 | * | 16,7 | 58,2 | 40,7 | * | 75,6 | 22,4 | 18,7 | 70,2 | 22,8 |
Donne | 48,4 | 38,7 | * | 83,3 | 41,8 | 59,3 | * | 24,4 | 77,6 | 81,3 | 29,8 | 77,2 |
Età alla laurea (%) | ||||||||||||
Meno di 23 anni | 19,5 | 20,9 | * | 29,2 | 25,9 | - | * | 20,0 | 17,1 | 29,5 | 12,0 | 23,9 |
23-24 anni | 29,2 | 33,6 | * | 37,5 | 31,8 | 38,9 | * | 37,8 | 31,6 | 40,3 | 16,7 | 35,0 |
25-26 anni | 21,2 | 24,0 | * | 8,3 | 20,1 | 33,3 | * | 28,9 | 15,8 | 18,7 | 20,9 | 21,3 |
27 anni e oltre | 30,1 | 21,6 | * | 25,0 | 22,2 | 27,8 | * | 13,3 | 35,5 | 11,5 | 50,4 | 19,8 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 26,6 | 25,9 | * | 28,3 | 25,5 | 27,5 | * | 24,8 | 26,8 | 24,6 | 28,7 | 25,2 |
Cittadini stranieri (%) | 1,7 | 1,7 | * | - | 2,5 | - | * | - | 1,3 | 3,6 | 2,0 | - |
Residenza (%) | ||||||||||||
Stessa provincia della sede degli studi | 44,3 | 31,8 | * | 54,2 | 67,8 | 77,8 | * | 88,9 | 65,8 | 53,2 | 29,3 | 35,0 |
Altra provincia della stessa regione | 27,0 | 47,9 | * | 25,0 | 19,2 | 13,0 | * | 11,1 | 19,7 | 30,2 | 16,1 | 36,5 |
Altra regione | 28,5 | 19,5 | * | 20,8 | 12,1 | 9,3 | * | - | 14,5 | 16,5 | 54,6 | 28,4 |
Estero | 0,3 | 0,7 | * | - | 0,8 | - | * | - | - | - | - | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 21,8 | 27,2 | * | 36,4 | 20,0 | 30,8 | * | 35,6 | 23,2 | 13,3 | 15,2 | 27,7 |
Entrambi con laurea | 6,6 | 11,8 | * | 4,5 | 5,3 | 5,8 | * | 15,6 | 5,8 | 0,8 | 4,2 | 8,5 |
Uno solo con laurea | 15,2 | 15,4 | * | 31,8 | 14,7 | 25,0 | * | 20,0 | 17,4 | 12,5 | 11,1 | 19,1 |
Nessun genitore laureato | 76,9 | 71,7 | * | 63,6 | 79,1 | 69,2 | * | 64,4 | 72,5 | 86,7 | 83,1 | 70,2 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 50,8 | 45,2 | * | 50,0 | 56,0 | 51,9 | * | 51,1 | 52,2 | 57,0 | 48,3 | 52,7 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 26,0 | 26,5 | * | 13,6 | 23,1 | 17,3 | * | 13,3 | 18,8 | 29,7 | 34,9 | 17,6 |
Classe sociale (%) | ||||||||||||
Classe elevata | 17,7 | 21,1 | * | 22,7 | 18,7 | 21,2 | * | 22,2 | 17,4 | 10,2 | 13,9 | 22,3 |
Classe media impiegatizia | 33,7 | 26,9 | * | 54,5 | 32,0 | 38,5 | * | 28,9 | 34,8 | 39,1 | 37,2 | 31,4 |
Classe media autonoma | 22,1 | 28,7 | * | 18,2 | 22,2 | 19,2 | * | 24,4 | 26,1 | 28,1 | 18,0 | 17,0 |
Classe del lavoro esecutivo | 24,0 | 19,4 | * | 4,5 | 25,8 | 21,2 | * | 22,2 | 20,3 | 22,7 | 27,3 | 27,1 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Diploma (%) | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Liceale | 63,7 | 52,1 | * | 100,0 | 49,4 | 81,5 | * | 77,8 | 84,2 | 79,1 | 53,7 | 89,8 |
Liceo classico | 10,4 | 6,8 | * | 37,5 | 3,8 | 27,8 | * | - | 23,7 | 7,9 | 9,1 | 17,3 |
Liceo linguistico | 9,4 | 3,4 | * | 8,3 | 5,0 | 9,3 | * | 4,4 | 7,9 | 46,8 | 5,7 | 7,6 |
Liceo scientifico | 37,1 | 37,0 | * | 29,2 | 38,9 | 31,5 | * | 73,3 | 28,9 | 17,3 | 31,7 | 58,4 |
Liceo delle scienze umane | 5,7 | 3,1 | * | 20,8 | 1,7 | 9,3 | * | - | 18,4 | 6,5 | 6,3 | 6,6 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 1,1 | 1,7 | * | 4,2 | - | 3,7 | * | - | 5,3 | 0,7 | 0,9 | - |
Tecnico | 31,9 | 41,1 | * | - | 48,1 | 18,5 | * | 22,2 | 11,8 | 15,1 | 40,4 | 8,1 |
Tecnico economico | 17,3 | 8,9 | * | - | 41,8 | 16,7 | * | 4,4 | 9,2 | 14,4 | 20,2 | 4,1 |
Tecnico tecnologico | 14,6 | 32,2 | * | - | 6,3 | 1,9 | * | 17,8 | 2,6 | 0,7 | 20,2 | 4,1 |
Professionale | 3,9 | 5,8 | * | - | 1,7 | - | * | - | 3,9 | 5,8 | 5,4 | 2,0 |
Titolo estero | 0,3 | 1,0 | * | - | 0,4 | - | * | - | - | - | 0,2 | - |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 79,7 | 78,5 | * | 79,7 | 80,7 | 80,3 | * | 84,4 | 80,6 | 82,2 | 78,1 | 80,5 |
Hanno conseguito il diploma (%) | ||||||||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 39,0 | 27,7 | * | 50,0 | 65,7 | 85,2 | * | 84,4 | 60,5 | 47,5 | 18,0 | 34,5 |
In una provincia limitrofa | 31,1 | 47,9 | * | 50,0 | 28,9 | 9,3 | * | 15,6 | 32,9 | 42,4 | 17,4 | 36,5 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 6,8 | 13,7 | * | - | 2,5 | 1,9 | * | - | 2,6 | 2,2 | 6,1 | 12,7 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 20,8 | 8,6 | * | - | 2,1 | 3,7 | * | - | 2,6 | 5,8 | 53,3 | 16,2 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | - | - | * | - | - | - | * | - | - | - | - | - |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | 1,9 | 1,0 | * | - | - | - | * | - | 1,3 | 1,4 | 5,0 | - |
All'estero | 0,5 | 1,0 | * | - | 0,8 | - | * | - | - | 0,7 | 0,2 | - |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 41,2 | 42,3 | * | 31,8 | 53,3 | 13,5 | * | 26,7 | 59,4 | 23,4 | 43,9 | 35,6 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 26,1 | 33,0 | * | 9,1 | 45,3 | 5,8 | * | 22,2 | 43,5 | 18,0 | 15,5 | 25,5 |
Non portate a termine | 15,1 | 9,3 | * | 22,7 | 8,0 | 7,7 | * | 4,4 | 15,9 | 5,5 | 28,4 | 10,1 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 58,5 | 57,3 | * | 68,2 | 46,2 | 86,5 | * | 73,3 | 40,6 | 76,6 | 55,7 | 64,4 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | ||||||||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 42,1 | 42,7 | * | 40,9 | 52,9 | 59,6 | * | 57,8 | 36,2 | 44,5 | 33,7 | 40,4 |
Fattori prevalentemente culturali | 24,3 | 30,1 | * | 59,1 | 12,4 | 17,3 | * | 6,7 | 43,5 | 26,6 | 18,2 | 35,6 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 7,8 | 5,4 | * | - | 15,1 | 7,7 | * | 17,8 | 4,3 | 3,9 | 8,1 | 5,3 |
Né gli uni né gli altri | 25,8 | 21,9 | * | - | 19,6 | 15,4 | * | 17,8 | 15,9 | 25,0 | 40,0 | 18,6 |
Età all'immatricolazione (%) | ||||||||||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 58,0 | 69,2 | * | 75,0 | 68,6 | 75,9 | * | 80,0 | 65,8 | 82,0 | 22,8 | 79,7 |
2 o più anni di ritardo | 42,0 | 30,8 | * | 25,0 | 31,4 | 24,1 | * | 20,0 | 34,2 | 18,0 | 77,2 | 20,3 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 26,4 | 26,0 | * | 27,8 | 25,8 | 26,1 | * | 25,8 | 28,2 | 26,4 | 26,9 | 26,1 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 104,1 | 104,0 | * | 106,8 | 103,0 | 102,1 | * | 101,8 | 108,2 | 101,6 | 104,9 | 103,9 |
Regolarità negli studi (%) | ||||||||||||
In corso | 63,1 | 54,5 | * | 62,5 | 68,6 | 48,1 | * | 42,2 | 56,6 | 48,9 | 82,8 | 42,6 |
1° anno fuori corso | 20,4 | 26,4 | * | 8,3 | 19,7 | 29,6 | * | 31,1 | 25,0 | 33,1 | 7,8 | 28,4 |
2° anno fuori corso | 8,8 | 11,3 | * | 4,2 | 6,3 | 20,4 | * | 13,3 | 11,8 | 6,5 | 3,9 | 17,3 |
3° anno fuori corso | 3,2 | 4,8 | * | 4,2 | 2,1 | - | * | 4,4 | 3,9 | 5,0 | 2,0 | 4,6 |
4° anno fuori corso | 1,4 | 0,7 | * | - | 1,3 | - | * | 8,9 | - | 2,9 | 0,7 | 3,0 |
5° anno fuori corso e oltre | 3,0 | 2,4 | * | 20,8 | 2,1 | 1,9 | * | - | 2,6 | 3,6 | 2,8 | 4,1 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 3,7 | 3,7 | * | 4,7 | 3,2 | 5,9 | * | 4,1 | 3,7 | 3,9 | 3,3 | 4,2 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 0,9 | 1,0 | * | 1,8 | 0,6 | 1,0 | * | 1,3 | 0,9 | 1,1 | 0,4 | 1,4 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,31 | 0,38 | * | 0,67 | 0,26 | 0,21 | * | 0,46 | 0,37 | 0,43 | 0,16 | 0,51 |
5. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Più del 50% della durata degli studi | 74,1 | 73,8 | * | 77,3 | 76,0 | 80,8 | * | 82,2 | 73,9 | 64,8 | 76,9 | 70,2 |
Meno del 50% | 25,6 | 26,2 | * | 22,7 | 24,0 | 19,2 | * | 17,8 | 26,1 | 35,2 | 22,4 | 29,3 |
Hanno frequentato regolarmente (%) | ||||||||||||
Più del 75% degli insegnamenti previsti | 69,6 | 68,8 | * | 68,2 | 78,2 | 38,5 | * | 75,6 | 56,5 | 47,7 | 74,6 | 76,1 |
Tra il 50% e il 75% | 17,2 | 22,2 | * | 18,2 | 14,2 | 28,8 | * | 15,6 | 23,2 | 35,2 | 7,6 | 17,0 |
Tra il 25% e il 50% | 7,1 | 5,7 | * | 9,1 | 5,3 | 28,8 | * | 8,9 | 8,7 | 14,1 | 4,8 | 5,3 |
Meno del 25% | 5,9 | 3,2 | * | 4,5 | 2,2 | 3,8 | * | - | 11,6 | 2,3 | 12,7 | 1,6 |
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) | 16,9 | 17,9 | * | 9,1 | 19,1 | 7,7 | * | 13,3 | 33,3 | 22,7 | 11,5 | 20,7 |
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%) | 9,0 | 9,3 | * | 4,5 | 12,9 | 9,6 | * | 4,4 | 2,9 | 29,7 | 3,9 | 6,4 |
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio | 7,3 | 8,6 | * | 4,5 | 12,0 | 7,7 | * | 4,4 | 2,9 | 20,3 | 2,5 | 5,3 |
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea | 6,7 | 6,8 | * | 4,5 | 11,6 | 7,7 | * | 4,4 | 2,9 | 18,0 | 2,5 | 5,3 |
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio | 0,6 | 1,8 | * | - | 0,4 | - | * | - | - | 2,3 | - | - |
Iniziativa personale | 1,7 | 0,7 | * | - | 0,9 | 1,9 | * | - | - | 9,4 | 1,4 | 1,1 |
1 o più esami all'estero convalidati (per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) |
90,7 | 75,0 | * | 100,0 | 100,0 | 50,0 | * | 100,0 | 100,0 | 92,3 | 100,0 | 100,0 |
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi (per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) |
14,0 | 29,2 | * | - | 3,7 | 25,0 | * | - | 100,0 | 3,8 | 9,1 | 20,0 |
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%) | 61,0 | 91,0 | * | 100,0 | 54,7 | 26,9 | * | 24,4 | 50,7 | 32,0 | 45,5 | 94,7 |
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università | 6,8 | 11,5 | * | 40,9 | 5,8 | - | * | 13,3 | 10,1 | 3,9 | 2,5 | 6,9 |
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università | 40,9 | 68,5 | * | 40,9 | 23,1 | 19,2 | * | 6,7 | 29,0 | 20,3 | 31,4 | 73,4 |
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso | 12,7 | 10,4 | * | 18,2 | 24,9 | 7,7 | * | 4,4 | 11,6 | 7,0 | 10,9 | 13,8 |
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) | 4,6 | 4,8 | * | 6,8 | 3,4 | 5,9 | * | 3,5 | 5,8 | 4,1 | 4,5 | 5,3 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 73,5 | 72,8 | * | 54,5 | 69,3 | 65,4 | * | 62,2 | 66,7 | 71,9 | 86,8 | 60,1 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 22,7 | 5,7 | * | 9,1 | 9,8 | 5,8 | * | 2,2 | 8,7 | 8,6 | 60,5 | 3,2 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 5,1 | 5,0 | * | - | 3,6 | 3,8 | * | 11,1 | 4,3 | 3,9 | 6,7 | 4,3 |
Lavoro a tempo parziale | 15,4 | 21,1 | * | 4,5 | 18,7 | 5,8 | * | 15,6 | 18,8 | 22,7 | 9,5 | 13,3 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 30,4 | 40,9 | * | 40,9 | 37,3 | 50,0 | * | 33,3 | 34,8 | 36,7 | 10,2 | 39,4 |
Nessuna esperienza di lavoro | 26,3 | 27,2 | * | 45,5 | 30,2 | 34,6 | * | 37,8 | 33,3 | 28,1 | 12,7 | 39,9 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
29,2 | 30,5 | * | 16,7 | 30,8 | 8,8 | * | 25,0 | 17,4 | 26,1 | 38,3 | 11,5 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 46,1 | 37,6 | * | 59,1 | 50,2 | 50,0 | * | 48,9 | 59,4 | 29,7 | 51,3 | 45,2 |
Più sì che no | 47,2 | 53,8 | * | 36,4 | 45,8 | 46,2 | * | 46,7 | 31,9 | 57,8 | 43,2 | 48,4 |
Più no che sì | 5,7 | 8,2 | * | 4,5 | 3,1 | 3,8 | * | 4,4 | 5,8 | 10,2 | 4,6 | 4,3 |
Decisamente no | 0,8 | 0,4 | * | - | 0,9 | - | * | - | 1,4 | 1,6 | 0,5 | 1,6 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||||||||
Decisamente sì | 35,6 | 31,2 | * | 36,4 | 32,4 | 30,8 | * | 31,1 | 44,9 | 25,8 | 45,3 | 30,3 |
Più sì che no | 58,9 | 62,7 | * | 63,6 | 61,8 | 69,2 | * | 64,4 | 46,4 | 70,3 | 49,9 | 61,2 |
Più no che sì | 4,7 | 5,7 | * | - | 5,8 | - | * | 4,4 | 7,2 | 3,1 | 3,5 | 6,4 |
Decisamente no | 0,5 | - | * | - | - | - | * | - | 1,4 | 0,8 | 0,5 | 2,1 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||||||||
Decisamente sì | 58,2 | 57,0 | * | 63,6 | 58,7 | 48,1 | * | 55,6 | 55,1 | 60,9 | 60,3 | 58,0 |
Più sì che no | 34,8 | 34,1 | * | 31,8 | 33,8 | 44,2 | * | 33,3 | 42,0 | 32,0 | 34,9 | 33,0 |
Più no che sì | 5,7 | 8,6 | * | 4,5 | 6,2 | 7,7 | * | 11,1 | 1,4 | 6,3 | 2,8 | 6,9 |
Decisamente no | 0,9 | - | * | - | 1,3 | - | * | - | 1,4 | 0,8 | 1,2 | 1,6 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 95,4 | 98,9 | * | 95,5 | 99,1 | 100,0 | * | 100,0 | 98,6 | 99,2 | 86,6 | 100,0 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 37,4 | 31,2 | * | 33,3 | 25,6 | 50,0 | * | 15,6 | 60,3 | 35,4 | 54,9 | 20,7 |
Spesso adeguate | 49,1 | 56,2 | * | 57,1 | 51,1 | 40,4 | * | 55,6 | 36,8 | 55,1 | 40,5 | 54,8 |
Raramente adeguate | 12,5 | 12,0 | * | 9,5 | 22,0 | 7,7 | * | 28,9 | 1,5 | 9,4 | 4,3 | 21,3 |
Mai adeguate | 1,0 | 0,7 | * | - | 1,3 | 1,9 | * | - | 1,5 | - | 0,3 | 3,2 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 70,2 | 76,0 | * | 40,9 | 72,4 | 73,1 | * | 75,6 | 76,8 | 95,3 | 61,4 | 59,0 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 21,3 | 18,3 | * | 36,4 | 16,4 | 26,9 | * | 24,4 | 20,3 | 4,7 | 28,2 | 25,0 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 8,1 | 5,7 | * | 22,7 | 10,7 | - | * | - | 1,4 | - | 9,5 | 16,0 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||||||||
In numero adeguato | 56,1 | 47,6 | * | 77,8 | 39,9 | 57,9 | * | 38,2 | 67,9 | 64,8 | 74,4 | 39,6 |
In numero inadeguato | 43,9 | 52,4 | * | 22,2 | 60,1 | 42,1 | * | 61,8 | 32,1 | 35,2 | 25,6 | 60,4 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 75,7 | 85,3 | * | 100,0 | 70,7 | 92,3 | * | 68,9 | 94,2 | 87,5 | 63,3 | 75,0 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||||||||
Decisamente positiva | 39,3 | 42,0 | * | 45,5 | 21,4 | 41,7 | * | 9,7 | 58,5 | 35,7 | 50,4 | 33,3 |
Abbastanza positiva | 50,6 | 49,2 | * | 40,9 | 52,2 | 50,0 | * | 87,1 | 41,5 | 58,0 | 45,6 | 53,2 |
Abbastanza negativa | 6,8 | 6,3 | * | 13,6 | 15,7 | 6,3 | * | 3,2 | - | 5,4 | 2,9 | 8,5 |
Decisamente negativa | 3,3 | 2,5 | * | - | 10,7 | 2,1 | * | - | - | 0,9 | 1,1 | 5,0 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 79,5 | 96,1 | * | 81,8 | 61,3 | 75,0 | * | 95,6 | 76,8 | 85,2 | 66,7 | 98,4 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 35,2 | 34,0 | * | 33,3 | 24,6 | 35,9 | * | 11,6 | 47,2 | 25,7 | 53,6 | 23,8 |
Spesso adeguate | 46,0 | 48,9 | * | 50,0 | 36,2 | 53,8 | * | 58,1 | 43,4 | 53,2 | 37,0 | 53,5 |
Raramente adeguate | 16,0 | 13,8 | * | 16,7 | 31,9 | 10,3 | * | 30,2 | 7,5 | 20,2 | 8,3 | 18,4 |
Mai adeguate | 2,8 | 3,4 | * | - | 7,2 | - | * | - | 1,9 | 0,9 | 1,0 | 4,3 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 77,8 | 78,5 | * | 68,2 | 75,1 | 88,5 | * | 91,1 | 85,5 | 92,2 | 67,0 | 86,7 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 17,7 | 18,6 | * | 18,2 | 13,8 | 7,7 | * | 2,2 | 11,6 | 6,3 | 30,5 | 8,5 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 4,0 | 2,5 | * | 13,6 | 10,7 | 3,8 | * | 4,4 | 1,4 | 1,6 | 1,4 | 4,8 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||||||||
Adeguati | 62,1 | 58,9 | * | 60,0 | 36,7 | 63,0 | * | 48,8 | 79,7 | 67,8 | 82,8 | 48,5 |
Inadeguati | 37,9 | 41,1 | * | 40,0 | 63,3 | 37,0 | * | 51,2 | 20,3 | 32,2 | 17,2 | 51,5 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 57,3 | 57,0 | * | 54,5 | 68,9 | 61,5 | * | 66,7 | 60,9 | 57,0 | 47,1 | 62,8 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||||||||
Decisamente sì | 30,6 | 27,7 | * | 16,7 | 24,5 | 15,6 | * | 26,7 | 54,8 | 17,8 | 46,6 | 21,2 |
Più sì che no | 48,0 | 50,3 | * | 75,0 | 50,3 | 53,1 | * | 60,0 | 38,1 | 50,7 | 44,1 | 45,8 |
Più no che sì | 14,6 | 13,2 | * | 8,3 | 17,4 | 28,1 | * | 10,0 | 7,1 | 19,2 | 5,4 | 23,7 |
Decisamente no | 6,8 | 8,8 | * | - | 7,7 | 3,1 | * | 3,3 | - | 12,3 | 3,9 | 9,3 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 51,8 | 55,2 | * | 45,5 | 60,9 | 55,8 | * | 62,2 | 53,6 | 53,1 | 42,3 | 53,7 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||||||||
Decisamente sì | 25,5 | 21,4 | * | 10,0 | 23,4 | 13,8 | * | 21,4 | 48,6 | 17,6 | 39,3 | 13,9 |
Più sì che no | 41,6 | 44,2 | * | 60,0 | 41,6 | 41,4 | * | 57,1 | 37,8 | 42,6 | 43,2 | 29,7 |
Più no che sì | 20,1 | 20,1 | * | 30,0 | 19,7 | 31,0 | * | 14,3 | 13,5 | 25,0 | 10,9 | 31,7 |
Decisamente no | 12,8 | 14,3 | * | - | 15,3 | 13,8 | * | 7,1 | - | 14,7 | 6,6 | 24,8 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 49,6 | 53,0 | * | 45,5 | 57,8 | 53,8 | * | 60,0 | 50,7 | 48,4 | 40,6 | 52,7 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||||||||
Decisamente sì | 23,4 | 18,2 | * | 10,0 | 19,2 | 14,3 | * | 18,5 | 40,0 | 12,9 | 42,0 | 12,1 |
Più sì che no | 38,8 | 43,2 | * | 60,0 | 40,0 | 32,1 | * | 59,3 | 25,7 | 41,9 | 38,1 | 28,3 |
Più no che sì | 24,0 | 20,9 | * | 20,0 | 26,2 | 42,9 | * | 14,8 | 25,7 | 30,6 | 14,2 | 33,3 |
Decisamente no | 13,8 | 17,6 | * | 10,0 | 14,6 | 10,7 | * | 7,4 | 8,6 | 14,5 | 5,7 | 26,3 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 53,9 | 58,8 | * | 54,5 | 61,3 | 63,5 | * | 62,2 | 56,5 | 57,0 | 43,9 | 54,3 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||||||||
Decisamente sì | 25,4 | 23,2 | * | 8,3 | 22,5 | 18,2 | * | 25,0 | 38,5 | 13,7 | 42,6 | 10,8 |
Più sì che no | 45,8 | 47,0 | * | 66,7 | 44,2 | 45,5 | * | 57,1 | 48,7 | 49,3 | 44,7 | 38,2 |
Più no che sì | 19,4 | 18,3 | * | 16,7 | 21,7 | 30,3 | * | 14,3 | 12,8 | 26,0 | 8,9 | 31,4 |
Decisamente no | 9,4 | 11,6 | * | 8,3 | 11,6 | 6,1 | * | 3,6 | - | 11,0 | 3,7 | 19,6 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 88,4 | 97,1 | * | 100,0 | 96,9 | 98,1 | * | 93,3 | 98,6 | 98,4 | 66,3 | 99,5 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||||||||
Decisamente sì | 23,1 | 18,8 | * | 18,2 | 21,1 | 19,6 | * | 16,7 | 36,8 | 8,7 | 40,4 | 11,8 |
Più sì che no | 41,5 | 42,8 | * | 45,5 | 40,8 | 45,1 | * | 52,4 | 44,1 | 44,4 | 42,5 | 32,1 |
Più no che sì | 22,4 | 24,7 | * | 31,8 | 22,0 | 33,3 | * | 16,7 | 11,8 | 27,8 | 11,5 | 33,7 |
Decisamente no | 13,0 | 13,7 | * | 4,5 | 16,1 | 2,0 | * | 14,3 | 7,4 | 19,0 | 5,6 | 22,5 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||||||||
Sempre o quasi sempre | 48,9 | 45,9 | * | 50,0 | 51,1 | 42,3 | * | 44,4 | 47,8 | 23,4 | 59,1 | 48,4 |
Per più della metà degli esami | 42,1 | 47,7 | * | 36,4 | 40,9 | 46,2 | * | 46,7 | 43,5 | 53,9 | 34,4 | 41,0 |
Per meno della metà degli esami | 7,3 | 5,0 | * | 9,1 | 7,1 | 11,5 | * | 4,4 | 8,7 | 18,0 | 5,5 | 7,4 |
Mai o quasi mai | 1,2 | 1,1 | * | 4,5 | 0,4 | - | * | 2,2 | - | 4,7 | 0,2 | 2,7 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||||||||
Decisamente sì | 52,9 | 48,4 | * | 50,0 | 60,9 | 51,9 | * | 40,0 | 55,1 | 38,3 | 60,5 | 44,7 |
Più sì che no | 37,6 | 40,1 | * | 40,9 | 34,7 | 36,5 | * | 51,1 | 36,2 | 47,7 | 33,9 | 35,6 |
Più no che sì | 8,1 | 9,7 | * | 9,1 | 4,0 | 9,6 | * | 8,9 | 5,8 | 14,1 | 4,6 | 15,4 |
Decisamente no | 1,2 | 1,4 | * | - | - | 1,9 | * | - | 1,4 | - | 0,9 | 4,3 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | ||||||||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 76,5 | 76,7 | * | 63,6 | 78,7 | 71,2 | * | 93,3 | 79,7 | 68,0 | 78,8 | 75,0 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 6,4 | 7,9 | * | 9,1 | 3,1 | 9,6 | * | - | 1,4 | 10,2 | 7,4 | 4,3 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 7,8 | 6,5 | * | 18,2 | 12,4 | 15,4 | * | 2,2 | 8,7 | 9,4 | 2,5 | 11,7 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 6,8 | 6,8 | * | - | 4,0 | 1,9 | * | 2,2 | 5,8 | 10,2 | 9,0 | 5,9 |
Non si iscriverebbero più all'università | 2,0 | 2,2 | * | 9,1 | 1,8 | 1,9 | * | 2,2 | 4,3 | 2,3 | 1,2 | 2,1 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 40,9 | 32,3 | * | 27,3 | 42,7 | 26,9 | * | 28,9 | 26,1 | 89,8 | 36,5 | 39,9 |
Inglese parlato | 37,6 | 27,6 | * | 27,3 | 38,2 | 23,1 | * | 26,7 | 21,7 | 89,1 | 34,4 | 36,2 |
Francese scritto | 7,1 | 1,8 | * | 4,5 | 6,2 | 7,7 | * | 4,4 | 5,8 | 30,5 | 6,0 | 3,7 |
Francese parlato | 7,0 | 1,8 | * | 4,5 | 6,7 | 5,8 | * | 4,4 | 7,2 | 28,9 | 6,0 | 3,2 |
Spagnolo scritto | 8,9 | 5,7 | * | 9,1 | 4,4 | 13,5 | * | - | 2,9 | 33,6 | 8,8 | 5,3 |
Spagnolo parlato | 9,7 | 6,8 | * | 9,1 | 4,9 | 15,4 | * | - | 4,3 | 35,9 | 9,2 | 5,3 |
Tedesco scritto | 1,7 | 0,4 | * | - | 0,4 | - | * | - | - | 13,3 | 0,7 | 1,6 |
Tedesco parlato | 1,8 | 0,4 | * | - | 0,4 | - | * | - | - | 11,7 | 1,6 | 1,6 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||||||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 81,5 | 82,4 | * | 63,6 | 89,8 | 78,8 | * | 82,2 | 82,6 | 88,3 | 72,7 | 86,7 |
Word processor | 61,7 | 63,8 | * | 40,9 | 76,0 | 51,9 | * | 77,8 | 59,4 | 62,5 | 54,0 | 60,1 |
Fogli elettronici | 53,3 | 60,2 | * | 36,4 | 73,3 | 38,5 | * | 80,0 | 30,4 | 39,1 | 47,6 | 48,4 |
Strumenti di presentazione | 57,4 | 62,7 | * | 45,5 | 68,9 | 46,2 | * | 77,8 | 47,8 | 60,2 | 45,3 | 62,8 |
Sistemi operativi | 63,8 | 65,6 | * | 45,5 | 72,4 | 61,5 | * | 66,7 | 60,9 | 61,7 | 60,3 | 60,6 |
Linguaggi di programmazione | 10,6 | 8,6 | * | - | 10,2 | 3,8 | * | 28,9 | 10,1 | 7,8 | 12,5 | 9,0 |
Data base | 12,5 | 10,0 | * | 4,5 | 21,8 | 5,8 | * | 6,7 | 11,6 | 8,6 | 12,7 | 11,7 |
Realizzazione siti web | 9,2 | 7,5 | * | 4,5 | 13,8 | 3,8 | * | - | 7,2 | 6,3 | 11,5 | 7,4 |
Reti di trasmissione dati | 10,2 | 8,6 | * | - | 12,9 | 3,8 | * | 2,2 | 11,6 | 8,6 | 12,2 | 9,0 |
Disegno e progettazione assistita | 11,6 | 24,7 | * | 4,5 | 6,2 | 1,9 | * | 46,7 | 10,1 | 3,1 | 7,2 | 6,9 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 68,0 | 59,9 | * | 86,4 | 62,7 | 73,1 | * | 82,2 | 63,8 | 79,7 | 60,7 | 88,3 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 2,3 | 0,7 | * | - | - | 5,8 | * | - | - | 1,6 | 5,3 | 1,1 |
Laurea magistrale biennale | 47,2 | 45,2 | * | 72,7 | 45,3 | 1,9 | * | 71,1 | 40,6 | 55,5 | 41,3 | 65,4 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 1,1 | 0,7 | * | - | - | 1,9 | * | - | - | 0,8 | 1,8 | 2,1 |
Altro titolo equiparato alla laurea | - | - | * | - | - | - | * | - | - | - | - | - |
Dottorato di ricerca | 3,7 | 5,7 | * | 4,5 | 3,1 | 7,7 | * | 2,2 | 10,1 | 3,1 | 0,5 | 6,4 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 0,8 | 0,4 | * | - | - | 5,8 | * | - | - | 1,6 | 0,7 | 1,1 |
Master universitario | 6,2 | 2,2 | * | 4,5 | 8,4 | 19,2 | * | 6,7 | 4,3 | 7,0 | 6,5 | 4,3 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 2,7 | 1,8 | * | 4,5 | 2,7 | 3,8 | * | - | 4,3 | 6,3 | 1,8 | 3,2 |
Tirocinio, praticantato | 1,7 | 2,2 | * | - | 1,8 | 19,2 | * | 2,2 | 1,4 | - | 0,2 | 0,5 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,1 | - | * | - | - | - | * | - | - | - | - | 1,1 |
Altre attività di qualificazione professionale | 2,2 | 1,1 | * | - | 1,3 | 7,7 | * | - | 2,9 | 3,9 | 2,3 | 2,7 |
Non intendono proseguire | 31,0 | 39,4 | * | 13,6 | 36,9 | 26,9 | * | 15,6 | 33,3 | 20,3 | 38,3 | 9,6 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Giuridico | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 77,3 | 78,9 | * | 81,8 | 77,3 | 76,9 | * | 73,3 | 69,6 | 80,5 | 73,7 | 83,5 |
Possibilità di carriera | 66,9 | 62,0 | * | 63,6 | 71,1 | 69,2 | * | 66,7 | 49,3 | 71,9 | 68,4 | 70,7 |
Possibilità di guadagno | 63,0 | 60,2 | * | 72,7 | 67,6 | 59,6 | * | 68,9 | 49,3 | 66,4 | 60,0 | 68,1 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 72,9 | 70,6 | * | 86,4 | 73,3 | 67,3 | * | 73,3 | 72,5 | 78,9 | 71,1 | 76,6 |
Rispondenza agli interessi culturali | 42,2 | 45,2 | * | 59,1 | 28,4 | 30,8 | * | 28,9 | 69,6 | 50,0 | 40,6 | 45,2 |
Coerenza con gli studi | 49,1 | 59,1 | * | 50,0 | 43,1 | 48,1 | * | 46,7 | 63,8 | 46,9 | 40,4 | 60,1 |
Utilità sociale del lavoro | 46,7 | 45,2 | * | 40,9 | 35,1 | 32,7 | * | 42,2 | 58,0 | 43,8 | 52,4 | 50,5 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 39,0 | 35,1 | * | 22,7 | 36,9 | 44,2 | * | 37,8 | 39,1 | 35,2 | 47,1 | 31,9 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 48,3 | 48,7 | * | 54,5 | 50,7 | 42,3 | * | 53,3 | 40,6 | 38,3 | 53,1 | 43,1 |
Indipendenza o autonomia | 62,3 | 60,2 | * | 63,6 | 52,0 | 61,5 | * | 55,6 | 68,1 | 68,0 | 64,0 | 68,1 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 33,9 | 33,3 | * | 36,4 | 26,7 | 34,6 | * | 33,3 | 29,0 | 38,3 | 38,8 | 31,9 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 53,3 | 52,0 | * | 63,6 | 50,2 | 42,3 | * | 51,1 | 50,7 | 56,3 | 55,7 | 53,7 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 43,7 | 45,2 | * | 54,5 | 40,0 | 38,5 | * | 37,8 | 36,2 | 46,9 | 47,3 | 39,4 |
Tempo libero | 39,0 | 40,5 | * | 45,5 | 34,2 | 26,9 | * | 40,0 | 37,7 | 42,2 | 41,6 | 36,2 |
Opportunità di contatti con l'estero | 41,2 | 36,2 | * | 36,4 | 35,6 | 17,3 | * | 46,7 | 24,6 | 55,5 | 46,7 | 44,1 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 59,5 | 65,2 | * | 77,3 | 57,3 | 50,0 | * | 53,3 | 60,9 | 63,3 | 51,3 | 70,2 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||||||||||
Pubblico | 64,3 | 59,1 | * | 63,6 | 60,0 | 65,4 | * | 60,0 | 71,0 | 63,3 | 70,4 | 61,7 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 45,2 | 55,6 | * | 50,0 | 60,0 | 42,3 | * | 77,8 | 31,9 | 47,7 | 23,6 | 56,9 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||||||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||||||||||
Tempo pieno | 83,2 | 84,9 | * | 68,2 | 85,8 | 86,5 | * | 88,9 | 76,8 | 75,8 | 83,1 | 84,6 |
Part-time | 34,1 | 39,8 | * | 31,8 | 31,6 | 40,4 | * | 24,4 | 55,1 | 47,7 | 20,8 | 43,6 |
Telelavoro o smart-working | 33,3 | 35,8 | * | 22,7 | 39,1 | 34,6 | * | 53,3 | 34,8 | 42,2 | 24,7 | 30,3 |
CONTRATTO | ||||||||||||
A tutele crescenti | 83,4 | 83,2 | * | 86,4 | 86,7 | 82,7 | * | 84,4 | 78,3 | 82,8 | 79,9 | 88,3 |
A tempo determinato | 30,7 | 37,6 | * | 27,3 | 34,2 | 25,0 | * | 28,9 | 49,3 | 32,8 | 20,1 | 34,0 |
Stage | 14,5 | 15,4 | * | 31,8 | 16,4 | 21,2 | * | 8,9 | 10,1 | 16,4 | 9,9 | 19,1 |
Apprendistato | 15,9 | 16,5 | * | 22,7 | 21,3 | 23,1 | * | 8,9 | 11,6 | 18,0 | 9,5 | 21,3 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 10,8 | 12,5 | * | 9,1 | 7,6 | 19,2 | * | 11,1 | 15,9 | 8,6 | 7,6 | 17,6 |
Autonomo/in conto proprio | 26,2 | 35,1 | * | 36,4 | 24,0 | 40,4 | * | 35,6 | 18,8 | 20,3 | 18,9 | 31,9 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||||||||||
Provincia di residenza | 65,5 | 65,6 | * | 72,7 | 72,9 | 69,2 | * | 62,2 | 72,5 | 61,7 | 62,1 | 61,7 |
Provincia degli studi | 60,9 | 58,4 | * | 63,6 | 72,0 | 73,1 | * | 66,7 | 78,3 | 60,9 | 52,0 | 58,5 |
Regione degli studi | 59,5 | 63,1 | * | 72,7 | 62,7 | 63,5 | * | 64,4 | 63,8 | 60,9 | 51,5 | 59,6 |
Italia settentrionale | 45,8 | 49,1 | * | 40,9 | 47,6 | 46,2 | * | 57,8 | 42,0 | 47,7 | 39,7 | 50,5 |
Italia centrale | 56,3 | 63,8 | * | 63,6 | 59,6 | 65,4 | * | 60,0 | 62,3 | 58,6 | 47,1 | 53,7 |
Italia meridionale | 29,3 | 33,7 | * | 27,3 | 19,6 | 25,0 | * | 22,2 | 24,6 | 20,3 | 34,9 | 33,0 |
Stato europeo | 44,6 | 43,4 | * | 45,5 | 40,9 | 38,5 | * | 44,4 | 34,8 | 52,3 | 45,0 | 51,1 |
Stato extraeuropeo | 31,5 | 34,4 | * | 22,7 | 24,4 | 28,8 | * | 31,1 | 21,7 | 32,8 | 33,0 | 35,6 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||||||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 48,7 | 55,2 | * | 27,3 | 44,0 | 50,0 | * | 48,9 | 44,9 | 46,9 | 48,0 | 51,6 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 28,0 | 26,2 | * | 27,3 | 34,2 | 28,8 | * | 37,8 | 20,3 | 29,7 | 24,7 | 28,2 |
Sì, ma solo in numero limitato | 17,3 | 14,3 | * | 40,9 | 16,0 | 15,4 | * | 8,9 | 26,1 | 21,1 | 17,6 | 17,6 |
Non disponibili a trasferte | 4,0 | 3,6 | * | 4,5 | 4,4 | 5,8 | * | 2,2 | 5,8 | 0,8 | 5,8 | 1,6 |