PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Numero di laureati | 851 | 99 | 124 | 28 | 110 | 124 | 37 | 75 | 101 | 4 | 36 | 17 | 96 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 797 | 93 | 114 | 26 | 104 | 118 | 34 | 71 | 89 | 4 | 35 | 16 | 93 |
Tasso di compilazione | 93,7 | 93,9 | 91,9 | 92,9 | 94,5 | 95,2 | 91,9 | 94,7 | 88,1 | 100,0 | 97,2 | 94,1 | 96,9 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Genere (%) | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Uomini | 41,8 | 56,6 | 54,8 | 10,7 | 50,0 | 5,6 | 81,1 | 88,0 | 27,7 | * | 19,4 | * | 30,2 |
Donne | 58,2 | 43,4 | 45,2 | 89,3 | 50,0 | 94,4 | 18,9 | 12,0 | 72,3 | * | 80,6 | * | 69,8 |
Età alla laurea (%) | |||||||||||||
Meno di 23 anni | 14,9 | 8,1 | 4,0 | 10,7 | 36,4 | - | 35,1 | 25,3 | 17,8 | * | - | * | 21,9 |
23-24 anni | 25,9 | 30,3 | 21,0 | 46,4 | 26,4 | 24,2 | 35,1 | 29,3 | 21,8 | * | 19,4 | * | 29,2 |
25-26 anni | 23,0 | 18,2 | 25,8 | 10,7 | 19,1 | 30,6 | 13,5 | 16,0 | 21,8 | * | 47,2 | * | 22,9 |
27 anni e oltre | 36,2 | 43,4 | 49,2 | 32,1 | 18,2 | 45,2 | 16,2 | 29,3 | 38,6 | * | 33,3 | * | 26,0 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 27,2 | 27,9 | 28,0 | 26,5 | 25,1 | 29,6 | 24,5 | 25,9 | 27,0 | * | 27,1 | * | 26,1 |
Cittadini stranieri (%) | 0,4 | - | - | 3,6 | 0,9 | - | 2,7 | - | - | * | - | * | - |
Residenza (%) | |||||||||||||
Stessa provincia della sede degli studi | 61,5 | 43,4 | 54,0 | 42,9 | 82,7 | 20,2 | 83,8 | 82,7 | 78,2 | * | 88,9 | * | 74,0 |
Altra provincia della stessa regione | 11,4 | 10,1 | 11,3 | 25,0 | 12,7 | 9,7 | 16,2 | 8,0 | 12,9 | * | - | * | 12,5 |
Altra regione | 27,1 | 46,5 | 34,7 | 32,1 | 4,5 | 70,2 | - | 9,3 | 8,9 | * | 11,1 | * | 13,5 |
Estero | - | - | - | - | - | - | - | - | - | * | - | * | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 16,6 | 16,1 | 19,3 | 26,9 | 14,4 | 11,9 | 11,8 | 26,8 | 11,2 | * | 28,6 | * | 15,1 |
Entrambi con laurea | 4,8 | 4,3 | 5,3 | 7,7 | 4,8 | - | 5,9 | 8,5 | 5,6 | * | 8,6 | * | 4,3 |
Uno solo con laurea | 11,8 | 11,8 | 14,0 | 19,2 | 9,6 | 11,9 | 5,9 | 18,3 | 5,6 | * | 20,0 | * | 10,8 |
Nessun genitore laureato | 82,7 | 83,9 | 79,8 | 69,2 | 84,6 | 87,3 | 88,2 | 71,8 | 88,8 | * | 68,6 | * | 84,9 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 45,7 | 40,9 | 46,5 | 38,5 | 47,1 | 35,6 | 61,8 | 49,3 | 53,9 | * | 34,3 | * | 49,5 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 36,8 | 43,0 | 33,3 | 23,1 | 37,5 | 51,7 | 26,5 | 22,5 | 34,8 | * | 34,3 | * | 35,5 |
Classe sociale (%) | |||||||||||||
Classe elevata | 10,8 | 7,5 | 16,7 | 19,2 | 11,5 | 3,4 | 5,9 | 12,7 | 4,5 | * | 31,4 | * | 12,9 |
Classe media impiegatizia | 25,1 | 20,4 | 26,3 | 30,8 | 25,0 | 26,3 | 14,7 | 29,6 | 34,8 | * | 8,6 | * | 22,6 |
Classe media autonoma | 25,0 | 38,7 | 17,5 | 23,1 | 27,9 | 28,8 | 17,6 | 25,4 | 22,5 | * | 20,0 | * | 20,4 |
Classe del lavoro esecutivo | 37,8 | 32,3 | 37,7 | 23,1 | 34,6 | 39,8 | 61,8 | 31,0 | 36,0 | * | 40,0 | * | 43,0 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Diploma (%) | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Liceale | 68,9 | 45,5 | 62,1 | 75,0 | 55,5 | 83,1 | 45,9 | 65,3 | 85,1 | * | 88,9 | * | 84,4 |
Liceo classico | 11,3 | 3,0 | 4,8 | 14,3 | 8,2 | 15,3 | 5,4 | 2,7 | 31,7 | * | 19,4 | * | 7,3 |
Liceo linguistico | 3,9 | 3,0 | - | 14,3 | 4,5 | 6,5 | - | 2,7 | 5,0 | * | 5,6 | * | 1,0 |
Liceo scientifico | 41,4 | 30,3 | 49,2 | 25,0 | 35,5 | 33,9 | 40,5 | 60,0 | 24,8 | * | 58,3 | * | 66,7 |
Liceo delle scienze umane | 10,6 | 9,1 | 1,6 | 7,1 | 5,5 | 26,6 | - | - | 23,8 | * | 5,6 | * | 9,4 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 1,8 | - | 6,5 | 14,3 | 1,8 | 0,8 | - | - | - | * | - | * | - |
Tecnico | 27,7 | 40,4 | 37,9 | 14,3 | 42,7 | 14,5 | 48,6 | 34,7 | 11,9 | * | 8,3 | * | 15,6 |
Tecnico economico | 12,8 | 13,1 | 3,2 | 10,7 | 35,5 | 12,9 | 24,3 | 8,0 | 7,9 | * | 5,6 | * | 4,2 |
Tecnico tecnologico | 14,9 | 27,3 | 34,7 | 3,6 | 7,3 | 1,6 | 24,3 | 26,7 | 4,0 | * | 2,8 | * | 11,5 |
Professionale | 3,4 | 14,1 | - | 10,7 | 1,8 | 2,4 | 5,4 | - | 3,0 | * | 2,8 | * | - |
Titolo estero | - | - | - | - | - | - | - | - | - | * | - | * | - |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 80,5 | 77,1 | 81,6 | 79,9 | 80,0 | 79,7 | 83,0 | 83,9 | 79,6 | * | 84,7 | * | 80,5 |
Hanno conseguito il diploma (%) | |||||||||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 61,5 | 42,4 | 54,8 | 53,6 | 81,8 | 21,0 | 78,4 | 82,7 | 77,2 | * | 86,1 | * | 75,0 |
In una provincia limitrofa | 33,5 | 51,5 | 40,3 | 46,4 | 18,2 | 67,7 | 16,2 | 14,7 | 20,8 | * | 11,1 | * | 22,9 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 4,3 | 6,1 | 4,0 | - | - | 10,5 | 2,7 | 2,7 | 1,0 | * | 2,8 | * | 2,1 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | - | - | - | - | - | - | - | - | - | * | - | * | - |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | 0,2 | - | - | - | - | - | - | - | 1,0 | * | - | * | - |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | 0,4 | - | 0,8 | - | - | 0,8 | - | - | - | * | - | * | - |
All'estero | 0,1 | - | - | - | - | - | 2,7 | - | - | * | - | * | - |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 38,1 | 41,9 | 36,0 | 15,4 | 29,8 | 53,4 | 8,8 | 31,0 | 55,1 | * | 5,7 | * | 36,6 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 28,5 | 33,3 | 28,9 | 11,5 | 21,2 | 28,8 | 2,9 | 26,8 | 49,4 | * | - | * | 25,8 |
Non portate a termine | 9,7 | 8,6 | 7,0 | 3,8 | 8,7 | 24,6 | 5,9 | 4,2 | 5,6 | * | 5,7 | * | 10,8 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 61,5 | 58,1 | 62,3 | 84,6 | 70,2 | 46,6 | 91,2 | 69,0 | 44,9 | * | 94,3 | * | 62,4 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | |||||||||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 50,9 | 39,8 | 54,4 | 53,8 | 43,3 | 74,6 | 58,8 | 56,3 | 48,3 | * | 34,3 | * | 39,8 |
Fattori prevalentemente culturali | 20,3 | 18,3 | 20,2 | 30,8 | 10,6 | 6,8 | 8,8 | 11,3 | 41,6 | * | 42,9 | * | 25,8 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 6,8 | 5,4 | 10,5 | - | 11,5 | 4,2 | 8,8 | 9,9 | 2,2 | * | 2,9 | * | 7,5 |
Né gli uni né gli altri | 21,7 | 36,6 | 14,9 | 15,4 | 34,6 | 13,6 | 23,5 | 22,5 | 7,9 | * | 20,0 | * | 25,8 |
Età all'immatricolazione (%) | |||||||||||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 73,6 | 70,7 | 79,0 | 82,1 | 80,0 | 52,4 | 100,0 | 74,7 | 66,3 | * | 100,0 | * | 81,3 |
2 o più anni di ritardo | 26,4 | 29,3 | 21,0 | 17,9 | 20,0 | 47,6 | - | 25,3 | 33,7 | * | - | * | 18,8 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 26,2 | 25,7 | 25,6 | 27,1 | 25,1 | 27,4 | 24,7 | 25,5 | 28,0 | * | 26,0 | * | 25,7 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 103,5 | 102,5 | 102,9 | 105,0 | 97,5 | 108,6 | 98,8 | 101,3 | 108,3 | * | 104,8 | * | 102,0 |
Regolarità negli studi (%) | |||||||||||||
In corso | 37,8 | 30,3 | 8,9 | 35,7 | 60,9 | 70,2 | 29,7 | 24,0 | 43,6 | * | 19,4 | * | 26,0 |
1° anno fuori corso | 24,8 | 24,2 | 33,1 | 21,4 | 15,5 | 12,9 | 29,7 | 34,7 | 28,7 | * | 27,8 | * | 29,2 |
2° anno fuori corso | 11,9 | 9,1 | 20,2 | 17,9 | 7,3 | 4,0 | 16,2 | 16,0 | 6,9 | * | 16,7 | * | 18,8 |
3° anno fuori corso | 7,5 | 7,1 | 7,3 | 10,7 | 9,1 | 5,6 | 8,1 | 6,7 | 8,9 | * | 11,1 | * | 7,3 |
4° anno fuori corso | 3,9 | 5,1 | 5,6 | - | 0,9 | - | - | 8,0 | 6,9 | * | 2,8 | * | 6,3 |
5° anno fuori corso e oltre | 14,1 | 24,2 | 25,0 | 14,3 | 6,4 | 7,3 | 16,2 | 10,7 | 5,0 | * | 22,2 | * | 12,5 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 5,5 | 6,2 | 6,9 | 5,8 | 4,2 | 5,7 | 5,1 | 4,9 | 4,3 | * | 7,9 | * | 4,9 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 2,3 | 3,5 | 3,7 | 2,9 | 1,4 | 0,7 | 2,1 | 2,2 | 1,7 | * | 2,9 | * | 2,2 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,75 | 1,19 | 1,16 | 0,97 | 0,49 | 0,17 | 0,70 | 0,83 | 0,64 | * | 0,58 | * | 0,77 |
5. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Più del 50% della durata degli studi | 71,8 | 69,9 | 78,9 | 73,1 | 76,0 | 56,8 | 91,2 | 81,7 | 71,9 | * | 62,9 | * | 67,7 |
Meno del 50% | 27,2 | 29,0 | 21,1 | 23,1 | 23,1 | 40,7 | 8,8 | 18,3 | 28,1 | * | 37,1 | * | 30,1 |
Hanno frequentato regolarmente (%) | |||||||||||||
Più del 75% degli insegnamenti previsti | 73,1 | 73,1 | 84,2 | 53,8 | 71,2 | 49,2 | 82,4 | 85,9 | 82,0 | * | 77,1 | * | 81,7 |
Tra il 50% e il 75% | 19,4 | 22,6 | 12,3 | 38,5 | 18,3 | 35,6 | 17,6 | 11,3 | 6,7 | * | 22,9 | * | 15,1 |
Tra il 25% e il 50% | 4,0 | 2,2 | 2,6 | - | 4,8 | 11,0 | - | 1,4 | 4,5 | * | - | * | 1,1 |
Meno del 25% | 3,1 | 2,2 | 0,9 | 3,8 | 5,8 | 4,2 | - | 1,4 | 6,7 | * | - | * | 1,1 |
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) | 43,7 | 40,9 | 41,2 | 61,5 | 51,0 | 29,7 | 58,8 | 33,8 | 50,6 | * | 45,7 | * | 49,5 |
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%) | 11,7 | 25,8 | 18,4 | 11,5 | 7,7 | 3,4 | 8,8 | 12,7 | 7,9 | * | 14,3 | * | 6,5 |
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio | 11,3 | 24,7 | 18,4 | 11,5 | 6,7 | 3,4 | 8,8 | 11,3 | 7,9 | * | 14,3 | * | 6,5 |
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea | 10,4 | 24,7 | 18,4 | - | 6,7 | 3,4 | 8,8 | 9,9 | 5,6 | * | 14,3 | * | 5,4 |
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio | 0,9 | - | - | 11,5 | - | - | - | 1,4 | 2,2 | * | - | * | 1,1 |
Iniziativa personale | 0,4 | 1,1 | - | - | 1,0 | - | - | 1,4 | - | * | - | * | - |
1 o più esami all'estero convalidati (per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) |
82,2 | 95,7 | 81,0 | 100,0 | 85,7 | 50,0 | 100,0 | 87,5 | 42,9 | * | 100,0 | * | 50,0 |
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi (per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) |
31,1 | 13,0 | 47,6 | 33,3 | 28,6 | 25,0 | - | 25,0 | 85,7 | * | 40,0 | * | 16,7 |
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%) | 60,6 | 62,4 | 36,8 | 92,3 | 88,5 | 82,2 | - | 16,9 | 52,8 | * | 97,1 | * | 66,7 |
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università | 9,4 | 23,7 | 2,6 | 15,4 | - | 13,6 | - | - | 12,4 | * | - | * | 19,4 |
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università | 45,9 | 33,3 | 32,5 | 69,2 | 78,8 | 62,7 | - | 16,9 | 30,3 | * | 94,3 | * | 44,1 |
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso | 3,6 | 4,3 | 1,8 | 3,8 | 7,7 | 0,8 | - | - | 10,1 | * | - | * | 2,2 |
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) | 4,9 | 4,8 | 5,4 | 4,8 | 3,7 | 5,2 | 4,2 | 3,3 | 5,9 | * | 7,4 | * | 4,8 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 51,3 | 69,9 | 53,5 | 53,8 | 39,4 | 55,1 | 50,0 | 43,7 | 53,9 | * | 40,0 | * | 43,0 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 5,9 | 8,6 | 7,0 | 7,7 | 5,8 | 7,6 | 2,9 | 5,6 | 4,5 | * | - | * | 3,2 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 2,4 | 3,2 | 4,4 | 3,8 | - | 5,1 | - | - | 1,1 | * | - | * | 2,2 |
Lavoro a tempo parziale | 14,1 | 16,1 | 11,4 | 7,7 | 9,6 | 21,2 | 23,5 | 8,5 | 16,9 | * | 14,3 | * | 9,7 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 29,0 | 41,9 | 30,7 | 34,6 | 24,0 | 21,2 | 23,5 | 29,6 | 31,5 | * | 25,7 | * | 28,0 |
Nessuna esperienza di lavoro | 48,3 | 30,1 | 46,5 | 46,2 | 60,6 | 43,2 | 50,0 | 54,9 | 46,1 | * | 60,0 | * | 57,0 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
23,7 | 26,2 | 13,1 | 21,4 | 12,2 | 43,1 | 41,2 | 6,5 | 29,2 | * | 21,4 | * | 20,0 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 46,8 | 39,8 | 45,6 | 61,5 | 40,4 | 49,2 | 35,3 | 43,7 | 69,7 | * | 54,3 | * | 39,8 |
Più sì che no | 44,8 | 53,8 | 43,0 | 26,9 | 50,0 | 46,6 | 50,0 | 40,8 | 25,8 | * | 40,0 | * | 55,9 |
Più no che sì | 6,5 | 5,4 | 10,5 | 3,8 | 5,8 | 3,4 | 11,8 | 9,9 | 3,4 | * | 5,7 | * | 4,3 |
Decisamente no | 1,5 | - | 0,9 | 3,8 | 3,8 | 0,8 | 2,9 | 5,6 | - | * | - | * | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | |||||||||||||
Decisamente sì | 34,6 | 33,3 | 28,9 | 57,7 | 24,0 | 32,2 | 35,3 | 26,8 | 51,7 | * | 42,9 | * | 34,4 |
Più sì che no | 56,0 | 59,1 | 57,0 | 34,6 | 67,3 | 60,2 | 55,9 | 54,9 | 47,2 | * | 54,3 | * | 53,8 |
Più no che sì | 7,9 | 6,5 | 11,4 | 7,7 | 7,7 | 5,9 | 8,8 | 14,1 | 1,1 | * | - | * | 10,8 |
Decisamente no | 0,9 | - | - | - | 1,0 | 0,8 | - | 4,2 | - | * | 2,9 | * | 1,1 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | |||||||||||||
Decisamente sì | 55,7 | 58,1 | 54,4 | 69,2 | 60,6 | 44,9 | 55,9 | 56,3 | 60,7 | * | 54,3 | * | 53,8 |
Più sì che no | 36,6 | 36,6 | 39,5 | 26,9 | 30,8 | 46,6 | 32,4 | 39,4 | 32,6 | * | 31,4 | * | 37,6 |
Più no che sì | 5,9 | 3,2 | 2,6 | 3,8 | 7,7 | 5,9 | 11,8 | 4,2 | 5,6 | * | 14,3 | * | 5,4 |
Decisamente no | 1,1 | 1,1 | 1,8 | - | 1,0 | 1,7 | - | - | 1,1 | * | - | * | 2,2 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 99,0 | 97,8 | 99,1 | 96,2 | 99,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | * | 100,0 | * | 97,8 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | |||||||||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 31,4 | 34,1 | 22,1 | 44,0 | 32,0 | 25,4 | 23,5 | 31,0 | 49,4 | * | 20,0 | * | 36,3 |
Spesso adeguate | 52,7 | 54,9 | 56,6 | 24,0 | 58,3 | 52,5 | 58,8 | 49,3 | 42,7 | * | 74,3 | * | 54,9 |
Raramente adeguate | 13,7 | 8,8 | 18,6 | 24,0 | 7,8 | 18,6 | 17,6 | 18,3 | 5,6 | * | 5,7 | * | 8,8 |
Mai adeguate | 2,2 | 2,2 | 2,7 | 8,0 | 1,9 | 3,4 | - | 1,4 | 2,2 | * | - | * | - |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 68,1 | 76,3 | 58,8 | 65,4 | 40,4 | 66,9 | 100,0 | 63,4 | 82,0 | * | 74,3 | * | 86,0 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 22,6 | 17,2 | 18,4 | 23,1 | 54,8 | 14,4 | - | 29,6 | 16,9 | * | 17,1 | * | 11,8 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 8,9 | 5,4 | 22,8 | 11,5 | 4,8 | 17,8 | - | 7,0 | 1,1 | * | 8,6 | * | 1,1 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | |||||||||||||
In numero adeguato | 58,7 | 69,0 | 65,7 | 47,1 | 50,0 | 30,4 | 58,8 | 48,9 | 75,3 | * | 65,4 | * | 67,5 |
In numero inadeguato | 41,3 | 31,0 | 34,3 | 52,9 | 50,0 | 69,6 | 41,2 | 51,1 | 24,7 | * | 34,6 | * | 32,5 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 70,8 | 88,2 | 75,4 | 69,2 | 60,6 | 50,8 | 61,8 | 59,2 | 91,0 | * | 80,0 | * | 72,0 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | |||||||||||||
Decisamente positiva | 36,7 | 32,9 | 37,2 | 38,9 | 28,6 | 26,7 | 38,1 | 40,5 | 53,1 | * | 46,4 | * | 32,8 |
Abbastanza positiva | 53,7 | 62,2 | 51,2 | 33,3 | 68,3 | 43,3 | 61,9 | 52,4 | 44,4 | * | 53,6 | * | 61,2 |
Abbastanza negativa | 5,9 | 3,7 | 8,1 | 11,1 | 3,2 | 15,0 | - | 4,8 | 1,2 | * | - | * | 4,5 |
Decisamente negativa | 3,7 | 1,2 | 3,5 | 16,7 | - | 15,0 | - | 2,4 | 1,2 | * | - | * | 1,5 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 83,4 | 93,5 | 84,2 | 88,5 | 55,8 | 94,1 | 94,1 | 70,4 | 74,2 | * | 100,0 | * | 96,8 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | |||||||||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 28,7 | 31,0 | 22,9 | 39,1 | 25,9 | 23,4 | 18,8 | 22,0 | 47,0 | * | 20,0 | * | 37,8 |
Spesso adeguate | 46,5 | 54,0 | 44,8 | 26,1 | 62,1 | 37,8 | 56,3 | 52,0 | 42,4 | * | 62,9 | * | 40,0 |
Raramente adeguate | 20,9 | 11,5 | 28,1 | 26,1 | 12,1 | 35,1 | 18,8 | 16,0 | 9,1 | * | 11,4 | * | 21,1 |
Mai adeguate | 3,9 | 3,4 | 4,2 | 8,7 | - | 3,6 | 6,3 | 10,0 | 1,5 | * | 5,7 | * | 1,1 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 75,7 | 77,4 | 81,6 | 61,5 | 73,1 | 50,8 | 91,2 | 84,5 | 84,3 | * | 80,0 | * | 79,6 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 13,0 | 9,7 | 6,1 | 19,2 | 18,3 | 28,0 | 8,8 | 8,5 | 6,7 | * | 14,3 | * | 10,8 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 11,0 | 12,9 | 12,3 | 19,2 | 7,7 | 21,2 | - | 7,0 | 9,0 | * | 5,7 | * | 8,6 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | |||||||||||||
Adeguati | 49,4 | 44,4 | 47,3 | 43,8 | 59,2 | 43,3 | 48,4 | 50,0 | 66,7 | * | 46,4 | * | 40,5 |
Inadeguati | 50,6 | 55,6 | 52,7 | 56,3 | 40,8 | 56,7 | 51,6 | 50,0 | 33,3 | * | 53,6 | * | 59,5 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 60,4 | 67,7 | 64,9 | 69,2 | 59,6 | 60,2 | 41,2 | 54,9 | 65,2 | * | 48,6 | * | 54,8 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | |||||||||||||
Decisamente sì | 23,1 | 17,5 | 25,7 | 27,8 | 16,1 | 31,0 | 14,3 | 25,6 | 31,0 | * | 17,6 | * | 15,7 |
Più sì che no | 40,3 | 49,2 | 35,1 | 61,1 | 40,3 | 42,3 | 35,7 | 28,2 | 46,6 | * | 29,4 | * | 39,2 |
Più no che sì | 22,0 | 22,2 | 28,4 | - | 21,0 | 16,9 | 28,6 | 20,5 | 15,5 | * | 29,4 | * | 33,3 |
Decisamente no | 14,6 | 11,1 | 10,8 | 11,1 | 22,6 | 9,9 | 21,4 | 25,6 | 6,9 | * | 23,5 | * | 11,8 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 58,3 | 65,6 | 64,9 | 61,5 | 59,6 | 51,7 | 41,2 | 63,4 | 58,4 | * | 57,1 | * | 52,7 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | |||||||||||||
Decisamente sì | 20,4 | 13,1 | 20,3 | 31,3 | 17,7 | 27,9 | 7,1 | 26,7 | 30,8 | * | 15,0 | * | 8,2 |
Più sì che no | 36,6 | 45,9 | 31,1 | 43,8 | 37,1 | 39,3 | 50,0 | 28,9 | 34,6 | * | 40,0 | * | 36,7 |
Più no che sì | 23,0 | 24,6 | 27,0 | 12,5 | 17,7 | 19,7 | 21,4 | 22,2 | 19,2 | * | 20,0 | * | 36,7 |
Decisamente no | 20,0 | 16,4 | 21,6 | 12,5 | 27,4 | 13,1 | 21,4 | 22,2 | 15,4 | * | 25,0 | * | 18,4 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 56,1 | 64,5 | 62,3 | 53,8 | 58,7 | 50,0 | 41,2 | 54,9 | 58,4 | * | 51,4 | * | 51,6 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | |||||||||||||
Decisamente sì | 18,3 | 10,0 | 19,7 | 28,6 | 14,8 | 27,1 | 7,1 | 23,1 | 25,0 | * | 11,1 | * | 10,4 |
Più sì che no | 33,6 | 48,3 | 31,0 | 14,3 | 32,8 | 35,6 | 42,9 | 25,6 | 38,5 | * | 33,3 | * | 27,1 |
Più no che sì | 25,5 | 21,7 | 28,2 | 42,9 | 21,3 | 23,7 | 28,6 | 25,6 | 19,2 | * | 22,2 | * | 37,5 |
Decisamente no | 22,6 | 20,0 | 21,1 | 14,3 | 31,1 | 13,6 | 21,4 | 25,6 | 17,3 | * | 33,3 | * | 25,0 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 63,1 | 66,7 | 69,3 | 73,1 | 59,6 | 61,9 | 44,1 | 66,2 | 67,4 | * | 62,9 | * | 54,8 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | |||||||||||||
Decisamente sì | 21,3 | 9,7 | 22,8 | 36,8 | 21,0 | 26,0 | 13,3 | 29,8 | 30,0 | * | 9,1 | * | 11,8 |
Più sì che no | 45,9 | 64,5 | 44,3 | 26,3 | 45,2 | 39,7 | 46,7 | 31,9 | 50,0 | * | 50,0 | * | 54,9 |
Più no che sì | 19,9 | 11,3 | 21,5 | 21,1 | 12,9 | 24,7 | 20,0 | 25,5 | 11,7 | * | 36,4 | * | 21,6 |
Decisamente no | 12,9 | 14,5 | 11,4 | 15,8 | 21,0 | 9,6 | 20,0 | 12,8 | 8,3 | * | 4,5 | * | 11,8 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 96,7 | 95,7 | 100,0 | 96,2 | 93,3 | 95,8 | 100,0 | 95,8 | 96,6 | * | 100,0 | * | 97,8 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | |||||||||||||
Decisamente sì | 21,1 | 14,6 | 20,2 | 24,0 | 18,6 | 23,0 | 17,6 | 19,1 | 43,0 | * | 20,0 | * | 9,9 |
Più sì che no | 50,7 | 60,7 | 46,5 | 36,0 | 53,6 | 44,2 | 55,9 | 33,8 | 46,5 | * | 57,1 | * | 69,2 |
Più no che sì | 18,3 | 18,0 | 17,5 | 20,0 | 18,6 | 25,7 | 17,6 | 29,4 | 9,3 | * | 14,3 | * | 14,3 |
Decisamente no | 9,9 | 6,7 | 15,8 | 20,0 | 9,3 | 7,1 | 8,8 | 17,6 | 1,2 | * | 8,6 | * | 6,6 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | |||||||||||||
Sempre o quasi sempre | 42,4 | 49,5 | 39,5 | 42,3 | 39,4 | 28,8 | 32,4 | 33,8 | 59,6 | * | 60,0 | * | 49,5 |
Per più della metà degli esami | 44,5 | 41,9 | 52,6 | 34,6 | 49,0 | 46,6 | 55,9 | 52,1 | 34,8 | * | 37,1 | * | 35,5 |
Per meno della metà degli esami | 10,7 | 6,5 | 7,0 | 15,4 | 10,6 | 22,0 | 11,8 | 7,0 | 5,6 | * | - | * | 10,8 |
Mai o quasi mai | 2,0 | 2,2 | 0,9 | 7,7 | 1,0 | 1,7 | - | 5,6 | - | * | 2,9 | * | 3,2 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | |||||||||||||
Decisamente sì | 40,8 | 38,7 | 35,1 | 46,2 | 41,3 | 33,9 | 41,2 | 31,0 | 58,4 | * | 42,9 | * | 45,2 |
Più sì che no | 44,0 | 47,3 | 45,6 | 38,5 | 53,8 | 44,9 | 50,0 | 35,2 | 33,7 | * | 40,0 | * | 45,2 |
Più no che sì | 11,4 | 7,5 | 17,5 | 7,7 | 4,8 | 16,9 | 8,8 | 22,5 | 4,5 | * | 17,1 | * | 6,5 |
Decisamente no | 3,0 | 6,5 | 1,8 | 7,7 | - | 3,4 | - | 11,3 | - | * | - | * | 2,2 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | |||||||||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 71,6 | 72,0 | 69,3 | 69,2 | 71,2 | 77,1 | 52,9 | 76,1 | 85,4 | * | 68,6 | * | 63,4 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 2,9 | 5,4 | 3,5 | 7,7 | 1,9 | 0,8 | 2,9 | 2,8 | 2,2 | * | 5,7 | * | 2,2 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 14,9 | 14,0 | 14,0 | 15,4 | 18,3 | 15,3 | 35,3 | 14,1 | 5,6 | * | 2,9 | * | 18,3 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 7,5 | 6,5 | 7,9 | 7,7 | 6,7 | 4,2 | 5,9 | 5,6 | 5,6 | * | 17,1 | * | 10,8 |
Non si iscriverebbero più all'università | 2,9 | 2,2 | 5,3 | - | 1,9 | 1,7 | 2,9 | 1,4 | 1,1 | * | 5,7 | * | 5,4 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 39,3 | 37,6 | 29,8 | 7,7 | 26,9 | 79,7 | 41,2 | 28,2 | 49,4 | * | 25,7 | * | 23,7 |
Inglese parlato | 36,0 | 33,3 | 25,4 | 11,5 | 23,1 | 78,0 | 38,2 | 25,4 | 47,2 | * | 17,1 | * | 23,7 |
Francese scritto | 4,0 | 4,3 | 3,5 | 11,5 | 1,9 | 5,1 | - | 4,2 | 4,5 | * | 5,7 | * | 1,1 |
Francese parlato | 3,8 | 3,2 | 1,8 | 19,2 | - | 5,1 | - | 4,2 | 6,7 | * | 2,9 | * | 2,2 |
Spagnolo scritto | 5,1 | 7,5 | 7,0 | - | 6,7 | 0,8 | 5,9 | 2,8 | 3,4 | * | 8,6 | * | 5,4 |
Spagnolo parlato | 5,1 | 8,6 | 7,0 | - | 6,7 | 0,8 | 5,9 | 2,8 | 3,4 | * | 8,6 | * | 5,4 |
Tedesco scritto | 0,8 | - | - | - | - | 0,8 | - | 1,4 | 2,2 | * | 2,9 | * | 1,1 |
Tedesco parlato | 0,5 | - | - | - | - | 0,8 | - | 1,4 | 1,1 | * | - | * | 1,1 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | |||||||||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 86,8 | 89,2 | 90,4 | 80,8 | 82,7 | 79,7 | 97,1 | 91,5 | 89,9 | * | 82,9 | * | 86,0 |
Word processor | 73,4 | 79,6 | 81,6 | 61,5 | 72,1 | 70,3 | 88,2 | 73,2 | 68,5 | * | 62,9 | * | 67,7 |
Fogli elettronici | 67,1 | 73,1 | 81,6 | 61,5 | 60,6 | 63,6 | 67,6 | 73,2 | 59,6 | * | 57,1 | * | 64,5 |
Strumenti di presentazione | 70,0 | 75,3 | 73,7 | 65,4 | 63,5 | 74,6 | 70,6 | 64,8 | 69,7 | * | 57,1 | * | 71,0 |
Sistemi operativi | 70,6 | 64,5 | 76,3 | 73,1 | 63,5 | 70,3 | 94,1 | 71,8 | 71,9 | * | 68,6 | * | 67,7 |
Linguaggi di programmazione | 21,2 | 14,0 | 13,2 | 38,5 | 9,6 | 28,0 | 97,1 | 22,5 | 21,3 | * | 5,7 | * | 15,1 |
Data base | 20,7 | 14,0 | 17,5 | 38,5 | 13,5 | 23,7 | 79,4 | 18,3 | 21,3 | * | 14,3 | * | 12,9 |
Realizzazione siti web | 16,7 | 10,8 | 14,0 | 38,5 | 11,5 | 18,6 | 55,9 | 16,9 | 21,3 | * | 2,9 | * | 10,8 |
Reti di trasmissione dati | 18,2 | 14,0 | 15,8 | 34,6 | 11,5 | 23,7 | 61,8 | 15,5 | 22,5 | * | 11,4 | * | 7,5 |
Disegno e progettazione assistita | 30,6 | 16,1 | 81,6 | 34,6 | 11,5 | 16,9 | 44,1 | 70,4 | 15,7 | * | 14,3 | * | 8,6 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 64,1 | 60,2 | 62,3 | 92,3 | 70,2 | 44,1 | 64,7 | 73,2 | 74,2 | * | 57,1 | * | 75,3 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,8 | 1,1 | 0,9 | - | - | 0,8 | - | 1,4 | 1,1 | * | - | * | 1,1 |
Laurea magistrale biennale | 40,4 | 40,9 | 35,1 | 73,1 | 64,4 | 0,8 | 61,8 | 59,2 | 46,1 | * | - | * | 55,9 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,5 | - | 0,9 | - | - | - | - | 1,4 | - | * | 5,7 | * | - |
Altro titolo equiparato alla laurea | 0,1 | - | - | 3,8 | - | - | - | - | - | * | - | * | - |
Dottorato di ricerca | 5,1 | 1,1 | 8,8 | 7,7 | - | 2,5 | - | 1,4 | 10,1 | * | 17,1 | * | 7,5 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 4,4 | 2,2 | 0,9 | 3,8 | 1,0 | 18,6 | - | 4,2 | 1,1 | * | 5,7 | * | 2,2 |
Master universitario | 5,8 | 4,3 | 8,8 | - | 2,9 | 5,9 | - | 2,8 | 7,9 | * | 17,1 | * | 5,4 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 2,8 | 2,2 | 4,4 | 3,8 | 1,0 | 5,9 | - | - | 3,4 | * | 8,6 | * | - |
Tirocinio, praticantato | 0,9 | 3,2 | - | - | - | 0,8 | - | 1,4 | 1,1 | * | - | * | 1,1 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,3 | - | - | - | 1,0 | - | - | - | - | * | - | * | 1,1 |
Altre attività di qualificazione professionale | 3,0 | 5,4 | 2,6 | - | - | 8,5 | - | 1,4 | 3,4 | * | 2,9 | * | 1,1 |
Non intendono proseguire | 35,3 | 38,7 | 37,7 | 3,8 | 28,8 | 55,1 | 35,3 | 26,8 | 25,8 | * | 42,9 | * | 23,7 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||||||||||
Agrario-Forestale e Veterinario | Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Economico | Educazione e Formazione | Informatica e Tecnologie ICT | Ingegneria industriale e dell'informazione | Letterario-Umanistico | Linguistico | Medico-Sanitario e Farmaceutico | Politico-Sociale e Comunicazione | Scientifico | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 80,8 | 83,9 | 88,6 | 80,8 | 75,0 | 76,3 | 79,4 | 76,1 | 84,3 | * | 85,7 | * | 81,7 |
Possibilità di carriera | 72,3 | 76,3 | 81,6 | 73,1 | 76,9 | 63,6 | 73,5 | 73,2 | 66,3 | * | 71,4 | * | 72,0 |
Possibilità di guadagno | 68,9 | 75,3 | 71,9 | 73,1 | 76,0 | 67,8 | 73,5 | 69,0 | 58,4 | * | 51,4 | * | 68,8 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 77,5 | 73,1 | 82,5 | 80,8 | 80,8 | 78,8 | 55,9 | 73,2 | 77,5 | * | 85,7 | * | 80,6 |
Rispondenza agli interessi culturali | 45,4 | 45,2 | 46,5 | 50,0 | 28,8 | 63,6 | 38,2 | 31,0 | 64,0 | * | 22,9 | * | 41,9 |
Coerenza con gli studi | 55,3 | 52,7 | 61,4 | 57,7 | 39,4 | 72,9 | 44,1 | 43,7 | 56,2 | * | 60,0 | * | 62,4 |
Utilità sociale del lavoro | 44,7 | 49,5 | 40,4 | 53,8 | 35,6 | 65,3 | 23,5 | 35,2 | 47,2 | * | 40,0 | * | 39,8 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 45,4 | 48,4 | 52,6 | 46,2 | 48,1 | 46,6 | 32,4 | 46,5 | 41,6 | * | 54,3 | * | 34,4 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 49,7 | 52,7 | 61,4 | 42,3 | 52,9 | 50,0 | 32,4 | 50,7 | 48,3 | * | 57,1 | * | 36,6 |
Indipendenza o autonomia | 64,2 | 68,8 | 66,7 | 65,4 | 60,6 | 72,9 | 58,8 | 57,7 | 64,0 | * | 65,7 | * | 55,9 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 37,4 | 45,2 | 36,8 | 38,5 | 40,4 | 45,8 | 38,2 | 35,2 | 28,1 | * | 40,0 | * | 26,9 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 56,6 | 63,4 | 57,0 | 42,3 | 60,6 | 68,6 | 47,1 | 47,9 | 51,7 | * | 48,6 | * | 54,8 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 45,0 | 53,8 | 39,5 | 42,3 | 48,1 | 58,5 | 32,4 | 39,4 | 39,3 | * | 37,1 | * | 44,1 |
Tempo libero | 36,6 | 41,9 | 40,4 | 38,5 | 34,6 | 49,2 | 44,1 | 31,0 | 28,1 | * | 20,0 | * | 29,0 |
Opportunità di contatti con l'estero | 37,5 | 45,2 | 42,1 | 30,8 | 29,8 | 31,4 | 35,3 | 46,5 | 31,5 | * | 37,1 | * | 44,1 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 63,4 | 63,4 | 67,5 | 61,5 | 49,0 | 73,7 | 55,9 | 53,5 | 61,8 | * | 77,1 | * | 71,0 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | |||||||||||||
Pubblico | 70,9 | 74,2 | 68,4 | 76,9 | 63,5 | 86,4 | 61,8 | 42,3 | 78,7 | * | 82,9 | * | 71,0 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 51,4 | 58,1 | 61,4 | 57,7 | 55,8 | 22,9 | 67,6 | 50,7 | 50,6 | * | 65,7 | * | 51,6 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | |||||||||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | |||||||||||||
Tempo pieno | 83,1 | 84,9 | 86,8 | 65,4 | 81,7 | 83,9 | 82,4 | 84,5 | 86,5 | * | 94,3 | * | 77,4 |
Part-time | 38,8 | 35,5 | 34,2 | 46,2 | 33,7 | 39,0 | 17,6 | 28,2 | 49,4 | * | 45,7 | * | 47,3 |
Telelavoro o smart-working | 34,4 | 32,3 | 40,4 | 38,5 | 34,6 | 22,9 | 41,2 | 28,2 | 37,1 | * | 28,6 | * | 40,9 |
CONTRATTO | |||||||||||||
A tutele crescenti | 85,3 | 87,1 | 85,1 | 92,3 | 84,6 | 83,1 | 82,4 | 85,9 | 93,3 | * | 88,6 | * | 80,6 |
A tempo determinato | 32,9 | 38,7 | 22,8 | 38,5 | 28,8 | 30,5 | 26,5 | 25,4 | 48,3 | * | 31,4 | * | 37,6 |
Stage | 15,7 | 19,4 | 10,5 | 11,5 | 13,5 | 8,5 | 5,9 | 18,3 | 22,5 | * | 11,4 | * | 26,9 |
Apprendistato | 14,6 | 17,2 | 9,6 | 11,5 | 16,3 | 5,1 | 5,9 | 15,5 | 20,2 | * | 14,3 | * | 23,7 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 12,5 | 11,8 | 9,6 | 11,5 | 12,5 | 6,8 | - | 14,1 | 16,9 | * | 17,1 | * | 20,4 |
Autonomo/in conto proprio | 29,6 | 40,9 | 32,5 | 19,2 | 33,7 | 10,2 | 26,5 | 29,6 | 32,6 | * | 45,7 | * | 29,0 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | |||||||||||||
Provincia di residenza | 68,1 | 65,6 | 71,9 | 76,9 | 59,6 | 74,6 | 64,7 | 60,6 | 79,8 | * | 71,4 | * | 61,3 |
Provincia degli studi | 66,5 | 63,4 | 66,7 | 73,1 | 60,6 | 64,4 | 64,7 | 62,0 | 82,0 | * | 74,3 | * | 62,4 |
Regione degli studi | 63,6 | 58,1 | 64,0 | 69,2 | 61,5 | 60,2 | 61,8 | 63,4 | 78,7 | * | 71,4 | * | 58,1 |
Italia settentrionale | 46,4 | 43,0 | 47,4 | 53,8 | 39,4 | 30,5 | 50,0 | 46,5 | 58,4 | * | 51,4 | * | 60,2 |
Italia centrale | 45,3 | 44,1 | 48,2 | 46,2 | 37,5 | 28,8 | 50,0 | 40,8 | 60,7 | * | 57,1 | * | 52,7 |
Italia meridionale | 55,8 | 57,0 | 55,3 | 65,4 | 48,1 | 54,2 | 50,0 | 52,1 | 64,0 | * | 62,9 | * | 58,1 |
Stato europeo | 42,3 | 48,4 | 40,4 | 50,0 | 35,6 | 26,3 | 50,0 | 49,3 | 40,4 | * | 48,6 | * | 54,8 |
Stato extraeuropeo | 26,1 | 33,3 | 28,1 | 19,2 | 23,1 | 9,3 | 38,2 | 32,4 | 23,6 | * | 31,4 | * | 34,4 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | |||||||||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 51,2 | 57,0 | 50,0 | 46,2 | 46,2 | 42,4 | 52,9 | 49,3 | 58,4 | * | 40,0 | * | 62,4 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 23,0 | 23,7 | 23,7 | 34,6 | 21,2 | 19,5 | 32,4 | 26,8 | 21,3 | * | 37,1 | * | 18,3 |
Sì, ma solo in numero limitato | 20,2 | 12,9 | 22,8 | 15,4 | 25,0 | 29,7 | 14,7 | 22,5 | 14,6 | * | 20,0 | * | 11,8 |
Non disponibili a trasferte | 3,6 | 2,2 | 3,5 | - | 2,9 | 8,5 | - | - | 4,5 | * | - | * | 5,4 |