PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Numero di laureati | 1.859 | 519 | 116 | 1.224 |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 1.742 | 490 | 113 | 1.139 |
Tasso di compilazione | 93,7 | 94,4 | 97,4 | 93,1 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini | 64,6 | 54,7 | 36,2 | 71,5 |
Donne | 35,4 | 45,3 | 63,8 | 28,5 |
Età alla laurea (%) | ||||
Meno di 23 anni | 32,0 | 9,8 | 56,9 | 39,1 |
23-24 anni | 22,2 | 18,3 | 24,1 | 23,7 |
25-26 anni | 20,8 | 30,3 | 11,2 | 17,6 |
27 anni e oltre | 25,0 | 41,6 | 7,8 | 19,6 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 25,4 | 27,1 | 23,8 | 24,8 |
Cittadini stranieri (%) | 0,8 | 0,8 | 2,6 | 0,7 |
Residenza (%) | ||||
Stessa provincia della sede degli studi | 63,8 | 63,0 | 73,3 | 63,2 |
Altra provincia della stessa regione | 31,8 | 32,6 | 25,0 | 32,2 |
Altra regione | 4,2 | 4,2 | 0,9 | 4,5 |
Estero | 0,2 | 0,2 | 0,9 | 0,1 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 29,1 | 23,1 | 23,9 | 32,2 |
Entrambi con laurea | 11,2 | 7,1 | 7,1 | 13,3 |
Uno solo con laurea | 17,9 | 15,9 | 16,8 | 18,9 |
Nessun genitore laureato | 69,6 | 75,5 | 74,3 | 66,5 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 44,2 | 43,9 | 51,3 | 43,6 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 25,2 | 31,0 | 23,0 | 22,9 |
Classe sociale (%) | ||||
Classe elevata | 20,4 | 20,0 | 19,5 | 20,6 |
Classe media impiegatizia | 32,9 | 31,0 | 36,3 | 33,4 |
Classe media autonoma | 22,8 | 24,5 | 20,4 | 22,3 |
Classe del lavoro esecutivo | 22,8 | 22,9 | 23,0 | 22,8 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Diploma (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Liceale | 80,4 | 75,0 | 86,2 | 82,2 |
Liceo classico | 7,7 | 7,7 | 17,2 | 6,9 |
Liceo linguistico | 1,6 | 1,9 | 5,2 | 1,1 |
Liceo scientifico | 68,4 | 60,7 | 46,6 | 73,7 |
Liceo delle scienze umane | 0,8 | 1,3 | 0,9 | 0,6 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 1,9 | 3,3 | 16,4 | - |
Tecnico | 18,9 | 24,1 | 10,3 | 17,5 |
Tecnico economico | 2,2 | 1,3 | - | 2,8 |
Tecnico tecnologico | 16,7 | 22,7 | 10,3 | 14,7 |
Professionale | 0,3 | 0,2 | 0,9 | 0,2 |
Titolo estero | 0,4 | 0,8 | 2,6 | 0,1 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 87,3 | 85,8 | 82,0 | 88,5 |
Hanno conseguito il diploma (%) | ||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 62,9 | 61,5 | 75,0 | 62,4 |
In una provincia limitrofa | 28,0 | 27,2 | 17,2 | 29,3 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 8,3 | 10,6 | 4,3 | 7,8 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | - | - | - | - |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | 0,2 | - | 0,9 | 0,2 |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | 0,1 | - | - | 0,1 |
All'estero | 0,5 | 0,8 | 2,6 | 0,2 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 40,6 | 46,9 | 34,5 | 38,5 |
---|---|---|---|---|
Portate a termine | 36,0 | 41,2 | 13,3 | 36,0 |
Non portate a termine | 4,6 | 5,7 | 21,2 | 2,5 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 59,1 | 52,7 | 65,5 | 61,3 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | ||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 51,7 | 38,6 | 42,5 | 58,2 |
Fattori prevalentemente culturali | 20,5 | 34,3 | 35,4 | 13,1 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 11,9 | 7,6 | 6,2 | 14,3 |
Né gli uni né gli altri | 15,8 | 19,0 | 15,9 | 14,4 |
Età all'immatricolazione (%) | ||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 79,4 | 71,5 | 76,7 | 83,0 |
2 o più anni di ritardo | 20,6 | 28,5 | 23,3 | 17,0 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 26,1 | 26,6 | 26,8 | 25,8 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 103,7 | 105,7 | 107,1 | 102,5 |
Regolarità negli studi (%) | ||||
In corso | 56,5 | 39,7 | 92,2 | 60,2 |
1° anno fuori corso | 20,7 | 22,9 | 2,6 | 21,5 |
2° anno fuori corso | 8,2 | 12,9 | 1,7 | 6,9 |
3° anno fuori corso | 4,3 | 6,7 | 0,9 | 3,6 |
4° anno fuori corso | 3,0 | 4,8 | 0,9 | 2,5 |
5° anno fuori corso e oltre | 7,3 | 12,9 | 1,7 | 5,4 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 4,2 | 5,4 | 3,1 | 3,8 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 1,4 | 2,2 | 0,3 | 1,2 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,49 | 0,70 | 0,09 | 0,45 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 53,2 | 58,8 | 67,3 | 49,4 |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 3,3 | 4,1 | 7,1 | 2,6 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 3,3 | 2,9 | 1,8 | 3,7 |
Lavoro a tempo parziale | 13,5 | 16,7 | 19,5 | 11,5 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 33,1 | 35,1 | 38,9 | 31,6 |
Nessuna esperienza di lavoro | 46,4 | 40,6 | 31,9 | 50,4 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
19,3 | 23,3 | 19,7 | 17,2 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 37,5 | 38,2 | 21,2 | 38,8 |
Più sì che no | 53,4 | 51,4 | 60,2 | 53,6 |
Più no che sì | 7,9 | 9,0 | 16,8 | 6,5 |
Decisamente no | 0,9 | 1,2 | 1,8 | 0,6 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì | 18,4 | 19,8 | 23,0 | 17,4 |
Più sì che no | 65,3 | 65,7 | 61,1 | 65,6 |
Più no che sì | 14,9 | 13,9 | 15,9 | 15,3 |
Decisamente no | 1,3 | 0,6 | - | 1,7 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì | 51,2 | 51,8 | 54,9 | 50,6 |
Più sì che no | 41,2 | 36,7 | 40,7 | 43,1 |
Più no che sì | 6,5 | 9,8 | 3,5 | 5,4 |
Decisamente no | 0,9 | 1,4 | 0,9 | 0,6 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 99,3 | 99,8 | 99,1 | 99,1 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 17,1 | 19,8 | 18,8 | 15,7 |
Spesso adeguate | 56,6 | 53,0 | 56,3 | 58,2 |
Raramente adeguate | 23,6 | 24,7 | 19,6 | 23,5 |
Mai adeguate | 2,8 | 2,5 | 5,4 | 2,7 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 62,6 | 46,1 | 37,2 | 72,2 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 21,9 | 25,9 | 27,4 | 19,7 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 15,2 | 27,8 | 34,5 | 7,9 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato | 34,1 | 30,1 | 54,8 | 34,2 |
In numero inadeguato | 65,9 | 69,9 | 45,2 | 65,8 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 80,2 | 90,2 | 74,3 | 76,5 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva | 26,8 | 25,8 | 22,6 | 27,7 |
Abbastanza positiva | 64,9 | 64,9 | 61,9 | 65,2 |
Abbastanza negativa | 6,9 | 8,4 | 11,9 | 5,6 |
Decisamente negativa | 1,4 | 0,9 | 3,6 | 1,5 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 77,0 | 81,4 | 74,3 | 75,4 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 13,1 | 11,0 | 11,9 | 14,2 |
Spesso adeguate | 45,7 | 41,9 | 42,9 | 47,7 |
Raramente adeguate | 33,8 | 38,6 | 27,4 | 32,1 |
Mai adeguate | 7,5 | 8,5 | 17,9 | 5,9 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 85,2 | 84,1 | 74,3 | 86,8 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 9,9 | 5,9 | 15,9 | 11,0 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 4,5 | 9,8 | 8,8 | 1,8 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati | 48,0 | 34,2 | 36,9 | 54,7 |
Inadeguati | 52,0 | 65,8 | 63,1 | 45,3 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 64,2 | 60,8 | 64,6 | 65,6 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 17,1 | 13,1 | 13,7 | 19,0 |
Più sì che no | 47,7 | 38,6 | 32,9 | 52,7 |
Più no che sì | 25,5 | 31,5 | 31,5 | 22,5 |
Decisamente no | 9,7 | 16,8 | 21,9 | 5,8 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 62,5 | 60,6 | 59,3 | 63,6 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 18,4 | 10,8 | 11,9 | 22,1 |
Più sì che no | 46,0 | 40,1 | 32,8 | 49,6 |
Più no che sì | 24,6 | 31,0 | 31,3 | 21,4 |
Decisamente no | 11,0 | 18,2 | 23,9 | 6,9 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 60,6 | 60,2 | 50,4 | 61,8 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 17,3 | 10,5 | 10,5 | 20,7 |
Più sì che no | 48,0 | 38,0 | 38,6 | 53,0 |
Più no che sì | 22,8 | 30,2 | 33,3 | 18,9 |
Decisamente no | 11,8 | 21,4 | 17,5 | 7,4 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 62,9 | 60,2 | 60,2 | 64,3 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 19,2 | 13,9 | 11,8 | 22,0 |
Più sì che no | 55,3 | 49,8 | 48,5 | 58,1 |
Più no che sì | 18,6 | 24,4 | 23,5 | 15,8 |
Decisamente no | 6,9 | 11,9 | 16,2 | 4,1 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 92,8 | 96,1 | 81,4 | 92,5 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì | 16,8 | 19,5 | 7,6 | 16,3 |
Più sì che no | 55,4 | 54,1 | 53,3 | 56,2 |
Più no che sì | 21,2 | 21,4 | 23,9 | 20,9 |
Decisamente no | 6,6 | 4,9 | 15,2 | 6,6 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre | 35,0 | 34,7 | 27,4 | 35,9 |
Per più della metà degli esami | 51,4 | 47,6 | 52,2 | 53,0 |
Per meno della metà degli esami | 11,5 | 15,1 | 15,9 | 9,5 |
Mai o quasi mai | 1,5 | 1,8 | 2,7 | 1,2 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì | 34,4 | 30,8 | 45,1 | 34,9 |
Più sì che no | 47,3 | 45,1 | 46,0 | 48,4 |
Più no che sì | 14,7 | 18,6 | 7,1 | 13,8 |
Decisamente no | 2,6 | 3,9 | 0,9 | 2,3 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 70,0 | 62,0 | 52,2 | 75,2 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 7,5 | 10,0 | 3,5 | 6,8 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 15,7 | 18,2 | 34,5 | 12,8 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 5,1 | 7,3 | 6,2 | 4,0 |
Non si iscriverebbero più all'università | 1,3 | 2,2 | 3,5 | 0,7 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 52,1 | 40,2 | 51,3 | 57,2 |
Inglese parlato | 46,1 | 34,5 | 45,1 | 51,2 |
Francese scritto | 2,7 | 2,9 | 1,8 | 2,7 |
Francese parlato | 2,9 | 2,7 | 1,8 | 3,1 |
Spagnolo scritto | 5,3 | 8,2 | 5,3 | 4,0 |
Spagnolo parlato | 5,9 | 9,2 | 3,5 | 4,7 |
Tedesco scritto | 0,7 | 0,6 | 1,8 | 0,7 |
Tedesco parlato | 0,7 | 0,8 | 1,8 | 0,6 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 92,5 | 94,3 | 92,9 | 91,7 |
Word processor | 81,5 | 84,9 | 77,0 | 80,4 |
Fogli elettronici | 75,1 | 80,2 | 48,7 | 75,6 |
Strumenti di presentazione | 75,1 | 77,3 | 84,1 | 73,2 |
Sistemi operativi | 75,1 | 78,8 | 73,5 | 73,7 |
Linguaggi di programmazione | 22,1 | 6,9 | 6,2 | 30,2 |
Data base | 18,2 | 10,6 | 7,1 | 22,6 |
Realizzazione siti web | 13,5 | 4,9 | 8,0 | 17,8 |
Reti di trasmissione dati | 18,2 | 7,3 | 10,6 | 23,6 |
Disegno e progettazione assistita | 55,2 | 89,4 | 93,8 | 36,6 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 63,1 | 49,4 | 80,5 | 67,3 |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,2 | - | - | 0,3 |
Laurea magistrale biennale | 48,8 | 24,3 | 51,3 | 59,1 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,2 | - | - | 0,3 |
Altro titolo equiparato alla laurea | 0,1 | - | 0,9 | - |
Dottorato di ricerca | 3,5 | 4,3 | 1,8 | 3,3 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 0,9 | 1,4 | 6,2 | 0,2 |
Master universitario | 4,6 | 8,0 | 10,6 | 2,5 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 2,1 | 5,3 | 5,3 | 0,4 |
Tirocinio, praticantato | 1,3 | 3,7 | 0,9 | 0,4 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,5 | 1,2 | - | 0,2 |
Altre attività di qualificazione professionale | 1,0 | 1,2 | 3,5 | 0,6 |
Non intendono proseguire | 36,2 | 50,0 | 19,5 | 31,9 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | ||
Architettura e Ingegneria civile | Arte e Design | Ingegneria industriale e dell'informazione | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 84,2 | 86,3 | 83,2 | 83,3 |
Possibilità di carriera | 80,3 | 77,3 | 77,0 | 81,8 |
Possibilità di guadagno | 71,4 | 69,8 | 70,8 | 72,2 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 74,9 | 75,1 | 69,9 | 75,3 |
Rispondenza agli interessi culturali | 37,1 | 41,6 | 59,3 | 33,0 |
Coerenza con gli studi | 48,9 | 51,2 | 61,1 | 46,7 |
Utilità sociale del lavoro | 35,1 | 41,4 | 49,6 | 31,0 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 41,2 | 41,8 | 38,9 | 41,2 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 51,7 | 53,7 | 52,2 | 50,7 |
Indipendenza o autonomia | 55,0 | 58,4 | 61,9 | 52,9 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 32,4 | 32,9 | 38,9 | 31,6 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 52,8 | 52,9 | 48,7 | 53,1 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 38,5 | 38,4 | 43,4 | 38,0 |
Tempo libero | 32,4 | 34,1 | 38,1 | 31,1 |
Opportunità di contatti con l'estero | 43,6 | 40,0 | 44,2 | 45,1 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 60,6 | 66,7 | 61,9 | 57,8 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico | 52,2 | 59,2 | 39,8 | 50,4 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 58,0 | 55,7 | 44,2 | 60,3 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno | 88,5 | 89,8 | 71,7 | 89,6 |
Part-time | 23,4 | 26,3 | 41,6 | 20,4 |
Telelavoro o smart-working | 35,0 | 31,8 | 33,6 | 36,4 |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti | 83,4 | 84,3 | 72,6 | 84,1 |
A tempo determinato | 26,8 | 30,6 | 34,5 | 24,4 |
Stage | 15,5 | 16,9 | 25,7 | 13,9 |
Apprendistato | 16,9 | 15,5 | 25,7 | 16,6 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 10,2 | 10,0 | 15,0 | 9,7 |
Autonomo/in conto proprio | 24,3 | 32,4 | 28,3 | 20,5 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza | 64,5 | 70,8 | 61,9 | 62,0 |
Provincia degli studi | 69,7 | 72,4 | 64,6 | 69,0 |
Regione degli studi | 62,9 | 67,8 | 57,5 | 61,3 |
Italia settentrionale | 51,7 | 49,0 | 52,2 | 52,8 |
Italia centrale | 44,1 | 45,9 | 42,5 | 43,5 |
Italia meridionale | 50,2 | 53,1 | 46,9 | 49,3 |
Stato europeo | 51,5 | 49,6 | 55,8 | 51,9 |
Stato extraeuropeo | 34,8 | 34,1 | 35,4 | 35,1 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 54,5 | 58,6 | 54,9 | 52,8 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 31,7 | 29,0 | 28,3 | 33,2 |
Sì, ma solo in numero limitato | 11,7 | 10,0 | 11,5 | 12,4 |
Non disponibili a trasferte | 0,7 | 1,2 | 2,7 | 0,3 |