cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2020
tipo di corso: tutti
Ateneo: Bari Politecnico
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Numero di laureati sort 1.859 519 116 1.224
Hanno compilato il questionario sort 1.742 490 113 1.139
Tasso di compilazione sort 93,7 94,4 97,4 93,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Genere (%)    
Uomini sort 64,6 54,7 36,2 71,5
Donne sort 35,4 45,3 63,8 28,5
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 32,0 9,8 56,9 39,1
23-24 anni sort 22,2 18,3 24,1 23,7
25-26 anni sort 20,8 30,3 11,2 17,6
27 anni e oltre sort 25,0 41,6 7,8 19,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,4 27,1 23,8 24,8
Cittadini stranieri (%)  sort 0,8 0,8 2,6 0,7
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 63,8 63,0 73,3 63,2
Altra provincia della stessa regione sort 31,8 32,6 25,0 32,2
Altra regione sort 4,2 4,2 0,9 4,5
Estero sort 0,2 0,2 0,9 0,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 29,1 23,1 23,9 32,2
Entrambi con laurea sort 11,2 7,1 7,1 13,3
Uno solo con laurea sort 17,9 15,9 16,8 18,9
Nessun genitore laureato sort 69,6 75,5 74,3 66,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,2 43,9 51,3 43,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,2 31,0 23,0 22,9
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 20,4 20,0 19,5 20,6
Classe media impiegatizia sort 32,9 31,0 36,3 33,4
Classe media autonoma sort 22,8 24,5 20,4 22,3
Classe del lavoro esecutivo sort 22,8 22,9 23,0 22,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Diploma (%)     
Liceale sort 80,4 75,0 86,2 82,2
Liceo classico sort 7,7 7,7 17,2 6,9
Liceo linguistico sort 1,6 1,9 5,2 1,1
Liceo scientifico sort 68,4 60,7 46,6 73,7
Liceo delle scienze umane sort 0,8 1,3 0,9 0,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 3,3 16,4 -
Tecnico sort 18,9 24,1 10,3 17,5
Tecnico economico sort 2,2 1,3 - 2,8
Tecnico tecnologico sort 16,7 22,7 10,3 14,7
Professionale sort 0,3 0,2 0,9 0,2
Titolo estero sort 0,4 0,8 2,6 0,1
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 87,3 85,8 82,0 88,5
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 62,9 61,5 75,0 62,4
In una provincia limitrofa sort 28,0 27,2 17,2 29,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 8,3 10,6 4,3 7,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,2 - 0,9 0,2
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,1 - - 0,1
All'estero sort 0,5 0,8 2,6 0,2
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 40,6 46,9 34,5 38,5
Portate a termine sort 36,0 41,2 13,3 36,0
Non portate a termine sort 4,6 5,7 21,2 2,5
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 59,1 52,7 65,5 61,3
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 51,7 38,6 42,5 58,2
Fattori prevalentemente culturali sort 20,5 34,3 35,4 13,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,9 7,6 6,2 14,3
Né gli uni né gli altri sort 15,8 19,0 15,9 14,4
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 79,4 71,5 76,7 83,0
2 o più anni di ritardo sort 20,6 28,5 23,3 17,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,1 26,6 26,8 25,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,7 105,7 107,1 102,5
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 56,5 39,7 92,2 60,2
1° anno fuori corso sort 20,7 22,9 2,6 21,5
2° anno fuori corso sort 8,2 12,9 1,7 6,9
3° anno fuori corso sort 4,3 6,7 0,9 3,6
4° anno fuori corso sort 3,0 4,8 0,9 2,5
5° anno fuori corso e oltre sort 7,3 12,9 1,7 5,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 5,4 3,1 3,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,4 2,2 0,3 1,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,49 0,70 0,09 0,45
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 76,5 71,8 70,8 79,1
Meno del 50% sort 22,9 26,9 28,3 20,6
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 78,9 83,7 88,5 75,9
Tra il 50% e il 75% sort 15,4 13,5 8,8 16,9
Tra il 25% e il 50% sort 3,4 1,4 1,8 4,4
Meno del 25% sort 1,8 0,8 - 2,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 29,9 28,6 42,5 29,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 14,5 19,6 9,7 12,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 14,1 19,2 9,7 12,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 10,3 14,7 8,8 8,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 3,8 4,5 0,9 3,8
Iniziativa personale sort 0,3 0,4 - 0,4
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
73,6 69,1 90,9 75,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
39,0 41,5 9,1 39,7
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea (%) sort 70,2 80,8 32,7 69,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 27,2 18,8 13,3 32,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 31,6 49,8 6,2 26,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,2 10,8 10,6 9,8
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,9 5,3 4,6 3,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 53,2 58,8 67,3 49,4
Lavoratori-studenti sort 3,3 4,1 7,1 2,6
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,3 2,9 1,8 3,7
Lavoro a tempo parziale sort 13,5 16,7 19,5 11,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,1 35,1 38,9 31,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 46,4 40,6 31,9 50,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
19,3 23,3 19,7 17,2
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 37,5 38,2 21,2 38,8
Più sì che no sort 53,4 51,4 60,2 53,6
Più no che sì sort 7,9 9,0 16,8 6,5
Decisamente no sort 0,9 1,2 1,8 0,6
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 18,4 19,8 23,0 17,4
Più sì che no sort 65,3 65,7 61,1 65,6
Più no che sì sort 14,9 13,9 15,9 15,3
Decisamente no sort 1,3 0,6 - 1,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 51,2 51,8 54,9 50,6
Più sì che no sort 41,2 36,7 40,7 43,1
Più no che sì sort 6,5 9,8 3,5 5,4
Decisamente no sort 0,9 1,4 0,9 0,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 99,3 99,8 99,1 99,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 17,1 19,8 18,8 15,7
Spesso adeguate sort 56,6 53,0 56,3 58,2
Raramente adeguate sort 23,6 24,7 19,6 23,5
Mai adeguate sort 2,8 2,5 5,4 2,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 62,6 46,1 37,2 72,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 21,9 25,9 27,4 19,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 15,2 27,8 34,5 7,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 34,1 30,1 54,8 34,2
In numero inadeguato sort 65,9 69,9 45,2 65,8
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 80,2 90,2 74,3 76,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 26,8 25,8 22,6 27,7
Abbastanza positiva sort 64,9 64,9 61,9 65,2
Abbastanza negativa sort 6,9 8,4 11,9 5,6
Decisamente negativa sort 1,4 0,9 3,6 1,5
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 77,0 81,4 74,3 75,4
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 13,1 11,0 11,9 14,2
Spesso adeguate sort 45,7 41,9 42,9 47,7
Raramente adeguate sort 33,8 38,6 27,4 32,1
Mai adeguate sort 7,5 8,5 17,9 5,9
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 85,2 84,1 74,3 86,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 9,9 5,9 15,9 11,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,5 9,8 8,8 1,8
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 48,0 34,2 36,9 54,7
Inadeguati sort 52,0 65,8 63,1 45,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 64,2 60,8 64,6 65,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,1 13,1 13,7 19,0
Più sì che no sort 47,7 38,6 32,9 52,7
Più no che sì sort 25,5 31,5 31,5 22,5
Decisamente no sort 9,7 16,8 21,9 5,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 62,5 60,6 59,3 63,6
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,4 10,8 11,9 22,1
Più sì che no sort 46,0 40,1 32,8 49,6
Più no che sì sort 24,6 31,0 31,3 21,4
Decisamente no sort 11,0 18,2 23,9 6,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 60,6 60,2 50,4 61,8
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,3 10,5 10,5 20,7
Più sì che no sort 48,0 38,0 38,6 53,0
Più no che sì sort 22,8 30,2 33,3 18,9
Decisamente no sort 11,8 21,4 17,5 7,4
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 62,9 60,2 60,2 64,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,2 13,9 11,8 22,0
Più sì che no sort 55,3 49,8 48,5 58,1
Più no che sì sort 18,6 24,4 23,5 15,8
Decisamente no sort 6,9 11,9 16,2 4,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 92,8 96,1 81,4 92,5
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,8 19,5 7,6 16,3
Più sì che no sort 55,4 54,1 53,3 56,2
Più no che sì sort 21,2 21,4 23,9 20,9
Decisamente no sort 6,6 4,9 15,2 6,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 35,0 34,7 27,4 35,9
Per più della metà degli esami sort 51,4 47,6 52,2 53,0
Per meno della metà degli esami sort 11,5 15,1 15,9 9,5
Mai o quasi mai sort 1,5 1,8 2,7 1,2
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 34,4 30,8 45,1 34,9
Più sì che no sort 47,3 45,1 46,0 48,4
Più no che sì sort 14,7 18,6 7,1 13,8
Decisamente no sort 2,6 3,9 0,9 2,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 70,0 62,0 52,2 75,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,5 10,0 3,5 6,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 15,7 18,2 34,5 12,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,1 7,3 6,2 4,0
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,3 2,2 3,5 0,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 52,1 40,2 51,3 57,2
Inglese parlato sort 46,1 34,5 45,1 51,2
Francese scritto sort 2,7 2,9 1,8 2,7
Francese parlato sort 2,9 2,7 1,8 3,1
Spagnolo scritto sort 5,3 8,2 5,3 4,0
Spagnolo parlato sort 5,9 9,2 3,5 4,7
Tedesco scritto sort 0,7 0,6 1,8 0,7
Tedesco parlato sort 0,7 0,8 1,8 0,6
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 92,5 94,3 92,9 91,7
Word processor sort 81,5 84,9 77,0 80,4
Fogli elettronici sort 75,1 80,2 48,7 75,6
Strumenti di presentazione sort 75,1 77,3 84,1 73,2
Sistemi operativi sort 75,1 78,8 73,5 73,7
Linguaggi di programmazione sort 22,1 6,9 6,2 30,2
Data base sort 18,2 10,6 7,1 22,6
Realizzazione siti web sort 13,5 4,9 8,0 17,8
Reti di trasmissione dati sort 18,2 7,3 10,6 23,6
Disegno e progettazione assistita sort 55,2 89,4 93,8 36,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 63,1 49,4 80,5 67,3
Laurea di primo livello sort 0,2 - - 0,3
Laurea magistrale biennale sort 48,8 24,3 51,3 59,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,2 - - 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 - 0,9 -
Dottorato di ricerca sort 3,5 4,3 1,8 3,3
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,9 1,4 6,2 0,2
Master universitario sort 4,6 8,0 10,6 2,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,1 5,3 5,3 0,4
Tirocinio, praticantato sort 1,3 3,7 0,9 0,4
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,5 1,2 - 0,2
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,0 1,2 3,5 0,6
Non intendono proseguire sort 36,2 50,0 19,5 31,9
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Architettura e Ingegneria civile Arte e Design Ingegneria industriale e dell'informazione
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 84,2 86,3 83,2 83,3
Possibilità di carriera sort 80,3 77,3 77,0 81,8
Possibilità di guadagno sort 71,4 69,8 70,8 72,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 74,9 75,1 69,9 75,3
Rispondenza a interessi culturali sort 37,1 41,6 59,3 33,0
Coerenza con gli studi sort 48,9 51,2 61,1 46,7
Utilità sociale del lavoro sort 35,1 41,4 49,6 31,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 41,2 41,8 38,9 41,2
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 51,7 53,7 52,2 50,7
Indipendenza o autonomia sort 55,0 58,4 61,9 52,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 32,4 32,9 38,9 31,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 52,8 52,9 48,7 53,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 38,5 38,4 43,4 38,0
Tempo libero sort 32,4 34,1 38,1 31,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 43,6 40,0 44,2 45,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 60,6 66,7 61,9 57,8
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 52,2 59,2 39,8 50,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 58,0 55,7 44,2 60,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 88,5 89,8 71,7 89,6
Part-time sort 23,4 26,3 41,6 20,4
Telelavoro o smart-working  sort 35,0 31,8 33,6 36,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 83,4 84,3 72,6 84,1
A tempo determinato sort 26,8 30,6 34,5 24,4
Stage sort 15,5 16,9 25,7 13,9
Apprendistato sort 16,9 15,5 25,7 16,6
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,2 10,0 15,0 9,7
Autonomo/in conto proprio sort 24,3 32,4 28,3 20,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 64,5 70,8 61,9 62,0
Provincia degli studi sort 69,7 72,4 64,6 69,0
Regione degli studi sort 62,9 67,8 57,5 61,3
Italia settentrionale sort 51,7 49,0 52,2 52,8
Italia centrale sort 44,1 45,9 42,5 43,5
Italia meridionale sort 50,2 53,1 46,9 49,3
Stato europeo sort 51,5 49,6 55,8 51,9
Stato extraeuropeo sort 34,8 34,1 35,4 35,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 54,5 58,6 54,9 52,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 31,7 29,0 28,3 33,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 11,7 10,0 11,5 12,4
Non disponibili a trasferte sort 0,7 1,2 2,7 0,3

Profilo dei laureati
Aprile 2022 - Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte