PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Numero di laureati | 1.745 | 242 | 130 | 257 | 1.116 |
---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 1.364 | 203 | 104 | 191 | 866 |
Tasso di compilazione | 78,2 | 83,9 | 80,0 | 74,3 | 77,6 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Genere (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Uomini | 27,0 | 26,0 | 21,5 | 16,0 | 30,4 |
Donne | 73,0 | 74,0 | 78,5 | 84,0 | 69,6 |
Età alla laurea (%) | |||||
Meno di 23 anni | 38,2 | 20,7 | 38,5 | 44,4 | 40,6 |
23-24 anni | 36,4 | 34,3 | 40,8 | 33,9 | 37,0 |
25-26 anni | 19,0 | 35,5 | 18,5 | 13,2 | 16,8 |
27 anni e oltre | 6,4 | 9,5 | 2,3 | 8,6 | 5,6 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 24,0 | 24,8 | 23,8 | 24,2 | 23,9 |
Cittadini stranieri (%) | 2,6 | 1,7 | 2,3 | 5,8 | 2,1 |
Residenza (%) | |||||
Stessa provincia della sede degli studi | 31,2 | 31,0 | 27,7 | 30,4 | 31,8 |
Altra provincia della stessa regione | 28,0 | 24,4 | 30,8 | 30,4 | 27,9 |
Altra regione | 40,2 | 44,6 | 40,0 | 37,7 | 39,9 |
Estero | 0,6 | - | 1,5 | 1,6 | 0,4 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato | 36,4 | 45,3 | 39,4 | 25,7 | 36,3 |
Entrambi con laurea | 14,6 | 17,7 | 15,4 | 11,0 | 14,5 |
Uno solo con laurea | 21,8 | 27,6 | 24,0 | 14,7 | 21,7 |
Nessun genitore laureato | 62,5 | 53,2 | 59,6 | 73,8 | 62,5 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 45,8 | 36,5 | 39,4 | 52,4 | 47,3 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 16,5 | 16,7 | 20,2 | 20,9 | 15,0 |
Classe sociale (%) | |||||
Classe elevata | 37,5 | 39,4 | 36,5 | 28,3 | 39,1 |
Classe media impiegatizia | 23,8 | 26,6 | 15,4 | 27,7 | 23,2 |
Classe media autonoma | 23,9 | 20,7 | 29,8 | 18,8 | 25,1 |
Classe del lavoro esecutivo | 13,1 | 11,8 | 17,3 | 22,0 | 11,0 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Diploma (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Liceale | 76,7 | 88,0 | 57,7 | 80,2 | 75,7 |
Liceo classico | 12,1 | 23,6 | 5,4 | 8,6 | 11,3 |
Liceo linguistico | 28,0 | 21,1 | 33,1 | 48,2 | 24,3 |
Liceo scientifico | 22,9 | 24,8 | 11,5 | 15,2 | 25,6 |
Liceo delle scienze umane | 8,3 | 6,2 | 4,6 | 6,6 | 9,5 |
Liceo artistico e musicale e coreutico | 5,4 | 12,4 | 3,1 | 1,6 | 5,0 |
Tecnico | 18,7 | 10,7 | 28,5 | 15,6 | 20,0 |
Tecnico economico | 15,3 | 7,9 | 26,9 | 15,2 | 15,6 |
Tecnico tecnologico | 3,4 | 2,9 | 1,5 | 0,4 | 4,4 |
Professionale | 2,8 | 1,2 | 10,8 | 0,8 | 2,7 |
Titolo estero | 1,7 | - | 3,1 | 3,5 | 1,4 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 77,2 | 78,9 | 77,4 | 80,7 | 76,1 |
Hanno conseguito il diploma (%) | |||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 24,9 | 22,3 | 25,4 | 25,7 | 25,2 |
In una provincia limitrofa | 22,3 | 21,1 | 23,1 | 25,3 | 21,8 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 27,1 | 31,0 | 32,3 | 21,0 | 27,1 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 17,4 | 17,8 | 13,8 | 16,3 | 18,0 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | 7,1 | 7,9 | 3,8 | 9,7 | 6,7 |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | - | - | - | - | - |
All'estero | 1,2 | - | 1,5 | 1,9 | 1,3 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 40,9 | 71,4 | 34,6 | 33,5 | 36,1 |
---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 31,2 | 66,5 | 26,0 | 24,6 | 24,9 |
Non portate a termine | 9,8 | 4,9 | 8,7 | 8,9 | 11,2 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 58,8 | 28,6 | 65,4 | 66,0 | 63,5 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | |||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 55,7 | 51,2 | 56,7 | 44,5 | 59,1 |
Fattori prevalentemente culturali | 23,1 | 39,4 | 18,3 | 27,7 | 18,8 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 7,0 | 2,5 | 8,7 | 5,2 | 8,3 |
Né gli uni né gli altri | 13,9 | 6,9 | 16,3 | 22,5 | 13,3 |
Età all'immatricolazione (%) | |||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 84,9 | 83,1 | 82,3 | 82,1 | 86,3 |
2 o più anni di ritardo | 15,1 | 16,9 | 17,7 | 17,9 | 13,7 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 26,1 | 27,9 | 26,3 | 26,4 | 25,7 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 101,3 | 108,0 | 102,4 | 104,0 | 99,0 |
Regolarità negli studi (%) | |||||
In corso | 60,7 | 46,3 | 70,8 | 72,8 | 59,9 |
1° anno fuori corso | 30,5 | 44,6 | 26,9 | 19,1 | 30,5 |
2° anno fuori corso | 5,7 | 8,7 | - | 5,1 | 5,9 |
3° anno fuori corso | 1,4 | 0,4 | 0,8 | 1,2 | 1,8 |
4° anno fuori corso | 0,6 | - | 0,8 | 0,4 | 0,8 |
5° anno fuori corso e oltre | 1,0 | - | 0,8 | 1,6 | 1,2 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 3,3 | 3,0 | 3,2 | 3,4 | 3,4 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 0,6 | 0,6 | 0,4 | 0,6 | 0,6 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,22 | 0,27 | 0,15 | 0,21 | 0,22 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 73,5 | 70,0 | 76,9 | 69,6 | 74,7 |
---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 3,7 | 3,0 | - | 2,1 | 4,6 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 5,7 | 4,4 | 10,6 | 5,2 | 5,5 |
Lavoro a tempo parziale | 21,3 | 18,7 | 20,2 | 15,2 | 23,4 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 42,7 | 43,8 | 46,2 | 47,1 | 41,1 |
Nessuna esperienza di lavoro | 26,0 | 29,6 | 22,1 | 30,4 | 24,7 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
27,1 | 36,6 | 37,5 | 17,3 | 25,8 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 48,6 | 38,4 | 38,5 | 46,6 | 52,7 |
Più sì che no | 45,4 | 51,2 | 54,8 | 46,1 | 42,7 |
Più no che sì | 5,0 | 8,9 | 5,8 | 6,3 | 3,7 |
Decisamente no | 0,6 | 1,5 | - | 1,0 | 0,3 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | |||||
Decisamente sì | 27,9 | 29,1 | 25,0 | 26,2 | 28,3 |
Più sì che no | 64,8 | 59,1 | 68,3 | 64,4 | 65,8 |
Più no che sì | 6,2 | 10,3 | 6,7 | 8,4 | 4,6 |
Decisamente no | 0,4 | - | - | 0,5 | 0,6 |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | |||||
Decisamente sì | 49,3 | 41,9 | 55,8 | 47,1 | 50,7 |
Più sì che no | 41,8 | 45,8 | 34,6 | 44,5 | 41,1 |
Più no che sì | 6,8 | 7,9 | 8,7 | 6,8 | 6,4 |
Decisamente no | 1,4 | 3,0 | 1,0 | 1,6 | 1,0 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 99,6 | 99,5 | 100,0 | 100,0 | 99,4 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 60,2 | 62,9 | 64,4 | 61,3 | 58,8 |
Spesso adeguate | 36,7 | 33,7 | 34,6 | 35,1 | 38,1 |
Raramente adeguate | 2,9 | 3,5 | - | 3,1 | 3,0 |
Mai adeguate | 0,2 | - | 1,0 | 0,5 | 0,1 |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 91,3 | 77,8 | 92,3 | 95,8 | 93,4 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 7,8 | 22,2 | 6,7 | 3,7 | 5,4 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 0,3 | - | 1,0 | 0,5 | 0,2 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | |||||
In numero adeguato | 81,7 | 83,5 | 72,9 | 84,2 | 81,8 |
In numero inadeguato | 18,3 | 16,5 | 27,1 | 15,8 | 18,2 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 85,6 | 90,6 | 91,3 | 83,2 | 84,3 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente positiva | 54,6 | 57,6 | 51,6 | 54,7 | 54,2 |
Abbastanza positiva | 43,4 | 38,0 | 48,4 | 43,4 | 44,1 |
Abbastanza negativa | 1,5 | 4,3 | - | 0,6 | 1,1 |
Decisamente negativa | 0,5 | - | - | 1,3 | 0,5 |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 87,1 | 81,8 | 86,5 | 94,8 | 86,7 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | |||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 50,8 | 41,6 | 52,2 | 50,3 | 52,7 |
Spesso adeguate | 40,2 | 36,1 | 46,7 | 42,5 | 39,8 |
Raramente adeguate | 7,8 | 19,3 | 1,1 | 6,6 | 6,4 |
Mai adeguate | 1,2 | 3,0 | - | 0,6 | 1,1 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 83,4 | 82,8 | 87,5 | 75,4 | 84,9 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 10,3 | 10,8 | 5,8 | 17,8 | 9,0 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 5,1 | 5,9 | 5,8 | 4,7 | 4,8 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | |||||
Adeguati | 79,1 | 77,4 | 78,0 | 77,8 | 79,9 |
Inadeguati | 20,9 | 22,6 | 22,0 | 22,2 | 20,1 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 57,9 | 42,4 | 62,5 | 47,1 | 63,4 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 33,5 | 30,2 | 24,6 | 30,0 | 35,7 |
Più sì che no | 51,9 | 54,7 | 66,2 | 53,3 | 49,5 |
Più no che sì | 11,3 | 10,5 | 7,7 | 11,1 | 11,8 |
Decisamente no | 3,3 | 4,7 | 1,5 | 5,6 | 2,9 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 61,8 | 53,7 | 69,2 | 47,6 | 65,9 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 36,3 | 22,9 | 30,6 | 27,5 | 41,0 |
Più sì che no | 47,6 | 52,3 | 61,1 | 42,9 | 45,7 |
Più no che sì | 12,3 | 19,3 | 5,6 | 18,7 | 10,9 |
Decisamente no | 3,8 | 5,5 | 2,8 | 11,0 | 2,5 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 56,7 | 49,8 | 57,7 | 39,8 | 61,9 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 29,9 | 21,8 | 28,3 | 25,0 | 32,3 |
Più sì che no | 48,0 | 44,6 | 58,3 | 44,7 | 47,9 |
Più no che sì | 15,9 | 22,8 | 11,7 | 14,5 | 15,3 |
Decisamente no | 6,2 | 10,9 | 1,7 | 15,8 | 4,5 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 61,1 | 56,7 | 72,1 | 41,9 | 65,1 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 31,4 | 22,6 | 26,7 | 26,3 | 34,6 |
Più sì che no | 53,6 | 58,3 | 64,0 | 53,8 | 51,2 |
Più no che sì | 11,2 | 11,3 | 8,0 | 15,0 | 11,0 |
Decisamente no | 3,8 | 7,8 | 1,3 | 5,0 | 3,2 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 97,8 | 98,5 | 100,0 | 98,4 | 97,2 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | |||||
Decisamente sì | 31,6 | 33,0 | 24,0 | 22,9 | 34,2 |
Più sì che no | 53,4 | 55,0 | 63,5 | 48,4 | 52,9 |
Più no che sì | 11,1 | 9,0 | 8,7 | 18,6 | 10,2 |
Decisamente no | 3,9 | 3,0 | 3,8 | 10,1 | 2,7 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | |||||
Sempre o quasi sempre | 39,0 | 38,9 | 41,3 | 38,7 | 38,8 |
Per più della metà degli esami | 51,0 | 52,2 | 53,8 | 49,2 | 50,7 |
Per meno della metà degli esami | 9,0 | 7,9 | 3,8 | 11,5 | 9,4 |
Mai o quasi mai | 0,7 | 1,0 | 1,0 | 0,5 | 0,7 |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | |||||
Decisamente sì | 53,7 | 53,2 | 52,9 | 44,5 | 55,9 |
Più sì che no | 40,0 | 40,4 | 42,3 | 44,5 | 38,6 |
Più no che sì | 4,9 | 4,4 | 2,9 | 9,4 | 4,3 |
Decisamente no | 0,7 | 1,5 | 1,9 | 0,5 | 0,5 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | |||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 78,5 | 71,9 | 75,0 | 71,2 | 82,1 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 7,3 | 7,9 | 9,6 | 8,9 | 6,5 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 4,8 | 7,4 | 7,7 | 4,7 | 3,8 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 7,2 | 9,4 | 1,9 | 13,1 | 6,0 |
Non si iscriverebbero più all'università | 1,8 | 3,0 | 4,8 | 2,1 | 1,0 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 83,8 | 79,3 | 81,7 | 97,9 | 82,0 |
Inglese parlato | 81,7 | 78,8 | 83,7 | 97,9 | 78,6 |
Francese scritto | 12,7 | 6,4 | 12,5 | 26,2 | 11,2 |
Francese parlato | 12,8 | 7,9 | 15,4 | 26,2 | 10,7 |
Spagnolo scritto | 25,9 | 13,8 | 32,7 | 47,1 | 23,2 |
Spagnolo parlato | 26,4 | 14,3 | 32,7 | 47,6 | 23,8 |
Tedesco scritto | 5,4 | 0,5 | 7,7 | 18,3 | 3,5 |
Tedesco parlato | 5,1 | 0,5 | 5,8 | 16,2 | 3,7 |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | |||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 94,9 | 94,6 | 92,3 | 92,7 | 95,8 |
Word processor | 81,8 | 80,8 | 81,7 | 77,5 | 83,0 |
Fogli elettronici | 68,9 | 58,6 | 71,2 | 63,4 | 72,3 |
Strumenti di presentazione | 82,9 | 83,7 | 87,5 | 74,9 | 83,9 |
Sistemi operativi | 83,3 | 81,8 | 78,8 | 80,6 | 84,8 |
Linguaggi di programmazione | 5,8 | 5,9 | 2,9 | 3,7 | 6,6 |
Data base | 8,0 | 5,9 | 6,7 | 7,3 | 8,8 |
Realizzazione siti web | 6,7 | 6,4 | 4,8 | 5,8 | 7,3 |
Reti di trasmissione dati | 7,9 | 6,4 | 5,8 | 5,8 | 9,0 |
Disegno e progettazione assistita | 5,6 | 8,9 | 2,9 | 1,0 | 6,2 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 57,0 | 42,9 | 52,9 | 62,3 | 59,6 |
---|---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello | 0,2 | - | - | 0,5 | 0,2 |
Laurea magistrale biennale | 24,5 | 11,8 | 17,3 | 40,3 | 24,8 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,2 | - | - | 1,0 | 0,1 |
Altro titolo equiparato alla laurea | 0,4 | 2,0 | - | - | 0,2 |
Dottorato di ricerca | 0,8 | 2,5 | 1,9 | 0,5 | 0,3 |
Scuola di specializzazione post-laurea | 0,6 | 0,5 | - | - | 0,8 |
Master universitario | 22,1 | 18,2 | 27,9 | 11,5 | 24,6 |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 5,1 | 4,4 | 2,9 | 3,7 | 5,9 |
Tirocinio, praticantato | 0,8 | - | 1,0 | 1,6 | 0,8 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | 0,1 | - | - | - | 0,1 |
Altre attività di qualificazione professionale | 1,8 | 3,4 | 1,9 | 2,6 | 1,3 |
Non intendono proseguire | 42,3 | 57,1 | 46,2 | 37,2 | 39,5 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare) | |||
Arte e Design | Economico | Linguistico | Politico-Sociale e Comunicazione | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità | 79,7 | 78,3 | 82,7 | 77,5 | 80,1 |
Possibilità di carriera | 78,7 | 68,0 | 77,9 | 71,2 | 82,9 |
Possibilità di guadagno | 69,4 | 61,1 | 62,5 | 71,7 | 71,7 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 64,0 | 56,7 | 51,0 | 73,3 | 65,2 |
Rispondenza agli interessi culturali | 39,2 | 59,6 | 42,3 | 38,2 | 34,3 |
Coerenza con gli studi | 37,9 | 54,2 | 30,8 | 39,8 | 34,5 |
Utilità sociale del lavoro | 26,8 | 24,6 | 28,8 | 30,9 | 26,1 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 35,9 | 31,5 | 31,7 | 29,8 | 38,8 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 51,2 | 44,3 | 53,8 | 34,6 | 56,1 |
Indipendenza o autonomia | 56,7 | 57,6 | 46,2 | 59,2 | 57,2 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 34,8 | 33,0 | 27,9 | 31,4 | 36,8 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 54,7 | 55,2 | 56,7 | 45,0 | 56,5 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 39,2 | 32,0 | 39,4 | 37,7 | 41,2 |
Tempo libero | 31,9 | 32,5 | 27,9 | 28,3 | 33,0 |
Opportunità di contatti con l'estero | 52,9 | 36,0 | 64,4 | 68,1 | 52,2 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 57,0 | 63,5 | 51,0 | 64,4 | 54,5 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | |||||
Pubblico | 32,6 | 35,5 | 26,0 | 48,7 | 29,2 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 64,1 | 67,0 | 58,7 | 54,5 | 66,2 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | |||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | |||||
Tempo pieno | 84,9 | 86,7 | 87,5 | 81,7 | 84,9 |
Part-time | 39,1 | 48,8 | 27,9 | 46,1 | 36,7 |
Telelavoro o smart-working | 33,7 | 30,0 | 25,0 | 49,2 | 32,1 |
CONTRATTO | |||||
A tutele crescenti | 79,7 | 77,3 | 79,8 | 78,5 | 80,5 |
A tempo determinato | 40,5 | 44,8 | 38,5 | 37,7 | 40,4 |
Stage | 23,6 | 15,3 | 13,5 | 18,8 | 27,8 |
Apprendistato | 20,7 | 16,3 | 12,5 | 21,5 | 22,6 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 10,2 | 7,4 | 2,9 | 14,1 | 10,9 |
Autonomo/in conto proprio | 30,8 | 25,1 | 27,9 | 31,9 | 32,2 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | |||||
Provincia di residenza | 61,2 | 53,2 | 54,8 | 63,4 | 63,4 |
Provincia degli studi | 81,4 | 83,7 | 82,7 | 74,9 | 82,1 |
Regione degli studi | 61,5 | 61,6 | 65,4 | 58,1 | 61,8 |
Italia settentrionale | 66,3 | 70,0 | 64,4 | 63,9 | 66,2 |
Italia centrale | 23,8 | 26,6 | 31,7 | 26,2 | 21,7 |
Italia meridionale | 14,8 | 15,8 | 24,0 | 15,2 | 13,4 |
Stato europeo | 52,8 | 50,7 | 64,4 | 60,7 | 50,1 |
Stato extraeuropeo | 41,4 | 36,9 | 50,0 | 41,9 | 41,3 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | |||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 43,0 | 39,9 | 56,7 | 35,1 | 43,9 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 38,5 | 36,5 | 26,9 | 42,9 | 39,4 |
Sì, ma solo in numero limitato | 14,7 | 16,7 | 14,4 | 18,3 | 13,4 |
Non disponibili a trasferte | 1,7 | 2,0 | 1,0 | 1,0 | 1,8 |