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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2020
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Siena Stranieri
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Numero di laureati sort 446 48 398
Hanno compilato il questionario sort 436 45 391
Tasso di compilazione sort 97,8 93,8 98,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Genere (%)   
Uomini sort 15,5 14,6 15,6
Donne sort 84,5 85,4 84,4
Età alla laurea (%)    
Meno di 23 anni sort 38,8 18,8 41,2
23-24 anni sort 34,3 14,6 36,7
25-26 anni sort 15,7 29,2 14,1
27 anni e oltre sort 11,2 37,5 8,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,7 28,3 24,3
Cittadini stranieri (%)  sort 6,7 22,9 4,8
Residenza (%)    
Stessa provincia della sede degli studi sort 21,7 45,8 18,8
Altra provincia della stessa regione sort 32,1 18,8 33,7
Altra regione sort 45,1 29,2 47,0
Estero sort 1,1 6,3 0,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Titolo di studio dei genitori (%)    
Almeno un genitore laureato sort 22,0 31,1 21,0
Entrambi con laurea sort 8,5 13,3 7,9
Uno solo con laurea sort 13,5 17,8 13,0
Nessun genitore laureato sort 77,3 68,9 78,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 53,4 42,2 54,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 23,9 26,7 23,5
Classe sociale (%)    
Classe elevata sort 16,5 22,2 15,9
Classe media impiegatizia sort 27,5 22,2 28,1
Classe media autonoma sort 28,4 26,7 28,6
Classe del lavoro esecutivo sort 26,4 26,7 26,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Diploma (%)    
Liceale sort 80,0 54,2 83,2
Liceo classico sort 9,4 10,4 9,3
Liceo linguistico sort 44,8 16,7 48,2
Liceo scientifico sort 16,6 12,5 17,1
Liceo delle scienze umane sort 7,8 14,6 7,0
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,3 - 1,5
Tecnico sort 13,2 20,8 12,3
Tecnico economico sort 11,4 18,8 10,6
Tecnico tecnologico sort 1,8 2,1 1,8
Professionale sort 1,3 - 1,5
Titolo estero sort 5,4 25,0 3,0
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 84,0 82,0 84,2
Hanno conseguito il diploma (%)    
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 15,7 27,1 14,3
In una provincia limitrofa sort 29,8 16,7 31,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 8,1 2,1 8,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 38,3 25,0 39,9
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 2,5 4,2 2,3
All'estero sort 5,6 25,0 3,3
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 22,9 53,3 19,4
Portate a termine sort 17,2 53,3 13,0
Non portate a termine sort 5,7 - 6,4
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 76,6 46,7 80,1
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)    
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 29,1 37,8 28,1
Fattori prevalentemente culturali sort 39,4 42,2 39,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 3,7 - 4,1
Né gli uni né gli altri sort 27,5 17,8 28,6
Età all'immatricolazione (%)    
Regolare o 1 anno di ritardo sort 83,9 60,4 86,7
2 o più anni di ritardo sort 16,1 39,6 13,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 27,3 26,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,4 105,9 103,1
Regolarità negli studi (%)    
In corso sort 54,3 43,8 55,5
1° anno fuori corso sort 28,9 29,2 28,9
2° anno fuori corso sort 9,4 12,5 9,0
3° anno fuori corso sort 4,7 10,4 4,0
4° anno fuori corso sort 2,0 2,1 2,0
5° anno fuori corso e oltre sort 0,7 2,1 0,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,8 3,6 3,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0 1,1 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,35 0,44 0,34
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)   
Più del 50% della durata degli studi sort 74,5 80,0 73,9
Meno del 50% sort 24,8 17,8 25,6
Hanno frequentato regolarmente (%)   
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 74,8 77,8 74,4
Tra il 50% e il 75% sort 18,1 11,1 18,9
Tra il 25% e il 50% sort 3,7 2,2 3,8
Meno del 25% sort 3,0 6,7 2,6
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 33,9 22,2 35,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 43,8 13,3 47,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 40,4 13,3 43,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 33,0 11,1 35,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 7,3 2,2 7,9
Iniziativa personale sort 3,4 - 3,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
92,6 83,3 92,9
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
12,5 33,3 11,8
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 93,8 93,3 93,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,6 24,4 11,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 56,0 48,9 56,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 23,4 17,8 24,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,6 5,0 3,4
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 58,7 60,0 58,6
Lavoratori-studenti sort 3,2 4,4 3,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,9 4,4 3,8
Lavoro a tempo parziale sort 15,8 17,8 15,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 35,8 33,3 36,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 41,1 37,8 41,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
23,4 18,5 24,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)   
Decisamente sì sort 33,9 62,2 30,7
Più sì che no sort 54,6 33,3 57,0
Più no che sì sort 9,6 2,2 10,5
Decisamente no sort 1,6 - 1,8
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)   
Decisamente sì sort 33,7 55,6 31,2
Più sì che no sort 59,9 42,2 61,9
Più no che sì sort 5,3 - 5,9
Decisamente no sort 0,2 - 0,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)   
Decisamente sì sort 56,9 57,8 56,8
Più sì che no sort 36,7 37,8 36,6
Più no che sì sort 5,7 2,2 6,1
Decisamente no sort 0,5 - 0,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,9 95,6 99,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
   
Sempre o quasi sempre adeguate sort 36,0 41,9 35,3
Spesso adeguate sort 55,5 55,8 55,4
Raramente adeguate sort 8,4 2,3 9,0
Mai adeguate sort 0,2 - 0,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 88,3 77,8 89,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 9,6 17,8 8,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 1,8 2,2 1,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
   
In numero adeguato sort 54,5 77,1 52,3
In numero inadeguato sort 45,5 22,9 47,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 88,8 88,9 88,7
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
   
Decisamente positiva sort 26,9 42,5 25,1
Abbastanza positiva sort 60,2 50,0 61,4
Abbastanza negativa sort 9,6 7,5 9,8
Decisamente negativa sort 3,4 - 3,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 81,2 71,1 82,4
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
   
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,6 46,9 30,1
Spesso adeguate sort 50,3 40,6 51,2
Raramente adeguate sort 15,3 12,5 15,5
Mai adeguate sort 2,8 - 3,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 81,2 71,1 82,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 11,2 24,4 9,7
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 7,3 2,2 7,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
   
Adeguati sort 34,2 59,4 31,7
Inadeguati sort 65,8 40,6 68,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 56,7 62,2 56,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 22,7 46,4 19,6
Più sì che no sort 40,9 35,7 41,6
Più no che sì sort 26,3 17,9 27,4
Decisamente no sort 10,1 - 11,4
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 53,2 62,2 52,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 17,7 42,9 14,2
Più sì che no sort 29,3 32,1 28,9
Più no che sì sort 35,3 21,4 37,3
Decisamente no sort 17,7 3,6 19,6
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 52,8 62,2 51,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 16,1 28,6 14,4
Più sì che no sort 35,2 42,9 34,2
Più no che sì sort 32,6 25,0 33,7
Decisamente no sort 16,1 3,6 17,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 65,4 66,7 65,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 20,4 36,7 18,4
Più sì che no sort 48,8 43,3 49,4
Più no che sì sort 21,8 16,7 22,4
Decisamente no sort 9,1 3,3 9,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 99,5 97,8 99,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 16,1 29,5 14,6
Più sì che no sort 45,6 47,7 45,4
Più no che sì sort 24,9 20,5 25,4
Decisamente no sort 13,4 2,3 14,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)   
Sempre o quasi sempre sort 28,4 48,9 26,1
Per più della metà degli esami sort 46,1 44,4 46,3
Per meno della metà degli esami sort 20,6 4,4 22,5
Mai o quasi mai sort 4,4 - 4,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)   
Decisamente sì sort 36,9 64,4 33,8
Più sì che no sort 49,8 26,7 52,4
Più no che sì sort 11,2 6,7 11,8
Decisamente no sort 1,8 - 2,0
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)    
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 58,3 80,0 55,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,3 4,4 7,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 11,2 2,2 12,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 20,4 8,9 21,7
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,3 2,2 2,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)    
Inglese scritto sort 91,5 75,6 93,4
Inglese parlato sort 91,5 77,8 93,1
Francese scritto sort 33,3 28,9 33,8
Francese parlato sort 34,4 28,9 35,0
Spagnolo scritto sort 45,4 28,9 47,3
Spagnolo parlato sort 47,0 33,3 48,6
Tedesco scritto sort 14,0 6,7 14,8
Tedesco parlato sort 13,5 6,7 14,3
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)    
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,4 88,9 89,5
Word processor sort 68,1 62,2 68,8
Fogli elettronici sort 42,4 35,6 43,2
Strumenti di presentazione sort 55,0 51,1 55,5
Sistemi operativi sort 63,5 57,8 64,2
Linguaggi di programmazione sort 5,7 13,3 4,9
Data base sort 7,3 4,4 7,7
Realizzazione siti web sort 8,7 13,3 8,2
Reti di trasmissione dati sort 8,3 6,7 8,4
Disegno e progettazione assistita sort 2,8 4,4 2,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 79,8 64,4 81,6
Laurea di primo livello sort 1,6 2,2 1,5
Laurea magistrale biennale sort 58,0 40,0 60,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,2 - 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - -
Dottorato di ricerca  sort 3,4 11,1 2,6
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,7 - 0,8
Master universitario sort 8,9 2,2 9,7
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,0 4,4 2,8
Tirocinio, praticantato sort 1,6 2,2 1,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 - 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,6 2,2 1,5
Non intendono proseguire sort 19,5 33,3 17,9
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Letterario-Umanistico Linguistico
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)   
Acquisizione di professionalità sort 77,5 68,9 78,5
Possibilità di carriera sort 66,7 55,6 68,0
Possibilità di guadagno sort 66,5 51,1 68,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 72,9 62,2 74,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 49,1 62,2 47,6
Coerenza con gli studi sort 38,1 40,0 37,9
Utilità sociale del lavoro sort 43,6 42,2 43,7
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 29,4 24,4 29,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 41,7 26,7 43,5
Indipendenza o autonomia sort 59,9 51,1 60,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 29,8 17,8 31,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 52,3 48,9 52,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 39,2 26,7 40,7
Tempo libero sort 34,9 31,1 35,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 65,4 37,8 68,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 63,1 48,9 64,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)   
Pubblico sort 58,7 62,2 58,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 51,4 33,3 53,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)   
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA   
Tempo pieno sort 78,7 64,4 80,3
Part-time sort 49,1 42,2 49,9
Telelavoro o smart-working  sort 35,1 28,9 35,8
CONTRATTO   
A tutele crescenti  sort 81,2 77,8 81,6
A tempo determinato sort 38,5 35,6 38,9
Stage sort 15,1 15,6 15,1
Apprendistato sort 15,4 8,9 16,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,0 8,9 11,3
Autonomo/in conto proprio sort 25,0 8,9 26,9
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)   
Provincia di residenza sort 49,1 46,7 49,4
Provincia degli studi sort 51,1 42,2 52,2
Regione degli studi sort 56,2 53,3 56,5
Italia settentrionale sort 44,7 33,3 46,0
Italia centrale sort 51,8 40,0 53,2
Italia meridionale sort 23,6 17,8 24,3
Stato europeo sort 61,5 46,7 63,2
Stato extraeuropeo sort 44,3 26,7 46,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)   
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 49,1 35,6 50,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 29,8 31,1 29,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 17,9 22,2 17,4
Non disponibili a trasferte sort 1,8 8,9 1,0