cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2020
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma Campus Bio-Medico
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Numero di laureati sort 537 193 185 159
Hanno compilato il questionario sort 514 188 172 154
Tasso di compilazione sort 95,7 97,4 93,0 96,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Genere (%)    
Uomini sort 33,9 48,2 35,7 14,5
Donne sort 66,1 51,8 64,3 85,5
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 26,4 30,1 17,8 32,1
23-24 anni sort 36,1 28,5 38,4 42,8
25-26 anni sort 28,7 31,6 36,8 15,7
27 anni e oltre sort 8,8 9,8 7,0 9,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,6 24,6 24,9 24,2
Cittadini stranieri (%)  sort 0,9 - 2,2 0,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 56,1 60,6 35,7 74,2
Altra provincia della stessa regione sort 6,7 7,3 5,9 6,9
Altra regione sort 37,1 31,6 58,4 18,9
Estero sort 0,2 0,5 - -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 60,1 62,2 63,4 53,9
Entrambi con laurea sort 30,9 30,3 37,8 24,0
Uno solo con laurea sort 29,2 31,9 25,6 29,9
Nessun genitore laureato sort 38,9 36,7 35,5 45,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 32,9 31,9 30,8 36,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 6,0 4,8 4,7 9,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 48,2 46,3 53,5 44,8
Classe media impiegatizia sort 29,6 34,6 24,4 29,2
Classe media autonoma sort 14,2 11,7 12,2 19,5
Classe del lavoro esecutivo sort 7,0 6,9 8,1 5,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Diploma (%)     
Liceale sort 96,1 97,4 95,1 95,6
Liceo classico sort 21,8 20,7 21,6 23,3
Liceo linguistico sort 5,6 0,5 5,9 11,3
Liceo scientifico sort 65,9 76,2 63,8 56,0
Liceo delle scienze umane sort 2,4 - 3,2 4,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,4 - 0,5 0,6
Tecnico sort 2,4 1,0 3,8 2,5
Tecnico economico sort 0,7 - 1,6 0,6
Tecnico tecnologico sort 1,7 1,0 2,2 1,9
Professionale sort 0,9 0,5 0,5 1,9
Titolo estero sort 0,6 1,0 0,5 -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 84,9 86,9 87,3 79,9
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 53,4 59,6 30,3 73,0
In una provincia limitrofa sort 8,2 8,8 7,6 8,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 2,2 0,5 4,3 1,9
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 32,8 28,0 55,1 12,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 2,6 1,6 2,2 4,4
All'estero sort 0,7 1,6 0,5 -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 48,4 62,2 25,0 57,8
Portate a termine sort 36,8 60,1 1,7 47,4
Non portate a termine sort 11,7 2,1 23,3 10,4
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 51,0 36,7 74,4 42,2
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 61,5 55,9 68,6 60,4
Fattori prevalentemente culturali sort 18,5 18,1 18,0 19,5
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,8 12,2 4,1 9,7
Né gli uni né gli altri sort 11,1 13,3 9,3 10,4
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 84,5 82,9 88,1 82,4
2 o più anni di ritardo sort 15,5 17,1 11,9 17,6
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,9 26,9 27,2 26,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 107,2 106,6 108,9 105,9
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 90,1 89,1 90,8 90,6
1° anno fuori corso sort 6,1 4,7 7,6 6,3
2° anno fuori corso sort 2,0 4,1 0,5 1,3
3° anno fuori corso sort 0,4 1,0 - -
4° anno fuori corso sort 0,4 0,5 - 0,6
5° anno fuori corso e oltre sort 0,9 0,5 1,1 1,3
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,7 3,0 5,1 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,4 0,6 0,1 0,4
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,14 0,24 0,04 0,14
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 81,1 81,4 84,3 77,3
Meno del 50% sort 18,3 17,0 15,7 22,7
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 92,6 93,6 90,1 94,2
Tra il 50% e il 75% sort 6,0 3,2 9,3 5,8
Tra il 25% e il 50% sort 0,8 1,6 0,6 -
Meno del 25% sort - - - -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 8,8 9,6 8,1 8,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,1 12,8 5,8 8,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 7,8 11,2 5,2 6,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 4,3 5,3 2,9 4,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 3,5 5,9 2,3 1,9
Iniziativa personale sort 1,4 1,6 0,6 1,9
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
27,5 23,8 22,2 40,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
55,0 66,7 22,2 60,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 39,5 16,5 64,5 39,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 20,2 1,1 45,9 14,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 15,6 9,6 15,1 23,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 2,9 5,9 1,2 1,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,7 4,3 8,8 3,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 45,5 53,7 23,8 59,7
Lavoratori-studenti sort 1,0 1,1 0,6 1,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 0,6 1,1 - 0,6
Lavoro a tempo parziale sort 16,0 20,2 4,1 24,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 28,0 31,4 19,2 33,8
Nessuna esperienza di lavoro sort 54,3 45,7 76,2 40,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
12,0 14,9 12,2 8,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 52,3 56,4 59,9 39,0
Più sì che no sort 42,4 41,0 36,6 50,6
Più no che sì sort 4,7 2,7 2,3 9,7
Decisamente no sort 0,6 - 1,2 0,6
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 35,0 32,4 43,0 29,2
Più sì che no sort 58,4 61,7 51,7 61,7
Più no che sì sort 5,8 5,3 4,7 7,8
Decisamente no sort 0,8 0,5 0,6 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 58,4 58,0 65,1 51,3
Più sì che no sort 36,2 35,1 32,0 42,2
Più no che sì sort 4,9 5,9 2,9 5,8
Decisamente no sort 0,6 1,1 - 0,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 99,6 99,5 99,4 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 70,5 54,5 81,3 77,9
Spesso adeguate sort 27,9 41,7 18,7 21,4
Raramente adeguate sort 1,4 3,2 - 0,6
Mai adeguate sort 0,2 0,5 - -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 98,2 96,8 98,8 99,4
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 1,2 2,7 - 0,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 0,2 0,5 - -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 76,2 70,9 80,0 78,4
In numero inadeguato sort 23,8 29,1 20,0 21,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 94,4 92,6 97,1 93,5
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 48,5 39,1 56,3 50,7
Abbastanza positiva sort 43,1 50,0 35,9 43,1
Abbastanza negativa sort 7,0 9,2 6,6 4,9
Decisamente negativa sort 1,4 1,7 1,2 1,4
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 97,9 94,7 99,4 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 61,0 47,2 69,6 67,5
Spesso adeguate sort 33,0 44,4 26,3 27,3
Raramente adeguate sort 5,8 8,4 4,1 4,5
Mai adeguate sort 0,2 - - 0,6
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 94,0 94,1 94,2 93,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 2,1 0,5 2,3 3,9
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,5 5,3 2,9 1,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 56,5 47,5 61,7 61,8
Inadeguati sort 43,5 52,5 38,3 38,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 76,3 73,9 76,2 79,2
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 39,3 43,2 45,8 27,9
Più sì che no sort 39,8 39,6 42,0 37,7
Più no che sì sort 17,3 13,7 9,9 29,5
Decisamente no sort 3,6 3,6 2,3 4,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 78,4 77,7 78,5 79,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 41,2 44,5 43,7 34,4
Più sì che no sort 40,2 43,2 40,7 36,1
Più no che sì sort 16,4 9,6 14,1 27,0
Decisamente no sort 2,2 2,7 1,5 2,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 70,6 68,6 72,1 71,4
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 38,3 45,0 43,5 24,5
Più sì che no sort 38,3 35,7 40,3 39,1
Più no che sì sort 19,3 14,7 12,1 32,7
Decisamente no sort 4,1 4,7 4,0 3,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 72,4 71,3 74,4 71,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 40,6 47,0 41,4 31,8
Più sì che no sort 42,7 42,5 42,2 43,6
Più no che sì sort 14,2 9,0 13,3 21,8
Decisamente no sort 2,4 1,5 3,1 2,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 98,8 100,0 97,7 98,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 31,7 33,5 36,9 23,7
Più sì che no sort 41,3 44,7 39,3 39,5
Più no che sì sort 19,5 18,6 16,1 24,3
Decisamente no sort 7,5 3,2 7,7 12,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 47,1 53,7 46,5 39,6
Per più della metà degli esami sort 43,6 38,8 45,3 47,4
Per meno della metà degli esami sort 7,8 5,9 6,4 11,7
Mai o quasi mai sort 1,0 1,1 1,2 0,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 46,9 47,9 54,1 37,7
Più sì che no sort 43,2 44,7 37,2 48,1
Più no che sì sort 8,4 6,4 7,6 11,7
Decisamente no sort 1,2 0,5 1,2 1,9
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 83,7 87,2 84,3 78,6
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 1,6 2,1 - 2,6
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,3 6,4 9,9 15,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,9 4,3 4,1 3,2
Non si iscriverebbero più all'università sort 0,2 - 0,6 -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 61,3 71,3 58,1 52,6
Inglese parlato sort 58,0 67,6 52,9 51,9
Francese scritto sort 3,7 2,1 4,1 5,2
Francese parlato sort 3,7 2,1 4,1 5,2
Spagnolo scritto sort 6,6 5,3 6,4 8,4
Spagnolo parlato sort 6,6 5,3 5,8 9,1
Tedesco scritto sort 1,0 0,5 1,2 1,3
Tedesco parlato sort 1,4 1,1 1,2 1,9
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,9 93,6 86,6 89,0
Word processor sort 74,5 81,4 73,3 67,5
Fogli elettronici sort 67,3 69,1 65,7 66,9
Strumenti di presentazione sort 77,4 81,4 77,3 72,7
Sistemi operativi sort 75,5 80,9 76,2 68,2
Linguaggi di programmazione sort 26,8 57,4 13,4 4,5
Data base sort 12,3 10,1 18,0 8,4
Realizzazione siti web sort 7,8 10,1 8,1 4,5
Reti di trasmissione dati sort 14,4 18,1 18,6 5,2
Disegno e progettazione assistita sort 21,2 50,5 6,4 1,9
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 79,8 62,8 94,8 83,8
Laurea di primo livello sort 0,4 0,5 0,6 -
Laurea magistrale biennale sort 32,9 38,3 10,5 51,3
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 - 0,6 1,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - - -
Dottorato di ricerca  sort 6,4 11,7 0,6 6,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort 20,8 - 61,6 0,6
Master universitario sort 11,7 5,9 19,2 10,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,5 2,7 1,7 3,2
Tirocinio, praticantato sort 3,5 2,7 - 8,4
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,5 - -
Altre attività di qualificazione professionale sort 0,8 0,5 - 1,9
Non intendono proseguire sort 18,5 35,6 3,5 14,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Ingegneria industriale e dell'informazione Medico-Sanitario e Farmaceutico Scientifico
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 85,0 83,5 86,6 85,1
Possibilità di carriera sort 74,1 76,6 72,1 73,4
Possibilità di guadagno sort 65,4 64,9 64,0 67,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 75,7 69,7 77,9 80,5
Rispondenza agli interessi culturali sort 44,0 28,2 59,9 45,5
Coerenza con gli studi sort 64,4 42,6 85,5 67,5
Utilità sociale del lavoro sort 59,5 42,0 79,1 59,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 44,0 33,0 56,4 43,5
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 55,3 45,2 69,2 51,9
Indipendenza o autonomia sort 65,4 56,4 73,8 66,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 30,7 19,1 43,0 31,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 58,0 52,1 68,6 53,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 42,6 30,9 56,4 41,6
Tempo libero sort 33,1 23,9 41,9 34,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 51,2 50,0 59,9 42,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 73,2 59,6 83,7 77,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 58,9 45,7 72,7 59,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 72,8 66,5 74,4 78,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 86,4 88,8 87,8 81,8
Part-time sort 34,8 26,1 28,5 52,6
Telelavoro o smart-working  sort 29,6 33,0 19,2 37,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 87,7 88,3 89,5 85,1
A tempo determinato sort 35,6 34,0 36,6 36,4
Stage sort 21,4 19,7 12,2 33,8
Apprendistato sort 19,3 19,7 10,5 28,6
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 14,0 10,6 14,0 18,2
Autonomo/in conto proprio sort 39,1 20,7 36,0 64,9
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 71,0 74,5 61,0 77,9
Provincia degli studi sort 78,8 79,8 74,4 82,5
Regione degli studi sort 70,0 69,1 65,7 76,0
Italia settentrionale sort 55,8 54,3 55,8 57,8
Italia centrale sort 64,2 60,6 65,1 67,5
Italia meridionale sort 31,7 31,4 34,9 28,6
Stato europeo sort 54,7 58,5 45,9 59,7
Stato extraeuropeo sort 36,4 42,6 29,7 36,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 56,0 60,6 56,4 50,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,0 30,9 17,4 33,1
Sì, ma solo in numero limitato sort 13,2 6,4 20,3 13,6
Non disponibili a trasferte sort 1,6 0,5 2,3 1,9