cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2020
tipo di corso: tutti
Ateneo: Scienze Gastronomiche
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Numero di laureati sort 124 79 45
Hanno compilato il questionario sort 113 71 42
Tasso di compilazione sort 91,1 89,9 93,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Genere (%)   
Uomini sort 43,5 45,6 40,0
Donne sort 56,5 54,4 60,0
Età alla laurea (%)    
Meno di 23 anni sort 24,2 38,0 -
23-24 anni sort 28,2 26,6 31,1
25-26 anni sort 33,1 19,0 57,8
27 anni e oltre sort 14,5 16,5 11,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,9 24,5 25,7
Cittadini stranieri (%)  sort 17,7 27,8 -
Residenza (%)    
Stessa provincia della sede degli studi sort 8,1 10,1 4,4
Altra provincia della stessa regione sort 31,5 26,6 40,0
Altra regione sort 46,8 41,8 55,6
Estero sort 13,7 21,5 -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Titolo di studio dei genitori (%)    
Almeno un genitore laureato sort 57,5 64,8 45,2
Entrambi con laurea sort 31,0 38,0 19,0
Uno solo con laurea sort 26,5 26,8 26,2
Nessun genitore laureato sort 40,7 33,8 52,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 35,4 31,0 42,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 5,3 2,8 9,5
Classe sociale (%)    
Classe elevata sort 65,5 67,6 61,9
Classe media impiegatizia sort 16,8 18,3 14,3
Classe media autonoma sort 16,8 12,7 23,8
Classe del lavoro esecutivo sort - - -
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Diploma (%)    
Liceale sort 73,4 67,1 84,4
Liceo classico sort 21,8 24,1 17,8
Liceo linguistico sort 15,3 17,7 11,1
Liceo scientifico sort 27,4 15,2 48,9
Liceo delle scienze umane sort 8,1 8,9 6,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,8 1,3 -
Tecnico sort 5,6 2,5 11,1
Tecnico economico sort 4,8 2,5 8,9
Tecnico tecnologico sort 0,8 - 2,2
Professionale sort 3,2 3,8 2,2
Titolo estero sort 17,7 26,6 2,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,4 79,3 79,6
Hanno conseguito il diploma (%)    
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 4,8 5,1 4,4
In una provincia limitrofa sort 25,8 26,6 24,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 29,0 22,8 40,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 7,3 2,5 15,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 13,7 12,7 15,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - -
All'estero sort 19,4 30,4 -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 51,3 22,5 100,0
Portate a termine sort 38,1 1,4 100,0
Non portate a termine sort 13,3 21,1 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 47,8 76,1 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)    
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 54,0 56,3 50,0
Fattori prevalentemente culturali sort 30,1 31,0 28,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,0 2,8 16,7
Né gli uni né gli altri sort 8,0 9,9 4,8
Età all'immatricolazione (%)    
Regolare o 1 anno di ritardo sort 64,5 57,0 77,8
2 o più anni di ritardo sort 35,5 43,0 22,2
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,0 26,5 27,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,4 100,7 105,5
Regolarità negli studi (%)    
In corso sort 96,0 96,2 95,6
1° anno fuori corso sort 2,4 2,5 2,2
2° anno fuori corso sort 0,8 1,3 -
3° anno fuori corso sort - - -
4° anno fuori corso sort 0,8 - 2,2
5° anno fuori corso e oltre sort - - -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,0 3,3 2,4
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,4 0,3 0,4
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,15 0,11 0,21
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)   
Più del 50% della durata degli studi sort 89,4 90,1 88,1
Meno del 50% sort 10,6 9,9 11,9
Hanno frequentato regolarmente (%)   
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 95,6 94,4 97,6
Tra il 50% e il 75% sort 4,4 5,6 2,4
Tra il 25% e il 50% sort - - -
Meno del 25% sort - - -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 9,7 12,7 4,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,2 4,2 9,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 3,5 2,8 4,8
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort - - -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 3,5 2,8 4,8
Iniziativa personale sort 2,7 1,4 4,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
- - -
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
25,0 - 50,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea (%) sort 61,1 38,0 100,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 0,9 1,4 -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 42,5 14,1 90,5
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 17,7 22,5 9,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,7 3,4 4,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 82,3 87,3 73,8
Lavoratori-studenti sort 0,9 - 2,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 6,2 7,0 4,8
Lavoro a tempo parziale sort 22,1 21,1 23,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 53,1 59,2 42,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 17,7 12,7 26,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
55,9 54,8 58,1
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)   
Decisamente sì sort 52,2 62,0 35,7
Più sì che no sort 40,7 33,8 52,4
Più no che sì sort 5,3 2,8 9,5
Decisamente no sort 1,8 1,4 2,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)   
Decisamente sì sort 31,9 32,4 31,0
Più sì che no sort 60,2 63,4 54,8
Più no che sì sort 7,1 4,2 11,9
Decisamente no sort 0,9 - 2,4
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)   
Decisamente sì sort 61,1 62,0 59,5
Più sì che no sort 31,0 28,2 35,7
Più no che sì sort 7,1 8,5 4,8
Decisamente no sort 0,9 1,4 -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0 100,0 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
   
Sempre o quasi sempre adeguate sort 55,8 50,7 64,3
Spesso adeguate sort 38,1 42,3 31,0
Raramente adeguate sort 4,4 5,6 2,4
Mai adeguate sort 1,8 1,4 2,4
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 65,5 66,2 64,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 15,0 14,1 16,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 19,5 19,7 19,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
   
In numero adeguato sort 67,6 63,8 74,1
In numero inadeguato sort 32,4 36,2 25,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 99,1 98,6 100,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
   
Decisamente positiva sort 75,9 80,0 69,0
Abbastanza positiva sort 23,2 20,0 28,6
Abbastanza negativa sort - - -
Decisamente negativa sort 0,9 - 2,4
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 99,1 98,6 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
   
Sempre o quasi sempre adeguate sort 61,6 65,7 54,8
Spesso adeguate sort 32,1 28,6 38,1
Raramente adeguate sort 5,4 4,3 7,1
Mai adeguate sort 0,9 1,4 -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 80,5 81,7 78,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 7,1 7,0 7,1
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 12,4 11,3 14,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
   
Adeguati sort 74,7 75,9 72,7
Inadeguati sort 25,3 24,1 27,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 85,0 84,5 85,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 26,0 18,3 38,9
Più sì che no sort 45,8 48,3 41,7
Più no che sì sort 19,8 21,7 16,7
Decisamente no sort 8,3 11,7 2,8
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 98,2 97,2 100,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 36,9 33,3 42,9
Più sì che no sort 44,1 43,5 45,2
Più no che sì sort 13,5 17,4 7,1
Decisamente no sort 5,4 5,8 4,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 95,6 93,0 100,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 32,4 30,3 35,7
Più sì che no sort 38,0 37,9 38,1
Più no che sì sort 24,1 25,8 21,4
Decisamente no sort 5,6 6,1 4,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 93,8 90,1 100,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 38,7 37,5 40,5
Più sì che no sort 43,4 39,1 50,0
Più no che sì sort 14,2 17,2 9,5
Decisamente no sort 3,8 6,3 -
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 99,1 98,6 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
   
Decisamente sì sort 49,1 52,9 42,9
Più sì che no sort 42,0 40,0 45,2
Più no che sì sort 7,1 4,3 11,9
Decisamente no sort 1,8 2,9 -
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)   
Sempre o quasi sempre sort 54,0 52,1 57,1
Per più della metà degli esami sort 37,2 39,4 33,3
Per meno della metà degli esami sort 6,2 5,6 7,1
Mai o quasi mai sort 1,8 1,4 2,4
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)   
Decisamente sì sort 58,4 60,6 54,8
Più sì che no sort 33,6 31,0 38,1
Più no che sì sort 6,2 5,6 7,1
Decisamente no sort 1,8 2,8 -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)    
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 83,2 88,7 73,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 4,4 5,6 2,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 2,7 2,8 2,4
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,2 2,8 11,9
Non si iscriverebbero più all'università sort 3,5 - 9,5
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)    
Inglese scritto sort 92,9 98,6 83,3
Inglese parlato sort 92,0 98,6 81,0
Francese scritto sort 23,0 22,5 23,8
Francese parlato sort 23,9 23,9 23,8
Spagnolo scritto sort 11,5 9,9 14,3
Spagnolo parlato sort 14,2 11,3 19,0
Tedesco scritto sort 8,0 9,9 4,8
Tedesco parlato sort 8,0 9,9 4,8
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)    
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,5 85,9 92,9
Word processor sort 70,8 67,6 76,2
Fogli elettronici sort 61,1 56,3 69,0
Strumenti di presentazione sort 70,8 67,6 76,2
Sistemi operativi sort 81,4 77,5 88,1
Linguaggi di programmazione sort 8,0 7,0 9,5
Data base sort 7,1 4,2 11,9
Realizzazione siti web sort 3,5 5,6 -
Reti di trasmissione dati sort 5,3 5,6 4,8
Disegno e progettazione assistita sort 4,4 4,2 4,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 39,8 57,7 9,5
Laurea di primo livello sort 2,7 4,2 -
Laurea magistrale biennale sort 11,5 18,3 -
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,9 1,4 -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - -
Dottorato di ricerca sort 0,9 - 2,4
Scuola di specializzazione post-laurea sort - - -
Master universitario sort 16,8 23,9 4,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,5 5,6 -
Tirocinio, praticantato sort 1,8 2,8 -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort - - -
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,8 1,4 2,4
Non intendono proseguire sort 59,3 40,8 90,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per gruppo disciplinare)
Agrario-Forestale e Veterinario Economico
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)   
Acquisizione di professionalità sort 83,2 80,3 88,1
Possibilità di carriera sort 70,8 62,0 85,7
Possibilità di guadagno sort 67,3 60,6 78,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 60,2 57,7 64,3
Rispondenza a interessi culturali sort 53,1 57,7 45,2
Coerenza con gli studi sort 47,8 52,1 40,5
Utilità sociale del lavoro sort 36,3 42,3 26,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 31,0 29,6 33,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 62,8 64,8 59,5
Indipendenza o autonomia sort 57,5 62,0 50,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 34,5 32,4 38,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,6 54,9 59,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 40,7 42,3 38,1
Tempo libero sort 30,1 31,0 28,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 54,0 59,2 45,2
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 55,8 62,0 45,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)   
Pubblico sort 18,6 22,5 11,9
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 68,1 66,2 71,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)   
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA   
Tempo pieno sort 86,7 84,5 90,5
Part-time sort 33,6 35,2 31,0
Telelavoro o smart-working  sort 32,7 31,0 35,7
CONTRATTO   
A tutele crescenti  sort 77,0 73,2 83,3
A tempo determinato sort 41,6 39,4 45,2
Stage sort 15,0 22,5 2,4
Apprendistato sort 16,8 21,1 9,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,8 12,7 2,4
Autonomo/in conto proprio sort 33,6 40,8 21,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)   
Provincia di residenza sort 46,0 46,5 45,2
Provincia degli studi sort 36,3 25,4 54,8
Regione degli studi sort 43,4 35,2 57,1
Italia settentrionale sort 54,9 50,7 61,9
Italia centrale sort 32,7 29,6 38,1
Italia meridionale sort 24,8 25,4 23,8
Stato europeo sort 57,5 57,7 57,1
Stato extraeuropeo sort 46,0 50,7 38,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)   
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 57,5 57,7 57,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,5 22,5 33,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 12,4 15,5 7,1
Non disponibili a trasferte sort 3,5 4,2 2,4

Profilo dei laureati
Aprile 2022 - Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte