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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2020
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma UniCamillus
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
(1) 
Numero di laureati sort
Hanno compilato il questionario sort
Tasso di compilazione sort
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Genere (%) 
Uomini sort *
Donne sort *
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort *
23-24 anni sort *
25-26 anni sort *
27 anni e oltre sort *
Età alla laurea (medie, in anni) sort *
Cittadini stranieri (%)  sort *
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort *
Altra provincia della stessa regione sort *
Altra regione sort *
Estero sort *
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
(1) 
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort *
Entrambi con laurea sort *
Uno solo con laurea sort *
Nessun genitore laureato sort *
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort *
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort *
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort *
Classe media impiegatizia sort *
Classe media autonoma sort *
Classe del lavoro esecutivo sort *
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
(1) 
Diploma (%)  
Liceale sort *
Liceo classico sort *
Liceo linguistico sort *
Liceo scientifico sort *
Liceo delle scienze umane sort *
Liceo artistico e musicale e coreutico sort *
Tecnico sort *
Tecnico economico sort *
Tecnico tecnologico sort *
Professionale sort *
Titolo estero sort *
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort *
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort *
In una provincia limitrofa sort *
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort *
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort *
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort *
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort *
All'estero sort *
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort *
Portate a termine sort *
Non portate a termine sort *
Nessuna precedente esperienza universitaria sort *
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort *
Fattori prevalentemente culturali sort *
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort *
Né gli uni né gli altri sort *
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort *
2 o più anni di ritardo sort *
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort *
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort *
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort *
1° anno fuori corso sort *
2° anno fuori corso sort *
3° anno fuori corso sort *
4° anno fuori corso sort *
5° anno fuori corso e oltre sort *
Durata degli studi (medie, in anni)  sort *
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort *
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort *
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort *
Meno del 50% sort *
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort *
Tra il 50% e il 75% sort *
Tra il 25% e il 50% sort *
Meno del 25% sort *
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort *
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort *
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort *
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort *
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort *
Iniziativa personale sort *
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
*
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
*
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort *
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort *
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort *
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort *
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort *
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort *
Lavoratori-studenti sort *
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort *
Lavoro a tempo parziale sort *
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort *
Nessuna esperienza di lavoro sort *
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
*
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
(1) 
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort *
Più sì che no sort *
Più no che sì sort *
Decisamente no sort *
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort *
Più sì che no sort *
Più no che sì sort *
Decisamente no sort *
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort *
Più sì che no sort *
Più no che sì sort *
Decisamente no sort *
Hanno utilizzato le aule (%) sort *
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort *
Spesso adeguate sort *
Raramente adeguate sort *
Mai adeguate sort *
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort *
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort *
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort *
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort *
In numero inadeguato sort *
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort *
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort *
Abbastanza positiva sort *
Abbastanza negativa sort *
Decisamente negativa sort *
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort *
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort *
Spesso adeguate sort *
Raramente adeguate sort *
Mai adeguate sort *
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort *
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort *
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort *
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort *
Inadeguati sort *
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort *
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort *
Più sì che no sort *
Più no che sì sort *
Decisamente no sort *
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort *
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort *
Più sì che no sort *
Più no che sì sort *
Decisamente no sort *
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort *
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort *
Più sì che no sort *
Più no che sì sort *
Decisamente no sort *
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort *
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort *
Più sì che no sort *
Più no che sì sort *
Decisamente no sort *
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort *
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort *
Più sì che no sort *
Più no che sì sort *
Decisamente no sort *
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort *
Per più della metà degli esami sort *
Per meno della metà degli esami sort *
Mai o quasi mai sort *
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort *
Più sì che no sort *
Più no che sì sort *
Decisamente no sort *
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort *
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort *
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort *
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort *
Non si iscriverebbero più all'università sort *
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort *
Inglese parlato sort *
Francese scritto sort *
Francese parlato sort *
Spagnolo scritto sort *
Spagnolo parlato sort *
Tedesco scritto sort *
Tedesco parlato sort *
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort *
Word processor sort *
Fogli elettronici sort *
Strumenti di presentazione sort *
Sistemi operativi sort *
Linguaggi di programmazione sort *
Data base sort *
Realizzazione siti web sort *
Reti di trasmissione dati sort *
Disegno e progettazione assistita sort *
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort *
Laurea di primo livello sort *
Laurea magistrale biennale sort *
Laurea magistrale a ciclo unico sort *
Altro titolo equiparato alla laurea  sort *
Dottorato di ricerca  sort *
Scuola di specializzazione post-laurea sort *
Master universitario sort *
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort *
Tirocinio, praticantato sort *
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort *
Altre attività di qualificazione professionale sort *
Non intendono proseguire sort *
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
(1) 
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort *
Possibilità di carriera sort *
Possibilità di guadagno sort *
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort *
Rispondenza agli interessi culturali sort *
Coerenza con gli studi sort *
Utilità sociale del lavoro sort *
Prestigio ricevuto dal lavoro sort *
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort *
Indipendenza o autonomia sort *
Flessibilità dell’orario di lavoro sort *
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort *
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort *
Tempo libero sort *
Opportunità di contatti con l'estero sort *
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort *
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort *
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort *
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort *
Part-time sort *
Telelavoro o smart-working  sort *
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort *
A tempo determinato sort *
Stage sort *
Apprendistato sort *
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort *
Autonomo/in conto proprio sort *
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort *
Provincia degli studi sort *
Regione degli studi sort *
Italia settentrionale sort *
Italia centrale sort *
Italia meridionale sort *
Stato europeo sort *
Stato extraeuropeo sort *
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort *
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort *
Sì, ma solo in numero limitato sort *
Non disponibili a trasferte sort *