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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Marche Politecnica
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Ingegneria industriale e dell'informazione
classe di laurea: tutte
corso di laurea: tutti
aggrega corsi D.M. n. 509/1999 – D.M. n. 270/2004: sì
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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Tra parentesi è indicato il codice MUR della classe di laurea.
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Numero di laureati sort 522 115 1 41 74 126 165
Hanno compilato il questionario sort 425 92 1 32 62 97 141
Tasso di compilazione sort 81,4 80,0 100,0 78,0 83,8 77,0 85,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Genere (%)       
Uomini sort 73,2 35,7 * * 68,9 80,2 90,9
Donne sort 26,8 64,3 * * 31,1 19,8 9,1
Età alla laurea (%)        
Meno di 23 anni sort 54,2 54,8 * * 68,9 58,7 48,5
23-24 anni sort 30,1 34,8 * * 23,0 20,6 36,4
25-26 anni sort 9,0 6,1 * * 6,8 12,7 7,3
27 anni e oltre sort 6,7 4,3 * * 1,4 7,9 7,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,6 23,3 * * 22,9 23,6 23,8
Cittadini stranieri (%)  sort 3,1 - * * 4,1 3,2 3,6
Residenza (%)        
Stessa provincia della sede degli studi sort 24,1 21,7 * * 5,4 26,2 30,9
Altra provincia della stessa regione sort 42,0 38,3 * * 48,6 42,9 41,8
Altra regione sort 33,7 40,0 * * 45,9 31,0 27,3
Estero sort 0,2 - * * - - -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Titolo di studio dei genitori (%)        
Almeno un genitore laureato sort 33,9 40,2 * * 40,3 29,9 29,8
Entrambi con laurea sort 8,7 10,9 * * 12,9 7,2 6,4
Uno solo con laurea sort 25,2 29,3 * * 27,4 22,7 23,4
Nessun genitore laureato sort 64,5 58,7 * * 59,7 69,1 68,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,9 38,0 * * 43,5 46,4 53,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 18,6 20,7 * * 16,1 22,7 14,9
Classe sociale (%)        
Classe elevata sort 19,1 25,0 * * 21,0 12,4 21,3
Classe media impiegatizia sort 31,8 31,5 * * 27,4 25,8 35,5
Classe media autonoma sort 20,0 13,0 * * 25,8 24,7 16,3
Classe del lavoro esecutivo sort 27,5 28,3 * * 21,0 36,1 26,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Diploma (%)        
Liceale sort 69,0 85,2 * * 62,2 66,7 66,7
Liceo classico sort 5,7 13,9 * * 6,8 4,0 1,8
Liceo linguistico sort 1,5 2,6 * * 1,4 0,8 1,8
Liceo scientifico sort 60,7 66,1 * * 52,7 61,1 63,0
Liceo delle scienze umane sort 1,0 2,6 * * 1,4 0,8 -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort - - * * - - -
Tecnico sort 29,9 14,8 * * 36,5 32,5 31,5
Tecnico economico sort 3,8 3,5 * * 10,8 5,6 0,6
Tecnico tecnologico sort 26,1 11,3 * * 25,7 27,0 30,9
Professionale sort 1,0 - * * 1,4 0,8 1,2
Titolo estero sort 0,2 - * * - - 0,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 86,1 88,3 * * 81,0 87,4 85,8
Hanno conseguito il diploma (%)        
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 24,3 23,5 * * 6,8 23,8 31,5
In una provincia limitrofa sort 25,3 22,6 * * 35,1 24,6 24,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 19,3 18,3 * * 16,2 23,8 17,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 30,1 33,0 * * 41,9 27,8 25,5
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - * * - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,4 1,7 * * - - -
All'estero sort 0,6 0,9 * * - - 1,2
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 5,2 7,6 * * 8,1 1,0 4,3
Portate a termine sort 0,7 - * * - - 1,4
Non portate a termine sort 4,5 7,6 * * 8,1 1,0 2,8
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 94,4 91,3 * * 91,9 99,0 95,0
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)        
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 45,2 46,7 * * 46,8 45,4 46,8
Fattori prevalentemente culturali sort 15,3 22,8 * * 4,8 16,5 10,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 21,6 14,1 * * 38,7 18,6 22,7
Né gli uni né gli altri sort 17,6 16,3 * * 9,7 19,6 19,1
Età all'immatricolazione (%)        
Regolare o 1 anno di ritardo sort 96,9 97,4 * * 98,6 99,2 97,6
2 o più anni di ritardo sort 3,1 2,6 * * 1,4 0,8 2,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,4 25,7 * * 25,1 25,8 25,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 98,6 99,9 * * 97,8 100,4 96,9
Regolarità negli studi (%)        
In corso sort 53,3 53,0 * * 70,3 54,8 47,9
1° anno fuori corso sort 20,7 27,8 * * 9,5 19,8 22,4
2° anno fuori corso sort 12,1 11,3 * * 14,9 6,3 15,2
3° anno fuori corso sort 6,1 3,5 * * 4,1 6,3 6,1
4° anno fuori corso sort 3,3 0,9 * * - 6,3 3,0
5° anno fuori corso e oltre sort 4,6 3,5 * * 1,4 6,3 5,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 4,0 * * 3,6 4,3 4,3
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2 1,0 * * 0,6 1,3 1,3
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,39 0,32 * * 0,20 0,43 0,43
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)       
Più del 50% della durata degli studi sort 77,6 73,9 * * 72,6 75,3 81,6
Meno del 50% sort 21,2 23,9 * * 27,4 24,7 16,3
Hanno frequentato regolarmente (%)       
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 73,6 73,9 * * 75,8 70,1 75,2
Tra il 50% e il 75% sort 18,4 19,6 * * 17,7 21,6 15,6
Tra il 25% e il 50% sort 4,5 1,1 * * 4,8 6,2 5,7
Meno del 25% sort 2,8 3,3 * * 1,6 2,1 2,8
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 20,0 15,2 * * 19,4 32,0 18,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 5,2 1,1 * * 9,7 4,1 4,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 4,9 1,1 * * 8,1 4,1 4,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 4,5 1,1 * * 8,1 3,1 4,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,5 - * * - 1,0 -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
90,5 100,0 * * 100,0 75,0 100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
- - * * - - -
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 80,2 73,9 * * 80,6 77,3 84,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 68,2 72,8 * * 59,7 67,0 68,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 8,2 1,1 * * 17,7 5,2 10,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 2,6 - * * 1,6 5,2 2,8
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,8 2,9 * * 2,6 2,9 3,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 48,9 50,0 * * 51,6 48,5 48,2
Lavoratori-studenti sort 2,6 1,1 * * - 6,2 1,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,4 1,1 * * 3,2 1,0 4,3
Lavoro a tempo parziale sort 11,3 12,0 * * 8,1 12,4 10,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 32,7 35,9 * * 40,3 28,9 31,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 50,8 50,0 * * 48,4 51,5 51,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
9,6 6,5 * * 6,3 14,9 11,8
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)       
Decisamente sì sort 45,4 45,7 * * 51,6 39,2 48,2
Più sì che no sort 48,7 48,9 * * 48,4 52,6 46,1
Più no che sì sort 4,5 3,3 * * - 8,2 3,5
Decisamente no sort 0,9 2,2 * * - - 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)       
Decisamente sì sort 19,3 23,9 * * 19,4 15,5 17,7
Più sì che no sort 70,8 71,7 * * 77,4 69,1 70,9
Più no che sì sort 9,2 4,3 * * 3,2 13,4 10,6
Decisamente no sort 0,2 - * * - 1,0 -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)       
Decisamente sì sort 55,1 53,3 * * 58,1 51,5 56,0
Più sì che no sort 38,1 35,9 * * 38,7 43,3 37,6
Più no che sì sort 5,4 8,7 * * 3,2 3,1 5,0
Decisamente no sort 0,9 2,2 * * - 1,0 0,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,6 98,9 * * 98,4 100,0 97,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
       
Sempre o quasi sempre adeguate sort 30,1 29,7 * * 29,5 28,9 29,9
Spesso adeguate sort 57,5 60,4 * * 57,4 56,7 58,4
Raramente adeguate sort 11,7 9,9 * * 11,5 14,4 11,7
Mai adeguate sort 0,7 - * * 1,6 - -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 61,4 60,9 * * 50,0 74,2 55,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 33,4 33,7 * * 43,5 18,6 40,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 4,9 5,4 * * 6,5 7,2 3,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
       
In numero adeguato sort 50,2 48,2 * * 22,6 44,4 64,1
In numero inadeguato sort 49,8 51,8 * * 77,4 55,6 35,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 62,1 77,2 * * 50,0 60,8 57,4
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
       
Decisamente positiva sort 42,8 40,8 * * 25,8 47,5 43,2
Abbastanza positiva sort 51,9 57,7 * * 41,9 49,2 55,6
Abbastanza negativa sort 3,8 - * * 22,6 3,4 1,2
Decisamente negativa sort 1,5 1,4 * * 9,7 - -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 52,2 37,0 * * 45,2 66,0 51,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
       
Sempre o quasi sempre adeguate sort 25,2 32,4 * * 21,4 23,4 27,4
Spesso adeguate sort 49,5 44,1 * * 50,0 56,3 43,8
Raramente adeguate sort 22,5 23,5 * * 25,0 18,8 23,3
Mai adeguate sort 2,7 - * * 3,6 1,6 5,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 84,9 89,1 * * 83,9 90,7 80,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 14,1 9,8 * * 16,1 9,3 17,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 0,2 - * * - - 0,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
       
Adeguati sort 64,8 70,7 * * 51,9 68,2 64,0
Inadeguati sort 35,2 29,3 * * 48,1 31,8 36,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 67,8 73,9 * * 64,5 77,3 62,4
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
       
Decisamente sì sort 22,6 11,8 * * 30,0 28,0 21,6
Più sì che no sort 56,6 63,2 * * 52,5 56,0 55,7
Più no che sì sort 15,6 19,1 * * 15,0 13,3 14,8
Decisamente no sort 5,2 5,9 * * 2,5 2,7 8,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 52,5 46,7 * * 61,3 54,6 53,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
       
Decisamente sì sort 21,5 16,3 * * 26,3 20,8 21,3
Più sì che no sort 45,7 41,9 * * 50,0 56,6 40,0
Più no che sì sort 24,2 34,9 * * 21,1 18,9 22,7
Decisamente no sort 8,5 7,0 * * 2,6 3,8 16,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 45,6 39,1 * * 59,7 49,5 43,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
       
Decisamente sì sort 24,2 16,7 * * 29,7 25,0 23,0
Più sì che no sort 45,4 38,9 * * 40,5 56,3 44,3
Più no che sì sort 22,7 33,3 * * 24,3 12,5 23,0
Decisamente no sort 7,7 11,1 * * 5,4 6,3 9,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 52,9 46,7 * * 64,5 56,7 50,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
       
Decisamente sì sort 23,1 20,9 * * 27,5 23,6 19,7
Più sì che no sort 60,0 60,5 * * 52,5 61,8 63,4
Più no che sì sort 12,9 16,3 * * 15,0 9,1 12,7
Decisamente no sort 4,0 2,3 * * 5,0 5,5 4,2
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,0 96,7 * * 95,2 94,8 95,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
       
Decisamente sì sort 16,4 9,0 * * 28,8 18,5 15,6
Più sì che no sort 56,6 66,3 * * 57,6 48,9 57,8
Più no che sì sort 21,1 16,9 * * 11,9 29,3 20,0
Decisamente no sort 5,9 7,9 * * 1,7 3,3 6,7
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)       
Sempre o quasi sempre sort 49,6 48,9 * * 53,2 41,2 53,2
Per più della metà degli esami sort 45,6 43,5 * * 43,5 54,6 42,6
Per meno della metà degli esami sort 4,2 6,5 * * 3,2 4,1 3,5
Mai o quasi mai sort 0,2 1,1 * * - - -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)       
Decisamente sì sort 39,5 34,8 * * 48,4 37,1 43,3
Più sì che no sort 45,9 47,8 * * 48,4 46,4 43,3
Più no che sì sort 12,2 12,0 * * 3,2 16,5 10,6
Decisamente no sort 1,9 4,3 * * - - 2,1
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)        
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 76,5 76,1 * * 83,9 73,2 82,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,5 13,0 * * 1,6 7,2 4,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,4 8,7 * * 14,5 9,3 7,8
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,2 2,2 * * - 8,2 5,0
Non si iscriverebbero più all'università sort 0,5 - * * - - -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)        
Inglese scritto sort 39,8 38,0 * * 32,3 43,3 44,0
Inglese parlato sort 35,5 35,9 * * 24,2 36,1 41,1
Francese scritto sort 1,2 2,2 * * 1,6 1,0 0,7
Francese parlato sort 1,2 3,3 * * - 1,0 0,7
Spagnolo scritto sort 2,4 3,3 * * 1,6 2,1 2,8
Spagnolo parlato sort 2,8 3,3 * * 3,2 2,1 3,5
Tedesco scritto sort - - * * - - -
Tedesco parlato sort - - * * - - -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)        
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,6 88,0 * * 87,1 94,8 88,7
Word processor sort 69,2 75,0 * * 69,4 69,1 64,5
Fogli elettronici sort 57,4 45,7 * * 67,7 55,7 58,9
Strumenti di presentazione sort 61,2 58,7 * * 61,3 64,9 59,6
Sistemi operativi sort 69,9 66,3 * * 74,2 67,0 70,9
Linguaggi di programmazione sort 31,1 25,0 * * 19,4 78,4 3,5
Data base sort 15,8 13,0 * * 6,5 40,2 4,3
Realizzazione siti web sort 14,8 4,3 * * 11,3 46,4 2,1
Reti di trasmissione dati sort 15,3 8,7 * * 8,1 35,1 5,0
Disegno e progettazione assistita sort 25,6 4,3 * * 16,1 4,1 61,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 89,2 93,5 * * 91,9 87,6 87,2
Altra laurea di primo livello sort 0,2 - * * - 1,0 -
Laurea magistrale biennale sort 85,4 88,0 * * 91,9 81,4 84,4
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,2 - * * - 1,0 -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort - - * * - - -
Dottorato di ricerca  sort - - * * - - -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,2 1,1 * * - - -
Master universitario sort 0,9 2,2 * * - 2,1 -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 0,9 - * * - - 2,1
Tirocinio, praticantato sort 0,2 - * * - - 0,7
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort - - * * - - -
Altre attività di qualificazione professionale sort 0,7 1,1 * * - 2,1 -
Non intendono proseguire sort 9,9 5,4 * * 6,5 11,3 12,1
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
       
Per completare/arricchire la formazione sort 79,6 77,8 * * 84,2 78,5 81,5
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 19,8 22,2 * * 15,8 21,5 16,8
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
       
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 55,6 44,4 * * 43,9 65,8 58,8
Altro Ateneo del Nord sort 34,2 43,2 * * 43,9 21,5 33,6
Altro Ateneo del Centro sort 4,1 2,5 * * 7,0 6,3 3,4
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 0,3 - * * - 1,3 -
Ateneo estero sort 0,3 1,2 * * - - -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
(1) 
Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea)
ingegneria biomedica (L-8) ingegneria e gestione della produzione (L-9)(2)  ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8)(3)  ingegneria gestionale (L-9,L-8) ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) ingegneria meccanica (L-9)
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)       
Acquisizione di professionalità sort 77,4 82,6 * * 79,0 70,1 80,1
Possibilità di carriera sort 74,1 71,7 * * 85,5 71,1 75,2
Possibilità di guadagno sort 68,5 63,0 * * 82,3 72,2 65,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,9 76,1 * * 80,6 73,2 70,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 27,3 34,8 * * 24,2 26,8 27,0
Coerenza con gli studi sort 40,2 48,9 * * 37,1 43,3 36,2
Utilità sociale del lavoro sort 31,1 39,1 * * 33,9 22,7 30,5
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 32,2 33,7 * * 40,3 26,8 34,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 45,2 47,8 * * 61,3 33,0 46,1
Indipendenza o autonomia sort 51,8 56,5 * * 61,3 39,2 50,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 25,9 23,9 * * 25,8 25,8 24,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 51,3 50,0 * * 64,5 49,5 46,8
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 31,8 30,4 * * 45,2 36,1 25,5
Tempo libero sort 28,5 25,0 * * 32,3 30,9 27,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 39,8 41,3 * * 41,9 39,2 40,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 54,6 60,9 * * 54,8 51,5 49,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)       
Pubblico sort 40,2 42,4 * * 37,1 42,3 38,3
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 53,2 41,3 * * 71,0 46,4 56,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)       
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA       
Tempo pieno sort 82,4 76,1 * * 85,5 78,4 87,9
Part-time sort 25,9 31,5 * * 25,8 22,7 22,7
Telelavoro o smart-working  sort 43,1 44,6 * * 45,2 50,5 35,5
CONTRATTO       
A tutele crescenti  sort 82,1 80,4 * * 79,0 81,4 83,0
A tempo determinato sort 25,2 22,8 * * 16,1 26,8 29,1
Stage sort 11,3 17,4 * * 12,9 6,2 12,1
Apprendistato sort 11,5 16,3 * * 11,3 6,2 13,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,2 9,8 * * 6,5 5,2 9,9
Autonomo/in conto proprio sort 23,3 16,3 * * 27,4 20,6 26,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)       
Provincia di residenza sort 60,5 58,7 * * 64,5 58,8 61,0
Provincia degli studi sort 53,6 58,7 * * 51,6 47,4 53,9
Regione degli studi sort 52,9 59,8 * * 48,4 48,5 51,8
Italia settentrionale sort 50,8 51,1 * * 45,2 44,3 58,2
Italia centrale sort 51,8 53,3 * * 54,8 51,5 47,5
Italia meridionale sort 19,5 26,1 * * 16,1 12,4 21,3
Stato europeo sort 45,6 46,7 * * 51,6 42,3 46,1
Stato extraeuropeo sort 31,3 32,6 * * 35,5 25,8 31,2
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)       
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 42,4 42,4 * * 35,5 42,3 47,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 36,5 33,7 * * 37,1 34,0 36,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 18,6 21,7 * * 24,2 20,6 12,8
Non disponibili a trasferte sort 0,7 1,1 * * - 1,0 0,7