PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Numero di laureati | 522 | 115 | 1 | 41 | 74 | 126 | 165 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario | 425 | 92 | 1 | 32 | 62 | 97 | 141 |
Tasso di compilazione | 81,4 | 80,0 | 100,0 | 78,0 | 83,8 | 77,0 | 85,5 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Genere (%) | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Uomini | 73,2 | 35,7 | * | * | 68,9 | 80,2 | 90,9 |
Donne | 26,8 | 64,3 | * | * | 31,1 | 19,8 | 9,1 |
Età alla laurea (%) | |||||||
Meno di 23 anni | 54,2 | 54,8 | * | * | 68,9 | 58,7 | 48,5 |
23-24 anni | 30,1 | 34,8 | * | * | 23,0 | 20,6 | 36,4 |
25-26 anni | 9,0 | 6,1 | * | * | 6,8 | 12,7 | 7,3 |
27 anni e oltre | 6,7 | 4,3 | * | * | 1,4 | 7,9 | 7,9 |
Età alla laurea (medie, in anni) | 23,6 | 23,3 | * | * | 22,9 | 23,6 | 23,8 |
Cittadini stranieri (%) | 3,1 | - | * | * | 4,1 | 3,2 | 3,6 |
Residenza (%) | |||||||
Stessa provincia della sede degli studi | 24,1 | 21,7 | * | * | 5,4 | 26,2 | 30,9 |
Altra provincia della stessa regione | 42,0 | 38,3 | * | * | 48,6 | 42,9 | 41,8 |
Altra regione | 33,7 | 40,0 | * | * | 45,9 | 31,0 | 27,3 |
Estero | 0,2 | - | * | * | - | - | - |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | |||||||
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Almeno un genitore laureato | 33,9 | 40,2 | * | * | 40,3 | 29,9 | 29,8 |
Entrambi con laurea | 8,7 | 10,9 | * | * | 12,9 | 7,2 | 6,4 |
Uno solo con laurea | 25,2 | 29,3 | * | * | 27,4 | 22,7 | 23,4 |
Nessun genitore laureato | 64,5 | 58,7 | * | * | 59,7 | 69,1 | 68,1 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 45,9 | 38,0 | * | * | 43,5 | 46,4 | 53,2 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 18,6 | 20,7 | * | * | 16,1 | 22,7 | 14,9 |
Classe sociale (%) | |||||||
Classe elevata | 19,1 | 25,0 | * | * | 21,0 | 12,4 | 21,3 |
Classe media impiegatizia | 31,8 | 31,5 | * | * | 27,4 | 25,8 | 35,5 |
Classe media autonoma | 20,0 | 13,0 | * | * | 25,8 | 24,7 | 16,3 |
Classe del lavoro esecutivo | 27,5 | 28,3 | * | * | 21,0 | 36,1 | 26,2 |
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Diploma (%) | |||||||
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Liceale | 69,0 | 85,2 | * | * | 62,2 | 66,7 | 66,7 |
Liceo classico | 5,7 | 13,9 | * | * | 6,8 | 4,0 | 1,8 |
Liceo linguistico | 1,5 | 2,6 | * | * | 1,4 | 0,8 | 1,8 |
Liceo scientifico | 60,7 | 66,1 | * | * | 52,7 | 61,1 | 63,0 |
Liceo delle scienze umane | 1,0 | 2,6 | * | * | 1,4 | 0,8 | - |
Liceo artistico e musicale e coreutico | - | - | * | * | - | - | - |
Tecnico | 29,9 | 14,8 | * | * | 36,5 | 32,5 | 31,5 |
Tecnico economico | 3,8 | 3,5 | * | * | 10,8 | 5,6 | 0,6 |
Tecnico tecnologico | 26,1 | 11,3 | * | * | 25,7 | 27,0 | 30,9 |
Professionale | 1,0 | - | * | * | 1,4 | 0,8 | 1,2 |
Titolo estero | 0,2 | - | * | * | - | - | 0,6 |
Voto di diploma (medie, in 100-mi) | 86,1 | 88,3 | * | * | 81,0 | 87,4 | 85,8 |
Hanno conseguito il diploma (%) | |||||||
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari | 24,3 | 23,5 | * | * | 6,8 | 23,8 | 31,5 |
In una provincia limitrofa | 25,3 | 22,6 | * | * | 35,1 | 24,6 | 24,2 |
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica | 19,3 | 18,3 | * | * | 16,2 | 23,8 | 17,6 |
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord | 30,1 | 33,0 | * | * | 41,9 | 27,8 | 25,5 |
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole | - | - | * | * | - | - | - |
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole | 0,4 | 1,7 | * | * | - | - | - |
All'estero | 0,6 | 0,9 | * | * | - | - | 1,2 |
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Hanno precedenti esperienze universitarie (%) | 5,2 | 7,6 | * | * | 8,1 | 1,0 | 4,3 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Portate a termine | 0,7 | - | * | * | - | - | 1,4 |
Non portate a termine | 4,5 | 7,6 | * | * | 8,1 | 1,0 | 2,8 |
Nessuna precedente esperienza universitaria | 94,4 | 91,3 | * | * | 91,9 | 99,0 | 95,0 |
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%) | |||||||
Fattori sia culturali sia professionalizzanti | 45,2 | 46,7 | * | * | 46,8 | 45,4 | 46,8 |
Fattori prevalentemente culturali | 15,3 | 22,8 | * | * | 4,8 | 16,5 | 10,6 |
Fattori prevalentemente professionalizzanti | 21,6 | 14,1 | * | * | 38,7 | 18,6 | 22,7 |
Né gli uni né gli altri | 17,6 | 16,3 | * | * | 9,7 | 19,6 | 19,1 |
Età all'immatricolazione (%) | |||||||
Regolare o 1 anno di ritardo | 96,9 | 97,4 | * | * | 98,6 | 99,2 | 97,6 |
2 o più anni di ritardo | 3,1 | 2,6 | * | * | 1,4 | 0,8 | 2,4 |
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi) | 25,4 | 25,7 | * | * | 25,1 | 25,8 | 25,0 |
Voto di laurea (medie, in 110-mi) | 98,6 | 99,9 | * | * | 97,8 | 100,4 | 96,9 |
Regolarità negli studi (%) | |||||||
In corso | 53,3 | 53,0 | * | * | 70,3 | 54,8 | 47,9 |
1° anno fuori corso | 20,7 | 27,8 | * | * | 9,5 | 19,8 | 22,4 |
2° anno fuori corso | 12,1 | 11,3 | * | * | 14,9 | 6,3 | 15,2 |
3° anno fuori corso | 6,1 | 3,5 | * | * | 4,1 | 6,3 | 6,1 |
4° anno fuori corso | 3,3 | 0,9 | * | * | - | 6,3 | 3,0 |
5° anno fuori corso e oltre | 4,6 | 3,5 | * | * | 1,4 | 6,3 | 5,5 |
Durata degli studi (medie, in anni) | 4,2 | 4,0 | * | * | 3,6 | 4,3 | 4,3 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) | 1,2 | 1,0 | * | * | 0,6 | 1,3 | 1,3 |
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso) | 0,39 | 0,32 | * | * | 0,20 | 0,43 | 0,43 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) | 48,9 | 50,0 | * | * | 51,6 | 48,5 | 48,2 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti | 2,6 | 1,1 | * | * | - | 6,2 | 1,4 |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno | 2,4 | 1,1 | * | * | 3,2 | 1,0 | 4,3 |
Lavoro a tempo parziale | 11,3 | 12,0 | * | * | 8,1 | 12,4 | 10,6 |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale | 32,7 | 35,9 | * | * | 40,3 | 28,9 | 31,9 |
Nessuna esperienza di lavoro | 50,8 | 50,0 | * | * | 48,4 | 51,5 | 51,1 |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
9,6 | 6,5 | * | * | 6,3 | 14,9 | 11,8 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Decisamente sì | 45,4 | 45,7 | * | * | 51,6 | 39,2 | 48,2 |
Più sì che no | 48,7 | 48,9 | * | * | 48,4 | 52,6 | 46,1 |
Più no che sì | 4,5 | 3,3 | * | * | - | 8,2 | 3,5 |
Decisamente no | 0,9 | 2,2 | * | * | - | - | 0,7 |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | |||||||
Decisamente sì | 19,3 | 23,9 | * | * | 19,4 | 15,5 | 17,7 |
Più sì che no | 70,8 | 71,7 | * | * | 77,4 | 69,1 | 70,9 |
Più no che sì | 9,2 | 4,3 | * | * | 3,2 | 13,4 | 10,6 |
Decisamente no | 0,2 | - | * | * | - | 1,0 | - |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | |||||||
Decisamente sì | 55,1 | 53,3 | * | * | 58,1 | 51,5 | 56,0 |
Più sì che no | 38,1 | 35,9 | * | * | 38,7 | 43,3 | 37,6 |
Più no che sì | 5,4 | 8,7 | * | * | 3,2 | 3,1 | 5,0 |
Decisamente no | 0,9 | 2,2 | * | * | - | 1,0 | 0,7 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 98,6 | 98,9 | * | * | 98,4 | 100,0 | 97,2 |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | |||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 30,1 | 29,7 | * | * | 29,5 | 28,9 | 29,9 |
Spesso adeguate | 57,5 | 60,4 | * | * | 57,4 | 56,7 | 58,4 |
Raramente adeguate | 11,7 | 9,9 | * | * | 11,5 | 14,4 | 11,7 |
Mai adeguate | 0,7 | - | * | * | 1,6 | - | - |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) | 61,4 | 60,9 | * | * | 50,0 | 74,2 | 55,3 |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti | 33,4 | 33,7 | * | * | 43,5 | 18,6 | 40,4 |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti | 4,9 | 5,4 | * | * | 6,5 | 7,2 | 3,5 |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | |||||||
In numero adeguato | 50,2 | 48,2 | * | * | 22,6 | 44,4 | 64,1 |
In numero inadeguato | 49,8 | 51,8 | * | * | 77,4 | 55,6 | 35,9 |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) | 62,1 | 77,2 | * | * | 50,0 | 60,8 | 57,4 |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente positiva | 42,8 | 40,8 | * | * | 25,8 | 47,5 | 43,2 |
Abbastanza positiva | 51,9 | 57,7 | * | * | 41,9 | 49,2 | 55,6 |
Abbastanza negativa | 3,8 | - | * | * | 22,6 | 3,4 | 1,2 |
Decisamente negativa | 1,5 | 1,4 | * | * | 9,7 | - | - |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) | 52,2 | 37,0 | * | * | 45,2 | 66,0 | 51,8 |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | |||||||
Sempre o quasi sempre adeguate | 25,2 | 32,4 | * | * | 21,4 | 23,4 | 27,4 |
Spesso adeguate | 49,5 | 44,1 | * | * | 50,0 | 56,3 | 43,8 |
Raramente adeguate | 22,5 | 23,5 | * | * | 25,0 | 18,8 | 23,3 |
Mai adeguate | 2,7 | - | * | * | 3,6 | 1,6 | 5,5 |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) | 84,9 | 89,1 | * | * | 83,9 | 90,7 | 80,9 |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti | 14,1 | 9,8 | * | * | 16,1 | 9,3 | 17,0 |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti | 0,2 | - | * | * | - | - | 0,7 |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | |||||||
Adeguati | 64,8 | 70,7 | * | * | 51,9 | 68,2 | 64,0 |
Inadeguati | 35,2 | 29,3 | * | * | 48,1 | 31,8 | 36,0 |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) | 67,8 | 73,9 | * | * | 64,5 | 77,3 | 62,4 |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 22,6 | 11,8 | * | * | 30,0 | 28,0 | 21,6 |
Più sì che no | 56,6 | 63,2 | * | * | 52,5 | 56,0 | 55,7 |
Più no che sì | 15,6 | 19,1 | * | * | 15,0 | 13,3 | 14,8 |
Decisamente no | 5,2 | 5,9 | * | * | 2,5 | 2,7 | 8,0 |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) | 52,5 | 46,7 | * | * | 61,3 | 54,6 | 53,2 |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 21,5 | 16,3 | * | * | 26,3 | 20,8 | 21,3 |
Più sì che no | 45,7 | 41,9 | * | * | 50,0 | 56,6 | 40,0 |
Più no che sì | 24,2 | 34,9 | * | * | 21,1 | 18,9 | 22,7 |
Decisamente no | 8,5 | 7,0 | * | * | 2,6 | 3,8 | 16,0 |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) | 45,6 | 39,1 | * | * | 59,7 | 49,5 | 43,3 |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 24,2 | 16,7 | * | * | 29,7 | 25,0 | 23,0 |
Più sì che no | 45,4 | 38,9 | * | * | 40,5 | 56,3 | 44,3 |
Più no che sì | 22,7 | 33,3 | * | * | 24,3 | 12,5 | 23,0 |
Decisamente no | 7,7 | 11,1 | * | * | 5,4 | 6,3 | 9,8 |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) | 52,9 | 46,7 | * | * | 64,5 | 56,7 | 50,4 |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 23,1 | 20,9 | * | * | 27,5 | 23,6 | 19,7 |
Più sì che no | 60,0 | 60,5 | * | * | 52,5 | 61,8 | 63,4 |
Più no che sì | 12,9 | 16,3 | * | * | 15,0 | 9,1 | 12,7 |
Decisamente no | 4,0 | 2,3 | * | * | 5,0 | 5,5 | 4,2 |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) | 96,0 | 96,7 | * | * | 95,2 | 94,8 | 95,7 |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | |||||||
Decisamente sì | 16,4 | 9,0 | * | * | 28,8 | 18,5 | 15,6 |
Più sì che no | 56,6 | 66,3 | * | * | 57,6 | 48,9 | 57,8 |
Più no che sì | 21,1 | 16,9 | * | * | 11,9 | 29,3 | 20,0 |
Decisamente no | 5,9 | 7,9 | * | * | 1,7 | 3,3 | 6,7 |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | |||||||
Sempre o quasi sempre | 49,6 | 48,9 | * | * | 53,2 | 41,2 | 53,2 |
Per più della metà degli esami | 45,6 | 43,5 | * | * | 43,5 | 54,6 | 42,6 |
Per meno della metà degli esami | 4,2 | 6,5 | * | * | 3,2 | 4,1 | 3,5 |
Mai o quasi mai | 0,2 | 1,1 | * | * | - | - | - |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | |||||||
Decisamente sì | 39,5 | 34,8 | * | * | 48,4 | 37,1 | 43,3 |
Più sì che no | 45,9 | 47,8 | * | * | 48,4 | 46,4 | 43,3 |
Più no che sì | 12,2 | 12,0 | * | * | 3,2 | 16,5 | 10,6 |
Decisamente no | 1,9 | 4,3 | * | * | - | - | 2,1 |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | |||||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo | 76,5 | 76,1 | * | * | 83,9 | 73,2 | 82,3 |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo | 7,5 | 13,0 | * | * | 1,6 | 7,2 | 4,3 |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo | 10,4 | 8,7 | * | * | 14,5 | 9,3 | 7,8 |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo | 4,2 | 2,2 | * | * | - | 8,2 | 5,0 |
Non si iscriverebbero più all'università | 0,5 | - | * | * | - | - | - |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inglese scritto | 39,8 | 38,0 | * | * | 32,3 | 43,3 | 44,0 |
Inglese parlato | 35,5 | 35,9 | * | * | 24,2 | 36,1 | 41,1 |
Francese scritto | 1,2 | 2,2 | * | * | 1,6 | 1,0 | 0,7 |
Francese parlato | 1,2 | 3,3 | * | * | - | 1,0 | 0,7 |
Spagnolo scritto | 2,4 | 3,3 | * | * | 1,6 | 2,1 | 2,8 |
Spagnolo parlato | 2,8 | 3,3 | * | * | 3,2 | 2,1 | 3,5 |
Tedesco scritto | - | - | * | * | - | - | - |
Tedesco parlato | - | - | * | * | - | - | - |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | |||||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete | 89,6 | 88,0 | * | * | 87,1 | 94,8 | 88,7 |
Word processor | 69,2 | 75,0 | * | * | 69,4 | 69,1 | 64,5 |
Fogli elettronici | 57,4 | 45,7 | * | * | 67,7 | 55,7 | 58,9 |
Strumenti di presentazione | 61,2 | 58,7 | * | * | 61,3 | 64,9 | 59,6 |
Sistemi operativi | 69,9 | 66,3 | * | * | 74,2 | 67,0 | 70,9 |
Linguaggi di programmazione | 31,1 | 25,0 | * | * | 19,4 | 78,4 | 3,5 |
Data base | 15,8 | 13,0 | * | * | 6,5 | 40,2 | 4,3 |
Realizzazione siti web | 14,8 | 4,3 | * | * | 11,3 | 46,4 | 2,1 |
Reti di trasmissione dati | 15,3 | 8,7 | * | * | 8,1 | 35,1 | 5,0 |
Disegno e progettazione assistita | 25,6 | 4,3 | * | * | 16,1 | 4,1 | 61,7 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) | 89,2 | 93,5 | * | * | 91,9 | 87,6 | 87,2 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Altra laurea di primo livello | 0,2 | - | * | * | - | 1,0 | - |
Laurea magistrale biennale | 85,4 | 88,0 | * | * | 91,9 | 81,4 | 84,4 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 0,2 | - | * | * | - | 1,0 | - |
Altro titolo equiparato alla laurea | - | - | * | * | - | - | - |
Dottorato di ricerca | - | - | * | * | - | - | - |
Scuola di specializzazione post-laurea | 0,2 | 1,1 | * | * | - | - | - |
Master universitario | 0,9 | 2,2 | * | * | - | 2,1 | - |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento | 0,9 | - | * | * | - | - | 2,1 |
Tirocinio, praticantato | 0,2 | - | * | * | - | - | 0,7 |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio | - | - | * | * | - | - | - |
Altre attività di qualificazione professionale | 0,7 | 1,1 | * | * | - | 2,1 | - |
Non intendono proseguire | 9,9 | 5,4 | * | * | 6,5 | 11,3 | 12,1 |
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale (per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) | |||||||
Per completare/arricchire la formazione | 79,6 | 77,8 | * | * | 84,2 | 78,5 | 81,5 |
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro | 19,8 | 22,2 | * | * | 15,8 | 21,5 | 16,8 |
Ateneo a cui intendono iscriversi (per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) | |||||||
Stesso Ateneo della laurea di primo livello | 55,6 | 44,4 | * | * | 43,9 | 65,8 | 58,8 |
Altro Ateneo del Nord | 34,2 | 43,2 | * | * | 43,9 | 21,5 | 33,6 |
Altro Ateneo del Centro | 4,1 | 2,5 | * | * | 7,0 | 6,3 | 3,4 |
Altro Ateneo del Sud-Isole | 0,3 | - | * | * | - | 1,3 | - |
Ateneo estero | 0,3 | 1,2 | * | * | - | - | - |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per corso di laurea) | |||||
ingegneria biomedica (L-8) | ingegneria e gestione della produzione (L-9) | ingegneria elettronica e delle tecnologie digitali - già ingegneria elettronica (L-8) | ingegneria gestionale (L-9,L-8) | ingegneria informatica e dell'automazione (L-8) | ingegneria meccanica (L-9) | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | |||||||
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Acquisizione di professionalità | 77,4 | 82,6 | * | * | 79,0 | 70,1 | 80,1 |
Possibilità di carriera | 74,1 | 71,7 | * | * | 85,5 | 71,1 | 75,2 |
Possibilità di guadagno | 68,5 | 63,0 | * | * | 82,3 | 72,2 | 65,2 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 73,9 | 76,1 | * | * | 80,6 | 73,2 | 70,2 |
Rispondenza agli interessi culturali | 27,3 | 34,8 | * | * | 24,2 | 26,8 | 27,0 |
Coerenza con gli studi | 40,2 | 48,9 | * | * | 37,1 | 43,3 | 36,2 |
Utilità sociale del lavoro | 31,1 | 39,1 | * | * | 33,9 | 22,7 | 30,5 |
Prestigio ricevuto dal lavoro | 32,2 | 33,7 | * | * | 40,3 | 26,8 | 34,0 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 45,2 | 47,8 | * | * | 61,3 | 33,0 | 46,1 |
Indipendenza o autonomia | 51,8 | 56,5 | * | * | 61,3 | 39,2 | 50,4 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 25,9 | 23,9 | * | * | 25,8 | 25,8 | 24,8 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 51,3 | 50,0 | * | * | 64,5 | 49,5 | 46,8 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 31,8 | 30,4 | * | * | 45,2 | 36,1 | 25,5 |
Tempo libero | 28,5 | 25,0 | * | * | 32,3 | 30,9 | 27,7 |
Opportunità di contatti con l'estero | 39,8 | 41,3 | * | * | 41,9 | 39,2 | 40,4 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite | 54,6 | 60,9 | * | * | 54,8 | 51,5 | 49,6 |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | |||||||
Pubblico | 40,2 | 42,4 | * | * | 37,1 | 42,3 | 38,3 |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) | 53,2 | 41,3 | * | * | 71,0 | 46,4 | 56,7 |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | |||||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | |||||||
Tempo pieno | 82,4 | 76,1 | * | * | 85,5 | 78,4 | 87,9 |
Part-time | 25,9 | 31,5 | * | * | 25,8 | 22,7 | 22,7 |
Telelavoro o smart-working | 43,1 | 44,6 | * | * | 45,2 | 50,5 | 35,5 |
CONTRATTO | |||||||
A tutele crescenti | 82,1 | 80,4 | * | * | 79,0 | 81,4 | 83,0 |
A tempo determinato | 25,2 | 22,8 | * | * | 16,1 | 26,8 | 29,1 |
Stage | 11,3 | 17,4 | * | * | 12,9 | 6,2 | 12,1 |
Apprendistato | 11,5 | 16,3 | * | * | 11,3 | 6,2 | 13,5 |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) | 8,2 | 9,8 | * | * | 6,5 | 5,2 | 9,9 |
Autonomo/in conto proprio | 23,3 | 16,3 | * | * | 27,4 | 20,6 | 26,2 |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | |||||||
Provincia di residenza | 60,5 | 58,7 | * | * | 64,5 | 58,8 | 61,0 |
Provincia degli studi | 53,6 | 58,7 | * | * | 51,6 | 47,4 | 53,9 |
Regione degli studi | 52,9 | 59,8 | * | * | 48,4 | 48,5 | 51,8 |
Italia settentrionale | 50,8 | 51,1 | * | * | 45,2 | 44,3 | 58,2 |
Italia centrale | 51,8 | 53,3 | * | * | 54,8 | 51,5 | 47,5 |
Italia meridionale | 19,5 | 26,1 | * | * | 16,1 | 12,4 | 21,3 |
Stato europeo | 45,6 | 46,7 | * | * | 51,6 | 42,3 | 46,1 |
Stato extraeuropeo | 31,3 | 32,6 | * | * | 35,5 | 25,8 | 31,2 |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | |||||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza | 42,4 | 42,4 | * | * | 35,5 | 42,3 | 47,5 |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) | 36,5 | 33,7 | * | * | 37,1 | 34,0 | 36,9 |
Sì, ma solo in numero limitato | 18,6 | 21,7 | * | * | 24,2 | 20,6 | 12,8 |
Non disponibili a trasferte | 0,7 | 1,1 | * | * | - | 1,0 | 0,7 |