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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Cagliari
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: informatica (L-31)
aggrega corsi D.M. n. 509/1999 – D.M. n. 270/2004: sì
iscrizione al corso in anni recenti: iscrizione in anni recenti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 61
Hanno compilato il questionario sort 60
Tasso di compilazione sort 98,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 90,2
Donne sort 9,8
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 67,2
23-24 anni sort 26,2
25-26 anni sort 4,9
27 anni e oltre sort 1,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 22,9
Cittadini stranieri (%)  sort 1,6
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 37,7
Altra provincia della stessa regione sort 62,3
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 13,3
Entrambi con laurea sort 5,0
Uno solo con laurea sort 8,3
Nessun genitore laureato sort 83,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 58,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,0
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 11,7
Classe media impiegatizia sort 36,7
Classe media autonoma sort 20,0
Classe del lavoro esecutivo sort 28,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 49,2
Liceo classico sort 8,2
Liceo linguistico sort 1,6
Liceo scientifico sort 37,7
Liceo delle scienze umane sort 1,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 50,8
Tecnico economico sort 3,3
Tecnico tecnologico sort 47,5
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 85,1
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 47,5
In una provincia limitrofa sort -
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 52,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 8,3
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 8,3
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 91,7
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 56,7
Fattori prevalentemente culturali sort 20,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,0
Né gli uni né gli altri sort 13,3
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 85,2
2 o più anni di ritardo sort 14,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,6
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 85,2
1° anno fuori corso sort 14,8
2° anno fuori corso sort -
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,06
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 81,7
Meno del 50% sort 18,3
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 88,3
Tra il 50% e il 75% sort 8,3
Tra il 25% e il 50% sort 1,7
Meno del 25% sort 1,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 68,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 1,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 1,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 1,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 96,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 53,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 36,7
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 5,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 48,3
Lavoratori-studenti sort 1,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,3
Lavoro a tempo parziale sort 5,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 38,3
Nessuna esperienza di lavoro sort 51,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
17,2
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 43,3
Più sì che no sort 46,7
Più no che sì sort 8,3
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 20,0
Più sì che no sort 66,7
Più no che sì sort 13,3
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 60,0
Più sì che no sort 36,7
Più no che sì sort 3,3
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort -
Spesso adeguate sort 15,0
Raramente adeguate sort 55,0
Mai adeguate sort 30,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 100,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort -
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 28,3
In numero inadeguato sort 71,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 63,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 34,2
Abbastanza positiva sort 50,0
Abbastanza negativa sort 7,9
Decisamente negativa sort 7,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 96,7
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 10,3
Spesso adeguate sort 27,6
Raramente adeguate sort 41,4
Mai adeguate sort 20,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 48,3
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 28,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 23,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 31,0
Inadeguati sort 69,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 38,3
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 8,7
Più sì che no sort 21,7
Più no che sì sort 26,1
Decisamente no sort 43,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 40,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 4,2
Più sì che no sort 25,0
Più no che sì sort 29,2
Decisamente no sort 41,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 40,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 4,2
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 33,3
Decisamente no sort 29,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 38,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 8,7
Più sì che no sort 30,4
Più no che sì sort 30,4
Decisamente no sort 30,4
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 91,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 1,8
Più sì che no sort 34,5
Più no che sì sort 41,8
Decisamente no sort 21,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 35,0
Per più della metà degli esami sort 60,0
Per meno della metà degli esami sort 5,0
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 38,3
Più no che sì sort 11,7
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 81,7
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 5,0
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,0
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 1,7
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 61,7
Inglese parlato sort 50,0
Francese scritto sort 1,7
Francese parlato sort 1,7
Spagnolo scritto sort 1,7
Spagnolo parlato sort 3,3
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 93,3
Word processor sort 83,3
Fogli elettronici sort 73,3
Strumenti di presentazione sort 75,0
Sistemi operativi sort 86,7
Linguaggi di programmazione sort 100,0
Data base sort 78,3
Realizzazione siti web sort 66,7
Reti di trasmissione dati sort 48,3
Disegno e progettazione assistita sort 11,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 68,3
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 60,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 3,3
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 5,0
Non intendono proseguire sort 31,7
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 94,4
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 5,6
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 66,7
Altro Ateneo del Nord sort 19,4
Altro Ateneo del Centro sort 2,8
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 5,6
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 76,7
Possibilità di carriera sort 85,0
Possibilità di guadagno sort 90,0
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 63,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 28,3
Coerenza con gli studi sort 53,3
Utilità sociale del lavoro sort 28,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 31,7
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 36,7
Indipendenza o autonomia sort 63,3
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 50,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 58,3
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 48,3
Tempo libero sort 48,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 53,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 55,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 26,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 68,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 75,0
Part-time sort 33,3
Telelavoro o smart-working  sort 61,7
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 73,3
A tempo determinato sort 31,7
Stage sort 8,3
Apprendistato sort 10,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,3
Autonomo/in conto proprio sort 31,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 53,3
Provincia degli studi sort 68,3
Regione degli studi sort 46,7
Italia settentrionale sort 38,3
Italia centrale sort 28,3
Italia meridionale sort 23,3
Stato europeo sort 60,0
Stato extraeuropeo sort 40,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 48,3
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,0
Sì, ma solo in numero limitato sort 16,7
Non disponibili a trasferte sort 3,3