cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Cagliari
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: economia e finanza (L-33)
aggrega corsi D.M. n. 509/1999 – D.M. n. 270/2004: sì
iscrizione al corso in anni recenti: iscrizione in anni recenti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 31
Hanno compilato il questionario sort 30
Tasso di compilazione sort 96,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 67,7
Donne sort 32,3
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 54,8
23-24 anni sort 32,3
25-26 anni sort -
27 anni e oltre sort 12,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,5
Cittadini stranieri (%)  sort 3,2
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 29,0
Altra provincia della stessa regione sort 71,0
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 26,7
Entrambi con laurea sort 16,7
Uno solo con laurea sort 10,0
Nessun genitore laureato sort 73,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 43,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 30,0
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 16,7
Classe media impiegatizia sort 26,7
Classe media autonoma sort 26,7
Classe del lavoro esecutivo sort 30,0
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 71,0
Liceo classico sort 6,5
Liceo linguistico sort 6,5
Liceo scientifico sort 58,1
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 25,8
Tecnico economico sort 12,9
Tecnico tecnologico sort 12,9
Professionale sort 3,2
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,8
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 38,7
In una provincia limitrofa sort -
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 61,3
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 13,3
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 13,3
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 86,7
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 50,0
Fattori prevalentemente culturali sort 16,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 13,3
Né gli uni né gli altri sort 20,0
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,6
2 o più anni di ritardo sort 19,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,9
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 64,5
1° anno fuori corso sort 32,3
2° anno fuori corso sort 3,2
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,4
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,4
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,15
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 73,3
Meno del 50% sort 26,7
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 86,7
Tra il 50% e il 75% sort 6,7
Tra il 25% e il 50% sort 3,3
Meno del 25% sort 3,3
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 50,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 13,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 10,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 10,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
66,7
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea (%) sort 16,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 10,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 6,7
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,6
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 56,7
Lavoratori-studenti sort -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,3
Lavoro a tempo parziale sort 16,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 36,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 43,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
-
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 10,0
Decisamente no sort 6,7
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 63,3
Più no che sì sort 13,3
Decisamente no sort 6,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 66,7
Più sì che no sort 26,7
Più no che sì sort 6,7
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 20,0
Spesso adeguate sort 53,3
Raramente adeguate sort 23,3
Mai adeguate sort 3,3
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 70,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 30,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 33,3
In numero inadeguato sort 66,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 83,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 40,0
Abbastanza positiva sort 56,0
Abbastanza negativa sort 4,0
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 70,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 9,5
Spesso adeguate sort 42,9
Raramente adeguate sort 47,6
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 66,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 20,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 13,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 45,0
Inadeguati sort 55,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 60,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 5,6
Più sì che no sort 38,9
Più no che sì sort 22,2
Decisamente no sort 33,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 60,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 5,6
Più sì che no sort 27,8
Più no che sì sort 27,8
Decisamente no sort 38,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 50,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 6,7
Più sì che no sort 13,3
Più no che sì sort 40,0
Decisamente no sort 40,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 56,7
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 11,8
Più sì che no sort 35,3
Più no che sì sort 11,8
Decisamente no sort 41,2
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,7
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 13,8
Più sì che no sort 58,6
Più no che sì sort 13,8
Decisamente no sort 13,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 16,7
Per più della metà degli esami sort 56,7
Per meno della metà degli esami sort 20,0
Mai o quasi mai sort 6,7
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 36,7
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 6,7
Decisamente no sort 6,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 66,7
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 10,0
Non si iscriverebbero più all'università sort 3,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 66,7
Inglese parlato sort 63,3
Francese scritto sort 6,7
Francese parlato sort 6,7
Spagnolo scritto sort 3,3
Spagnolo parlato sort -
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 96,7
Word processor sort 86,7
Fogli elettronici sort 90,0
Strumenti di presentazione sort 83,3
Sistemi operativi sort 80,0
Linguaggi di programmazione sort 13,3
Data base sort 16,7
Realizzazione siti web sort 10,0
Reti di trasmissione dati sort 6,7
Disegno e progettazione assistita sort 3,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 90,0
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 76,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 3,3
Master universitario sort 3,3
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort 6,7
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 10,0
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 73,9
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 26,1
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 34,8
Altro Ateneo del Nord sort 52,2
Altro Ateneo del Centro sort 4,3
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 8,7
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 86,7
Possibilità di carriera sort 76,7
Possibilità di guadagno sort 83,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 70,0
Rispondenza a interessi culturali sort 40,0
Coerenza con gli studi sort 56,7
Utilità sociale del lavoro sort 50,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 53,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 66,7
Indipendenza o autonomia sort 60,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 33,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 50,0
Tempo libero sort 40,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 60,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 66,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 46,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 56,7
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 86,7
Part-time sort 36,7
Telelavoro o smart-working  sort 56,7
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 83,3
A tempo determinato sort 36,7
Stage sort 3,3
Apprendistato sort 6,7
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,7
Autonomo/in conto proprio sort 23,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 66,7
Provincia degli studi sort 63,3
Regione degli studi sort 53,3
Italia settentrionale sort 50,0
Italia centrale sort 36,7
Italia meridionale sort 26,7
Stato europeo sort 46,7
Stato extraeuropeo sort 36,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 56,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 36,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 6,7
Non disponibili a trasferte sort -

Profilo dei laureati
Aprile 2022 - Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte