cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Cagliari
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: geologia - già scienze geologiche (L-34)
aggrega corsi D.M. n. 509/1999 – D.M. n. 270/2004: sì
iscrizione al corso in anni recenti: iscrizione in anni recenti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 10
Hanno compilato il questionario sort 7
Tasso di compilazione sort 70,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 90,0
Donne sort 10,0
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 30,0
23-24 anni sort 40,0
25-26 anni sort 20,0
27 anni e oltre sort 10,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,1
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 20,0
Altra provincia della stessa regione sort 80,0
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 57,1
Entrambi con laurea sort 28,6
Uno solo con laurea sort 28,6
Nessun genitore laureato sort 42,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 42,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort -
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 57,1
Classe media impiegatizia sort 28,6
Classe media autonoma sort -
Classe del lavoro esecutivo sort 14,3
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 80,0
Liceo classico sort -
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort 80,0
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 10,0
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort 10,0
Professionale sort 10,0
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 75,2
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 10,0
In una provincia limitrofa sort -
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 90,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 28,6
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 28,6
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 71,4
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 28,6
Fattori prevalentemente culturali sort 57,1
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 14,3
Né gli uni né gli altri sort -
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 70,0
2 o più anni di ritardo sort 30,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,2
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 80,0
1° anno fuori corso sort 20,0
2° anno fuori corso sort -
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,5
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,5
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,17
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 100,0
Meno del 50% sort -
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 85,7
Tra il 50% e il 75% sort 14,3
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 57,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 85,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 57,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 28,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 85,7
Lavoratori-studenti sort -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort -
Lavoro a tempo parziale sort 14,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 71,4
Nessuna esperienza di lavoro sort 14,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
-
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 14,3
Più sì che no sort 85,7
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 42,9
Più sì che no sort 57,1
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 57,1
Più sì che no sort 28,6
Più no che sì sort 14,3
Decisamente no sort -
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 28,6
Spesso adeguate sort 71,4
Raramente adeguate sort -
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 71,4
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 14,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 14,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 100,0
In numero inadeguato sort -
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 85,7
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 50,0
Abbastanza positiva sort 50,0
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 42,9
Spesso adeguate sort 42,9
Raramente adeguate sort 14,3
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 71,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 28,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 20,0
Inadeguati sort 80,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 57,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort -
Più sì che no sort 75,0
Più no che sì sort 25,0
Decisamente no sort -
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 57,1
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort -
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 50,0
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 57,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort -
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 50,0
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 57,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 25,0
Più sì che no sort 25,0
Più no che sì sort 50,0
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort -
Più sì che no sort 42,9
Più no che sì sort 57,1
Decisamente no sort -
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 28,6
Per più della metà degli esami sort 57,1
Per meno della metà degli esami sort -
Mai o quasi mai sort 14,3
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 57,1
Più sì che no sort 42,9
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 85,7
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort -
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 14,3
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort -
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 42,9
Inglese parlato sort 42,9
Francese scritto sort -
Francese parlato sort -
Spagnolo scritto sort -
Spagnolo parlato sort -
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 85,7
Word processor sort 57,1
Fogli elettronici sort 28,6
Strumenti di presentazione sort 28,6
Sistemi operativi sort 57,1
Linguaggi di programmazione sort -
Data base sort -
Realizzazione siti web sort -
Reti di trasmissione dati sort -
Disegno e progettazione assistita sort -
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 100,0
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 100,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort -
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 57,1
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 42,9
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 85,7
Altro Ateneo del Nord sort 14,3
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 85,7
Possibilità di carriera sort 57,1
Possibilità di guadagno sort 71,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 57,1
Rispondenza agli interessi culturali sort 28,6
Coerenza con gli studi sort 57,1
Utilità sociale del lavoro sort 42,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 85,7
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 42,9
Indipendenza o autonomia sort 71,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 57,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 85,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 71,4
Tempo libero sort 57,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 71,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 71,4
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 71,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 28,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 71,4
Part-time sort 14,3
Telelavoro o smart-working  sort -
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 57,1
A tempo determinato sort 14,3
Stage sort 28,6
Apprendistato sort 28,6
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort -
Autonomo/in conto proprio sort 28,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 28,6
Provincia degli studi sort 42,9
Regione degli studi sort 42,9
Italia settentrionale sort 57,1
Italia centrale sort 28,6
Italia meridionale sort 14,3
Stato europeo sort 57,1
Stato extraeuropeo sort 57,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 71,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 28,6
Sì, ma solo in numero limitato sort -
Non disponibili a trasferte sort -