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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Ferrara
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Ingegneria (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: ingegneria dell'informazione (L-8, 9)
corso di laurea: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 93
Hanno compilato il questionario sort 88
Tasso di compilazione sort 94,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 76,3
Donne sort 23,7
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 48,4
23-24 anni sort 35,5
25-26 anni sort 8,6
27 anni e oltre sort 7,5
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,9
Cittadini stranieri (%)  sort 3,2
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 40,9
Altra provincia della stessa regione sort 14,0
Altra regione sort 45,2
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 39,8
Entrambi con laurea sort 10,2
Uno solo con laurea sort 29,5
Nessun genitore laureato sort 58,0
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 43,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 14,8
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 22,7
Classe media impiegatizia sort 37,5
Classe media autonoma sort 20,5
Classe del lavoro esecutivo sort 18,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 64,5
Liceo classico sort 7,5
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort 53,8
Liceo delle scienze umane sort 3,2
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 33,3
Tecnico economico sort 6,5
Tecnico tecnologico sort 26,9
Professionale sort 2,2
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,8
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 41,9
In una provincia limitrofa sort 26,9
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 18,3
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 10,8
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,2
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 8,0
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 8,0
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 90,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 51,1
Fattori prevalentemente culturali sort 14,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 21,6
Né gli uni né gli altri sort 12,5
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 93,5
2 o più anni di ritardo sort 6,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 97,9
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 60,2
1° anno fuori corso sort 18,3
2° anno fuori corso sort 9,7
3° anno fuori corso sort 5,4
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort 6,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,4
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,4
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,46
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 78,4
Meno del 50% sort 21,6
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 85,2
Tra il 50% e il 75% sort 13,6
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort 1,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 17,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 23,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 15,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 5,7
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 2,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 52,3
Lavoratori-studenti sort 3,4
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 1,1
Lavoro a tempo parziale sort 13,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 34,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 47,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
10,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 40,9
Più sì che no sort 48,9
Più no che sì sort 8,0
Decisamente no sort 2,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 30,7
Più sì che no sort 60,2
Più no che sì sort 6,8
Decisamente no sort 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 56,8
Più sì che no sort 36,4
Più no che sì sort 4,5
Decisamente no sort 1,1
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,9
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 48,3
Spesso adeguate sort 50,6
Raramente adeguate sort 1,1
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 98,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 1,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 80,5
In numero inadeguato sort 19,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 59,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 53,8
Abbastanza positiva sort 46,2
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 93,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 50,0
Spesso adeguate sort 39,0
Raramente adeguate sort 9,8
Mai adeguate sort 1,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 85,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 13,6
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,1
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 68,0
Inadeguati sort 32,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 54,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 45,8
Più sì che no sort 39,6
Più no che sì sort 12,5
Decisamente no sort 2,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 39,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 25,7
Più sì che no sort 45,7
Più no che sì sort 25,7
Decisamente no sort 2,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 30,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 22,2
Più sì che no sort 55,6
Più no che sì sort 22,2
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 34,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 26,7
Più sì che no sort 56,7
Più no che sì sort 16,7
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 87,5
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 24,7
Più sì che no sort 42,9
Più no che sì sort 26,0
Decisamente no sort 6,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 50,0
Per più della metà degli esami sort 42,0
Per meno della metà degli esami sort 6,8
Mai o quasi mai sort 1,1
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 43,2
Più sì che no sort 36,4
Più no che sì sort 14,8
Decisamente no sort 5,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 73,9
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 11,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 9,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 62,5
Inglese parlato sort 54,5
Francese scritto sort 3,4
Francese parlato sort 2,3
Spagnolo scritto sort 3,4
Spagnolo parlato sort 3,4
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 92,0
Word processor sort 85,2
Fogli elettronici sort 62,5
Strumenti di presentazione sort 60,2
Sistemi operativi sort 84,1
Linguaggi di programmazione sort 81,8
Data base sort 44,3
Realizzazione siti web sort 40,9
Reti di trasmissione dati sort 43,2
Disegno e progettazione assistita sort 9,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 85,2
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 84,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 1,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 13,6
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 85,1
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 14,9
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 73,0
Altro Ateneo del Nord sort 18,9
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 2,7
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 73,9
Possibilità di carriera sort 75,0
Possibilità di guadagno sort 71,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 22,7
Coerenza con gli studi sort 35,2
Utilità sociale del lavoro sort 26,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 27,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 45,5
Indipendenza o autonomia sort 47,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 33,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 48,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 35,2
Tempo libero sort 33,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 39,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 43,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 39,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 62,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 79,5
Part-time sort 22,7
Telelavoro o smart-working  sort 42,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 78,4
A tempo determinato sort 23,9
Stage sort 14,8
Apprendistato sort 14,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,7
Autonomo/in conto proprio sort 17,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 64,8
Provincia degli studi sort 64,8
Regione degli studi sort 60,2
Italia settentrionale sort 59,1
Italia centrale sort 19,3
Italia meridionale sort 13,6
Stato europeo sort 43,2
Stato extraeuropeo sort 30,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 39,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 33,0
Sì, ma solo in numero limitato sort 22,7
Non disponibili a trasferte sort 1,1