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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Firenze
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: Economico
classe di laurea: scienze economiche (L-33, 28)
corso di laurea: economia e commercio (L-33)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 144
Hanno compilato il questionario sort 138
Tasso di compilazione sort 95,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 63,9
Donne sort 36,1
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 45,8
23-24 anni sort 34,0
25-26 anni sort 10,4
27 anni e oltre sort 9,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,3
Cittadini stranieri (%)  sort 7,6
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 49,3
Altra provincia della stessa regione sort 43,8
Altra regione sort 5,6
Estero sort 1,4
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 34,8
Entrambi con laurea sort 9,4
Uno solo con laurea sort 25,4
Nessun genitore laureato sort 64,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 17,4
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 22,5
Classe media impiegatizia sort 29,7
Classe media autonoma sort 21,0
Classe del lavoro esecutivo sort 26,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 63,9
Liceo classico sort 8,3
Liceo linguistico sort 4,9
Liceo scientifico sort 48,6
Liceo delle scienze umane sort 2,1
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 29,9
Tecnico economico sort 26,4
Tecnico tecnologico sort 3,5
Professionale sort 2,1
Titolo estero sort 4,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,5
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 43,8
In una provincia limitrofa sort 44,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 3,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 3,5
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,4
All'estero sort 3,5
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 15,2
Portate a termine sort 2,2
Non portate a termine sort 13,0
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 83,3
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 44,9
Fattori prevalentemente culturali sort 17,4
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 15,9
Né gli uni né gli altri sort 21,7
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 91,0
2 o più anni di ritardo sort 9,0
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 97,4
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 49,3
1° anno fuori corso sort 25,7
2° anno fuori corso sort 11,1
3° anno fuori corso sort 6,3
4° anno fuori corso sort 2,1
5° anno fuori corso e oltre sort 5,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,3
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,3
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,44
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 66,7
Meno del 50% sort 33,3
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 65,9
Tra il 50% e il 75% sort 23,9
Tra il 25% e il 50% sort 7,2
Meno del 25% sort 2,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 10,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 16,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 15,2
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 15,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
95,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 10,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 5,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 4,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 72,5
Lavoratori-studenti sort 6,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,8
Lavoro a tempo parziale sort 22,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 37,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 27,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
8,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 41,3
Più sì che no sort 41,3
Più no che sì sort 13,8
Decisamente no sort 2,2
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 62,3
Più no che sì sort 18,8
Decisamente no sort 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 50,7
Più sì che no sort 40,6
Più no che sì sort 5,8
Decisamente no sort 0,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,8
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 20,0
Spesso adeguate sort 64,4
Raramente adeguate sort 13,3
Mai adeguate sort 2,2
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 63,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 31,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 2,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 51,1
In numero inadeguato sort 48,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 86,2
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 50,4
Abbastanza positiva sort 48,7
Abbastanza negativa sort 0,8
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 52,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 19,4
Spesso adeguate sort 55,6
Raramente adeguate sort 20,8
Mai adeguate sort 4,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 80,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 15,9
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 64,0
Inadeguati sort 36,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 50,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 28,6
Più sì che no sort 37,1
Più no che sì sort 27,1
Decisamente no sort 7,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 39,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,8
Più sì che no sort 49,1
Più no che sì sort 21,8
Decisamente no sort 7,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 34,8
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 41,7
Più no che sì sort 33,3
Decisamente no sort 8,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 39,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 24,1
Decisamente no sort 9,3
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 93,5
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 6,2
Più sì che no sort 31,8
Più no che sì sort 30,2
Decisamente no sort 31,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 21,7
Per più della metà degli esami sort 54,3
Per meno della metà degli esami sort 19,6
Mai o quasi mai sort 4,3
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 35,5
Più sì che no sort 42,0
Più no che sì sort 20,3
Decisamente no sort 2,2
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 63,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 15,9
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,9
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 8,0
Non si iscriverebbero più all'università sort 0,7
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 73,9
Inglese parlato sort 62,3
Francese scritto sort 10,1
Francese parlato sort 10,1
Spagnolo scritto sort 11,6
Spagnolo parlato sort 10,9
Tedesco scritto sort 2,2
Tedesco parlato sort 2,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 92,8
Word processor sort 64,5
Fogli elettronici sort 63,8
Strumenti di presentazione sort 63,8
Sistemi operativi sort 71,7
Linguaggi di programmazione sort 4,3
Data base sort 5,8
Realizzazione siti web sort 3,6
Reti di trasmissione dati sort 2,2
Disegno e progettazione assistita sort 1,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 87,0
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 66,7
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 2,9
Master universitario sort 10,9
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,6
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,9
Non intendono proseguire sort 13,0
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 70,7
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 28,3
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 51,1
Altro Ateneo del Nord sort 20,7
Altro Ateneo del Centro sort 16,3
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort 3,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 73,2
Possibilità di carriera sort 66,7
Possibilità di guadagno sort 63,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 62,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 34,1
Coerenza con gli studi sort 46,4
Utilità sociale del lavoro sort 37,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 31,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 45,7
Indipendenza o autonomia sort 47,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 27,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 49,3
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 35,5
Tempo libero sort 36,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 39,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 52,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 39,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 57,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 87,0
Part-time sort 29,0
Telelavoro o smart-working  sort 42,0
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 76,1
A tempo determinato sort 27,5
Stage sort 13,8
Apprendistato sort 14,5
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,8
Autonomo/in conto proprio sort 34,1
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 67,4
Provincia degli studi sort 68,1
Regione degli studi sort 57,2
Italia settentrionale sort 39,1
Italia centrale sort 44,9
Italia meridionale sort 9,4
Stato europeo sort 39,9
Stato extraeuropeo sort 24,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 43,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 31,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 21,0
Non disponibili a trasferte sort 2,9