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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Economia "Cognetti de Martiis" (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 121
Hanno compilato il questionario sort 112
Tasso di compilazione sort 92,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 43,8
Donne sort 56,2
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 62,0
23-24 anni sort 27,3
25-26 anni sort 5,8
27 anni e oltre sort 5,0
Età alla laurea (medie, in anni) sort 23,3
Cittadini stranieri (%)  sort 5,0
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 58,7
Altra provincia della stessa regione sort 20,7
Altra regione sort 20,7
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 31,3
Entrambi con laurea sort 13,4
Uno solo con laurea sort 17,9
Nessun genitore laureato sort 63,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 17,0
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 25,9
Classe media impiegatizia sort 23,2
Classe media autonoma sort 27,7
Classe del lavoro esecutivo sort 17,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 68,6
Liceo classico sort 10,7
Liceo linguistico sort 7,4
Liceo scientifico sort 43,0
Liceo delle scienze umane sort 6,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 0,8
Tecnico sort 28,1
Tecnico economico sort 22,3
Tecnico tecnologico sort 5,8
Professionale sort 1,7
Titolo estero sort 1,7
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,3
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 57,0
In una provincia limitrofa sort 19,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 7,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 12,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 1,7
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 1,7
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 15,2
Portate a termine sort 3,6
Non portate a termine sort 11,6
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 83,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 43,8
Fattori prevalentemente culturali sort 18,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 19,6
Né gli uni né gli altri sort 17,9
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 93,4
2 o più anni di ritardo sort 6,6
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 24,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 96,3
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 73,6
1° anno fuori corso sort 14,0
2° anno fuori corso sort 5,0
3° anno fuori corso sort 3,3
4° anno fuori corso sort 2,5
5° anno fuori corso e oltre sort 1,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,6
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,6
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,20
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 58,0
Meno del 50% sort 42,0
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 73,2
Tra il 50% e il 75% sort 17,9
Tra il 25% e il 50% sort 6,3
Meno del 25% sort 2,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 19,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 7,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 6,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 9,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort -
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 5,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 4,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 72,3
Lavoratori-studenti sort 4,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,5
Lavoro a tempo parziale sort 21,4
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 42,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 27,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
13,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 40,2
Più sì che no sort 54,5
Più no che sì sort 4,5
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 11,6
Più sì che no sort 70,5
Più no che sì sort 15,2
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 44,6
Più sì che no sort 47,3
Più no che sì sort 4,5
Decisamente no sort 1,8
Hanno utilizzato le aule (%) sort 99,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 38,7
Spesso adeguate sort 53,2
Raramente adeguate sort 8,1
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 89,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 8,9
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 0,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 70,0
In numero inadeguato sort 30,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 93,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 43,8
Abbastanza positiva sort 48,6
Abbastanza negativa sort 7,6
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,8
Spesso adeguate sort 54,1
Raramente adeguate sort 10,6
Mai adeguate sort 3,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 87,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 9,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,8
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 60,2
Inadeguati sort 39,8
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 58,0
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 9,2
Più sì che no sort 50,8
Più no che sì sort 24,6
Decisamente no sort 15,4
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 50,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 10,7
Più sì che no sort 37,5
Più no che sì sort 42,9
Decisamente no sort 8,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 51,8
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 6,9
Più sì che no sort 44,8
Più no che sì sort 39,7
Decisamente no sort 8,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 49,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 12,7
Più sì che no sort 54,5
Più no che sì sort 25,5
Decisamente no sort 7,3
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 6,9
Più sì che no sort 43,6
Più no che sì sort 26,7
Decisamente no sort 22,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 24,1
Per più della metà degli esami sort 58,0
Per meno della metà degli esami sort 14,3
Mai o quasi mai sort 2,7
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 33,0
Più sì che no sort 49,1
Più no che sì sort 15,2
Decisamente no sort 2,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 75,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 11,6
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 4,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,8
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 74,1
Inglese parlato sort 72,3
Francese scritto sort 10,7
Francese parlato sort 11,6
Spagnolo scritto sort 8,9
Spagnolo parlato sort 10,7
Tedesco scritto sort 1,8
Tedesco parlato sort 1,8
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,3
Word processor sort 70,5
Fogli elettronici sort 64,3
Strumenti di presentazione sort 71,4
Sistemi operativi sort 70,5
Linguaggi di programmazione sort 8,0
Data base sort 5,4
Realizzazione siti web sort 5,4
Reti di trasmissione dati sort 5,4
Disegno e progettazione assistita sort 3,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 78,6
Altra laurea di primo livello sort 0,9
Laurea magistrale biennale sort 67,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,9
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 6,3
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,6
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 20,5
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 77,3
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 22,7
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 61,3
Altro Ateneo del Nord sort 26,7
Altro Ateneo del Centro sort 4,0
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 1,3
Ateneo estero sort 4,0
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 71,4
Possibilità di carriera sort 68,8
Possibilità di guadagno sort 66,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 75,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 25,9
Coerenza con gli studi sort 29,5
Utilità sociale del lavoro sort 31,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 33,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 46,4
Indipendenza o autonomia sort 53,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 30,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 49,1
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 39,3
Tempo libero sort 31,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 34,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 40,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 49,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 57,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 83,0
Part-time sort 27,7
Telelavoro o smart-working  sort 40,2
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 82,1
A tempo determinato sort 22,3
Stage sort 8,9
Apprendistato sort 11,6
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,4
Autonomo/in conto proprio sort 20,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 67,0
Provincia degli studi sort 75,9
Regione degli studi sort 55,4
Italia settentrionale sort 54,5
Italia centrale sort 22,3
Italia meridionale sort 10,7
Stato europeo sort 42,0
Stato extraeuropeo sort 29,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 38,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 28,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 27,7
Non disponibili a trasferte sort 2,7