cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Chimica (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: scienze e tecnologie chimiche (L-27, 21)
corso di laurea: scienza e tecnologia dei materiali (L-27)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 22
Hanno compilato il questionario sort 22
Tasso di compilazione sort 100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 59,1
Donne sort 40,9
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 50,0
23-24 anni sort 18,2
25-26 anni sort 22,7
27 anni e oltre sort 9,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 24,1
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 72,7
Altra provincia della stessa regione sort 9,1
Altra regione sort 18,2
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 31,8
Entrambi con laurea sort 9,1
Uno solo con laurea sort 22,7
Nessun genitore laureato sort 59,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 31,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 27,3
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 13,6
Classe media impiegatizia sort 27,3
Classe media autonoma sort 13,6
Classe del lavoro esecutivo sort 36,4
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 68,2
Liceo classico sort 4,5
Liceo linguistico sort -
Liceo scientifico sort 59,1
Liceo delle scienze umane sort 4,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 31,8
Tecnico economico sort -
Tecnico tecnologico sort 31,8
Professionale sort -
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 78,3
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 72,7
In una provincia limitrofa sort 9,1
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 9,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 9,1
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 22,7
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 22,7
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 77,3
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 45,5
Fattori prevalentemente culturali sort 22,7
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 13,6
Né gli uni né gli altri sort 18,2
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 86,4
2 o più anni di ritardo sort 13,6
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 99,0
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 63,6
1° anno fuori corso sort 4,5
2° anno fuori corso sort 13,6
3° anno fuori corso sort 4,5
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort 13,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,41
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 45,5
Meno del 50% sort 54,5
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 86,4
Tra il 50% e il 75% sort 13,6
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 9,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort -
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 40,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 4,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 31,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 4,5
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 2,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 72,7
Lavoratori-studenti sort 4,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort -
Lavoro a tempo parziale sort 27,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 40,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 27,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
6,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 50,0
Più sì che no sort 31,8
Più no che sì sort 4,5
Decisamente no sort 4,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 40,9
Più sì che no sort 45,5
Più no che sì sort 9,1
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 68,2
Più sì che no sort 18,2
Più no che sì sort 4,5
Decisamente no sort 4,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 95,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 38,1
Spesso adeguate sort 52,4
Raramente adeguate sort 4,8
Mai adeguate sort 4,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 81,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 13,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 44,4
In numero inadeguato sort 55,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 59,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 23,1
Abbastanza positiva sort 61,5
Abbastanza negativa sort 15,4
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 95,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 38,1
Spesso adeguate sort 52,4
Raramente adeguate sort 9,5
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 72,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 18,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 31,3
Inadeguati sort 68,8
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 54,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 16,7
Decisamente no sort 16,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 59,1
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 15,4
Più sì che no sort 23,1
Più no che sì sort 30,8
Decisamente no sort 30,8
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 54,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,7
Più sì che no sort 16,7
Più no che sì sort 16,7
Decisamente no sort 50,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 54,5
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 33,3
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 16,7
Decisamente no sort 16,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 90,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 10,0
Più sì che no sort 30,0
Più no che sì sort 40,0
Decisamente no sort 20,0
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 50,0
Per più della metà degli esami sort 22,7
Per meno della metà degli esami sort 18,2
Mai o quasi mai sort 9,1
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 63,6
Più sì che no sort 31,8
Più no che sì sort 4,5
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,7
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 9,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 9,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort -
Non si iscriverebbero più all'università sort 4,5
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 45,5
Inglese parlato sort 45,5
Francese scritto sort -
Francese parlato sort -
Spagnolo scritto sort 13,6
Spagnolo parlato sort 13,6
Tedesco scritto sort 4,5
Tedesco parlato sort 4,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 81,8
Word processor sort 63,6
Fogli elettronici sort 77,3
Strumenti di presentazione sort 54,5
Sistemi operativi sort 63,6
Linguaggi di programmazione sort 4,5
Data base sort -
Realizzazione siti web sort -
Reti di trasmissione dati sort -
Disegno e progettazione assistita sort 9,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 68,2
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 63,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 4,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 18,2
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 64,3
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 35,7
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 100,0
Altro Ateneo del Nord sort -
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 68,2
Possibilità di carriera sort 54,5
Possibilità di guadagno sort 63,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 63,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 27,3
Coerenza con gli studi sort 59,1
Utilità sociale del lavoro sort 9,1
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 9,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 27,3
Indipendenza o autonomia sort 36,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 18,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 45,5
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 31,8
Tempo libero sort 22,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 36,4
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 68,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 45,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 50,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 86,4
Part-time sort 31,8
Telelavoro o smart-working  sort 40,9
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 81,8
A tempo determinato sort 18,2
Stage sort 13,6
Apprendistato sort 13,6
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort -
Autonomo/in conto proprio sort 4,5
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 68,2
Provincia degli studi sort 72,7
Regione degli studi sort 59,1
Italia settentrionale sort 63,6
Italia centrale sort 27,3
Italia meridionale sort 18,2
Stato europeo sort 54,5
Stato extraeuropeo sort 27,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 40,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 22,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 27,3
Non disponibili a trasferte sort -