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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Scienza e tecnologia del farmaco (Dip.)
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 36
Hanno compilato il questionario sort 36
Tasso di compilazione sort 100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 16,7
Donne sort 83,3
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 19,4
23-24 anni sort 47,2
25-26 anni sort 16,7
27 anni e oltre sort 16,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,6
Cittadini stranieri (%)  sort 2,8
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 16,7
Altra provincia della stessa regione sort 55,6
Altra regione sort 27,8
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 16,7
Entrambi con laurea sort 2,8
Uno solo con laurea sort 13,9
Nessun genitore laureato sort 83,3
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 52,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 30,6
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 22,2
Classe media impiegatizia sort 16,7
Classe media autonoma sort 33,3
Classe del lavoro esecutivo sort 25,0
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 55,6
Liceo classico sort 8,3
Liceo linguistico sort 16,7
Liceo scientifico sort 22,2
Liceo delle scienze umane sort 8,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort -
Tecnico sort 30,6
Tecnico economico sort 8,3
Tecnico tecnologico sort 22,2
Professionale sort 11,1
Titolo estero sort 2,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 74,9
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 19,4
In una provincia limitrofa sort 44,4
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 16,7
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 13,9
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,8
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort 2,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 19,4
Portate a termine sort 8,3
Non portate a termine sort 11,1
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 77,8
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 38,9
Fattori prevalentemente culturali sort 22,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,1
Né gli uni né gli altri sort 27,8
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 88,9
2 o più anni di ritardo sort 11,1
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 24,4
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 98,2
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 22,2
1° anno fuori corso sort 30,6
2° anno fuori corso sort 25,0
3° anno fuori corso sort 13,9
4° anno fuori corso sort 2,8
5° anno fuori corso e oltre sort 5,6
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,64
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 52,8
Meno del 50% sort 44,4
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 97,2
Tra il 50% e il 75% sort -
Tra il 25% e il 50% sort -
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 16,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 2,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort -
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort -
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di laurea (%) sort 94,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 2,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 91,7
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort -
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 69,4
Lavoratori-studenti sort -
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 8,3
Lavoro a tempo parziale sort 19,4
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 41,7
Nessuna esperienza di lavoro sort 30,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
12,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 27,8
Più sì che no sort 50,0
Più no che sì sort 16,7
Decisamente no sort 2,8
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 30,6
Più sì che no sort 63,9
Più no che sì sort 2,8
Decisamente no sort 2,8
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 55,6
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 8,3
Decisamente no sort 2,8
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 47,2
Spesso adeguate sort 41,7
Raramente adeguate sort 8,3
Mai adeguate sort 2,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 80,6
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 16,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 2,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 72,4
In numero inadeguato sort 27,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 88,9
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 46,9
Abbastanza positiva sort 53,1
Abbastanza negativa sort -
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 55,6
Spesso adeguate sort 36,1
Raramente adeguate sort 5,6
Mai adeguate sort 2,8
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 91,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 8,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 69,7
Inadeguati sort 30,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 66,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 33,3
Più sì che no sort 29,2
Più no che sì sort 25,0
Decisamente no sort 12,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 63,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 34,8
Più sì che no sort 30,4
Più no che sì sort 17,4
Decisamente no sort 17,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 66,7
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 29,2
Più sì che no sort 33,3
Più no che sì sort 20,8
Decisamente no sort 16,7
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 72,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 38,5
Più sì che no sort 34,6
Più no che sì sort 15,4
Decisamente no sort 11,5
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 47,2
Più sì che no sort 41,7
Più no che sì sort 5,6
Decisamente no sort 5,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 44,4
Per più della metà degli esami sort 36,1
Per meno della metà degli esami sort 5,6
Mai o quasi mai sort 11,1
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 41,7
Più sì che no sort 38,9
Più no che sì sort 16,7
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 47,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 36,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 5,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 11,1
Non si iscriverebbero più all'università sort -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 33,3
Inglese parlato sort 30,6
Francese scritto sort 13,9
Francese parlato sort 13,9
Spagnolo scritto sort 5,6
Spagnolo parlato sort 5,6
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 83,3
Word processor sort 75,0
Fogli elettronici sort 69,4
Strumenti di presentazione sort 61,1
Sistemi operativi sort 69,4
Linguaggi di programmazione sort 8,3
Data base sort 8,3
Realizzazione siti web sort 8,3
Reti di trasmissione dati sort 11,1
Disegno e progettazione assistita sort 5,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 38,9
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 22,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort 5,6
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 5,6
Tirocinio, praticantato sort 2,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,8
Non intendono proseguire sort 61,1
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 87,5
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 12,5
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 87,5
Altro Ateneo del Nord sort 12,5
Altro Ateneo del Centro sort -
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 83,3
Possibilità di carriera sort 63,9
Possibilità di guadagno sort 63,9
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 86,1
Rispondenza a interessi culturali sort 36,1
Coerenza con gli studi sort 52,8
Utilità sociale del lavoro sort 44,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 27,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 44,4
Indipendenza o autonomia sort 55,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 33,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 69,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 52,8
Tempo libero sort 33,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 33,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 66,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 72,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 72,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 86,1
Part-time sort 61,1
Telelavoro o smart-working  sort 63,9
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 94,4
A tempo determinato sort 44,4
Stage sort 25,0
Apprendistato sort 33,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 22,2
Autonomo/in conto proprio sort 27,8
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 69,4
Provincia degli studi sort 80,6
Regione degli studi sort 75,0
Italia settentrionale sort 86,1
Italia centrale sort 27,8
Italia meridionale sort 22,2
Stato europeo sort 36,1
Stato extraeuropeo sort 30,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 44,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 25,0
Non disponibili a trasferte sort 2,8

Profilo dei laureati
Aprile 2022 - Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
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