cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2021
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Campania Luigi Vanvitelli
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Lettere e beni culturali (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: conservazione dei beni culturali (L-1)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 34
Hanno compilato il questionario sort 33
Tasso di compilazione sort 97,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 23,5
Donne sort 76,5
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 35,3
23-24 anni sort 41,2
25-26 anni sort 5,9
27 anni e oltre sort 17,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,7
Cittadini stranieri (%)  sort -
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 82,4
Altra provincia della stessa regione sort 17,6
Altra regione sort -
Estero sort -
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 15,2
Entrambi con laurea sort 6,1
Uno solo con laurea sort 9,1
Nessun genitore laureato sort 78,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 54,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 24,2
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 15,2
Classe media impiegatizia sort 21,2
Classe media autonoma sort 30,3
Classe del lavoro esecutivo sort 24,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 79,4
Liceo classico sort 14,7
Liceo linguistico sort 11,8
Liceo scientifico sort 23,5
Liceo delle scienze umane sort -
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 29,4
Tecnico sort 17,6
Tecnico economico sort 14,7
Tecnico tecnologico sort 2,9
Professionale sort 2,9
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,5
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 88,2
In una provincia limitrofa sort 11,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort -
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 18,2
Portate a termine sort -
Non portate a termine sort 18,2
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 78,8
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 54,5
Fattori prevalentemente culturali sort 39,4
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort -
Né gli uni né gli altri sort 6,1
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 82,4
2 o più anni di ritardo sort 17,6
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,3
Regolarità negli studi (%)  
In corso sort 61,8
1° anno fuori corso sort 20,6
2° anno fuori corso sort 8,8
3° anno fuori corso sort 2,9
4° anno fuori corso sort 2,9
5° anno fuori corso e oltre sort 2,9
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,32
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%) 
Più del 50% della durata degli studi sort 69,7
Meno del 50% sort 30,3
Hanno frequentato regolarmente (%) 
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 87,9
Tra il 50% e il 75% sort 6,1
Tra il 25% e il 50% sort 6,1
Meno del 25% sort -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 45,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 3,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 3,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 3,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort -
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
100,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
-
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 84,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 36,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 42,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 3,0
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 51,5
Lavoratori-studenti sort 3,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,0
Lavoro a tempo parziale sort 15,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,3
Nessuna esperienza di lavoro sort 48,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
17,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 72,7
Più sì che no sort 27,3
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 45,5
Più sì che no sort 51,5
Più no che sì sort -
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 72,7
Più sì che no sort 18,2
Più no che sì sort 6,1
Decisamente no sort 3,0
Hanno utilizzato le aule (%) sort 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 57,6
Spesso adeguate sort 36,4
Raramente adeguate sort 6,1
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 90,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 9,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 70,0
In numero inadeguato sort 30,0
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 75,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 48,0
Abbastanza positiva sort 48,0
Abbastanza negativa sort 4,0
Decisamente negativa sort -
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 93,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 41,9
Spesso adeguate sort 48,4
Raramente adeguate sort 9,7
Mai adeguate sort -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 81,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 18,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort -
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 70,4
Inadeguati sort 29,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 66,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 36,4
Più sì che no sort 36,4
Più no che sì sort 18,2
Decisamente no sort 9,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 75,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,0
Più sì che no sort 44,0
Più no che sì sort 36,0
Decisamente no sort 4,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 63,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,8
Più sì che no sort 42,9
Più no che sì sort 28,6
Decisamente no sort 4,8
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 69,7
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 17,4
Più sì che no sort 56,5
Più no che sì sort 26,1
Decisamente no sort -
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 100,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 27,3
Più sì che no sort 48,5
Più no che sì sort 21,2
Decisamente no sort 3,0
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 48,5
Per più della metà degli esami sort 36,4
Per meno della metà degli esami sort 9,1
Mai o quasi mai sort -
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 54,5
Più sì che no sort 36,4
Più no che sì sort 9,1
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 75,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 6,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 9,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 3,0
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 36,4
Inglese parlato sort 36,4
Francese scritto sort 6,1
Francese parlato sort 6,1
Spagnolo scritto sort 9,1
Spagnolo parlato sort 9,1
Tedesco scritto sort -
Tedesco parlato sort -
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,9
Word processor sort 60,6
Fogli elettronici sort 39,4
Strumenti di presentazione sort 51,5
Sistemi operativi sort 63,6
Linguaggi di programmazione sort 9,1
Data base sort 9,1
Realizzazione siti web sort 6,1
Reti di trasmissione dati sort 6,1
Disegno e progettazione assistita sort 12,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 90,9
Altra laurea di primo livello sort -
Laurea magistrale biennale sort 81,8
Laurea magistrale a ciclo unico sort -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 3,0
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort -
Master universitario sort 3,0
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort 3,0
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort -
Non intendono proseguire sort 9,1
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 63,0
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 37,0
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 70,4
Altro Ateneo del Nord sort 22,2
Altro Ateneo del Centro sort 3,7
Altro Ateneo del Sud-Isole sort -
Ateneo estero sort -
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 87,9
Possibilità di carriera sort 75,8
Possibilità di guadagno sort 69,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 78,8
Rispondenza agli interessi culturali sort 69,7
Coerenza con gli studi sort 69,7
Utilità sociale del lavoro sort 45,5
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 45,5
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 54,5
Indipendenza o autonomia sort 66,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 45,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 57,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 51,5
Tempo libero sort 45,5
Opportunità di contatti con l'estero sort 48,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 69,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 72,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 45,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 78,8
Part-time sort 63,6
Telelavoro o smart-working  sort 48,5
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 81,8
A tempo determinato sort 45,5
Stage sort 18,2
Apprendistato sort 15,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 18,2
Autonomo/in conto proprio sort 30,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 63,6
Provincia degli studi sort 69,7
Regione degli studi sort 69,7
Italia settentrionale sort 66,7
Italia centrale sort 69,7
Italia meridionale sort 48,5
Stato europeo sort 54,5
Stato extraeuropeo sort 39,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 69,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 15,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 12,1
Non disponibili a trasferte sort 3,0